Da (felice) possessore della RIP9 permettetemi di fare qualche considerazione.
Concordo sul fatto che il metro di paragone della RIP9 è una bici da 120-130 max 140 cm di escursione, come la Genius "vecchio modello" di Carb o la Stumpjumper FSR che avevo io. Non ha senso a mio parere paragonarla con una Genius nuova serie (150mm) o meno che mai con una Torque, sia per l'escursione che -soprattutto per la Torque- per la geometria.
Il superamento degli ostacoli è sempre il punto forte delle 29, ma nel caso della RIP9 ho il dubbio che non sia tutto merito delle ruotone, ma che sia anche l'effetto di una sospensione posteriore particolarmente azzeccata. Non saprei quantificare la cosa con delle percentuali ma la sensazione è quella.
Per quanto riguarda il peso, credo che si possa fare di meglio ma non di molto se si vuole una bici "trail" utilizzabile a 360°; se si cerca il peso leggero per percorsi più scorrevoli a quel punto ha più senso rivolgersi alla Jet9. La mia RIP9 pesa 13,4 kg con
XT completo, gomme Nevegal ant. e Ignitor post. latticizzate su cerchi Arch, montati su mozzo post. American Classic e ant. Hope, vale a dire pressappoco lo stesso peso della Stumpjumper gommata in modo simile.