Il carb testa la rip 9. Foto, ultimo test e giudizi finali

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
In questo momento la genius resta superiore solo su salita asfaltata o sterrata, proprio per il peso minore, per tutto il resto è gia bruciata! Se poi si da alla rip un buon vestito (come ha la genius), si abbatte anche l'ultima barriera:prost:

Io ho provato la vecchia e la nuova Genius(di cui sono un felicissimo possessore)...c'è parecchia differena fra i due modelli, soprattutto in discesa...
Poi non sono qui a polemizzare, anzi...sono molto attratto dal mondo delle 29; mi piacerebbe molto avere la possibilità di provare queste bici, anche perchè sono convinto che a lungo andare, tutte le maggiori case avranno i loro modelli 29; questo porterà ad una più ampia scelta di prodotti, soprattutto per quanto riguarda le forcelle (lo so che ci sono gli adattatori eccentrici, ma non credo che la 'resa' sia uguale)...
Purtroppo però se mai vorrò provare una 29 me la dovrò comperare:medita:

:prost:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh...adesso non so che versione genius abbia il Carb, comunque c'è anche da dire che quella nuova con "quell'equalizzatore" dietro, sviluppato dalla DTSwiss non è niente ma proprio niente male...:celopiùg:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche se ci si avvicina più di quello che credevo, è ancora un gradino sotto! Per quello bisogna aspettare la wfo appena le dedicheranno una bella forcella:prost:

Ok...ma quando hai rimesso le chiappe sulla Torque....che sensazione hai avuto??
Io x es. rimettendo le chiappe sulla Front...la 1° cosa che mi è venuta in mente è stata...:"..:nunsacci:..ma come caxxo facevo a guidare stà bici???...:"""
o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ok...ma quando hai rimesso le chiappe sulla Torque....che sensazione hai avuto??
Io x es. rimettendo le chiappe sulla Front...la 1° cosa che mi è venuta in mente è stata...:"..:nunsacci:..ma come caxxo facevo a guidare stà bici???...:"""
o-o
Non ce le ho ancora rimesse! La rip ce l'ho solo da una settimana e non è che posso uscire tutti i giorni ! (beh magari questa estate;-))
Comunque mi hai dato una buona idea per un confronto di fine test:prost:
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
In questo momento la genius resta superiore solo su salita asfaltata o sterrata, proprio per il peso minore, per tutto il resto è gia bruciata! Se poi si da alla rip un buon vestito (come ha la genius), si abbatte anche l'ultima barriera:prost:
non per polemica ma tra la nuova genuina e la vecchia c'è un'abisso,
per la mia modesta (e voi direte inutile) opinione nel misto corto è uno spettacola per la categoria che é, poi gusti sono guida e non parliamo della guida che ognuno ha il suo stile.
ringrazio nel frattempo della descrizione precedente sulla tecnica,
ciauz
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
caro Carb.... benvenuto fra i "tossici" della 29.......:-|
aspettavo da tempo di sentire le tue autorevoli impressioni al riguardo.....ed ero molto incuriosito, visto che tu, usando bici pesanti e biammortizzate avresti potuto notare di meno il gap fra 26 e 29......o-o
Ti consiglio di continuare ad usare tutta la settimana la 29, così che quando riprenderai in mano la biciclettina "sentirai" con più evidenza il ritorno indietro........ ricorda le mie parole...
Ciao.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.150
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da (felice) possessore della RIP9 permettetemi di fare qualche considerazione.

Concordo sul fatto che il metro di paragone della RIP9 è una bici da 120-130 max 140 cm di escursione, come la Genius "vecchio modello" di Carb o la Stumpjumper FSR che avevo io. Non ha senso a mio parere paragonarla con una Genius nuova serie (150mm) o meno che mai con una Torque, sia per l'escursione che -soprattutto per la Torque- per la geometria.

Il superamento degli ostacoli è sempre il punto forte delle 29, ma nel caso della RIP9 ho il dubbio che non sia tutto merito delle ruotone, ma che sia anche l'effetto di una sospensione posteriore particolarmente azzeccata. Non saprei quantificare la cosa con delle percentuali ma la sensazione è quella.

Per quanto riguarda il peso, credo che si possa fare di meglio ma non di molto se si vuole una bici "trail" utilizzabile a 360°; se si cerca il peso leggero per percorsi più scorrevoli a quel punto ha più senso rivolgersi alla Jet9. La mia RIP9 pesa 13,4 kg con XT completo, gomme Nevegal ant. e Ignitor post. latticizzate su cerchi Arch, montati su mozzo post. American Classic e ant. Hope, vale a dire pressappoco lo stesso peso della Stumpjumper gommata in modo simile.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Da (felice) possessore della RIP9 permettetemi di fare qualche considerazione.

Concordo sul fatto che il metro di paragone della RIP9 è una bici da 120-130 max 140 cm di escursione, come la Genius "vecchio modello" di Carb o la Stumpjumper FSR che avevo io. Non ha senso a mio parere paragonarla con una Genius nuova serie (150mm) o meno che mai con una Torque, sia per l'escursione che -soprattutto per la Torque- per la geometria.

Il superamento degli ostacoli è sempre il punto forte delle 29, ma nel caso della RIP9 ho il dubbio che non sia tutto merito delle ruotone, ma che sia anche l'effetto di una sospensione posteriore particolarmente azzeccata. Non saprei quantificare la cosa con delle percentuali ma la sensazione è quella.

Per quanto riguarda il peso, credo che si possa fare di meglio ma non di molto se si vuole una bici "trail" utilizzabile a 360°; se si cerca il peso leggero per percorsi più scorrevoli a quel punto ha più senso rivolgersi alla Jet9. La mia RIP9 pesa 13,4 kg con XT completo, gomme Nevegal ant. e Ignitor post. latticizzate su cerchi Arch, montati su mozzo post. American Classic e ant. Hope, vale a dire pressappoco lo stesso peso della Stumpjumper gommata in modo simile.

Quoto il tutto...infatti mi piacerebbe una 29 da AM, anche se (spero di non dire una fesseria), questo settore per le 29 è ancora mooolto 'giovane'; credo comunque non si dovrà attendere molto per vedere molti più componenti (soprattutto forcella) dedicati alle 29.
Chi la possiede ne è entusiasta ed io sarei moooolto curioso di provarla..purtroppo però, come detto, per fare ciò ne dovrei comperare una ed attualmente il conto in banca me lo nega:smile:
 

zazà

Biker ciceronis
Ottima recensione... ci ho ritrovato sensazioni molto simili a quelle che provai quando, ormai più di un anno fa, ho cominciato a pedalare sulle 29.
Oltre alle tue impressioni finali sulla rip son curioso di leggere le tue prime sensazioni quando, dopo una settimana sulla 29, tornerai sulla vecchia bici...
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
zazà;3008155 ha scritto:
Oltre alle tue impressioni finali sulla rip son curioso di leggere le tue prime sensazioni quando, dopo una settimana sulla 29, tornerai sulla vecchia bici...
Si, hai ragione, il vero finale del test sarà quello, sono curioso anche io, intanto questo pomeriggio vado a divertirm....ehm, a continuare il test per voi:rosik::prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo