News Il CAI di Belluno contro le mountain bike

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.406
18.831
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non solo il CAI di Belluno, ma pure il CAI di Vicenza. Giovedì 12 agosto scorso, il gestore del rifugio gen. A. Papa alle Porte del Pasubio a quota 2050 m ha rifiutato a tre ultra sessantaciquenni, che per evidenti limiti anagrafici non salgono in quota per accedere ad un luna park, la ricarica delle e-bike adducendo che l'ordine proveniva dal CAI di Vicenza. Chiaramente Ulla abbiamo onsumato ed abbiamo tirato dritto in direzione Roite !!!

cioé una volta arrivati lassù che differenza fa se carica le batterie o no? Povero mona d'un gestore
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
cioé una volta arrivati lassù che differenza fa se carica le batterie o no? Povero mona d'un gestore
..sicuramente non va in malora per qualche decina si ebikers a cui si rifiuta di caricere le ebike...con tutti quelli che passano di la....
..se poi è vero che è una richiesta fatta dalla sezione cai non può non rispettarla se vuole ancora avere la gestione il prossimo anno...
 
Ultima modifica:

Paolo_56

Biker novus
14/8/21
12
2
0
68
Rovereto
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 700
La brillante idea è verosimilmente volta a scoraggiare a venire lì con le ebike, se si sa che poi non gliele fanno ricaricare.
Al sottostante rifugio Campogrosso, vicino alla partenza della strada degli Eroi, invece, hanno installato da pochissimi giorni una colonnina con 4 prese indipendenti per ricarica e-bike completamente gratuite !!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Al sottostante rifugio Campogrosso, vicino alla partenza della strada degli Eroi, invece, hanno installato da pochissimi giorni una colonnina con 4 prese indipendenti per ricarica e-bike completamente gratuite !!!
Mi sembra una situazione imprenditoriale lungimirante se si vuole incrementare la clientela.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.723
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Come è già stato detto n-volte, il problema non sono ne le e-bike, ne i noleggi, credo sia solo la cretinaggine dei singoli.
La cretinaggine di quali singoli? I noleggiatori o i noleggiandi?

E' già stato detto n-volte [cit.] che buona parte del problema non viene dagli ebiker esperti e con un buon background ciclistico, ma dagli improvvisati che noleggiano le ebike sapendo a malapena stare in sella, o a volte neanche.
Il problema sono i noleggi nel senso che il sistema permette a chiunque, indipendentemente dal fatto di saper condurre una bici fuori strada, di avventurarsi in zone e situazioni "tecniche". Come se a Maranello facessero fare i giri di prova in Ferrari senza verificare se l'avventore ha la patente, e da quanto.

Per dire: in Sardegna, per noleggiare un gommone (l'ho fatto molte volte) ti fanno mezz'ora di briefing spiegandoti quello che puoi e che NON PUOI fare. Questo perchè se io creo casini a bagnanti/altri natanti/scuole di diving, la Capitaneria prima fa il mazzo a me, e poi va dal noleggiatore e gli pianta una multa da metterlo in ginocchio, o gli sospende proprio la licenza.
Non so se basterebbe, ma sicuramente un po' di verifica, istruzione ed educazione a chi arriva e vuole l'ebike a noleggio non guasterebbe.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non solo il CAI di Belluno, ma pure il CAI di Vicenza. Giovedì 12 agosto scorso, il gestore del rifugio gen. A. Papa alle Porte del Pasubio a quota 2050 m ha rifiutato a tre ultra sessantaciquenni, che per evidenti limiti anagrafici non salgono in quota per accedere ad un luna park, la ricarica delle e-bike adducendo che l'ordine proveniva dal CAI di Vicenza. Chiaramente Ulla abbiamo onsumato ed abbiamo tirato dritto in direzione Roite !!!
Cosi per curiosità...ma la corrente di ricarica in caso la pagherebbero? Perchè se ogni wk un gestore di un rifugio deve ricaricar 3- 5-10 batterie, forse, a parte la scusa farlocca, non ha tutti i torti...d'altronde anche alcuni sivende si son stancati di fornire pompaggi di ruote a gratis a tutti, e chiedono un obolo di qualche cents...
La corrente non la regalano nemmeno al gestore o a chi per lui...
La butto li come spunto di ragionamento/riflessione eh...d'altronde nessuno è obbligato ad offrire un servizio se non vuole, e se lo fa, potrebbe chiedere un obolo.
Mr.gratis, per alcuni è morto da tempo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Paolo_56

Biker novus
14/8/21
12
2
0
68
Rovereto
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 700
Cosi per curiosità...ma la corrente di ricarica in caso la pagherebbero? Perchè se ogni wk un gestore di un rifugio deve ricaricar 3- 5-10 batterie, forse, a parte la scusa farlocca, non ha tutti i torti...d'altronde anche alcuni sivende si son stancati di fornire pompaggi di ruote a gratis a tutti, e chiedono un obolo di qualche cents...
La corrente non la regalano nemmeno al gestore o a chi per lui...
La butto li come spunto di ragionamento/riflessione eh...d'altronde nessuno è obbligato ad offrire un servizio se non vuole, e se lo fa, potrebbe chiedere un obolo. Mr.gratis, per alcuni è morto da tempo...
Non abbiamo chiesto di ricaricare gratuitamente, ma di ricaricare e, se c'era da contribuire si contribuiva, oltre a consumare qualcosa. Al rifugio Alpini al passo Nota, sulla strada per il Tremalzo, ad esempio, il gestore chiede 5 euro per ogni presa occupata e con una tripla inserita con 5 euro si ricaricano 3 batterie.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non abbiamo chiesto di ricaricare gratuitamente, ma di ricaricare e, se c'era da contribuire si contribuiva, oltre a consumare qualcosa. Al rifugio Alpini al passo Nota, sulla strada per il Tremalzo, ad esempio, il gestore chiede 5 euro per ogni presa occupata e con una tripla inserita con 5 euro si ricaricano 3 batterie.
Per me ci sta chieder soldi se ricarichi e basta....ma se uno consuma immagino che nel tempo di ricarica non vada via solo un bicchier d'acqua e dunque far pagare la ricarica, ci sta poco secondo me. E' come se al ristorante ti fanno pagare l'uso del bagno per il consumo di acqua, sapone e carta igienica o corrente per asciugare le mani.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non abbiamo chiesto di ricaricare gratuitamente, ma di ricaricare e, se c'era da contribuire si contribuiva, oltre a consumare qualcosa. Al rifugio Alpini al passo Nota, sulla strada per il Tremalzo, ad esempio, il gestore chiede 5 euro per ogni presa occupata e con una tripla inserita con 5 euro si ricaricano 3 batterie.
Si lo conosco quello del passo Nota, lui chiede giustamente l obolo, quello del Papa lo rifiuta...non è entusiasmante, ma nessuno gli vieta di farlo...
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.567
2.108
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
La cretinaggine di quali singoli? I noleggiatori o i noleggiandi?

Secondo me non si tratta di cretini, o non solo. Come puoi dire che un gruppo di 30 noleggiatori in val Gardena ad agosto è un gruppo di cretini?

...Sorry, capisco di non essermi espresso chiaramente. Volevo solo dire cretinaggine del singolo biker, mica di OGNI biker che sta sui sentieri ad Agosto, o addirittura di tutta la categoria dei gestori di noleggi, che giustamente cavalcano l'onda e in alta stagione lavorano più che possono.

Bastano pochi gesti stupidi fatti da alcuni individui per creare tanti problemi, anche se la maggioranza dei biker sui sentieri si comporta decentemente e con sale in zucca, per forza di cose quelli che si fanno notare sono i cretini, questo volevo dire.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Proprio così, le ebike hanno l'enorme merito di togliere persone dai bar e portarle a fare sana attività fisica in mezzo ai boschi.
Capisco che ai puristi questo non va giù, perchè pensanno di essere i soli degni di stare in mezzo alla natura (ma che sta scritto sui 10 Comandamenti?), però questa è un grande merito della rivoluzione elettrica.
Poi.i maleducati stanno dappertutto, a prescindere dal mezzo che hanno sotto il culo, anche tra la ristretta e rumorosa setta dei puristi
Non è maleducazione, se non sei capace ad andare in Mountain bike e fai danni o crei fastidio agli altri utenti non è certo per maleducazione ma solo per incapacità. Io credo che i maleducati siano pochi, una minoranza.

Attività fisica ne fanno poca a giudicare dalla cadenza e posizione in sella, secondo me con una bella passeggiata farebbero più movimento e meno danni a noi e meno rischi per loro. Perché è giusto ricordare che spesso queste persone si fanno anche parecchio male o si perdono nel nulla chiamando soccorsi
 
Ultima modifica:

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
vediamo ancora per quanto visto che la concorrenza pare decisamente più sveglia
Il papa è il papa non ha bisogno ne di biker ne di ebiker, puo permetterselo perché tanto sa che le persone saliranno comunque in un modo o nell’altro.

Sarebbe interessante sapere cosa faranno i vicini del Lancia (ma dal lato trentino), non che mi interessi qualcosa della questione e-bike, sono più preoccupato dal fatto che possano chiudere la strada degli eroi da una stagione all’altra …
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Paolo_56

Biker novus
14/8/21
12
2
0
68
Rovereto
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 700
Il papa è il papa non ha bisogno ne di biker ne di ebiker, puo permetterselo perché tanto sa che le persone saliranno comunque in un modo o nell’altro.

Sarebbe interessante sapere cosa faranno i vicini del Lancia (ma dal lato trentino), non che mi interessi qualcosa della questione e-bike, sono più preoccupato dal fatto che possano chiudere la strada degli eroi da una stagione all’altra …
Vero, visto che la salita degli Scarubbi da malga Campiglia in territorio Veneto sarebbe già vietata.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Il papa è il papa non ha bisogno ne di biker ne di ebiker, puo permetterselo perché tanto sa che le persone saliranno comunque in un modo o nell’altro.

Sarebbe interessante sapere cosa faranno i vicini del Lancia (ma dal lato trentino), non che mi interessi qualcosa della questione e-bike, sono più preoccupato dal fatto che possano chiudere la strada degli eroi da una stagione all’altra …
...sono parenti...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il papa è il papa non ha bisogno ne di biker ne di ebiker, puo permetterselo perché tanto sa che le persone saliranno comunque in un modo o nell’altro.

Sarebbe interessante sapere cosa faranno i vicini del Lancia (ma dal lato trentino), non che mi interessi qualcosa della questione e-bike, sono più preoccupato dal fatto che possano chiudere la strada degli eroi da una stagione all’altra …
Esatto...lo stavo per dire io...il Papa ha un volume di gente non indifferente, ci salgono moltissimi trekkers, con il bel sentiero/percorso ben pubblicizzato delle 52 gallerie, attira un sacco di persone e spesso è già tutto prenotato per mangiare un boccone, l' ultima volta che ci son andato ho desistito al sol entrar a chiedere dalla ressa che c era, barretta al volo e son sceso subito.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per me ci sta chieder soldi se ricarichi e basta....ma se uno consuma immagino che nel tempo di ricarica non vada via solo un bicchier d'acqua e dunque far pagare la ricarica, ci sta poco secondo me. E' come se al ristorante ti fanno pagare l'uso del bagno per il consumo di acqua, sapone e carta igienica o corrente per asciugare le mani.
Oddio, è comunque un servizio extra a discrezione di chi gestisce...non è che al ristorante ti fan pagare un extra per l'utilizzo del bagno, è già compreso nel prezzo del pasto.
Ovvio che non si fa certo una bella pubblicità, vado in altri lidi a pedalare, se vieni al rif. Pirlo allo Spino, per esempio, oltre a mangiar bene, la cortesia della carica batteria la fanno senza tante storie...e merita veramente, dopo però aver scalato prima il vicino Pizzocolo con vista da urlo e con una discesina tecnica mica male...;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo