News Il CAI di Belluno contro le mountain bike

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
meh, allora ho le allucinazioni io quando faccio i miei sentieri abituali tra cui uno ri-aperto da poco e che guarda un po’ ha già un bel solco profondo lasciato nel fango nel tratto più ripido (e che diventa un bel fiume che continua ad erodere).
È sempre colpa di qualcun altro
Non ho letto tutto, ma mettiamo anche in conto che detti solchi possan anche esser fatti da chi passa con trial o enduro, malgari e pastori non esclusi...non solo dai mtbiker o emtbiker...;-)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.778
1.106
0
Visita sito
Ma hai letto i post o rispondi a caso?
Comunque se siete convinti che le bici mo dopo i sentieri, le carracecce con i sassi, i prati, l'erbetta di San Siro, mo rovinano anche i pascoli (in effetti a 2500 metri ci arrivano frotte di mtb), regolatevi di conseguenza: #restateacasa.
io ho detto che il transito (di qualunque cosa) rovina la coltre erbosa, dopo di che le piogge erodono.
ovviamente più c'è transito, più l'erba sparisce, più è facile l'erosione.
E' un dato di fatto. Poi di quel che pensi tu francamente...

comunque, visto che sei un esperto di vegetali, spiega perchè sul sentiero della foto non c'è erba. Passa l'omino col diserbante ogni mese? è così da milioni di anni naturalmente? o le marmotte hanno deciso di costruire una ciclovia per te?
b151856d25704279a482c003b4615e39.jpg

(foto pescata a caso dalla galleria del sito)
 
Ultima modifica:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
meh, allora ho le allucinazioni io quando faccio i miei sentieri abituali tra cui uno ri-aperto da poco e che guarda un po’ ha già un bel solco profondo lasciato nel fango nel tratto più ripido (e che diventa un bel fiume che continua ad erodere).
È sempre colpa di qualcun altro
I tuoi sentieri abituali? Ma non sei di Torino? Sbaglio o qui si sta parlando del Bellunese?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
io ho detto che il transito (di qualunque cosa) rovina la coltre erbosa, dopo di che le piogge erodono.
ovviamente più c'è transito, più l'erba sparisce, più è facile l'erosione.
E' un dato di fatto. Poi di quel che pensi tu francamente...

comunque, visto che sei un esperto di vegetali, spiega perchè sul sentiero della foto non c'è erba. Passa l'omino col diserbante ogni mese? è così da milioni di anni naturalmente? o le marmotte hanno deciso di costruire una ciclovia per te?
b151856d25704279a482c003b4615e39.jpg

(foto pescata a caso dalla galleria del sito)
Si, si, lì sono le bici, come no. Guarda come è rovinato. Anche sulla punta della montagna sullo sfondo vedo che manca erba...deve essere stato Messner con la bici.
Hai ragione. Ciao. :ronf:
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.767
1.991
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
I tuoi sentieri abituali? Ma non sei di Torino? Sbaglio o qui si sta parlando del Bellunese?

si, ma non vedo differenze se il terreno è dello stesso tipo

Non ho letto tutto, ma mettiamo anche in conto che detti solchi possan anche esser fatti da chi passa con trial o enduro, malgari e pastori non esclusi...non solo dai mtbiker o emtbiker...;-)

Anche. Ma quelli di moto sono ancora più larghi e profondi, si riconoscono. Dalle mie parti farei un rapporto 1:50 tra biker/ebiker e trial/enduro e forse anche di più
 
  • Mi piace
Reactions: ant

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
si, ma non vedo differenze se il terreno è dello stesso tipo
.....
Sulle Dolomiti è roccia. Non si scava nulla. Sono quasi tutte carrarecce rocciose, larghe o meno larghe. Alcuni prati. Terra da scavare poca poca e battuta solo da chi conosce. La stragrande maggioranza dei biker percorrono percorsi tipo Dolomiti Superbike. Ce ne sono anche altri ovvio, ma misconosciuti alla massa. Sto sempre parlando del Bellunese.
I danni li fanno le mucche e il maltempo. Quando molla certe sberle estive, vengono giù mezze montagne, altro che bici.
p.s. chi frequenta le zone (ma sul serio, non parlando tanto per dare "aria" alla tastiera), sa che ci sono ancora tantissimi alberi a terra, frutto di Vaia e/o spezzati dai metri di neve dello scorso inverno. Mr. Cai Bellunese, pensasse a quelli, a riaprire centinaia di sentieri, non a 4 bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.045
18.282
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sulle Dolomiti è roccia. Non si scava nulla. Sono quasi tutte carrarecce rocciose, larghe o meno larghe. Alcuni prati. Terra da scavare poca poca e battuta solo da chi conosce. La stragrande maggioranza dei biker percorrono percorsi tipo Dolomiti Superbike. Ce ne sono anche altri ovvio, ma misconosciuti alla massa. Sto sempre parlando del Bellunese.
I danni li fanno le mucche e il maltempo. Quando molla certe sberle estive, vengono giù mezze montagne, altro che bici.
p.s. chi frequenta le zone (ma sul serio, non parlando tanto per dare "aria" alla tastiera), sa che ci sono ancora tantissimi alberi a terra, frutto di Vaia e/o spezzati dai metri di neve dello scorso inverno. Mr. Cai Bellunese, pensasse a quelli, a riaprire centinaia di sentieri, non a 4 bici.

guarda che basta andare sopra Canazei per vedere i prati SU dolomia. Tanto che quando piove diventa una saponetta, perché ci saranno 10 cm di terra su roccia dura. Così, giusto per dire.

Tornando in topic, i problemi ci sono ancora per 1 settimana, poi tutti tornano al lavoro e inizia il periodo più bello per la mtb.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.767
1.991
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Sulle Dolomiti è roccia. Non si scava nulla. Sono quasi tutte carrarecce rocciose, larghe o meno larghe. Alcuni prati. Terra da scavare poca poca e battuta solo da chi conosce. La stragrande maggioranza dei biker percorrono percorsi tipo Dolomiti Superbike. Ce ne sono anche altri ovvio, ma misconosciuti alla massa. Sto sempre parlando del Bellunese.
I danni li fanno le mucche e il maltempo. Quando molla certe sberle estive, vengono giù mezze montagne, altro che bici.

qua (Torinese) io evito alcuni sentieri dopo la pioggia per non favorirne l’erosione altrimenti dopo un paio di inverni diventano pietraie impraticabili se non manutenuti.
Poi se il cai Belluno predica e basta (e succede anche dalle mie parti con altri enti) senza idee e proposte vedo solo il rischio che le tensioni si acuiscano

cmq tra un po’ spariscono i merenderos
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
guarda che basta andare sopra Canazei per vedere i prati SU dolomia. Tanto che quando piove diventa una saponetta, perché ci saranno 10 cm di terra su roccia dura. Così, giusto per dire.

Tornando in topic, i problemi ci sono ancora per 1 settimana, poi tutti tornano al lavoro e inizia il periodo più bello per la mtb.
Canazei non è in provincia di Belluno. Lascia stare quello che è il traffico di bici di là dal confine. Il Bellunese come strutture, come turismo, come presenze è 30 anni indietro. Non a caso ho parlato che i terreni teoricamente da rovinare ci vanno pochi local e basta e quindi non degradano nulla.
Ribadisco, Mr. Cai Belluno, pensasse ai disastri di Vaia e a quelli dei metri di neve del precedente inverno. Il 99% dei terreni da rovinare (ad opera dei pochi local come detto) sono inagibili per gli alberi giù.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
meh, allora ho le allucinazioni io quando faccio i miei sentieri abituali tra cui uno ri-aperto da poco e che guarda un po’ ha già un bel solco profondo lasciato nel fango nel tratto più ripido (e che diventa un bel fiume che continua ad erodere).
È sempre colpa di qualcun altro

@samuelgol
Credo che bisogna distinguere fra sentiero in montagna (diciamo dai 1200 in su) e trail collinari o pedemontani più bassi tipo 500/600 m (io giro spesso in zone simili, penso più o meno le stesse di @ammericano ), tipicamente con fondi terrosi nel bosco (argille, marne ecc.)

I secondi si erodono con troppe bici, altroché. E chi sgomma, usa bici pesanti e gira col fango erode ancora di più.

Credo che il discorso ed il post siano un pretesto per parlarne, non per analizzare cosa succede solo nel bellunese
 
  • Mi piace
Reactions: aria

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@samuelgol
Credo che bisogna distinguere fra sentiero in montagna (diciamo dai 1200 in su) e trail collinari o pedemontani più bassi tipo 500/600 m (io giro spesso in zone simili, penso più o meno le stesse di @ammericano ), tipicamente con fondi terrosi nel bosco (argille, marne ecc.)

I secondi si erodono con troppe bici, altroché. E chi sgomma, usa bici pesanti e gira col fango erode ancora di più.

Poi se vogliamo parlare solo di ciò che succede sopra i 1000 m allora è un altro discorso.
Ribadisco....stiamo sempre parlando del bellunese....il bellunese è montagna. Niente argille, Marne ecc. Le zone basse del bellunese (Feltre, Belluno città, Ponte nelle Alpi, Sinistra e destra Piave, Longarone) sono battute da chi ci abita. Chi ci va in vacanza, va sulle Dolomiti Bellunesi che sono ovviamente tutte sopra i 1000, sennò non sarebbero Dolomiti.
E i boschi delle Dolomiti bellunesi sono ancora devastati dagli alberi giù....sono pochissimi i sentieri boschivi dove si riesce a passare e ribadisco anche questo, sono trail che conoscono solo i local che sono 4 gatti e non rovinano un bel nulla.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Per chi non sapesse cosa è Vaia o lo avesse visto solo al TG e poi dimenticato, sappia che alcuni boschi, nelle Dolomiti Bellunesi, stanno ancora così da fine ottobre 2018:

 
  • Wow
Reactions: cbet

mariusflip

Biker novus
3/12/09
10
9
0
fossano
Visita sito
Il CAI della mia città (Savigliano CN) organizza anche attività in MTB. In anni di circolazione sulle montagne non ho mai avuto nessun problema con i pedoni (forse qualche commento sarcastico anni fa). Martedì ho fatto una gita, l'arrivo era a 3054 mt dopo 1000 mt di portage, ero l'unico biker in mezzo a una marea di pedoni, nessun problema, abbiamo chiacchierato amabilmente tutto il tempo. Tutto sta a come ci si comporta
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi and aria

milk&alcohol

Biker novus
27/4/17
28
62
0
46
Tradate
it.wikiloc.com
Bike
Felt Decree FRD 2018
Per fortuna non tutto il CAI è sulle posizioni venete, o meglio purtruppo il CAI Veneto non è sulla posizione del CAI nazionale. In tutta Italia tranne nelle tre regioni del nordest il CAI fa MTB (cicloescursionismo, non cicloturismo come dice a sproposito) in ambiente su sentieri condivisi. Con la testa si ma senza queste assurdità di leggi.
E soprattutto teniamo corsi per cercare di educare la gente al cicloescursionismo. E molta parte teorica viene condivisa cpi corsi di avvicinamento alla montagna per insegnare sia a pedoni che a bikers che la convivenza è possibile
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Perché questi termini da talebano non li usi anche nell'altro forum? Hai paura di perdere clienti mentre qui ne acquisti?
Questa doppia morale sa tanto di ipocrisia...
Se c'è una cosa che non si può imputare a @marco è che sia ipocrita sulla questione e-bikers. Nemmeno sull'altro forum....
E non sono il suo avvocato difensore visto che spesso ci siamo anche scontrati. Però la verità è quella. E che nel periodo vacanziero ci siano ingiro personaggi sulle forestali che se non esistessero le e-bike sarebbero seduti al bar del loro hotel a bere birra, fumare e ordinare il gulash per pranzo questo è indiscutibile. Te lo scrivo da un posto in alta val di Fiemme dove ci sono 2 noleggi di e-bike. In totale ne hanno un centinaio. Ma per noleggiarne una devi aspettare minimo 3 giorni....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Comunque aggiungo un pensiero che ho sempre avuto da quando ho cominciato ad andare in MTB. Se nel giro che stai facendo incontri tanta gente a piedi, addirittura con il passeggino, non c'è dubbio che stai sbagliando percorsi.
Io ne incontravo poca a piedi prima con la muscolare. Adesso con la elettrica a piedi non ne trovo quasi più. Ma trovo anche molti meno muscolari...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: bertoperto and aria

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.219
945
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Vedo solo io i canali scavati dalle ruote nei tratti ripidi che diventano sempre più scavati dopo le piogge? Basta qualche passaggio con il fango e si innesca l’erosione del sentiero. Su alcuni terreni è più veloce, sui sentieri tracciati con criterio più lento. A piedi non si crea lo stesso danno.
Quei canali sono scavati dall'acqua,se scava tanto bisogna fare gli scoli e pensare di modificare il sentiero in modo che si eroda meno possibile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo