RCM Il bunny hop

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
no le scarpe da calcetto non vanno bene. l'ideale è avere una suola liscia o comunque con pochi rilievi affinchè i pin (chiodini presenti sui pedali) possano entrarvi e fare presa. Se i pin rimangono tra un tacchetto e l'altro o nelle zone vuote delle scarpe da ginnastica con suole "tecniche" perdono il loro effetto e di conseguenza il grip.
 

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Per le scarpe conta la morbidezza della suola per far penetrare i pin, se la suola di quelle scarpe è morbida sono ok! Il riferimento comunque direi che sono le Five Ten, tipo: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=93014
Costano un po', ma durano e soprattutto proteggono la caviglia il che non fa mai male.
I pin di quei pedali sono lisci e non offrono un grip eccezionale, questi hanno un prezzo simile ma sono più ampi e con pin filettati sostituibili: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19214

Chiedo a Jack di correggermi se ho sbagliato :celopiùg:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
scusa ma, la domanda nasce spontanea....li hai visti i link?
http://www.decathlon.it/scarpe-calcetto-adulto-agility-300-sala-id_8244610.html

tra le foto vedi la suola liscia
sono da calcetto si ma da indor...non hanno tacchetti....

questi pedali vanno bene? http://www.chainreactioncycles.com/...8_1360612288_caa5372d31494fc9b9e8f0bc7bc03f89

ciao.

Innanzitutto questa è una rubrica di tecniche di guida e non di consigli per gli acquisti. A tal proposito esiste tutto il forum in cui nascono giornalmente discussioni al riguardo o, se non esistessero già puoi crearle.
Ad ogni modo come hai visto non mi tiro indietro e cerco di rispondere per quanto riesco.

In secondo luogo "la risposta nasce spontanea". Hai mai visto delle scarpe da skate o le, correttamente citate, 5-10???? ti sembrano come quelle in foto? Hai mai notato che normalmente hanno una suola senza alzate o zone di pressione (con aria o altri tipi di elastomeri) asimmetriche come quelle in foto? hai mai notato che normalmente sono spesse per essere anche protettive?

Hai cercato sul forum prima di chiedere qui?


Io cerco di essere sempre disponibile con chiunque e se non vi è chiaro qualcosa sull'argomento spiegato sono disposto a rispiegarlo mille volte con altre parole in pubblico e privato. Non gradisco però che i topic vengano intasati con richieste su cosa comprare o altri argomenti totalmente off topic.
Infine sui forum (ma in generale direi) è legittimo chiedere, non pretendere.

Ciao bello
peace :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
Chiedo scusa se ho usato la sezione sbagliata del forum, e lungi da me pretendere nulla. Ho insistito perchè hai nominato tacchetti che li non ci sono, se ci sono altri motivi amen. Per pedali e scarpe se serve continuo altrove, argomento chiuso.


Se e' possibile e ne hai voglia rimanendo in tema tecnica, rimane valida la domanda di prima, ossia per alzare solo la ruota di dietro con l anteriore a terra tu dici di simulare un salto a piè pari con la punta del piede verso il basso, ma in questo gesto si deve includere un colpo di reni con spostamento del peso in avanti? o si lavora solo di gambe?

peace anche a te fratello :)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
no per alzare il post bastano le gambe. il famoso colpo di reni si utilizza per spostare il peso in avanti nel momento in cui l'anteriore è alto (e quindi il peso è arretrato) e bilanciare così il salto.

ciao
 

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
oggi ho riprovato ad alzare il posteriore, e volevo dire (magari ad altri che hanno fatto il mio errore) che ho trovato moolto giovamento nel poggiare il piede sul pedale solo con la parte anteriore, (un po la posizione come se avessi gli spd). Questo in effetti e' una cosa che ho letto leggendo fra le prime guide di raida come mangi ahahaha
Certo non alzo chi sa che ma almeno ora sento il tonfo della ruota che si e' alzata 7 volte su 10, non so quanto la alzo forse solo qualche centimetro ma e' un inizio.

Un altra cosa e' che farlo in leggera discesa mi ha permesso di capire meglio il movimento.

Altro piccolo accorgimento che non so se sia concausa del miglioramento o magari e' solo una mia pippa mentale e' che ho alleggerito la presa sul manubrio, nel senso come se volessi alzare posteriore e anteriore nello stesso tempo accentuando poco la cosa avanti, molleggio come se dovessi saltare a piè pari (come ha detto jack) e salto girando i polpacci, questo però se accentuo molto il movimento sulla ruota davanti si alza il davanti e amen....se lo faccio appena appena si alza solo la ruota di dietro(nel senso che avanti alleggerisco appena e dietro spingo forte di gambe). Fino a quando cercavo di fare perno avanti spostando come un bisonte il peso sullo sterzo non si alzava un cavolo la bici rimaneva inchiodata, un po come se volessi alzarla con i piedi e la rimettevo giu con le braccia eheheh ripeto non so manco io però quanto centri sta cosa, la cosa che piu ha fatto la differenza e' stare sulle punte e sfruttare bene i polpacci, continuerò ad allenarmi e vedere se ne esco a capo migliorando un altor po


edit: ho notato che anche il portare le ginocchia leggermente in direzione della ruota di avanti(quindi avanti e in basso) aiuta molto
 

mauroballa

Biker novus
9/11/10
41
0
0
Mestre VE
Visita sito
dai io lo faccio con disinvoltura, si carica l'anteriore piegando le braccia e portando il mento fino al manubrio quasi,le gambe si piegano, si tira su l'anteriore e poi si stendono le gambe, la posizione dei piedi è quella degli spd, ovviamente per saltare l'ostacolo la velocità deve essere elevata
 

Leo_91

Biker popularis
27/3/13
89
0
0
Bologna
Visita sito
ci sono riuscitooooooooooooooo!!!!! :celopiùg::cucù::smile::cassius::pirletto:;.=9/:mrgreen::artista::artista::artista::bum-bum-:
dopo sole tre uscite in cui tentavo :medita:
riesco solo in piano e senza ostacoli, e credo di alzarmi di pochi cm, però intanto è un inizio :D

ora la domanda diventa: come faccio a saltare un ostacolo? perchè la ruota anteriore passa, la ruota post si stacca da terra, ma poi riatterra sull'ostacolo invece che oltre l'ostacolo...:nunsacci: suggerimenti?
 
ragazzi qualcuno puo aiutarmi ? ho una lombardo sestriere 700 ed è tanto tempo che provo a farlo ma non ci riesco ! :specc:
in pratica riesco solo a saltare a ruote pari , se provo a fare come spiegato quando alzo bene la ruota anteriore appena spingo , faccio "esplodere" le braccia sul manubrio il movimento si blocca e invece di alzare la ruota posteriore faccio cadere quella anteriore.. aiutoo :rosik:
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Il bunny hop si puo' ottenere anche alzando l'anteriore non molto ma bisogna avere molta forza ad alzare il tutto con grande colpo di reni.Naturalmente piano piano che si prende sempre piu esperienza si puo' sempre migliorare perche ovviamente si e' imparato il movimento giusto. Ripeto che all'inizi e non solo mettere sempre il casco e ginocchiere. Inoltre grande concentrazione.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Il bunny hop si puo' ottenere anche alzando l'anteriore non molto ma bisogna avere molta forza ad alzare il tutto con grande colpo di reni.Naturalmente piano piano che si prende sempre piu esperienza si puo' sempre migliorare perche ovviamente si e' imparato il movimento giusto. Ripeto che all'inizi e non solo mettere sempre il casco e ginocchiere. Inoltre grande concentrazione.

cosa intendi per "alzando il posteriore non molto ...... alzare il tutto con gran colpo di reni" ?

ciao
Jack:celopiùg:
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Volevo dire che non c'e bisogna di alzarsi piu' di tanto con il bunny hop(almeno agli inizi) per il fatto che non tutti anno l'abilita' di alzare molto l'anteriore.Inoltre alzare l'anteriore con forza e' abbastanza pericoloso. So' che a spiegare questi esercizi con la scrittura non e' molto facile e per dirla tutta l'altro ieri mi sono massacrato lo stinco destro per via dei pedali e per poco non mi son sentito male per via del sangue che usciva copioso da due buchi nella carne..
 

Classifica mensile dislivello positivo