RCM Il bunny hop

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Ciao ragazzi dopo diverse lezioni (ed imprecazioni :hahaha:) da autodidatta posso dire di esserci riuscito, come ho fatto?
Sono andato su una collina dietro casa e lì ho iniziato a mettere in pratica tutti i consigli di Jack.
Molto utile è stata la mia GoPro in modo da guardarmi dopo ogni lezione e capire i vari errori/difetti, uno su tutti la paura (comune) del cappottamento mentre si tira su l'anteriore e credetemi più mi riguardavo più mi tranquillizzavo.


...adesso non mi rimane che alzare l'asticella :prost:
Complimenti!! o-o
Ci DEVO riuscire anch'io
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Puoi (e devi) guardare i video esplicativi ed ascoltare i consigli di quelli che già lo sanno fare (vedi Jack) ma la cosa più importante è la perseveranza.
I primi 10/20/30 (anche di più) tentativi oltre ad essere umilianti sono un inferno :spetteguless:
quoto, tolto i pedali con gli agganci per l'occasione, ho fatto qualche tentativo più che fallimentare.
certo che con i flat mi fanno strano, dopo anni di aggancio mi sento impedito anche solo nel salire un gradino, alzo la ruota anteriore e il posteriore intruppa.
sicuramente negli esercizi il flat mi da sicurezza potendo mettere il piede a terra velocemente.
oggi sono riuscito già a rimanere il surplace in piedi, anche se sapevo già farlo da seduto con gli attacchi.
mi chiedo, con i mallet si riesce a ruotare la scarpa per sganciarsi nonostante i pin?
con i pedali da bmx di decathlon(13€) quando ruoto mi sembra di raspare la suola della scarpa
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
quoto, tolto i pedali con gli agganci per l'occasione, ho fatto qualche tentativo più che fallimentare.
certo che con i flat mi fanno strano, dopo anni di aggancio mi sento impedito anche solo nel salire un gradino,

Come ti capisco, io uso i flat da soli quattro anni ed il mio approccio è stato a dir poco traumatico :prost:

mi chiedo, con i mallet si riesce a ruotare la scarpa per sganciarsi nonostante i pin?
con i pedali da bmx di decathlon(13€) quando ruoto mi sembra di raspare la suola della scarpa

Coi mallet ruoti tranquillamente ma se vuoi esercitarti col bunny te li sconsiglio. Capisco che venga più facile "tirare su" nella parte finale dell'esercizio ma non è corretto.
Pensa che Jack mi ha fatto notare questo mio difetto nonostante i flat in quanto non mi viene naturale buttare giù lo sterzo per far salire la ruota posteriore ;-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Coi mallet ruoti tranquillamente ma se vuoi esercitarti col bunny te li sconsiglio.....

questo lo immaginavo, ma avendo preso un paio di scarpe cannondale (per le scampagnate e giri con portage) e pedali candy mi rendo conto che il fattore Q è troppo stretto per sti "scarponi" e poi l'appoggio nel caso non mi voglia agganciare è poco di più degli eggbeather.
sicuramente il mallet è concepito con un fattore Q maggiore, pero provando i miei flat trovo che i pin aggrappano tanto e temevo che ostacolassero la ruotazione per lo sgancio nel caso dei mallet.
certo che se riuscirò a tirare su le ruote con i flat, con gli agganci potrei diventare un mostro!!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io sui mallet ho ridotto di molto l'altezza dei pin proprio per avere uno sgancio più rapido (con le mie 5-10 minnaar e pin di serie era quasi impossibile sganciare).

io sto usando degli economici pedali di decathlon da bmx comunque in alluminio e pin fissi stampati e scarpa da ginnastica molto robusta dalla suola piatta.
i grip è ottimo ed pedalatore con gli sganci avrei giurato il contrario.
 

sharpino

Biker serius
12/3/12
192
0
0
36
roma
Visita sito
io sui mallet ho ridotto di molto l'altezza dei pin proprio per avere uno sgancio più rapido (con le mie 5-10 minnaar e pin di serie era quasi impossibile sganciare).

Ciao Jack innanzi tutto buon anno :-) ,
volevo chiederti se mi potevi dare un consiglio, da poco mi sto dilettando sul bunny hop, questo è uno dei primi che ho fatto dopo qualche giorno di prove :-D l'ostacolo era poco più alto di una bottiglia di plastica.
Vorrei da te qualche consiglio, sicuramente l'anteriore lo alzo poco, ma più che altro mi interessava sapere se la tecnica è corretta e se in caso devo correggere subito qualcosa prima che diventi una brutta abitudine.
mi dispiace per il video purtroppo non è il massimo soprattutto perchè non è a rallentatore.
Grazie

bunny hop - YouTube
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ciao Jack innanzi tutto buon anno :-) ,
volevo chiederti se mi potevi dare un consiglio, da poco mi sto dilettando sul bunny hop, questo è uno dei primi che ho fatto dopo qualche giorno di prove :-D l'ostacolo era poco più alto di una bottiglia di plastica.
Vorrei da te qualche consiglio, sicuramente l'anteriore lo alzo poco, ma più che altro mi interessava sapere se la tecnica è corretta e se in caso devo correggere subito qualcosa prima che diventi una brutta abitudine.
mi dispiace per il video purtroppo non è il massimo soprattutto perchè non è a rallentatore.
Grazie

http://s7d5.scene7.com/is/image/Specialized/65061?$Display$

Ciao dal basso della mia esperienza direi che ancora non ci sei. Tu sei praticamente caricato sul manubrio ed alzi la bici quasi a ruote pari sfruttando la forca mentre dovresti innanzitutto portare il peso indietro mantenendo le braccia dritte e spingere contemporaneamente con le gambe sui pedali per far salire l'anteriore. Questa appena descritta è solo la prima parte del gesto e dovresti innanzitutto cominciare da qui.....IMHO ;-)

P.S. Se ti può servire ecco il mio video già postato mesi fa in cui s'intravede una specie di bunny hop ancora acerbo che nel frattempo sto cercando di affinare:

Bunny hop JB - YouTube
 

sharpino

Biker serius
12/3/12
192
0
0
36
roma
Visita sito
Ciao dal basso della mia esperienza direi che ancora non ci sei. Tu sei praticamente caricato sul manubrio ed alzi la bici quasi a ruote pari sfruttando la forca mentre dovresti innanzitutto portare il peso indietro mantenendo le braccia dritte e spingere contemporaneamente con le gambe sui pedali per far salire l'anteriore. Questa appena descritta è solo la prima parte del gesto e dovresti innanzitutto cominciare da qui.....IMHO ;-)

P.S. Se ti può servire ecco il mio video già postato mesi fa in cui s'intravede una specie di bunny hop ancora acerbo che nel frattempo sto cercando di affinare:

Bunny hop JB - YouTube

ciao grazie della risposta già facendo questo per me sei un guru del bunny hop :hail: :smile:, se questo era mesi fà immagino adesso che farai, sei molto bravo, appena riproverò seguirò il tuo consiglio per alzare l'anteriore, anche se non deve essere affatto facile :-)
vorrei porre un altra domanda, ma ai fini di alzare l'anteriore e del bunny hop, una 26" rispetto a una 29" può aiutare in questo spostamento di pesi?
grazie
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ciao grazie della risposta già facendo questo per me sei un guru del bunny hop :hail: :smile:, se questo era mesi fà immagino adesso che farai, sei molto bravo, appena riproverò seguirò il tuo consiglio per alzare l'anteriore, anche se non deve essere affatto facile :-)
vorrei porre un altra domanda, ma ai fini di alzare l'anteriore e del bunny hop, una 26" rispetto a una 29" può aiutare in questo spostamento di pesi?
grazie

Grazie ma dopo averlo "imparato", il difficile (per me) è alzare l'asticella :prost:
Ci vuole moooolto esercizio e pazienza, pensa che i primi due giorni di prova ero talmente incaxxxx perché non ci riuscivo che avrei preso la bike nuova col flex :hahaha:
Fra 29" e 26", specie se si parla di muovere i primi passi, non credo ci siano grosse differenze abbassi la sella e vai, mentre è molto meglio esercitarsi con una front anziché una full in quanto (puoi riscontrarlo anche nel video) con quest'ultima il mono tende ad estendersi facendo "aprire" il carro post. complicando ulteriormente la prima parte della manovra ovvero quella di far salire la ruota ant.
 

sharpino

Biker serius
12/3/12
192
0
0
36
roma
Visita sito
Grazie ma dopo averlo "imparato", il difficile (per me) è alzare l'asticella :prost:
Ci vuole moooolto esercizio e pazienza, pensa che i primi due giorni di prova ero talmente incaxxxx perché non ci riuscivo che avrei preso la bike nuova col flex :hahaha:
Fra 29" e 26", specie se si parla di muovere i primi passi, non credo ci siano grosse differenze abbassi la sella e vai, mentre è molto meglio esercitarsi con una front anziché una full in quanto (puoi riscontrarlo anche nel video) con quest'ultima il mono tende ad estendersi facendo "aprire" il carro post. complicando ulteriormente la prima parte della manovra ovvero quella di far salire la ruota ant.

allora non ho scuse con una 29" :smile: e fortunatamente ho una front :loll:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Ciao Jack innanzi tutto buon anno :-) ,
volevo chiederti se mi potevi dare un consiglio, da poco mi sto dilettando sul bunny hop, questo è uno dei primi che ho fatto dopo qualche giorno di prove :-D l'ostacolo era poco più alto di una bottiglia di plastica.
Vorrei da te qualche consiglio, sicuramente l'anteriore lo alzo poco, ma più che altro mi interessava sapere se la tecnica è corretta e se in caso devo correggere subito qualcosa prima che diventi una brutta abitudine.
mi dispiace per il video purtroppo non è il massimo soprattutto perchè non è a rallentatore.
Grazie

bunny hop - YouTube


ciao…

il problema è che fai tutti i movimenti insieme.. non dividi braccia (prima) e gambe (dopo). in questo modo la bici si alza tutta in una volta e di poco. Inoltre hai molto margine per richiamare verso di te il mezzo una volta in aria… ma concentrati prima sullo scindere i movimenti di braccia e gambe.

Dal video comunque è sempre difficile capire bene che errore stai facendo perché si vede il tutto a movimento già iniziato e non ho mai la percezione reale di tempistiche e distanze.:celopiùg:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
tra 26 e 29 non vi è differenza se non per il fatto che per motivi costruttivi una 29 ha il carro + lungo. se avessimo una 26 e una 29 con lunghezza del carro uguale (e pesi ripartiti nello stesso modo) non avremmo differenze sensibili nell'alzare l'anteriore.
 

sharpino

Biker serius
12/3/12
192
0
0
36
roma
Visita sito
ciao…

il problema è che fai tutti i movimenti insieme.. non dividi braccia (prima) e gambe (dopo). in questo modo la bici si alza tutta in una volta e di poco. Inoltre hai molto margine per richiamare verso di te il mezzo una volta in aria… ma concentrati prima sullo scindere i movimenti di braccia e gambe.

Dal video comunque è sempre difficile capire bene che errore stai facendo perché si vede il tutto a movimento già iniziato e non ho mai la percezione reale di tempistiche e distanze.:celopiùg:

tra 26 e 29 non vi è differenza se non per il fatto che per motivi costruttivi una 29 ha il carro + lungo. se avessimo una 26 e una 29 con lunghezza del carro uguale (e pesi ripartiti nello stesso modo) non avremmo differenze sensibili nell'alzare l'anteriore.

Grazie dei preziosi consigli jack :hail: oggi ho riprovato ad alzare l'anteriore spostando il baricentro tirando il manubrio e spingendo sui pedali, come suggerito da SuperDuilio, ma devo dire che forse per paura di cadere all'indietro non riesco a sbilanciarmi tanto da far salire il muso e tiro sù solamente di braccia, ma non mi arrendo :cassius:
sto perfezionando anche l'impennata in movimento per capire meglio lo spostamento dei pesi e trovare più equilibrio, piano piano ce la faremo :D
 

Classifica mensile dislivello positivo