... IL BOSCO È LA TANA DEL RIBELLE (cit.)

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il guaio è che i furbetti si sentono tutti Robin Hood, in lotta contro le vessazioni dello sceriffo di Nottingham.
Ma in realtà credo che abbiano sbagliato film

Io non mi sento Robin Hood.
Ma la morale sul rispetto delle regole (in questo caso oltremodo assurde, in molti alti stati europei non sono così rigide) non la accetto da un paese che tollera un'evasione fiscale scandalosa, reati ambientali in ogni angolo ecc. ecc.

Tutti abbiamo - almeno - un amico che fa evasione "di sopravvivenza" come la chiamano quelli che non ammettono di non saper tenere in piedi un'attività, o un vicino di casa che non rimuove la sua tettoia di eternit, un conoscente che cazzeggia tutto il giorno a lavoro ecc.

Ed io dovrei avere un senso di colpa morale perché vado (andavo) a 3 km da casa nel bosco da solo?
Se mi beccano pagherò la multa, non pretendo di essere al di sopra della legge, ma in colpa non mi ci sento nemmeno per un secondo.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
A tutti e nessuno. Ognuno di noi tende sempre a stigmatizzare i comportamenti sbagliati altrui ed essere molto accomodante verso i propri, spesso anche inconsciamente e in totale buona fede.


tu per primo a quanto pare, spero noti l'evidente contraddizione del tuo pensiero....
a me dei comportamenti altrui importa ben poco,dei miei molto, ragion per cui agisco di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io non mi sento Robin Hood.
Ma la morale sul rispetto delle regole (in questo caso oltremodo assurde, in molti alti stati europei non sono così rigide) non la accetto da un paese che tollera un'evasione fiscale scandalosa, reati ambientali in ogni angolo ecc. ecc.

Tutti abbiamo - almeno - un amico che fa evasione "di sopravvivenza" come la chiamano quelli che non ammettono di non saper tenere in piedi un'attività, o un vicino di casa che non rimuove la sua tettoia di eternit, un conoscente che cazzeggia tutto il giorno a lavoro ecc.

Ed io dovrei avere un senso di colpa morale perché vado (andavo) a 3 km da casa nel bosco da solo?
Se mi beccano pagherò la multa, non pretendo di essere al di sopra della legge, ma in colpa non mi ci sento nemmeno per un secondo.
Ognuno agisce secondo la propria coscienza, certamente.
Le regole che definisci assurde, per tua informazione, sono in vigore pressochè in tutta Europa: ci sono paesi che nemmeno hanno aspettato di arrivare alla nostra disastrata situazione per metterle in pratica (es. Norvegia), e altri che dopo aver cazzeggiato su idee di autocontrollo e responsabilità della popolazione (es. UK e Svezia), sono dovuti correre ai ripari.

Sul fatto che chiunque conosca qualche evasore per inettitudine o addirittura per dolo, un vicino pasticcione, o un invetereto assenteista... potrei darti ragione. Personalmente tendo a non circondarmi di, o meglio ad evitare accuratamente, simili persone... ma so che esistono. Non vedo perchè dovrei sentirmi di giustificarle, comunque.
Se non ti senti rappresentato dalle istituzioni del tuo paese potresti avere diversi modi di rispondere a questo disgusto (magari anche condivisibile), ma non credo (personalmente) che il modo più efficace sia quello di farsi i fatti propri e di comportarsi in linea con i tanti di cui si deprecano i comportamenti presi ad esempio negativo.
Ma come detto in premessa: Ognuno agisce secondo la propria coscienza
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"

Scagnozzo

Biker popularis
3/7/15
55
44
0
Visita sito
Ragazzi tranquilli, tra pochi giorni il nuovo nemico dove sfogare tutta la frustrazione sarà quello che gira per strada senza mascherina, i ciclisti a quel punto passeranno magicamente in secondo piano...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: ios66 and Etien

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ognuno agisce secondo la propria coscienza, certamente.
Le regole che definisci assurde, per tua informazione, sono in vigore pressochè in tutta Europa

Non è esattamente così, lo sappiamo entrambi.
In molti paesi europei l'attività fisica in solitaria è ancora consentita. anche negli stati uniti ed in Canada.
In Belgio addirittura si può pedalare per 50 km.
Perchè non ci sono evidenze del danno di questo tipo di comportamenti, la nostra è una misura politica e sociale, per accontentare tutti e semplificare con lo slogan state a casa.

Detto ciò io da alcuni anni non sono più un cittadino italiano, anche se vi risiedo ancora, quindi il fatto che mi rappresentino o meno è irrilevante.
Sui comportamenti socialmente deplorevoli guarda, anche io tendo ad evitare di frequentare persone di quel tipo, ma nonostante ciò me ne capitano sempre a tiro molte, segno che certi malcostumi sono largamente diffusi (e mi pare che le statistiche confermino).

Cmq ho smesso di uscire giorni fa, è una battaglia persa e non ho neanche più voglia di combatterla.
Ma sensi di colpa proprio no.
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
qua regione lombardia usa tutto per fare campagna elettorale...
le mascherine dovrebbero distribuirle gratuitamente e fino ad esaurimento e solo a non specificate categorie..
a farlo dovrebbero essere farmacie e tabaccai
il mio tabaccaio gliel'ho' appena chiesto, non ne sa nulla e quel nulla che sa lo ha sentito in tv, nessuno lo ha contattato....
Da noi lo sta facendo la protezione civile...primo carico gli ultra 65enni,hanno cominciato ieri,speriamo ci sia il secondo. Sono messe a disposizione dalla regione Lazio.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Non è esattamente così, lo sappiamo entrambi.
In molti paesi europei l'attività fisica in solitaria è ancora consentita. anche negli stati uniti ed in Canada.
In Belgio addirittura si può pedalare per 50 km.
Perchè non ci sono evidenze del danno di questo tipo di comportamenti, la nostra è una misura politica e sociale, per accontentare tutti e semplificare con lo slogan state a casa.

..appunto, sottoscrivo mille volte! Io abito in UK e qui una uscita quotidiana per attività fisica individuale (no gruppi) è consentita, e la situazione non è ne meglio ne peggio di com'era qualche settimana fa in Italia. Non è la gente che fa jogging nei parchi o quello che porta a spasso il cane a spargere il contagio.

Nell'oretta che ci vuole tra il fare la coda e riempire il carrello per la visita settimanale al supermercato vengo a contatto ravvicinato con centinaia di possibili fonti di contagio (tra esseri umani e superfici pericolose con cui interagire), mentre con un po' di attenzione anche andando a farmi 10km di corsa tutti i giorni molto raramente mi avvicino a un altro essere umano a meno dei due metri che consigliano qui, e non sto in un paesino sperduto delle highland scozzesi, sono a Londra, che non è un posto poco popolato...

E' molto più irresponsabile chi per pigrizia o solo per avere la scusa di farsi un giro va a fare la spesa tutti i giorni, o comunque più di una volta a settimana. Li le occasioni di fare stupidaggini e contagiarsi o spargere il contagio sono esponenzialmente superiori a quelle che si incontrano durante attività fisica individuale fatta senza mettere il cervello in folle.

Se non fosse che non ho la macchina ci andrei una volta ogni DUE settimane al supermercato, ma visto che già con la spesa di una settimana sono carico come una bestia da soma di meglio non riesco a fare.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non è esattamente così, lo sappiamo entrambi.
In molti paesi europei l'attività fisica in solitaria è ancora consentita. anche negli stati uniti ed in Canada.
In Belgio addirittura si può pedalare per 50 km.
Perchè non ci sono evidenze del danno di questo tipo di comportamenti, la nostra è una misura politica e sociale, per accontentare tutti e semplificare con lo slogan state a casa.
Temo di essere io stesso vittima di questa semplificazione. Non mi riferivo strattamente alla possibilità dell'uscita in solitaria, di cui potrei anche ammettere la liceità, ma piuttosto al generale lockdown e al fatto di seguire disciplinatamente norme utili alla comunità nel suo insieme, sebbene magari penalizzanti per il singolo. Non credere che non ci soffra pure io a non potere uscire, ma alla fine accetto questa imposizione per uscire dalla situazione in cui ci troviamo.
Ma lasciare spazio all'interpretazione personale credo anche io che sia estremamente pericoloso in questo paese.
Detto ciò io da alcuni anni non sono più un cittadino italiano, anche se vi risiedo ancora, quindi il fatto che mi rappresentino o meno è irrilevante.
Sui comportamenti socialmente deplorevoli guarda, anche io tendo ad evitare di frequentare persone di quel tipo, ma nonostante ciò me ne capitano sempre a tiro molte, segno che certi malcostumi sono largamente diffusi (e mi pare che le statistiche confermino).
Capita a me di incapparci, nonostante eviti accuratamente, ma no... non potrei mai definirli "amici".
Cmq ho smesso di uscire giorni fa, è una battaglia persa e non ho neanche più voglia di combatterla.
Ma sensi di colpa proprio no.
Nessuna intenzione di suscitare sensi di colpa, ma accettazione consapevole di ciò che si fa e delle scelte che si compiono.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
oggi la legge si limita ad essere “assurda”... nessuno muore se non fa un giro in bici. Ma la storia insegna (e la storia si ripete se non si impara dagli errori passati!) che si può arrivare a leggi sbagliate, dannose, amorali. Si inizia ad accettare piccole privazioni... si arriva a pensare che trucidare il vicino di casa sia giusto perché “legale”. “ESAGERATO!” Nel contesto ristretto di questo topic sicuramente... negli effetti disastrosi a cui la mentalità “è legge” può portare parla la storia.
Sei partito con il mettere due foto di gente in fila a fare la spesa e uno se non vuole crepare di fame deve farlo o sbaglio? , poi sotto metti una bella foto della tua probabile bici con scritto"a 900 metri da casa mia è illegale"....puramente provocatoria, Sembra che tu probabilmente sei andato e cavoli tuoi, ognuno è responsabile delle proprie azioni, si spera ma non sempre è così.
Dopo i discorsi della storia lasciamoli ad altri non su un forum di bici, qui son diventati tutti politici, medici, e quant altro....
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
... per molti, moltissimi,la regola/legge è assurda,se ne può discutere civilmente... ripeto che non voglio istigare nessuno a fare il ribelle (termine poetico rispetto a furbetto...)
Ma sai quante ce ne sono di leggi assurde? Dura lex sed lex.
Posso anche intendere che vi siano personaggi che violano la legge e mi auguro che contribuiscano pagando la multa. Fossi nel giudice li manderei a fare il volontario in qualche reparto di ospedale. Quello che non ritengo ne corretto ne civile ne legale è dare spazio in un forum di Mtb a chi viola la legge e lo ammette pure.
My 2 cents.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma sai quante ce ne sono di leggi assurde? Dura lex sed lex.
Posso anche intendere che vi siano personaggi che violano la legge e mi auguro che contribuiscano pagando la multa. Fossi nel giudice li manderei a fare il volontario in qualche reparto di ospedale. Quello che non ritengo ne corretto ne civile ne legale è dare spazio in un forum di Mtb a chi viola la legge e lo ammette pure.
My 2 cents.
Avessero le palle di dire davanti a un pubblico ufficiale io sono pinco pallino, oggi esco faccio il caz.. che voglio tutto ciò non mi sta bene... Inveco no escono in sordina o scrivono sui forum facendo i ganassa...
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Avessero le palle di dire davanti a un pubblico ufficiale io sono pinco pallino, oggi esco faccio il caz.. che voglio tutto ciò non mi sta bene... Inveco no escono in sordina o scrivono sui forum facendo i ganassa...
I "ribelli" col culo degli altri sono così. Cambiano i verbi dal presente al passato sperando di non essere rintracciati, obbligo peraltro degli amministratori del forum segnalare atti di manifesta violazione della legge. Il giorno 8 marzo ho appeso la bici e la moto al chiodo. 2 settimane dopo mi han chiesto di mettermi in ferie. Esco 1 volta a settimana per fare la spesa, farla ad una anziana, dare da mangiare in una colonia felina. Per il resto come tutti mi alleno indoor, studio per migliorare l'inglese, lavoro a spot e cucino/pulisco. Sai cosa ti dico? Questo è essere ribelli! Essere onesti è un atto di ribellione.. ribellione nei confronti di tutte le teste di cazzo che popolano questo paese di piagnoni e disoccupati.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo