Ed era già cosi per una vagonata di cose... ben prima che il Covid-19 facesse capolino da oriente...
Il comportamento del governo (sommato alla schizofrenia isterica delle regioni o dei comuni) è stato dettato proprio da quei comportamenti (insensati se non proprio stupidi) e dall'isteria di massa successiva (dalli all'untore che corre o che pedala) che ha coinvolto persino (caso di tafazzismo d'alta scuola quasi senza precedenti) diversi runners e bikers.
Infatti le norme si sono fatte via via più stringenti proprio per questo motivo e per assecondare (imbonire) quell'isteria crescente (panico?!).
Come ho già scritto in precedenza (in altri tread simili) è proprio il concetto di base di Libertà a latitare mentre si lasciano amplissimi spazi alla estensione coercitiva del proprio modo di fare e di essere (assolutamente legittimo di per se) a tutto e tutti, al "io sto a casa allora tutti devono stare a casa", cioè la libertà che vi concedo è quella di fare quello che faccio io... concetto abberrante prima ancora che imbarazzante.
Il tutto senza (bisogna dirlo chiaramente) alcuna evidenza scientifica che portasse acqua al mulino di tale ragionamento... anzi, semmai (come ricordato più e più volte da esperti della materia) è vero l'esatto opposto.
L'espresso più significativo di quel ragionare era e resta il "se ti fai male intasi i PS o distrai risorse in ambito sanitario" che ha un fondo di verità (statisticamente quasi irrilevante ma ce l'ha) ma allora perché non applicarlo in toto? Uscire con la motosega o a fare altri "lavoretti" è forse meno pericoloso? Non direi proprio e se mi faccio solo una passeggiata a piedi in natura abbasso a dismisura quella seppur già bassissima incidenza statistica. Ma no! Non si può e basta... come i bambini... poi ci restano male se chi governa processi economico-sociali e politici li tratta proprio come bambini. Solo che alla fine, non potendo andare a distinguere tra Tizio, Caio e Sempronio trattano tutti nello stesso modo... col risultato di non "educare" mai a comportamenti virtuosi, di non premiare mai l'onesto ed il responsabile e di non punire mai il disonesto e l'irresponsabile facendo così passare il messaggio che ad essere onesti non conviene o che farsi gli stracaxxi propri sia lecito (anzi da gran fighi). Pessimo messaggio... per chi lo da come per chi lo riceve (il tutto facendo finta che chi governa quei processi sia esempio di specchiate virtù... il che avviene assai di rado).
ma torniamo a noi... se si potesse uscire (come era all'inizio dei decreti) a fare running e/o bici stando comunque attenti a non "farla fuori dal vaso" i cantori della "reclusione è uguale per tutti" direbbero (senza andare troppo lontani dalla verità) sicuramente "ma c'è chi andrebbe a fare Enduro!" (che quella statistica sui rischi un po' la alza...)... certo, ma ritorniamo al non sapersi limitare, controllare, a non avere senso di responsabilità, in fondo al non saper vivere... proprio come i geni che si sono simultaneamente riversati per giorni nei parchi cittadini, uguale uguale.
Vogliamo poi spendere due paroline sui pericoli tra le mura domestiche? Nel 2009 (anno in cui fu fatta una ricerca ad hoc su questo tema) furono censiti 3,3 milioni di incidenti domestici, una cifra assurda (per quanto è alta) che in un momento come questo non potrà che avere un'impennata (Wheelie...) vista la cattività forzata e l'ozio conseguente. Lo vediamo anche qui sul Forum, tutti a tinteggiare (Tito, tu l'ha ritinto il tetto? cit.), aggiustare, sistemare, potare, tagliare, cucunare, infornare etc etc...
Alla fine siamo costretti, nostro malgrado, a fare i conti con quello che siamo, sia come entità individuali che come collettività (nazionale e globale)... Quello che vedete, quello che siamo vi sta bene? Ok, legittimo ma occhi bassi e basta lamentarsi di questo o quello come se fosse colpa del destino cinico e baro (perché non lo è!)...
Non vi sta bene? Ancora meglio ma allora basta lamentarsi sterilmente e muovete il culo per cambiare le cose (magari iniziando da se stessi...), le possibilità sono pressochè infinite...
è superfluo dire che non mi sto certo riferendo solo alla situazione limitazioni da Covid, vero???
La mamma di Forrest diceva sempre: "stupido è chi lo stupido fa..." (cit)
Il domani si progetta oggi ma già ci si pensava ieri... se inizi a farlo domani è tardi, ti avranno già preceduto...