Punt il 9° puunt del Triangolo lariano... ci siamo ancora

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ma non hai pensato di scendere su colmenacco dai piani di nesso anziché salire da veleso?

No, noi scendiamo dal Riella verso i Piani di Nesso, poi saliamo al Colmenacco che è più in alto dei Piani e da lì scendiamo su Nesso. Il Colmenacco rimane dall'altro lato della valle del Nosè rispetto al Monte Preaola.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
[MENTION=104809]Tronicox[/MENTION] forse ho più tempo del previsto, magari mi aggrego.. Ritrovo Alzate dove?andate anche in caso di meteo "molto" incerto?

Se piove non si va, se è nuvoloso si parte comunque, al limite il giro si può interrompere in più punti.
Ci troviamo in un parcheggino ad Alzate Brianza, dalla rotonda sulla provinciale vicino al cimitero di alzate devi prendere la strada per Cantù dopo 200 mt svolti a sx verso Mirovano e ti trovi subito il parcheggino sulla sx. Lo riconsci perché le panchine hanno il simbolo della lega:omertà::smile:
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Se piove non si va, se è nuvoloso si parte comunque, al limite il giro si può interrompere in più punti.
Ci troviamo in un parcheggino ad Alzate Brianza, dalla rotonda sulla provinciale vicino al cimitero di alzate devi prendere la strada per Cantù dopo 200 mt svolti a sx verso Mirovano e ti trovi subito il parcheggino sulla sx. Lo riconsci perché le panchine hanno il simbolo della lega:omertà:[emoji2]
Ok... Grazie, ma alla fine i soci abituali che sembravano intenzionati ad abbandonarmi hanno deciso di puntare sull'orobie Bike fest.. Noi si va in potaland. Alla prossima
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Alpe Legnone e rifurio Scoggione,
salita dura e discesa... anche.. ma sempre un bel giro

13776002_10208557852777641_5903271102370804603_n.jpg


13620121_10208557849337555_5238293321040204695_n.jpg


13716147_10208557852177626_4287818039757717953_n.jpg
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ieri abbiamo fatto il giro del Colmenacco, bella avventura, mi ricordavo dei numeri diversi, alla fine da Giussano sono 83 km e 2000 mt dislivello. Peccato per la discesa da Colmenacco verso Nesso, tra piante cadute, rami, e il fondo roccioso reso scivoloso da una patina di umidità, ce la siamo fatta quasi tutta a piedi !!!
Comunque gran giro.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ieri abbiamo fatto il giro del Colmenacco, bella avventura, mi ricordavo dei numeri diversi, alla fine da Giussano sono 83 km e 2000 mt dislivello. Peccato per la discesa da Colmenacco verso Nesso, tra piante cadute, rami, e il fondo roccioso reso scivoloso da una patina di umidità, ce la siamo fatta quasi tutta a piedi !!!
Comunque gran giro.
Gulp.. Per fortuna non siamo venuti [emoji1].. 2000d+ e un sacco di strada per fare la discesa a piedi, non penso a fine giro vi avremmo voluto bene bene bene.[emoji12] Complimenti comunque
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Domani sera facciamo una notturna, molto probabilmente a bellano, destinazione albiga, giro da 800m massimo con discesa Very free.. se interessati... contattatemi se non rispondo qui
In sella dalle 20 circa
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Gulp.. Per fortuna non siamo venuti [emoji1].. 2000d+ e un sacco di strada per fare la discesa a piedi, non penso a fine giro vi avremmo voluto bene bene bene.[emoji12] Complimenti comunque

Purtroppo sono le incognite di questa bellissima attività. L 'avventura e l'incognita sono il sale della MTB. L'importante e sapersi adattare e ci si diverte comunque:medita:
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ovviamente si scherzava..
anzi, rimane il fatto che mi sarebbe proprio piaciuto fare un giro nuovo di quel tipo, quindi sto sintonizzato per le prossime volte. Ciao. Ivano
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Sabato meteo permettendo probabilmente faccio il giro del Venini. Senza risalita meccanizzata e discesa su Tremezzo. Al Venini ci sono arrivato più volte con la bici da strada, il posto merita, adesso voglio provare questo giro che, ho in mente da anni.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Visto che l'altro topic dei percorsi di como è quasi abbandonato scrivo qua. Domenica scorsa sono andato a fare un giro sulle PS dell'ECL di tavernerio, purtroppo anche la boletto che per anni si è salvata dalla furia delle moto da enduro ed era l'unica che riuscivamo a tenere in condizioni decenti ci sta per abbandonare. Nella prima parte (la più bella per me) ci sono trincee alte in alcuni punti mezzo metro e in molti rock garden alla fine c'è un gradino davvero alto che rischia di farti capottare se già non arrivi steso per colpa delle trincee. Ovviamente la colpa è anche del segno delle MTB e dell'acqua, ma domenica scorsa ho visto tante tracce di passaggi di moto da cross. Se andate a farla moderate di molto la velocità perché in molti punti, le vecchie traiettorie non sono più fattibili e sono diventate molto pericolose.

Con disappunto ho parlato con un gruppo di ragazzi che stavano replicando il giro della gara e mi hanno detto che la bolli e la meriggi sono messe forse peggio della boletto, anche li le moto da enduro hanno devastato completamente le tracce.

Va bene la convivenza pacifica, ma che caz.. la boletto era l'unica dove non salivano, ora che hanno devastato tutte le atre hanno intenzione di mandare a putt.. anche l'unico sentiero che resisteva in quella zona?
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Aledabomb, come lo vedi il Legnone e Scoggione con una e-bike? ci sono tratti da spallare lunghi (non la risalita alla cima da 2400 a 2609 ...)?

leggo solo ora, fino al griera nessuno problema, ma secondo me arrivi fino all'ultimo tornante dove si cambia versante, da li ci sono dei tratti un po' scassati e franati, in cima ovviamente non ci vai nemmeno con bici muscolare, per il resto lo fai senza problemi, metti in conto la discesa tecnica dallo scoggione..
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Si, io spessissimo percorro le ps ed effettivamente sono sempre più scavate, anche se non sono proprio convinto che siano le moto, invece penso piuttosto le perturbazioni. In tanti anni che frequento la zona non mi è mai capitato di incontrare moto a dire la verità. Ahhhh anche se vado off topic segnalo di prestare la massima attenzione sul sentiero detto "enduro" del pin Umbrela, c'è una frana proprio a metà, impossibile da aggirare e moooolto pericolosa xchè va giù x oltre 100mt.....NON PERCORRETELA....è anzi sarebbe da segnalare al parco o chi gestisce i sentieri. Io oggi sono dovuto tornare indietro x poi scendere dalle "scale del paradiso"
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
leggo solo ora, fino al griera nessuno problema, ma secondo me arrivi fino all'ultimo tornante dove si cambia versante, da li ci sono dei tratti un po' scassati e franati, in cima ovviamente non ci vai nemmeno con bici muscolare, per il resto lo fai senza problemi, metti in conto la discesa tecnica dallo scoggione..

grazie delle info, lo farò prossimamente ... per la discesa tecnica, credo che dopo aver fatto quella dal Resegone sabato scorso non mi spaventi più nulla. ciao
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Si, io spessissimo percorro le ps ed effettivamente sono sempre più scavate, anche se non sono proprio convinto che siano le moto, invece penso piuttosto le perturbazioni. In tanti anni che frequento la zona non mi è mai capitato di incontrare moto a dire la verità. Ahhhh anche se vado off topic segnalo di prestare la massima attenzione sul sentiero detto "enduro" del pin Umbrela, c'è una frana proprio a metà, impossibile da aggirare e moooolto pericolosa xchè va giù x oltre 100mt.....NON PERCORRETELA....è anzi sarebbe da segnalare al parco o chi gestisce i sentieri. Io oggi sono dovuto tornare indietro x poi scendere dalle "scale del paradiso"

Azz, grazie per averlo segnalato, volevo ripiegare su quel sentiero al posto del boletto. Praticamente, o qualcuno con un po di tempo li sistema (gli offrirò una birra :celopiùg: ) oppure dobbiamo cambiare sentieri. La frana è nella prima parte o dopo la jeeppabile?
Comunque di moto sulla boletto da qualche mese ne incontro sempre di più, l'ultima qualche giorno prima della gara e ci ho anche litigato perché gli ho chiesto di non devastarci anche quest'ultimo sentiero. Sicuramente è anche l'acqua che sta scendendo in questi mesi, ma domenica scorsa c'erano molte tracce di copertoni di moto, lo si notava soprattutto nel pezzo in piano prima di entrare nel tobogone. In più domenica scorsa sentivo moto che stavano risalendo penso la meriggi e i ragazzi con cui ho parlato mi hanno confermato di averne incrociate due sulla bolli. Con il terreno morbido di quei giorni avranno fatto ancora più danni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo