Punt il 9° puunt del Triangolo lariano... ci siamo ancora

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Bel giro, probabilmente è meglio affrontarlo al contrario, così si evita di fare tutto il Bisbino su asfalto, poi c'è la bella discesa che scende fino a Croce dell'Uomo verso Rovenna. Unico neo il tratto poco ciclabile verso l'ultima stazione del Generoso.
In che senso al contrario? Io ho fatto Como Bisbino Bugone Prabello Pian delle Alpi Orimento Generoso e ritorno dalla stessa via. Nn ho fatto un anello. O dici partire da un altro posto?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
molti anni fa, facendo enduro (e lo so, qualche sbaglio lo si fa tutti) un'amico mi aveva portato a salire sul Bisbino tramite una mulattiera lastricata a gradoni bellissima ..... ricordo che si prendeva sulla sinistra da un tornante destrorso ... è quella di cui parlate voi? mi piacerebbe rifarla in discesa (ma con la MTB stavolta ....)
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
In che senso al contrario? Io ho fatto Como Bisbino Bugone Prabello Pian delle Alpi Orimento Generoso e ritorno dalla stessa via. Nn ho fatto un anello. O dici partire da un altro posto?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Se vedi il mio tracciato l'ho fatto come te in senso antiorario ma poi dalla cima del Generoso sono sceso verso Castel San Pietro e rientrato poi a Cernobbio creando così un anello

https://connect.garmin.com/modern/activity/512236917
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
molti anni fa, facendo enduro (e lo so, qualche sbaglio lo si fa tutti) un'amico mi aveva portato a salire sul Bisbino tramite una mulattiera lastricata a gradoni bellissima ..... ricordo che si prendeva sulla sinistra da un tornante destrorso ... è quella di cui parlate voi? mi piacerebbe rifarla in discesa (ma con la MTB stavolta ....)

Si esatto ed è bella scassatona da fare in salita quella
In discesa decisamente più apprezzabile :il-saggi:
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
Quindi non in senso antiorario come consigliavate?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

No in senso orario cioè salita da Castel Sanpietro fino in cima Generoso con qualche difficoltà di pedalabilità nell'ultimo pezzo poi discesa del traverso verso Orimento.

Ci sarebbe un alternativa che saliti al Bisbino da Cernobbio si scende al passo Bonello poi a SX verso Muggio dopo di che si prende il sentiero 52 che taglia e arriva già alla stazione intermedia Bellavista sali alla cima e poi va di discesa a Orimento e risali il Bisbino se proprio ti piace tanto D+

Qui sotto una altra possibile alternativa
 

Allegati

  • foto_1184556.jpg
    foto_1184556.jpg
    421,8 KB · Visite: 18

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Io ho fatto andata e ritorno dalla stessa strada.
Cos'è Croce dell'uomo? Bisbino l'ho fatto in asfalto sia a salire che a scendere

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Devi arrivare dove finisce l'asfaltata del Bisbino, poi sali dalla scalinata fino al Ristorante/rifugio, nel piazzaletto del rifugio vedrai dei lavori di recupero di trincee della linea Cadorna, da li parte un sentiero che segue il crinale in discesa verso la Svizzera (scendendo la Svizzera è sul lato dx), lo segui fino ad un evidente alpeggio in cresta, li in zona comincia una carrareccia in discesa e un evidente sentiero sulla dorsale, imbocca il sentiero, dapprima largo per poi diventare un bel single track con dei bei passaggini che si inoltra nel bosco lato Italia, fino a raggiungere Croce dell'Uomo e la chiesetta di S. Abbondio, poi scendi per il borgo di Piazzola e per mulattiere raggiungi Piazza S.to Stefano e Cernobbio.
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
No in senso orario cioè salita da Castel Sanpietro fino in cima Generoso con qualche difficoltà di pedalabilità nell'ultimo pezzo poi discesa del traverso verso Orimento.

Ci sarebbe un alternativa che saliti al Bisbino da Cernobbio si scende al passo Bonello poi a SX verso Muggio dopo di che si prende il sentiero 52 che taglia e arriva già alla stazione intermedia Bellavista sali alla cima e poi va di discesa a Orimento e risali il Bisbino se proprio ti piace tanto D+

Qui sotto una altra possibile alternativa
Se vai domenica se vuoi ti faccio compagnia così vedo la variante della salita e la discesa non su asfalto del bisbino

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
Devi arrivare dove finisce l'asfaltata del Bisbino, poi sali dalla scalinata fino al Ristorante/rifugio, nel piazzaletto del rifugio vedrai dei lavori di recupero di trincee della linea Cadorna, da li parte un sentiero che segue il crinale in discesa verso la Svizzera (scendendo la Svizzera è sul lato dx), lo segui fino ad un evidente alpeggio in cresta, li in zona comincia una carrareccia in discesa e un evidente sentiero sulla dorsale, imbocca il sentiero, dapprima largo per poi diventare un bel single track con dei bei passaggini che si inoltra nel bosco lato Italia, fino a raggiungere Croce dell'Uomo e la chiesetta di S. Abbondio, poi scendi per il borgo di Piazzola e per mulattiere raggiungi Piazza S.to Stefano e Cernobbio.

Esattissimo !!!!


Se vai domenica se vuoi ti faccio compagnia così vedo la variante della salita e la discesa non su asfalto del bisbino

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Certo ottimo mi fa piacere però è più probabile di sabato ma non escludo che questa volta possa anche di domenica sto aspettando conferma da un compagno di avventure poi ti aggiornerò
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
prima della croce dell'uomo, dove c'è una bariera in legno, c'è il sentiero del violin che ti porta a maslianico tutto su sentiero

ma se vi va di fare una salita più dura ma molto meno noiosa.. e con un'altra discesa..
https://connect.garmin.com/activity/896883337
questa traccia ha due errori, uno in salita, mi sono confuso e ho preso un sentiero in salita fino al rifugio, meno di 10' a spinta spalla, il secondo errore è in discesa, sulla prima parte di discesa con tutte quelle foglie è facile sbagliare la deviazione, io sono andato sotto e poi sono risalito a piedi in mezzo al niente prima di ritrovare la traccia..
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
prima della croce dell'uomo, dove c'è una bariera in legno, c'è il sentiero del violin che ti porta a maslianico tutto su sentiero

ma se vi va di fare una salita più dura ma molto meno noiosa.. e con un'altra discesa..
https://connect.garmin.com/activity/896883337
questa traccia ha due errori, uno in salita, mi sono confuso e ho preso un sentiero in salita fino al rifugio, meno di 10' a spinta spalla, il secondo errore è in discesa, sulla prima parte di discesa con tutte quelle foglie è facile sbagliare la deviazione, io sono andato sotto e poi sono risalito a piedi in mezzo al niente prima di ritrovare la traccia..

Ah ah vero il mitico Viulin che il primo pezzo in discesa con la front è da ridere non poco
 

Classifica mensile dislivello positivo