ivosavo
Biker superioris
Mai fatto, proverò...anche se il super vert un po' mi inquieta e mi sembra di perdere troppo in fretta il dislivello così faticosamente guadagnato. se ti capita, provalo quello del Dosso dei Faggi, io l'ho trovato niente male e sbuca poco sopra le panche dopo la PatriziAllora … dalla croce del Bollettone scendi giù seguendo il filare di abeti, prima tenendoli alla tua destra e poi, in prossimità di una piccola croce degli alpini (credo) tenendoli alla tua sinistra … il sentiero scende a zig-zag ma al momento ci sono molte foglie che lo nascondono ... pcchio che in alcuni punti è very vertical …… comunque si allarga un po' in un piano erboso e , finiti i pini, alla tua sinistra c'è un evidente sentiero con pendenze umane, passi a piedi alcuni scalini di legno, un paio di tornantini tecnici e arrivi sul sentiero tra Bocchetta di Molina e Vicerè,
E' esattamente quello che dicevo nel post prima: è stata una PS della prima gara enduro di svariati anni fa, conosciuto anche come Venton...una volta arrivato alla cassaforte, se te la tieni a sinistra e costeggi lo steccato il sentiero prosegue più o meno visibile, fino ad Albese "vecchia"lì prendi a dx fino alla Patrizi, la superi tra i pini e le panche a, arrivato sulla sterrata, subito a sx c'è un sentiero in piano che passa vicino a un roccolo di caccia , poi vedi le prime pietre bianche tra l'erba ... prosegui un centinaio di metri arrivi alla ''Termopili'' (un sentiero tra 2 costoni rocciosi lungo circa 2-300 metri) fino alla cassaforte.
ok, questa la conosco... non mi piace tornare dalla patrizi al vicere, faccio questa o quella che parte dai cassonetti di fronte al ristorante Leon (e quindi ribattezzata "Cassonetti", che peraltro preferisco.. e la faccio tagliando più volte lo Zoccolo fino a girare dietro l'Alpina) quando ho poco tempo e salgo solo fino al Vicere.da lì risalgo alla Patrizi e da lì scendo al vicerè. Una volta giunto attraverso la strada e scendo dal sentiero degli Alpini (io lo conosco con tale nome) fino alla casa diroccata (che se prosegui dritto arrivi al buco del piombo)
Il sentiero che parte dal guard rail col bollino l'ho sempre visto e non l'ho mai fatto, mi era parso di capire fosse impraticabile...proveròLì giro a dx e mi ritrovo sulla strada asfaltata che da Albavilla sale al Vicerè. Vado in salita ma solo x 50 metri e tra il guardrail c'è un segno rosso sbiadito
…. lì parte un sentiero in piano che costeggia la montagna e sta sotto la strada.... prosegui x circa 7-800 metri fino a trovare una sterrata che scende. La segui sempre (eviti le 2 deviazioni a sx purtroppo chiuse da alberi caduti) finchè diventa sentiero, poi passi un ponticello di legno e al primo bivio scendi a sx, sentiero in alcuni tratti tecnico e 3-4 tornatini fino a sbucare in un antro bucolico con un torrente a lato. da lì si allarga e diviene gippabile che seguendola ti porta sull'asfaltata che da Albavilla sale al Vicerè. Io scendo ad Erba x rientrare.
Dall' "antro bucolico" ho provato qualche variante, ma non mi ricordo mai quali sono praticabili e quali sono solo ravanate.[