Postare traccia, please...[emoji12]domani facciamo notturna sul cornizzolo, su nuovo trail. se interessati...
Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
Postare traccia, please...[emoji12]domani facciamo notturna sul cornizzolo, su nuovo trail. se interessati...
non sapreiGrazie Ale, e invece quello della mappa che avevo allegato qualche post sopra?
mi sa che non la posto...
Why?mi sa che non la posto...
anche.. poi devo capire se può piacere, ieri c'è chi la trovata bella e chi la fatta a piedi..Why?
Paura che diventi troppo trafficato? [emoji22]
Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
quale sbarra? quella prima del ripido finale a salire? credo riporti giù su un traverso che parte dal rifugio e si ricollega alla discesa del pozzo, ma non l'ho mai vistoa proposito di Cornizzolo … appena passata la sbarra rossa con passaggio bike difficoltoso sulla destra parte un sentiero prima in piano e poi in discesa …. qualcuno sa dove porta? io ne ho percorso un pezzo ma era tardi e son tornato indietro
no, è subito dopo la prima sbarra , fai circa 50-100 metri e si vede partire sulla dx, uno scende e costeggia una rete di recinzione (ma credo si fermi lì), l'altro prosegue in falsopianoquale sbarra? quella prima del ripido finale a salire? credo riporti giù su un traverso che parte dal rifugio e si ricollega alla discesa del pozzo, ma non l'ho mai visto
forse ho capito qual è …..anche.. poi devo capire se può piacere, ieri c'è chi la trovata bella e chi la fatta a piedi..
Capisco, no problem, hai condiviso tanto in passato.anche.. poi devo capire se può piacere, ieri c'è chi la trovata bella e chi la fatta a piedi..
non va da nessuna parte, quello in piano idem, nessun posto da bikeno, è subito dopo la prima sbarra , fai circa 50-100 metri e si vede partire sulla dx, uno scende e costeggia una rete di recinzione (ma credo si fermi lì), l'altro prosegue in falsopiano
Dunque....non ho mai saputo si chiamasse sentiero 20, però penso sia il sentiero del quale avessimo già parlato, a te piace soffrire e salire dalla Patrizi a Molina.ciao a tutti
qualcuno sà se è ancora percorribile il sentiero 20 che collega Alpe Vicerè alla Bocchetta di Molina passando x la Baita Patrizi???
Dalla Bocchetta di Molina è possibile salire al Bollettone, spallate spingere non problem, è discendere alla Bocchetta di Lemma?
il Sentiero dei Faggi è percorribile o ci sarà fango?
grazie
dalla Patrizi alla Molina è duretta salire x 300mt sullo smosso... però è bello salire di lì...molto meglio della cementata che sale alla capanna Mara... cmq grazie ho in ballo 4 giri x domani sto cercando di capire cosa fare... cè la farò[emoji23][emoji23]Dunque....non ho mai saputo si chiamasse sentiero 20, però penso sia il sentiero del quale avessimo già parlato, a te piace soffrire e salire dalla Patrizi a Molina.
L'ho fatto in discesa il 3/11 (da Molina a Patrizi) con dei crosscrautisti ed era perfettamente percorribile, quindi in teoria si fa, non è bello in salita ma si fa...mentre dal Vicere alla Baita Patrizi non lo faccio da un po', quest'estate era stato spianato/ripulito moltissimo, non penso ora possa essere infattibile.
Da entrambi i lati (Molina e Lemna), per salire al Bollettone tendenzialmente si spinge, non è tutto pedalabile e si fa fatica...e secondo me non è neppure granchè bello a scendere, forse meglio verso Lemna che verso Molina (dove fa un po' di su e giù), mentre verso Lemna è fastidioso il corrimano in legno da parte ad un pezzo del sentiero. L'unica "teoricamente" pedalabile per il Bollettone è quella dal Vicere...ma è RIPIDERRIMA, ti ci vuole una gamba fotonica per non spingere nemmeno un pò.
Scoperta piacevolmente, quasi a caso, quest'estate, trovi qui una bella discesa dal Bollettone
https://www.strava.com/activities/1772302414
D'estate il primo pezzo è impraticabile per via dell'erba altissima (incredibilmente più alta di me in piedi sui pedali), visibilità nulla e timore di cappottarmi dopo aver incocciato in un cinghiale. poi diventa molto bella, tecnica il giusto, ma non impossibile anche in solitaria.
Sono fermo ai box per un'operazioncina e ne ho ancora per almeno un paio di settimane, ricomincerò poi in condizioni pietose, altrimenti ti ci avrei accompagnato volentieri...
Notizie recenti sui Faggi, non ne ho, sorry
spiega spiega che mi interessa....quando torno abile e pedal-abile potrebbe essere terreno di caccia per i miei giri in zona.in quella zona tutto ok, Patrizi, Vicerè, Bollettone, Boletto, Bolli, Pinera, sentiero dei faggi … tutto percorribile, un paio di alberelli sui Faggi e molte foglie e rami a terra ma tutto Ok …. ci ho girato giusto ieri e l'altro ieri , fango nemmeno tanto
a me piace scendere dalla direttissima dei pini (o abeti?) che si trovano sul Bollettone, dritto giù in vertical ride fino a trovare un sentiero a sinistra in parte tecnico che porta sul tratto dal Vicerè alla Patrizi e da lì faccio quello che io chiamo ''Termopili'' che porta alla casa chiamata Cassaforte, da lì risalgo di nuovo alla Patrizi per poi decidere sulla discesa (ne ho scoperta una di recente molto tecnica ma fantastica …………………...
Allora … dalla croce del Bollettone scendi giù seguendo il filare di abeti, prima tenendoli alla tua destra e poi, in prossimità di una piccola croce degli alpini (credo) tenendoli alla tua sinistra … il sentiero scende a zig-zag ma al momento ci sono molte foglie che lo nascondono ... pcchio che in alcuni punti è very vertical …… comunque si allarga un po' in un piano erboso e , finiti i pini, alla tua sinistra c'è un evidente sentiero con pendenze umane, passi a piedi alcuni scalini di legno, un paio di tornantini tecnici e arrivi sul sentiero tra Bocchetta di Molina e Vicerè, lì prendi a dx fino alla Patrizi, la superi tra i pini e le panche a, arrivato sulla sterrata, subito a sx c'è un sentiero in piano che passa vicino a un roccolo di caccia , poi vedi le prime pietre bianche tra l'erba ... prosegui un centinaio di metri arrivi alla ''Termopili'' (un sentiero tra 2 costoni rocciosi lungo circa 2-300 metri) fino alla cassaforte. da lì risalgo alla Patrizi e da lì scendo al vicerè. Una volta giunto attraverso la strada e scendo dal sentiero degli Alpini (io lo conosco con tale nome) fino alla casa diroccata (che se prosegui dritto arrivi al buco del piombo) Lì giro a dx e mi ritrovo sulla strada asfaltata che da Albavilla sale al Vicerè. Vado in salita ma solo x 50 metri e tra il guardrail c'è un segno rosso sbiadito …. lì parte un sentiero in piano che costeggia la montagna e sta sotto la strada.... prosegui x circa 7-800 metri fino a trovare una sterrata che scende. La segui sempre (eviti le 2 deviazioni a sx purtroppo chiuse da alberi caduti) finchè diventa sentiero, poi passi un ponticello di legno e al primo bivio scendi a sx, sentiero in alcuni tratti tecnico e 3-4 tornatini fino a sbucare in un antro bucolico con un torrente a lato. da lì si allarga e diviene gippabile che seguendola ti porta sull'asfaltata che da Albavilla sale al Vicerè. Io scendo ad Erba x rientrare.spiega spiega che mi interessa....quando torno abile e pedal-abile potrebbe essere terreno di caccia per i miei giri in zona.
Dalla croce del Bolettone (o Bollettone) ho proseguito due volte sul primo traverso in direzione lemna, tenendo la sinistra fino al "panettone" che si trova di fronte (i nomi giusti dovrebbero essere DosMat e Dosso dei faggi). Una volta ho ravanato con Pixel scendendo dritto per dritto (su strava il segmento è questo, lo ricordo tipo il Puscio, ma messo male, non mi fece impazzire). Quest'estate invece, dopo essere arrivato fino al Dosso dei faggi facendomi largo col machete, ho preso a destra(c'era un cartellino del CAI, ma non ricordo cosa riportasse) e, a sentimento, son arrivato a quella che dovrebbe essere Baita Letizia, appena sopra la Patrizi. Mi è piaciuto e voglio riprovarlo.
Dalla Patrizi poi, scendo sempre alla Cassaforte dalla PS della SE di Albese (chi la chiama "Venton", penso sia la stessa tua "Termopili"), che è sempre un bello scendere, ma di solito me la faccio tutta e arrivo fino in fondo.. anche se recentemente ho visto che stanno mettendo la parte bassa "in sicurezza" per gli escursionisti a piedi con corrimani, gradini e "dissuasori" penso per non far passare le moto...ma anche con le bici devi scender di sella per passare.
A questo punto, se diventasse fastidiosa per le bici, potrebbe essere interessante quella che proponi tu "molto tecnica ma fantastica"