il 6° "puunt" del T....chiuso!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
mountain-bike-helmet-032x032.png
Bocchetta di Chiaro (Chair)

Salita su asfalto (fino 1200 m di quota), salita sterrata, salita ripida, bici sulle spalle (gli ultimi 100 m di dislivello), discesa tecnica, discesa veloce e filante ed un ambiente selvaggio che sembra sia stato dimenticato dall'uomo. Questo è ciò che si incontra percorrendo l'itinerario della Bocchetta di Chiaro (Chair), la quale mette in comunicazione l'estrema punta settentrionale del Lago di Como (Gera Lario) con la Valchiavenna (Samolaco).
Trovandosi sulla spartiacque che congiunge il Monte Berlinghera al Sasso Canale, il panorama che si gode dalla bocchetta è fenomenale: verso sud il Lago di Como fin oltre il punto di separazione dei due rami, verso nord la Valchiavenna.
Mentre la salita dal lato lariano avviene in ambiente "domestico", la discesa affronta il ripido versante che conduce al fondo della Val Casenda, dove sarà necessario guadare il torrente per raggiungere dopo una breve risalita l'abitato di Paiedo. La discesa dalla Bocchetta di Chiaro fino a Paiedo presenta delle sezioni tecniche ed alcuni tratti dove i rododendri stanno avendo la meglio sul sentiero, ma l'ambiente è talmente particolare e selvaggio che vale la pena affrontare qualche disagio (chi ama le discese un po' impegnative ed avventurose arriverà con un sorriso a 32 denti). Una volta giunti a Paiedo la musica cambia radicalmente: il sentiero che conduce al fondovalle, recentemente pulito e ripristinato, è diventato un inno al flow e permette una guida veloce e divertente.

NOTA: la traccia GPS potrebbe presentare delle imprecisioni dovute al fatto che il sentiero di discesa è quasi totalmente nel bosco e spesso incassato. L'itinerario è comunque piuttosto obbligato, quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi di orientamento.

NOTA 2: la traccia GPS è errata nella prima parte di discesa dopo l'abitato di Paiedo. O meglio, segue un sentiero piuttosto sporco e solamente più in basso confluisce nella strada asfaltata e, poco dopo, in quello ripulito. Il sentiero "giusto" parte in prossimità del cimitero ed a quanto ci hanno detto lo si individua facilmente (se è come più sotto è molto evidente e ben segnalato).

Piccolo aggiornamento su come individuare la partenza del sentiero "giusto" a Paiedo:

si scende fino alla chiesa e lasciandosela sulla sx si prosegue per una cinquantina di metri. Giunti ad una piccola radura erbosa si svolta a sx di 90° imboccando una strada sterrata. Si oltrepassa il ruscello, e poco prima di giungere al cimitero abbandonato (niente più che quattro muri nel bosco) si trova sulla dx le partenza del sentiero (bandierine di segnalazione su dei massi). Il sentiero incrocia la strada asfaltata in due o tre punti, ma la prosecuzione si trova sempre facilmente.



per chi viene, studiare!!
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4598
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
per sabato pensavo di posteggiare a novate mezzola o verceia, visto che c'è un lungo tratto da fare in piano pensavo di partire a metà di questo piano cosi da dividere in due la noia...
ho anche chiesto per un sentiero che sta sull'altra sponda del lago, cosi si eviterebbe l'asfalto
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Non so perchè ma questa pera mi sembra molto gustosa.......

Per la Bocchetta di Chiaro troverete la discesa un pò viscida.....però merita alla grande.....:medita:
 

Allegati

  • IMG_0113.jpg
    IMG_0113.jpg
    56,8 KB · Visite: 1

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Non so perchè ma questa pera mi sembra molto gustosa.......

Per la Bocchetta di Chiaro troverete la discesa un pò viscida.....però merita alla grande.....:medita:
e pensare che non amo la frutta... ma a vedere una pera come quella...
in effetti ho pensato all'umido, solo dopo aver visto la pera...


essendo a nord troveremo di sicuro dell'umido, sperando che migliori visto che non è prevista acqua questa settimana, in tal caso montiamo gli slick:smile:
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
sabato 19? si gira con luce??? oppure si parte all'alba(notte) e si torna la sera (notte)???

cmq potrei esserci ...:celopiùg:


p.s. bella l'idea del pork finale freeride
mi eri scappato... se vieni con noi si parte, pensavo per le 8,30 in sella e si torna per il primo pomeriggio o seretta,, come dati dicono 6/7ore, però la traccia dice 1550m x 40km x 5 ore....., il pork non ha più posti ne in macchina ne sul furgo ...:smile:
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
mentre per domani sera ho pensato:
saliamo come al solito alla punta più alla nella sella dei trovanti, scendiamo verso galbiate sul sentiero n°2, poi anziche andare a sinistra in salita per proseguire verso galbiate, andiamo a destra sull'1 fino alla baita alpini, poi giù sul solito con una variante..., se siete daccordo ovviamente, ma tanto lo siete visto che non conoscete il posto...:-) non che io lo conosca beneo-o
 

klaudioMI

Biker superioris
7/7/06
859
0
0
Cologno Monzese
Visita sito
Bike
bellissima
mentre per domani sera ho pensato:
saliamo come al solito alla punta più alla nella sella dei trovanti, scendiamo verso galbiate sul sentiero n°2, poi anziche andare a sinistra in salita per proseguire verso galbiate, andiamo a destra sull'1 fino alla baita alpini, poi giù sul solito con una variante..., se siete daccordo ovviamente, ma tanto lo siete visto che non conoscete il posto...:-) non che io lo conosca beneo-o

pensa che stavo proponendo anche io lo stesso giro :smile:
 

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito
mentre per domani sera ho pensato:
saliamo come al solito alla punta più alla nella sella dei trovanti, scendiamo verso galbiate sul sentiero n°2, poi anziche andare a sinistra in salita per proseguire verso galbiate, andiamo a destra sull'1 fino alla baita alpini, poi giù sul solito con una variante..., se siete daccordo ovviamente, ma tanto lo siete visto che non conoscete il posto...:-) non che io lo conosca beneo-o

pensa che stavo proponendo anche io lo stesso giro :smile:

mi avete rubato le lettere dalla tastiera :smile: :smile:
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
per sabato pensavo di posteggiare a novate mezzola o verceia, visto che c'è un lungo tratto da fare in piano pensavo di partire a metà di questo piano cosi da dividere in due la noia...
ho anche chiesto per un sentiero che sta sull'altra sponda del lago, cosi si eviterebbe l'asfalto

Parcheggiare a Colico o al ponte sull'Adda?

In caso di traffico di rientro li non ce n'è e si attraversa il pian di spagna su sterrato.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Parcheggiare a Colico o al ponte sull'Adda?

In caso di traffico di rientro li non ce n'è e si attraversa il pian di spagna su sterrato.
dalla fine discesa all'inizio salita ci sono 15km di piano, lo facevo per non avere tutta sta monotonia in un solo colpo, comunque essendo di sabato non credo troveremo traffico
ne parliamo ancora prima di fine settimana e decidiamo
ho tracciato una traccia che starebbe al di la del lago, ma sembra ci sia un pezzo molto ripido, mi sa che è da fare a piedi e non so su che fondo... in più prenderebbe altri 400-500m, che dopo i 1550 del giro normale non so se ne vale la pena, aspetto comunque risposte
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
dalla fine discesa all'inizio salita ci sono 15km di piano, lo facevo per non avere tutta sta monotonia in un solo colpo, comunque essendo di sabato non credo troveremo traffico
ne parliamo ancora prima di fine settimana e decidiamo
ho tracciato una traccia che starebbe al di la del lago, ma sembra ci sia un pezzo molto ripido, mi sa che è da fare a piedi e non so su che fondo... in più prenderebbe altri 400-500m, che dopo i 1550 del giro normale non so se ne vale la pena, aspetto comunque risposte

Vi conviene fare la strada normale e parcheggiare al Lido di Novate....medita:
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
dalla fine discesa all'inizio salita ci sono 15km di piano, lo facevo per non avere tutta sta monotonia in un solo colpo, comunque essendo di sabato non credo troveremo traffico
ne parliamo ancora prima di fine settimana e decidiamo
ho tracciato una traccia che starebbe al di la del lago, ma sembra ci sia un pezzo molto ripido, mi sa che è da fare a piedi e non so su che fondo... in più prenderebbe altri 400-500m, che dopo i 1550 del giro normale non so se ne vale la pena, aspetto comunque risposte

Si certo un po' prima e un po' dopo è meglio; io proponevo di partire da qui: http://maps.google.it/maps?q=46.150654,9.412032&hl=it&num=1&t=h&vpsrc=0&z=19
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo