Ciao a tutti, (riporto un 3D che avevo aperto e "Abe" mi ha consigliato di postare qui)
io sono di Cesana Brianza e mi capita spesso di farmi un giretto nella zona Gajum. Di solito arrivo fino al Terz'alpe (dove c'è quel rifugio con l'allevamento mi pare di asini) e più raramente continuo fino alla fine del sentiero che hanno appena sistemato e termina sull'altro sentiero non pedalabile (credo) che porta ai corni di Canzo.
Volevo chiedere a qualche esperto della zona se esiste un percorso alternativo per la discesa che non sia quell'odiosa strada ciottolata che riporta a Canzo.
Grazie
Ah, aggiungo che ho una biammortizzata ma pur sempre da XC con 100mm di escursione ;)
partendo dal fatto che dal bellissimo Sentiero Geologico che parte proprio davanti al 3'Alpe E' VIETATO SCENDERE CON LE BIKE, una alternativa
sarebbe quella di ridiscendere dal ciottolato per 150 mt ca e alla prima semicurva in prossimità di alcuni grossi piantoni parte a DX una larga mulattiera che sale e che in 10-15 minuti ti porta alla Colletta dei Corni. è un bel tratto con dei tiri anche inpegnativi.
durante la salita troverai 2-3 tagli sulla sx, non prenderli perche oltre a riportarti sul ciottolato che scende al 1°Alpe sono anche brutti e tecnici.
giunto alla colletta hai due possibilità:
1) alla tua sx c'è una specia di prato in salita, prendendolo e seguendo il sentiero ben tracciato,puoi ritornare sotto il 1°Alpe dal sentiero Spaccasassi (molto bello e tecnico) a sx -troverai una palina con indicazione - oppure andando diritto scendi a Canzo da Cranno oppure scendi a Prera , frazione tra Canzo e Asso per capirci. queste due varianti sono foirse un pelò più tecniche.
2) non sali dal prato ma oltrepassi una stanga -che vedi a dx del prato più avanti - da li parte inizialmente una mulattiera larga x ca 200 mt dopo di che alla prima curva prendi un sentiero a sx - single
trek molto bello e divertente - che entra nel bosco lo segui senza possibilità di sbagliare e ti porta a Visino .
questo in linea di massima, poi ci sarebbero volendo altri tagli ...ma serebbe lunga spiegarteli adesso
spero di esserti stato utile