News Il 2018 sarà l'anno dell'Etap MTB e XTR 1x12?

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Onestamente sto vedendo con i miei occhi che i miei amici con l'Eagle sono sempre dal meccanico o con problemi, invece chi è rimasto a shimano 11v sia mono che doppia si preoccupa solo di dover oliare la catena.
Onestamente se Shimano dovesse uscire con un mono 12v identico a SRAM, prenderei Shimano al volo.
Il cambio elettronico lo vedo bene per utilizzo marathon o gare lunghe, dove la doppia salva la gamba. Su un monocorona? Assolutamente inutile, se SRAM rendesse disponibile un gruppo elettronico 1x12 sarebbe davvero inutile, a meno che non pesi SENSIBILMENTE meno


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: picca

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La cosa più agghiacciante resta chiamare rodini i PIGNONI
Chiamali come ti piace, se ce l'hai con me. Ma credo che sia ben comprensibile quel che ho scritto. Prova magari a dire fatti anziché osservazioni e critiche su quel che scrivono gli altri.
Non è questione di avercela con nessuno, ma semplicemente di leggere termini che non appartengono alla lingua nè al gergo.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Onestamente sto vedendo con i miei occhi che i miei amici con l'Eagle sono sempre dal meccanico o con problemi, invece chi è rimasto a shimano 11v sia mono che doppia si preoccupa solo di dover oliare la catena.
Onestamente se Shimano dovesse uscire con un mono 12v identico a SRAM, prenderei Shimano al volo.
Il cambio elettronico lo vedo bene per utilizzo marathon o gare lunghe, dove la doppia salva la gamba. Su un monocorona? Assolutamente inutile, se SRAM rendesse disponibile un gruppo elettronico 1x12 sarebbe davvero inutile, a meno che non pesi SENSIBILMENTE meno


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Eagle è difficile da settare...vero...ma giusto perché può essere meno silenzioso e qualche volta meno preciso di shimano...ma di poco.

La praticità non si discute (rispetto alla doppia)

Un elettronica forse dico forse sarebbe solo un fatto estetico (sicuramente bello e pulito)

Tornando al monocorona non accetto che un pacco pignoni costi 180 euro....
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Onestamente sto vedendo con i miei occhi che i miei amici con l'Eagle sono sempre dal meccanico o con problemi, invece chi è rimasto a shimano 11v sia mono che doppia si preoccupa solo di dover oliare la catena.
Onestamente se Shimano dovesse uscire con un mono 12v identico a SRAM, prenderei Shimano al volo.
Il cambio elettronico lo vedo bene per utilizzo marathon o gare lunghe, dove la doppia salva la gamba. Su un monocorona? Assolutamente inutile, se SRAM rendesse disponibile un gruppo elettronico 1x12 sarebbe davvero inutile, a meno che non pesi SENSIBILMENTE meno


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Credo che i tuoi amici abbiano un problema con il meccanico..... Perché è vero che l'eagle ha bisogno di due o tre uscite per rodarsi, ma un meccanico che tale si definisce non dovrebbe avere problemi a settarlo come si deve lunghezza della catena compresa. Io da appassionato di meccanica l'ho regolato una volta quando è arrivata la bike e da allora (quasi un anno) non ho mai dovuto regolare neanche la tensione del cavo.....
 
Ultima modifica:

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Lo stesso autore che qualche mese fa "screditava" il DI2 "asfaltato" dall'Eagle, oggi che ne pensa se si concretizzasse questa ipotesi? Partiamo dal dato oggettivo che shimano è avanti decenni sull'elettronico rispetto ad altri competitors.

Non screditavo niente, mi basavo sui fatti e sui montaggi che si vedono in giro. Il fatto che Shimano presenti un 1x12 con 2 anni di ritardo, dopo aver sbandierato ai 4 venti della "rivoluzione" del di2 2x11, la dice molto lunga sul successo della doppia elettronica in campo MTB.

Ho provato l'XT di2 e ho anche detto che il cambio elettronico mi piace molto ma.... non mi piace la doppia, neanche quando gestita elettronicamente. Se poi guardi anche BDC ti accorgerai che (anatema!) la singola 1x12 sta per arrivare anche lì. Poi non parliamo del fatto che sul top di gamma la gente vuole l'Etap wireless e non il di2 con cavi e batterie sparsi per il telaio.

Mi dispiace per te che sei ancora lì con quel trabiccolo di deragliatore anteriore su una MTB e ne fai proseliti. Un giorno capirai.
quindi il futuro, tra 10 anni, sarà l'1x18?
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Eagle è difficile da settare...vero...ma giusto perché può essere meno silenzioso e qualche volta meno preciso di shimano...ma di poco.

La praticità non si discute (rispetto alla doppia)

Un elettronica forse dico forse sarebbe solo un fatto estetico (sicuramente bello e pulito)

Tornando al monocorona non accetto che un pacco pignoni costi 180 euro....


Sembra strano, io ho lo Sram XX1 11 v. e da quando lo uso (2 anni e mezzo) non ho mai dovuto regolarlo. Un orologio. Riguardo a l'Eagle ho letto che inizialmente si sono rotte diverse catene perchè presentavano delle criticità, ma credo che il problema sia stato risolto. Detto questo, tra Sram e Shimano come qualità generale preferisco Shimano
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
1x 11...1x 12...2x11 di2...1x 18...1x 20...11/48 ...11/50...11/52...9/46...9/48...ma...il motore che spinge dov'è finito...:nunsacci:...se si è una pippa (come me) si potrà avere qualsiasi cosa sotto il [email protected] sempre una pippa si [email protected] fa una rabbia quando mi sverniciano con una '26 con la tripla 9v...io che faccio dai 6 agli 8000 km l'anno...quindi di cosa stiamo parlando...solo e sempre segh@ mentali...ci vuol la 'canna'...non in senso ''fumotico''...ma in senso fisico...e che caz...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: giorgiocat

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Quelle che oggi sembrano novità messe sul mercato solo per una questione di marketing, in realtà molto spesso (magari non sempre sempre) sono le evoluzioni tecnologiche che tanto invochiamo per migliorare il nostro quotidiano, nello specifico il pedalare su una bici. Doppie anteriori, deragliatori, cavi, ruote non tubeless, tutto questo è già obsoleto. È probabile che presto anche i freni verranno azionati con comandi wireless, e lo stesso cambio posteriore è destinato a sparire. Appare logico pensare che le trasmissioni verranno montate nella scatola del movimento di centro maggiorata, oppure nel mozzo posteriore (tipo Rohloff). Ovviamente saranno trasmissioni differenti rispetto a come le intendiamo oggi, d'altra parte non possiamo mica arrivare al pignone posteriore da 75 denti!
Oggi tutto questo ci sembra uno stravolgimento, domani sarà la normalità, l'evoluzione.
 
Ultima modifica:

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Scusate, faccio una domanda, senza alcuna polemica, proprio perché l'ambito in cui giro è ridotto alla Val d'Ossola (ridotto come spazio geografico, perché i giri che ci sono non sono secondi a nessuno). Molti qua danno Shimano perennemente in ritardo, con idee antiquate etc. ma all'atto pratico, almeno qui in giro, dal crosscountry all'enduro vedo girare fiumi di gruppi e freni XT e una netta minoranza di SRAM Eagle, più che altro su bici da poser, sulle quali avrei paura a fare una discesa di rovinarle... (lo so è brutto essere poveri). E' ripeto una domanda senza polemica anche eprchè purtroppo non sono al soldo ne di SRAM ne di Shimano. Secondo me entrambe sono gruppi che fanno egregiamente il loro lavoro, so che qui ci altera quando si citano i quattrini, però in questo Shimano ha un innegabile convenienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Dr_Serpente

MaurizioA

Biker serius
23/9/09
112
10
0
Vicenza
Visita sito
Onestamente sto vedendo con i miei occhi che i miei amici con l'Eagle sono sempre dal meccanico o con problemi, invece chi è rimasto a shimano 11v sia mono che doppia si preoccupa solo di dover oliare la catena.
Onestamente se Shimano dovesse uscire con un mono 12v identico a SRAM, prenderei Shimano al volo.
Il cambio elettronico lo vedo bene per utilizzo marathon o gare lunghe, dove la doppia salva la gamba. Su un monocorona? Assolutamente inutile, se SRAM rendesse disponibile un gruppo elettronico 1x12 sarebbe davvero inutile, a meno che non pesi SENSIBILMENTE meno


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
riporto la mia esperienza personale: in primis la mia bici era uscita con Shimano xt 11-46 e sembrava andare bene ma dopo 4 mesi se non ti ricordi di bloccare la frizione in discesa la catena cade per le oscillazioni avendo una frizione debole. Passato al Gx eagle il problema è scomparso e lo sto usando da 7mesi.
Inoltre secondo me sram 1x12 in ambito allmontain va molto meglio del 1x11 dove la coperta era corta e si doveva optare per una corona del 30 o 32 ovale
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Non ho letto tutti i commenti perché ad un certo punto ho pensato... "ma perché tanto odio?!..."
Comunque io accolgo positivamente un elettronico fatto bene, costerà un botto di sicuro.
Serve?
Forse no, ma nessuno ci obbliga a comprarlo, se rientrerà nelle mie possibilità ci farò un pensiero.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Non ho letto tutti i commenti perché ad un certo punto ho pensato... "ma perché tanto odio?!..."
Comunque io accolgo positivamente un elettronico fatto bene, costerà un botto di sicuro.
Serve?
Forse no, ma nessuno ci obbliga a comprarlo, se rientrerà nelle mie possibilità ci farò un pensiero.

Quoto
E aggiungo che la notizia più importante è che in questo modo ci sarà concorrenza sia sulle 12v che sul cambio elettronico, sperando che così almeno i prezzi dei 12v si abbassino un po’
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Spero che il nuovo corpetto proprietario Shimano abbia almeno un pignone del 9. Visto che sono arrivati sul mercato con 2 anni di ritardo sarebbe il colmo se introducessero un nuovo standard per fare esattamente le stesse cose dell' XD.
Due anni? Il nodo non sono le 12v, ma la limitazione al pignone da 11 del corpetto Shimano, e l'Xd é stato lanciato insieme al gruppo Xx1 nel 2012...SEI anni...
 
T

teoDH

Ospite
io un elettronico coi cavi non lo comprerei, ma un elettronico wireless si! facessero anche i freni wireless sarebbe ancor meglio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo