• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Idee Per La Domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tottero

Biker dantescus

Per un bel giro su Rio Petroso che sentieri mi consigli?

In quanto a Ridracoli/Premilcuore, no problem, molto volentieri!
A Premilcuore potremmo fare il Tiravento, mi manca e ci VOGLIO andare!
Per Ridracoli possiamo fare l'anello, ho un giro EPIC studiato laborosiamente partendo da Cancellino di Badia Prataglia, poi ti spiegherò meglio il percorso...vengono fuori circa 55 km, ma spettacolari!!! Tieniti pronto
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito

C'è poco da consigliare, quando sei arrivato quasi in cima al Carnaio e hai preso lo sterrato tieni la dx per Rio Petroso e vai sempre diritto, non ci sono alternative, ovvero ci sarebbero ma ti portano fuori zona.
Per tornare a San Piero poi puoi risalire sul crinale o da Rio Salso (spingi anche un pò) o da Pietrapazza per percorrere alla rovescio il Sentiero del Lupo.
Quindi puoi scendere dal sentiero che porta direttamente a San Piero passando dal Santuario di Corzano, ma occhio perchè è tecnica e molto tosta in dei punti.
Il Tiravento è uno spot per la MTB però non è che sia più bello del giro di Nasseto e l'ultimo tratto prima di Ridolla nel rimboschimento, se trovi bagnato non è una passaggiata di salute.
55 km???
Vacci piano perchè a fare 2000 mt di dislivello lì fai presto.


Due fotine di Rio Petroso e il suo crinale lunare:

[/url][/IMG]

[/url][/IMG]
 

tottero

Biker dantescus

Ma che spettacolo Rio Petroso!!!! bel giro, lo provo e ti faccio sapere...mi intriga anche la discesa di cui mi parlavi per Corzano!!!
Per ques'estate in una giornata intera il giro di Ridracoli si fà, si fà...tu e il Tomb senza problemi, non dite che non ce la fate che non ci credo...l'ho visto il Tomb come và sai!
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Che ne dici? Il Cucco, Subasio, e i Sibillini sono eccezionali...unitevi per qualche giro gente, UNITEVI!!! o-o



Grande Tottero... che posti!
Son passato in auto sul Colfiorito un paio di volte per andare a gareggiare a Treia, vicino Macerata. Ero rimasto impressionato dai paesaggi sia del Subasio che dei Sibillini, anche se questi visti da lontano. Ora vedendo le tue foto son sicuro che presto tornerò da quelle parti... stavolta per pedalare, ovviamente in vostra compagnia!
Vedo di organizzare una trasferta di un paio di giorni, ma forse converrà aspettare primavera?
Naturalmente per Ridracoli ci sarò anch'io (se Tomb mi ci porta) ma da qui alla prossima estate...
Ora incrocio le dita per liberarmi sabato, ma la vedo grigia...
 

tottero

Biker dantescus

Per Cucco e Sibillini la prossima primavera quando vuoi, ormai su c'è gia neve, siamo oltre i 2000!!!
Teniamoci in contatto, tanto viene anche il Tomb e il Cangia, vero?
 

tottero

Biker dantescus

Tu ieri me l'hai detto...
Io oggi l'ho fatto!!!
Con un tratto in più: dal Ponte del Faggio siamo risaliti a Casanova dell'Alpe e scesi a Pietrapazza per Siepe all'Orso...che spettacolo Cangia, ad un certo punto non mi contenevo più, tre single-track entusiasmanti come pochi, una salita impervia e una salita meno tosta ma lunghissima, passaggi sul Bidente da incanto, chiedi a Jastep che goduria!!!!
Grazie del consiglio di Rio Petroso, ne valeva veramente la pena! Ma anche da Siepe all'Orso a Pietrapazza che roba!
Spero di poterci tornare in primavera!
Domani vi mando il link delle foto, un saluto a tutti!!!
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Invidia!!!
Ecco, già che ci sei metti anche la traccia GPS... un tu vorrai mica godere solo te!
per le feste di natale mi fò il culo quadrato!
buon week-end!

Simone
 

tomb

Biker spectacularis
ragazzi le settimane sono poche per noi in un anno il calendario e' strapieno di uscite programmate di piu' giorni,te lo sai cangia dove si vuole andare vero?8-)poi quando si decidera' il giorno si vede,
@pezzey ma te in do voi andare? chiaccheri poi sei sempre in pantofole
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Bisogna proprio rifarlo, magari con il bel tempo.
oggi cì è andata bene, ma da qui in poi c' è da stare poco allegri. Alle 16:00 siamo arrivati a San Piero ed ha cominciato a piovere, ma fino a quel momento una goduria continua.
Per la salita del Ponte del Faggio si dovrà assolutamente trovare un' alternativa, ma il resto.....
Grazie anche a I' Cangia per i suoi consigli Il 193 è davvero bello.
Un grazie colossale al Tottero che mi ha fatto da guida in questo giro davvero entusiasmante (ma davvero eh? mica seghe, chè!!!!). Lui avrà avuto una decina d' orgasmi.
Una bellissima giornata, da incorniciare.
Il Bidente ha degli scoci, ma soprattutto degli angolini, che d' estate....
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Porcaccia miseria siete scatenati, non vi si tiene.
Avete fatto un supergiro.
1700 mt di dislivello???

Giusto così Tottero, il giro che avete fatto l'altra volta con Tomb era striminzito per farsi tutta quella strada in macchina, mentre questo si che vale la pena.
Indiscutibilmente.
Quello di Siepe dell'Orso è molto bello soprattutto il tratto a tornantini che arriva al ponte di pietra sotto Pietrapazza.
Avete fatto dei percorsi anche un pò tosti per le nostre frontine ed in qualche punto vi è toccato mettere i piedini per terra.
Mal di poco sono soltanto pochi metri nel complesso i sentieri sono molto tecnici ma si fanno con un pò di destrezza.

Sul 193 ci sono dei gradoni che, o salti o
Dal Ponte del Faggio al crinale (Passo del Vinco) per Casanova non ci sono alternative c'è solo la forestale di Strabatenza.
Sia quella che il Nocicchio son 2 salite di mezz'ora!!

@jastep Il Bidente ha degli scoci, ma soprattutto degli angolini, che d' estate....:sb orone

Entri in un campo a me molto, ma molto caro.
Jastep d'estate i tre rami del Bidente sono il paradiso terrestre, li conosco come le mie tasche (meglio dei sentieri) e ho fatto il bagno e i tuffi in tutte le pozze possibili.
Il ramo di Pietrapazza è il più integro a livello ambientale.

Questa è una foto proprio sotto Cà di Veroli:
scusa per le scarpe da ginnastica un vero tuffatore va scalzo

[/url][/IMG]

Questa se ti interessa invece è la mitica seconda pozza dello Zerbale sul ramo del Bidente di Corniolo, (la prima che si vede appena sopra è profonda più di 10 metri e dalla cascata superiore, che non si vede, si fa lo scivolo naturale).

[/url][/IMG]

Mi sono esibito per anni ora non ho più il fisico. (12 mt)

[/url][/IMG]
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus

poero ciucco... va a finire a forza di dire bischerate tu ci credi...

di soddisfazioni me ne sono levate assai a giro per l'italia e non...
Gareggiando negli ultimi anni fra trofei regionali, coppa Italia, campionati Italiani e campionati Europei ho girato come il sole a dormire sulla maggiolina e docciarmi con l'acqua fredda... mica a fare l'ammerigano con la Nomad a Tobbiana
Beccati 'sto ricordino dagli europei 2005 (la notte si bubbolava nella maggiolina..). Correva anche la mia donna, anche se non si qualificò per la manche finale...



alla partenza ci si scaldava in mezzo a loro... (questo è Peat), ma poi ci volavano sopra come si fosse birilli



il 2007 (solo una gara) anno sabatico e di depurazione in BDC in giro per toscana, emilia e umbria... come dici te "schiavo della gonnella"



via, chiudo l'off topic...

piuttosto se non ti sei sistemato con Tutto di novembre ce l'ho, se ti serve fammi un fischio, fava!
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
 

tottero

Biker dantescus

Si Cangia, veramente un GRAN GIRO, in primavera ANDRA' rifatto per forza correggendo alcune parti (vedi il sent.211...) e tornando a Bagno di Romagna per lo Zuccherodante...quello sarà il GIRO DELL'APOTEOSI!!!

Dal Ponte del Faggio al crinale (Passo del Vinco) per Casanova non ci sono alternative c'è solo la forestale di Strabatenza.
Sia quella che il Nocicchio son 2 salite di mezz'ora!!
Eh Cangia, magari se esisteva solo la forestale di Strabatenza...
siccome il tratto Casanova in Alpe - Siepe all'Orso non era stato pianificato e abbiamo deciso di farlo così in corso d'opera...lo abbiamo affrontato per il 211...inutile raccontarti che massacro di gambe, la cima non arivava mai!!!
Comunque grandi scorci sulla vallata, sul fiume, è qui che abbiamo visto un branco di caprioli (seguiranno foto!) e tutto sommato abbiamo scoperto una mulattiera che in discesa dovrebbe regalare grandi soddisfazioni.

Non ho parole. Sensazionale. Ho visto ieri le parti del fiume oggetto delle tue foto, pensare quello che hai fatto tu...che GODURIA!!!
Se era estate sarebbe stato il mio undicesimo orgasmo di ieri!!!!
 

tottero

Biker dantescus
Grandissimo Jastep,
Che faticaccia il 211 in salita...e pensare che avevamo preso la strada giusta quando t'ho detto "torniamo indietro, facciamo il 211"...
bastava proseguire per Strabatenza e poi girare a sx come dice il buon Cangia!
alla fine tutto fa esperienza, GRANDE GIRO comunque (che single track!!!)



Il mio grazie va a TE che sei stato degno compagno di un'avventura simile!!!
Al prossimo giro da eiaculatio!!!

Tra poco seguirà il link delle foto...SPETTACOLARI!!!! :-?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo