Idee per la Domenica (spesso anche per il Sabato)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

expecto-patronum

Biker marathonensis
18/4/09
4.296
-1
0
56
PRATO(PO)
Visita sito
Bike
Una full e due frontine
Per chi l'ha provata, ma questa transam si pedala davvero così bene da rinunciare a du molle??

In effetti potrei perdere quei tre secondi a salire la pietraia...non la compro più!

io l'ho provata,reattiva a bestia e gira in un attimo,veramente un giocattolino.Certo du molle son sempre meglio ma per posti come la Roveta praticamente senza sassi secondo me è affavola.
Solo quando abbiamo risalito sul tratto sassoso ho sentito la differenza anche perchè non ho mai avuto una front...i sassi si sentono tutti.

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
io l'ho provata,reattiva a bestia e gira in un attimo,veramente un giocattolino.Certo du molle son sempre meglio ma per posti come la Roveta praticamente senza sassi secondo me è affavola.
Solo quando abbiamo risalito sul tratto sassoso ho sentito la differenza anche perchè non ho mai avuto una front...i sassi si sentono tutti.

Sono daccordo, la front si "patisce" più in salita che in discesa, ovvero dove pedali seduto, le pietraie le subisci, diventa difficile mantenere una pedalata rotonda e anche il grip su pendenze importanti.
In discesa, se si evitano pietraie troppo scassate e salti importanti, magari riducendo un pò la velocità, le gambe bastano e avanzano come "molle" ...

Ringhio74

Biker ciceronis
19/5/10
1.507
4
0
Scandicci
Visita sito
In effetti potrei perdere quei tre secondi a salire la pietraia...non la compro più!

Ma icche c'entra, era per capire (poco a dir la verità).
Alla fine di peso non se ne riparmia un gran chè (la tua genius penso pesi parecchio meno) è un mezzo il cui divertimento stà proprio nel guidare un cavallo imbizzarito, ma come tutti i cavalli se un si sanno domare ti disarcionano. Io sono per cavalli più mansueti con un pò di comodità in più, e magari invece che disarcionarti ti salvano su qualche passaggio un pò più ignorante (per rimanere in casa nostra il baratro sulla sughera).
Cmq il bello di questi balocchini è che ci appagano comunque essi siamo!:celopiùg::celopiùg:
Ergo frugati e comprala!

Per chi l'ha provata, ma questa transam si pedala davvero così bene da rinunciare a du molle??

Io vorrei avere l'opinione del Bokka in merito alle rigide, a vederlo sul Poti col muletto front, non sembrava patisse molto a scendere con una sospensione in meno.:medita:

IMHO se impari bene con la front, senza estremizzare il concetto andando a cercare mulattiere assurde, con la full, "gne ne dai secche"...... :duello:

obelix 2

Biker perfektus
Alla fine di peso non se ne riparmia un gran chè (la tua genius penso pesi parecchio meno) è un mezzo il cui divertimento stà proprio nel guidare un cavallo imbizzarito, ma come tutti i cavalli se un si sanno domare ti disarcionano. Io sono per cavalli più mansueti con un pò di comodità in più, e magari invece che disarcionarti ti salvano su qualche passaggio un pò più ignorante (per rimanere in casa nostra il baratro sulla sughera).
Cmq il bello di questi balocchini è che ci appagano comunque essi siamo!:celopiùg::celopiùg:
Ergo frugati e comprala!

Che saggezza!
Pero' mi garberebbe la Transam,sembra fatta apposta per me e la Roveta. Non avrei da preoccuparmi di settaggi che tanto non farei mai,e in piu' se ho ben capito e' d'acciaio,e questa cosa mi piace particolarmente.

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Figuratevi che io ho una 1/2 idea di dar via le mie due mtb per farmi una front Ragley in titanio montato con i componenti della Pitch ( quindi forca da 150 mm. ).

Per me in salita non si paga più di tanto con la front sullo scassato considerando le energie dissipate col dondolio delle nostre sospensioni da 150 mm.

Certo che se si prende un telaio in acciaio il guadagno di peso è ridicolo, l'alluminio è da scartare perchè troppo rigido, il titanio costa e per il carbonio Will ci dirà cosa ne pensa.

In discesa si paga sicuramente in posti tipo Sestri, tanto per rimanere da quelle parti, dove trovi scassato e alte velocità.

Un'altro handicap sono gli ostacoli tipo grosse pietre o radici prese in velocità dove rischi di essere catapultato via dalla ruota posteriore se non riesci a prenderle con la giusta elasticità di gambe.

Sul tecnico non penso ci possano essere problemi.

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Ergo frugati e comprala!

Ringhiooooooooooo, ma stai dialogando con gente che, scansava l'ultimo settore della Poggiona, per due sassetti al toboga e una radice sulla gobbetta dopo i fossetti.
Ma che la fai finita!!!! :smile:

Ce ne fosse uno di'timme che ha proposto (tranne me) un giro per giovedì che è festa.
Ma fate proprio caare.

Ringhiooooooooooo, ma stai dialogando con gente che, scansava l'ultimo settore della Poggiona, per due sassetti al toboga e una radice sulla gobbetta dopo i fossetti.

Ce ne fosse uno di'timme che ha proposto (tranne me) un giro per giovedì che è festa.
Ma fate proprio caare.

Io vado a fare il tiravento da il muraglione col Miche....vieni....

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Io vado a fare il tiravento da il muraglione col Miche....vieni....

No, anche se è il top dei giri è troppo duro per la mia condizioni attuale.
Il crinale nella faggeta e la prima discesa dal rifugio li trovi piuttosto umidicci.
Io proporrei crinali* un pò più asciutti, in zona c'è una bella siccità in atto ma penso che ieri e oggi qualcosa abbia fatto anche la.

* i tre crinali paralleli di Monte Rotondo, Montalto e Montironi (troppa roba per te che sei abituato a quella cagata di'suleva).

Ringhio74

Biker ciceronis
19/5/10
1.507
4
0
Scandicci
Visita sito

Ma fate proprio caare.

Figurati un mesa fa e mi era presa la scimmia per una enduro.Subito placata dalla scarsa pecunia e l'altrettanto scarsa forma fisica, mi son chiesto chi me l'avrebbe portata in cima alla Poggiona o alla Sughera ??

Siccome da domani smette di piovere per Giovedì si preannuncia un terreno AFFAVOLA in Roveta:omertà::omertà:
Dico questo perchè lavoro:rosik::rosik:

leopra

Biker paradisiacus
9/6/09
6.154
5
0
62
soffiano legnaia
Visita sito
Figurati un mesa fa e mi era presa la scimmia per una enduro.Subito placata dalla scarsa pecunia e l'altrettanto scarsa forma fisica, mi son chiesto chi me l'avrebbe portata in cima alla Poggiona o alla Sughera ??

Siccome da domani smette di piovere per Giovedì si preannuncia un terreno AFFAVOLA in Roveta:omertà::omertà:
Dico questo perchè lavoro:rosik::rosik:
Ringhio mercoledi invece come sei messo...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo