Idee per la Domenica - parte 7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arram73

Biker ultra
25/4/11
625
1
0
Tra la via Emilia e la West Coast
Visita sito
Bike
un paio
@arram73: non sottovalutare l'importanza dell'aspetto economico. Molti comuni, opportunamente "stimolati" dai club motoristici, si sono schierati con loro durante la fase di dibattito sulla legge regionale emiliano-romagnola. I dindini dei motoescursionisti fanno gola, specie in zone dove questi sono numerosi.

Eh si. Può essere che laddove non c'è molto turismo forse ogni entrata che arriva è gradita.
Spero almeno che nelle zone dove a essere più numerosi sono gli altri tipi di turisti la mentalità degli amministratori sia un po' diversa...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dove la trovi questa disposizione? ...nella legge regionale 48/94 (modificata dalla 26/98) non la trovo...

Infatti la LR rimanda al Codice della Strada:

(art 2 c 2). La circolazione fuori strada con mezzi motorizzati nelle aree di cui al comma 1 è altresì vietata nei sentieri a fondo naturale quali mulattiere, tratturi, di cui all’art. 3, comma 1, punto 48 del Nuovo Codice della Strada, nonché nelle piste da esbosco e cesse parafuoco.((2))


CdS, art 3 c.1 punto 48: Sentiero (o Mulattiera o Tratturo): strada a fondo naturale formatasi per effetto del passaggio di pedoni o di animali.


Ma nelle zone previste al comma 1 della legge 48/94....
Ovviamente esistono anche altre situazioni in cui esiste il divieto. Ma noi stavamo parlando di sentieri ;-)


E se il divieto è generico, la segnaletica non è necessaria, l'ignoranza delle legge non è ammessa neppure in campo amministrativo, salvo casi eccezionali.
Così almeno mi pare...
Non è così semplice.
Stiamo parlando di una limitazione locale a fini ambientali ad una norma nazionale (il Codice della Strada). Il CdS non dice nulla sulla percorribilità di sentieri o mulattiere, quindi il cittadino ha tutto il diritto di ritenere che sia lecito farlo. Se c'è una norma restrittiva in tal senso che limita un diritto generale deve essere portato a conoscenza perchè si possano elevare delle sanzioni.

Altra cosa se parlassimo del taglio degli alberi o della realizzazione di viabilità forestale, quelle sono di esclusiva competenza regionale e puoi applicare il principio dell'inammissibilità dell' ignoranza della legge.
 
Will, permettimi di non essere d'accordo, perlomeno nel caso specifico.

La legge regionale toscana è ben congegnata proprio perchè identifica con precisione i percorsi vietati, cosa che non hanno fatto altre legislazioni regionali (esempio, quella della Liguria) venendo poi contestate in tribunale risultando per questo inapplicabili ed inapplicate.
La definizione è quella del Codice della Strada, ed è molto chiara: un percorso realizzato con mezzi meccanici o con il fondo artificiale non è un "sentiero" nè una "mulattiera". Ho anche dei dubbi che i viottoli della Poggiona rientrino nella categoria "sentiero", in quanto non sono stati creati dal passaggio degli uomini ma realizzati appositamente. Sentieri di fatto abusivi, visto che la realizzaione exnovo è consentita dalla stessa legge regionale previa un'adeguata relazione tecnica presentata alla Forestale :spetteguless:
è il dubbio che ho anche io, infatti, tra strada con fondo artificiale e sentiero la differenza non la metto in dubbio ovvio, ma tra un qualsiasi sentiero CAI ed un sentiero come può esser la Poggiona da te menzionata, non vedo, o quanto meno mi pare meno netta la distinzione, il fondo è lo stesso e non sono stati utilizzati mezzi meccanici ( il piccone un mezzo meccanico?) per la sua costruzione, mentre la realizzazione apposita la vedo come difficilmente dimostrabile.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
CdS, art 3 c.1 punto 48: Sentiero (o Mulattiera o Tratturo): strada a fondo naturale formatasi per effetto del passaggio di pedoni o di animali.
Beh, bisogna ammettere che molti bikers possono essere assimilati agli animali... :smile:
Comunque, ho capito tutto, non fa una grinza. Se i sentieri il CdS li aveva tralasciati, aveva fatto meglio...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
è il dubbio che ho anche io, infatti, tra strada con fondo artificiale e sentiero la differenza non la metto in dubbio ovvio, ma tra un qualsiasi sentiero CAI ed un sentiero come può esser la Poggiona da te menzionata, non vedo, o quanto meno mi pare meno netta la distinzione, il fondo è lo stesso e non sono stati utilizzati mezzi meccanici ( il piccone un mezzo meccanico?) per la sua costruzione, mentre la realizzazione apposita la vedo come difficilmente dimostrabile.

La definizione del CdS parla di percorsi "formatisi per effetto del passaggio di pedoni o di animali". Un sentiero realizzato exnovo col piccone è un'altra cosa...
 

obelix 2

Biker perfektus
La definizione del CdS parla di percorsi "formatisi per effetto del passaggio di pedoni o di animali". Un sentiero realizzato exnovo col piccone è un'altra cosa...



Infatti, io sulla Poggiona ci andavo a fare funghi,poi,siccome li trovavo, portaci i'Bokka,portaci i' Bumbury, portaci i'Cangia etc. etc. il sentiero si è formato in maniera del tutto naturale per effetto del passaggio di pedoni e animali,, noi i' piccone un si sa' nemmeno icche' sia! e le paraboliche sono venute fuori dove,per l'appunto, c'era le fungaie!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti, io sulla Poggiona ci andavo a fare funghi,poi,siccome li trovavo, portaci i'Bokka,portaci i' Bumbury, portaci i'Cangia etc. etc. il sentiero si è formato in maniera del tutto naturale per effetto del passaggio di pedoni e animali,, noi i' piccone un si sa' nemmeno icche' sia! e le paraboliche sono venute fuori dove,per l'appunto, c'era le fungaie!
:smile:

(comunque a funghi ti c'ho trovato anch'io una volta ;-))
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
La definizione del CdS parla di percorsi "formatisi per effetto del passaggio di pedoni o di animali". Un sentiero realizzato exnovo col piccone è un'altra cosa...
Però parecchi single ci rientrano...tutti quelli che ricalcano sentieri preesistenti; basta andare sul Morello, sulla vostra Montagnola o dalle mie parti, parecchi coincidono addirittura con tracciati CAI segnalati, che certo sono effetto del passaggio di pedoni (e per tale passaggio sono stati concepiti). Non credo che presenza di qualche salto o sponda pregiudichi la natura di questi sentieri, per il fatto che è successiva e secondaria rispetto alla loro apertura. I trails costruiti completamente di sana pianta non sono tantissimi, e certamente la loro costruzione, ancorché di bassissimo impatto ambientale, è abusiva, sia di per sé che per il fatto di insistere su proprietà private senza alcuna autorizzazione dei proprietari.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però parecchi single ci rientrano...
Certamente. A questo punto interviene l'altro problema, che è appunto quello della segnaletica, che la legge scarica sui comuni che a) non hanno il becco di un quattrino b) non vogliono mettersi a litigare con cacciatori e motociclisti. Uno dei pochi comuni che ha tabellato integralmente è quello di Monticiano per via dei funghi e dei cercatori dei medesimi.

Con tutti questi messaggi, m'avete fatto venir la voglia di comprarmi una moto da enduro...:taxi-dri:
Sai quanto farebbe comodo nelle esplorazioni di nuovi posti? ;-)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Con tutti questi messaggi, m'avete fatto venir la voglia di comprarmi una moto da enduro...:taxi-dri:
Se è per questo una trentacinquina d'anni fa io ce l'avevo, e scorrazzavo con una banda di fave proprio in Roveta, pure senza silenziatore. Ma erano altri tempi, a parte i cacciatori che ci odiavano, nessuno aveva nulla da ridire; l'mtb ancora non esisteva e vigili e carabinieri s'incazzavano solo se ci trovavavo sulla strada. All'ambiente ancora non ci pensava nessuno, andava tutto a fuoco, le discariche erano ovunque. Altri tempi...ma non è che poi la mentalità della gente sia cambiata radicalmente, purtroppo... :medita:
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Se è per questo una trentacinquina d'anni fa io ce l'avevo, e scorrazzavo con una banda di fave proprio in Roveta, pure senza silenziatore. Ma erano altri tempi, a parte i cacciatori che ci odiavano, nessuno aveva nulla da ridire; l'mtb ancora non esisteva e vigili e carabinieri s'incazzavano solo se ci trovavavo sulla strada. All'ambiente ancora non ci pensava nessuno, andava tutto a fuoco, le discariche erano ovunque. Altri tempi...ma non è che poi la mentalità della gente sia cambiata radicalmente, purtroppo... :medita:

Alle cave c'era pure un pistino di motocross molto frequentato.

Parlo di anni e anni fa...
 
Report giratina...

Un Quad ha tentato ti salire il Travelgum ma ha trovato il cartello NO MOTO ed è tornato indietro...

Una Moto ha fatto in discesa la Buca del Lupo, già era distrutta... ora no comment...

I Valloni Sono tritati da un trattore che è passato con la mota....un merdaio....un disastro!

Ai laghetti c'è un'albero di traverso enorme....nella parte alta solchi da fare schifo....nella parte bassa s'affoga nella mota....

BASTA metto da parte la Mtb e giro in BDC....da queste parti un c'è verso di girare...
 

PARRU

Biker velocissimus
28/1/11
2.510
0
0
scandicci
Visita sito
Report giratina...

Un Quad ha tentato ti salire il Travelgum ma ha trovato il cartello NO MOTO ed è tornato indietro...

Una Moto ha fatto in discesa la Buca del Lupo, già era distrutta... ora no comment...

I Valloni Sono tritati da un trattore che è passato con la mota....un merdaio....un disastro!

Ai laghetti c'è un'albero di traverso enorme....nella parte alta solchi da fare schifo....nella parte bassa s'affoga nella mota....

BASTA metto da parte la Mtb e giro in BDC....da queste parti un c'è verso di girare...


N0n hai visto il pozzo, ci sono passati i ginghiali lo hanno lavorato , peggio di prima...
 

leopra

Biker paradisiacus
9/6/09
6.154
5
0
61
soffiano legnaia
Visita sito
Report giratina...

Un Quad ha tentato ti salire il Travelgum ma ha trovato il cartello NO MOTO ed è tornato indietro...

Una Moto ha fatto in discesa la Buca del Lupo, già era distrutta... ora no comment...

I Valloni Sono tritati da un trattore che è passato con la mota....un merdaio....un disastro!

Ai laghetti c'è un'albero di traverso enorme....nella parte alta solchi da fare schifo....nella parte bassa s'affoga nella mota....

BASTA metto da parte la Mtb e giro in BDC....da queste parti un c'è verso di girare...

Una prece per la defunta roveta.......:prega:
Che riposi in pace...
 

Ringhio74

Biker ciceronis
19/5/10
1.507
4
0
Scandicci
Visita sito
Report giratina...

Un Quad ha tentato ti salire il Travelgum ma ha trovato il cartello NO MOTO ed è tornato indietro...

Una Moto ha fatto in discesa la Buca del Lupo, già era distrutta... ora no comment...

I Valloni Sono tritati da un trattore che è passato con la mota....un merdaio....un disastro!

Ai laghetti c'è un'albero di traverso enorme....nella parte alta solchi da fare schifo....nella parte bassa s'affoga nella mota....

BASTA metto da parte la Mtb e giro in BDC....da queste parti un c'è verso di girare...

Quando si passo con il Leo si arrivò alla conclusione che dai Valloni ci passano con il trattore per andare da est a ovest essendo in agibile via della Poggiona per frana.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo