Idee per la Domenica e . . . . . . . . .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
IL resoconto della discesa dal falterona è presto fatto, il taglio del bosco ha interessato solo la parte finale, il sentiero in alcuni punti è stato allargato, e messo dei tronchi di traverso, a contenere, poi la parte di sopra è divertente, io sono sceso in 2 punti, per pietre troppo accuminate...poi dalla fonte del borbotto in giu, è pulito, e lo si fà quasi tutto in sella,( fuori che un breve tratto, dove c'è un casottino dell'acquedotto.
Il sentiero per la fonte del raggio, è in ambiente surreale, con quei balzi rocciosi, ma io la fonte non l'ho vista, :nunsacci:poi però nella strada che torna a campigna, c'è un fosso che arriva e c'è scritto "fosso della ruota" ci incastra qualcosa con la fonte del raggio?

la salita che riparte da campignia (dopo il ponticino degli orti) s'impenna parecchio, :specc: ed è fantastica, si pedala sul velluto...
Ecco da li s'arriva ad un altro ponticino, che ributta sulla forestale, io li ho girato a sinistra (cartello parcheggio della burraia)e sono tornato sulla strada di piancancelli (interrotta per frana), e se invece uno riprende la strada forestale dove arriva???
Comunque confermo il giro è uno dei piu belli, da mettere nelle classiche annuali, io l'ho trovato pulitissimo, senza un ramo di traverso, con un pò di allenamento lo si pedala tutto (io ho spinto 50 metri nel sentiero del lupo dopo la fonte del Conte, e poi tutta la risalita per arrivare sul falterona), e anche li ho sbagliato, non ho visto la traccia, sono sceso troppo, fino al bivio del sentiero che scende verso il lago degli idoli e il casentino (cai 4)...:pirletto:

Ps : io consiglio di partire da Castagno in bici, da li alla fonte del borbotto sono 6 km con pendenza lieve, adatta a scaldarsi, senza stare a rompersi i coglioni per la meccanizzata...
Nei giorni festivi, però secondo me, dal falterona in giu, c'è da trovare dimolte persone a piedi, con conseguenti Vaff.... al seguito...


Ottimo Leo.

Allora: se al ponticino andavi su a dx sulla forestale sbucavi direttamente al parcheggio dei Fangacci.
E' molto dura (micidiale) ed io il percorso l'avevo descritto per Blinda che, non me ne voglia, in salita non è da Champions come te.
Te potevi anche andare diritto.
La Fonte del Raggio che da il nome al sentiero per vederla dovevi andare una volta sbucato sulla sterrata, alla fine degli scalini, un pò a dx.
Sbagliare il sentiero a dx che sale ritto al Falterona è facilissimo perchè sei in preda alla discesa che in quel tratto è bellina filante.
Hai fatto bene a partire da Castagno.
La meccanizzata (maiala che fine ho fatto, ragiono di meccanizzate) è casomai da farsi da San Godenzo.
In questo caso hai 2 alternative:
da Castagno vai a Serignana (bel borgo) e poi su sentiero scendi sotto la Petrella. Risali alla casa e da lì c'è un sentiero molto bello a saliscendi con tratti anche belli esposti che arriva praticamente sotto San Godenzo.
Altrimenti da Piancancelli 00 a palla, sentiero con tratti estremi, (un par di volte si scende) e sterrato.
Poi dal Muraglione sentieri a scelta per tutti i gusti fino San Godenzo.
Effettivamente in zona Falterona la domenica c'è un bel giro di gente a piedi.
Meccanizzato da San Godenzo e partendo dal Borbotto sarà un giro da 1100 mt in su e 1900 in giù..
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
SE andate senza il Cangia okkio alla parte in neretto, perche una volta imboccata la forestale dopo pochissimo c'è una deviazione a sinistra, che per l'appunto parte in discesa, non è quella,(io ho sbagliato, però poi sono tornato indietro) per qui è la seconda deviazione a sinistra, marcata con 2 pali con segni cai, e passi davanti ad un casottino in pietra..

Scende un pò e ritorna verso la strada asfaltata ma poi se tieni la dx risali lo stesso sul sentiero natura.
Quello che dici te forse però è il percorso ufficiale quindi penso sia meglio.
 

leopra

Biker paradisiacus
9/6/09
6.154
5
0
62
soffiano legnaia
Visita sito
Ottimo Leo.

Allora: se al ponticino andavi su a dx sulla forestale sbucavi direttamente al parcheggio dei Fangacci.
E' molto dura (micidiale) ed io il percorso l'avevo descritto per Blinda che, non me ne voglia, in salita non è da Champions come te.
Te potevi anche andare diritto.
La Fonte del Raggio che da il nome al sentiero per vederla dovevi andare una volta sbucato sulla sterrata, alla fine degli scalini, un pò a dx.
Sbagliare il sentiero a dx che sale ritto al Falterona è facilissimo perchè sei in preda alla discesa che in quel tratto è bellina filante.
Hai fatto bene a partire da Castagno.
La meccanizzata (maiala che fine ho fatto, ragiono di meccanizzate) è casomai da farsi da San Godenzo.
In questo caso hai 2 alternative:
da Castagno vai a Serignana (bel borgo) e poi su sentiero scendi sotto la Petrella. Risali alla casa e da lì c'è un sentiero molto bello a saliscendi con tratti anche belli esposti che arriva praticamente sotto San Godenzo.
Altrimenti da Piancancelli 00 a palla, sentiero con tratti estremi, (un par di volte si scende) e sterrato.
Poi dal Muraglione sentieri a scelta per tutti i gusti fino San Godenzo.
Effettivamente in zona Falterona la domenica c'è un bel giro di gente a piedi.
Meccanizzato da San Godenzo e partendo dal Borbotto sarà un giro da 1100 mt in su e 1900 in giù..
Ah ah ah:smile: me lo immagino il Blinda, quando si troverà sugli strappi prima di arrivare all'asfaltata per piancancelli...:specc:
Boia la strada forestale dev'essere proprio verticale allora...:nunsacci:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Finalmente i'Cangia!!! o-o :-)

Volevo avvisarvi che x ben 2 volte i miei compari sono stati in Roveta ed hanno trovato il finestrino della macchina rotto
La prima volta alla Taverna del Diavolo hanno portato via un borsone con i ricambi (giugno 2011), mentre sabato scorso sotto la sbarra della Racchetta hanno rotto il finestrino ma non c'era niente da portar via......
 

leopra

Biker paradisiacus
9/6/09
6.154
5
0
62
soffiano legnaia
Visita sito
Renzo ®;5002721 ha scritto:
Finalmente i'Cangia!!! o-o :-)

Volevo avvisarvi che x ben 2 volte i miei compari sono stati in Roveta ed hanno trovato il finestrino della macchina rotto
La prima volta alla Taverna del Diavolo hanno portato via un borsone con i ricambi (giugno 2011), mentre sabato scorso sotto la sbarra della Racchetta hanno rotto il finestrino ma non c'era niente da portar via......
L'è i Rosty, cerca fondi per comprare una motosega nuova...:smile:
 

Dave Contini

InScia
29/3/05
526
2
0
Toscana, Romagna, ecc.
www.youtube.com
Bike
MTB
Renzo ®;5002721 ha scritto:
Finalmente i'Cangia!!! o-o :-)

Volevo avvisarvi che x ben 2 volte i miei compari sono stati in Roveta ed hanno trovato il finestrino della macchina rotto
La prima volta alla Taverna del Diavolo hanno portato via un borsone con i ricambi (giugno 2011), mentre sabato scorso sotto la sbarra della Racchetta hanno rotto il finestrino ma non c'era niente da portar via......

Maremma cara, sarà lo stesso balordo che ogni tanto lascia i legni in giro per i sentieri! :arrabbiat:
 

obelix 2

Biker perfektus
Renzo ®;5002721 ha scritto:
Finalmente i'Cangia!!! o-o :-)

Volevo avvisarvi che x ben 2 volte i miei compari sono stati in Roveta ed hanno trovato il finestrino della macchina rotto
La prima volta alla Taverna del Diavolo hanno portato via un borsone con i ricambi (giugno 2011), mentre sabato scorso sotto la sbarra della Racchetta hanno rotto il finestrino ma non c'era niente da portar via......



Non hanno paura di niente,normalmente sono posti abbastanza transitati,tempo fa' nel parcheggio di Poggio Valicaia erano affissi dei cartelli che avvertivano di non lasciare niente in macchina,evidentemente non hanno perso l'abitudine ed hanno solamente cambiato zona.
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
allora..oggi mi son fatto Galiga-Varco Aceraia-Villa Cerchiai-sentiero 9 -
sentiero 3A-salaiole...sempre partendo da casa mia ( zona Ponte a Greve )..
una 75ina di km con dentro un pò di tutto...bellissimo il 3A, un sentierone nel bosco che diventa un single track pedalabilissimo anche con una front strarigida come la mia...ecco, proPIO sul 3A necessito di delucidazioni, if possible...arrivo ad un punto dove devo attraversare una sbarra risalente all'ultima guerra..la attraverso...arrivo ad una casa abitata e non trovo più
la segnaletica del CAI...provo una strada bianca, ma arrivo ad un cancello
impassabile, torno alla casa e prendo una mulattiera in discesa scassata che mi porta a rotta di collo:!::!: su un canale fangoso dove mi smerdo da capo a piedi ed arrivo praticamente alla chiesa di S.Ansano ( NESSUN SEGNALE 3A )...
pensando di essermi perso procedo per le "rassicuranti" Salaiole invece che per Montepulico e Feriolo come avevo preventivato.
Mi chiedo e, soprattutto, VI chiedo...la mulattiera scassata è effettivamente il 3A oppure ho fatto qualche errore " a monte"?:nunsacci:

Tre anni fa ho provato anch'io a fare il 3A prendendolo dall'inizio (cioè dallo 00) ma stavano tagliando il bosco e ci ho rinunciato.
Ho fatto il 3B che parte dal Ripaghera e che ultimamente mi pare abbiano anche ripulito e che finisce al Feriolo.
Per gli stessi motivi che dice il Cangia non ho più riprovato a fare il 3A perchè dalle mappe pare che vada parecchio ad infognarsi, e allora preferisco arrivare (proseguendo lo 00) fino a Varco Aceraia, Villa Cerchiai, prendere il 9 (non si vede bene perchè si stacca dalla sterrata che va verso Arliano) e dal 9 ci si ricongiunge al 3A poi C.Campiano, Vitignano, Val di Strulla.
Disponibile a un giro di perlustrazione sul 3A!!
Ciao.
 

Mr bumbury

Biker superioris
30/10/10
953
3
0
Scandicci
Visita sito
Bravo Bumbury!!
Bella fiction, perchè un tu mi dirai mica che tu eri te a scendere su quei sassi :nunsacci::nunsacci:
E poi senza nemmeno una conchiglia??????????????

Fortunatamente all'elba le conchiglie stanno in mare.....su i"veri sassi" non ho avuto il tempo di riprendere tanto ero impegnato a non volare in terra.....a scendere verso Laconella ho sbagliato strada e mi sono ritrovato in un sentierino "da capre della scogliera".......però bello!!
 

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo