Grande Cangia, sono contento che sei tornato a pedalare!
Io no....si stava troppo bene senza!
Grande Cangia, sono contento che sei tornato a pedalare!
@ Cangia
Bentornato in sella, se Mercoledì tu confermi l'uscita col Rosty forse ci sono pure io magari partendo alle 16.30 da Scandicci.
@ Blinda
Dignene chi meglio di chi ha pulito il 36A sapeva dove erano nascoste le conchiglie sotto i sassi!
@ Parru
Te la butto lì per Lunedì prossimo: Si bissa il Blindagiro nel mugello o un più vicino Morello. così tu ritesti in maniera Harde Harde la Cadabra!!!
Grande Cangia, sono contento che sei tornato a pedalare!
Anch'io !!!
@ Cangia
Bentornato in sella, se Mercoledì tu confermi l'uscita col Rosty forse ci sono pure io magari partendo alle 16.30 da Scandicci.
Io no....si stava troppo bene senza!
iCangia?? che e' uno novo?..
@Ringhio: io ci sono e il Blindagiro del mugello mi piglia bene...
piu' tardi volevo fare un giretto....
Ieri nel pomeriggio testato a piedi Poggiona e Borro Soglia,I'Cangia ha ragione,in dei punti ci sono dei solchi veramente profondi,e' vero che cio' e' dovuto al fatto che piacciono e quindi ci gira tanta gente,ma noi bisognerebbe essere all'altezza della nostra tradizione di trailbuilding,quindi se il sabato o la domenica decidete di andare fatemi un fischio,io rinuncio anche a pedalare tanto mi diverto anche a zappare...........eppoi,per come vo' in bici e' meglio zappi!
Sui valloni hanno aperto un cantiere con ruspa al seguito proprio a 50 metri dall' inizio del borro soglia!! Qualcuno sa di che lavori si tratta?
poi a sx tutto crinale (sempre 00, quando arrivi ai prati della Burraia tagliali verso basso a dx) fino alla Calla.
Grande Cangia, sono contento che sei tornato a pedalare, oggi mi sono sparato un tuo giro, quello da Castagno d'Andrea, veramente veramente bello, poi lo avevi spiegato benissimo, anche se forse ho sbagliato qualcosa, all'andata dal monte falco ho girato a sinistra, sul crinale, ho passato l'arrivo dello skilift, poi ho aggirato la stazione militare, sempre crinale, fino a dei pratoni, dove a sinistra in basso c'è un rifugio con il tetto a mezza luna, ecco qui si vede una traccia che saliva ripida (crinale) invece come avevi detto io sono stato sulla destra, in un sentiero che scendeva sotto i pali della corrente, poi mi sono ritrovato al passo del giogarello, e poi da li alla Calla.
Discesa dal Falterona fino a Castagno una libidine.........
Bravo Leo così si fa, son contento che ti sei divertito.
Quel grosso rifugio che ti rimane sotto quando arrivi nei prati è il Città di Forlì, come avevo scritto, dovevi scendere di quota attraversando i prati verso il basso a dx e subito dopo rientrando nel bosco trovavi l'altro rifugio, quello della Burraia.
Da lì poi il sentiero rientra nella faggeta e scende anche ripido a tratti fin proprio al Passo della Calla.
Quello è lo 00.
Te invece hai mantenuto la quota ed il crinale, anzi sei salito un pò, passando sotto il monte dove arrivava una volta un impianto di risalita e da lì sei sceso verso il Giogarello.
Poco male, è più lunga ma poi si torna alla Calla uguale, però di la il sentiero è molto più bellino e soprattutto è tutta discesa.
Hai fatto tutto il 16 che taglia la strada del Borbotto in discesa fino a Castagno?
Com'è pulito?
Il sentiero per la Fonte del Raggio ti è piaciuto?
Facci un resoconto dai che magari sab o dom . . . . . . .
Però noi lo facciamo con discesa di ritorno a San Godenzo, ancora più bello.
Hai fatto tutto il 16 che taglia la strada del Borbotto in discesa fino a Castagno?
Com'è pulito?
Il sentiero per la Fonte del Raggio ti è piaciuto?
IL resoconto della discesa dal falterona è presto fatto, il taglio del bosco ha interessato solo la parte finale, il sentiero in alcuni punti è stato allargato, e messo dei tronchi di traverso, a contenere, poi la parte di sopra è divertente, io sono sceso in 2 punti, per pietre troppo accuminate...poi dalla fonte del borbotto in giu, è pulito, e lo si fà quasi tutto in sella,( fuori che un breve tratto, dove c'è un casottino dell'acquedotto.
Il sentiero per la fonte del raggio, è in ambiente surreale, con quei balzi rocciosi, ma io la fonte non l'ho vista, poi però nella strada che torna a campigna, c'è un fosso che arriva e c'è scritto "fosso della ruota" ci incastra qualcosa con la fonte del raggio?
la salita che riparte da campignia (dopo il ponticino degli orti) s'impenna parecchio, ed è fantastica, si pedala sul velluto...
Ecco da li s'arriva ad un altro ponticino, che ributta sulla forestale, io li ho girato a sinistra (cartello parcheggio della burraia)e sono tornato sulla strada di piancancelli (interrotta per frana), e se invece uno riprende la strada forestale dove arriva???
Comunque confermo il giro è uno dei piu belli, da mettere nelle classiche annuali, io l'ho trovato pulitissimo, senza un ramo di traverso, con un pò di allenamento lo si pedala tutto (io ho spinto 50 metri nel sentiero del lupo dopo la fonte del Conte, e poi tutta la risalita per arrivare sul falterona), e anche li ho sbagliato, non ho visto la traccia, sono sceso troppo, fino al bivio del sentiero che scende verso il lago degli idoli e il casentino (cai 4)...
Ps : io consiglio di partire da Castagno in bici, da li alla fonte del borbotto sono 6 km con pendenza lieve, adatta a scaldarsi, senza stare a rompersi i coglioni per la meccanizzata...
Nei giorni festivi, però secondo me, dal falterona in giu, c'è da trovare dimolte persone a piedi, con conseguenti Vaff.... al seguito...
Senti io sono partito dalla macchina alle 10.30 e sono tornato alle 16, comprese 2-3 soste, andatura tranquilla, per godere il paesaggio che hai intorno....(la zona delle cullacce-campiglia, ti fà rimanere a bocca aperta)Leo , ma come tempo di percorrenza considerando andatura ACDC come siamo messi ( i dislivello un telo chiedo nemmeno )
Da qui a sx verso la Calla e subito dopo il chiosco della piadina su a dx (sbarra) la sterrata del Fosso Abetio che dopo pochissimo lasci seguendo a sx sempre in salita (all'inizio un pò scende) il sentiero natura.
Passi un ponticino ed al secondo dopo aver superato degli strappi al limite arrivi ad un altro ponticino.
Qui vai a sx sempre su largo sentiero e torni sull'asfaltata per Piancancelli.
La fai in salita fino al parcheggio dei Fangacci e sali a sx su asfalto verso i militari per tornare sullo 00 fatto in precedenza.
PS: sono tutti sentieri CAI segnati e tabellati ottimamente e se andate attenzione ai pedoni.