Icchè si fa ? si....staharmo!! unnaè furia!!!

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Ciao a tutti, sono un nuovo biker fiorentino originario di Londa (Fi) e trasferito a Firenze sud ultimamente.Abituato alle mie montagne (Falterona, Consuma ecc..) mi trovo un po' arreso qui, perché non riesco a trovare un po' di sterrato, ho una front 29er.
Eppure so che nei pressi di Vincigliata qualcosa ci dovrebbe essere..
Se è possibile mi aggrego volentieri a qualche girata, mi piacerebbe conoscervi e vedere nuovi sentieri cercando di superare il trauma della nuova vita in città.

Samuele


No Surrender...canta il Boss.
C'è un monte di roba sia in zona vincigliata che in zona Incontro (firenze sud oltrarno).
Quando vuoi aggregati.
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Rettifico orario di partenza:
Al Sascioll già teatro tenda alle 7.35 partenza 7.40

Il giro sarà grosso modo quello che ha fatto Batstef e co. sono 37km per 1400
Se poi ci piglia il grullo si fa qualche barto-variante....o se abbiamo più macchine si può pensare a meccanizzare la prima salita e allungare sul versante romagnolo come ha fatto il timme....insomma...non ci marmifichiamo sul percorso.

Per ora siamo:
barto
revolver
pezzo


[MENTION=27366]bennibike[/MENTION] se la tira.....
 

batstef

Biker superioris
se volete allungare e "appesantire" il giro la migliore opzione, SECONDO ME, è quando arrivate al Passo della Calla. Col cartello di fronte avete una sbarra a dx. Passate la sbarra, scendete ( facendo attenzione a prendere una deviazione a sx dopo 300 metri ) fino all' Aia delle Guardie dove riprendete la statale per 200 metri. Al primo tornante sulla dx continuate a diritto passando un' altra sbarra. Da lì inizia il bellissimo sentiero che porta all' Aia di Dorino ( poco prima dell' Aia, sulla sx c'è una fonte perenne ). All' aia girate a sx e prendete il sentiero 78 che vi porta sul crinale ( 200/300 m. a piedi nel bosco non ve li leva nessuno! ). Da lì seguite il crinale fino a tornare al Passo della Calla, passando all' interno delle due Riserve Integrali di Sasso Fratino e La Pietra...ci sono panorami mozzafiato della Romagna e del Lago di Ridracoli e un' ambiente naturale impressionante. Praticamente allungate il giro di 10 km. e 300m. abbondanti di dislivello.
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
se volete allungare e "appesantire" il giro la migliore opzione, SECONDO ME, è quando arrivate al Passo della Calla. Col cartello di fronte avete una sbarra a dx. Passate la sbarra, scendete ( facendo attenzione a prendere una deviazione a sx dopo 300 metri ) fino all' Aia delle Guardie dove riprendete la statale per 200 metri. Al primo tornante sulla dx continuate a diritto passando un' altra sbarra. Da lì inizia il bellissimo sentiero che porta all' Aia di Dorino ( poco prima dell' Aia, sulla sx c'è una fonte perenne ). All' aia girate a sx e prendete il sentiero 78 che vi porta sul crinale ( 200/300 m. a piedi nel bosco non ve li leva nessuno! ). Da lì seguite il crinale fino a tornare al Passo della Calla, passando all' interno delle due Riserve Integrali di Sasso Fratino e La Pietra...ci sono panorami mozzafiato della Romagna e del Lago di Ridracoli e un' ambiente naturale impressionante. Praticamente allungate il giro di 10 km. e 300m. abbondanti di dislivello.

Grazie Bat!!!
Se si partisse alle 7 e ci mettiamo anche questo ?
 

RonSon

Biker novus
19/8/08
31
0
0
Londa
Visita sito
Ho la macchina ma parto da Londa, quindi vi raggiungerei nel posto dove parcheggiate le macchine per partire in mtb.La girata inizia dal versante di Castagno/fonte del Borbotto o stia/passo della Calla?Grazie:prost:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.435
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Foto grazie, altrimenti non ci si crede 😁😁😁

E resoconto per fare inacidire i non presenti 🐞🐞🐞
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Saliti da castagno e come suggerito da Batstef scesi a Campigna, la prima parte di discesa c'è sembrata una mezza delusione ma poi entrati nel sentiero natura è veramente bella anche per il bosco veramente bello!
Risalita alla Calla,e da li al Monte Falco, discesa divertente fino all'incrocio con il cai 17 (per me e Revolver, a pezzo che non riesce andare in discesa ha girato prima) e risalita (a spinta 10minuti) sul Falterona.
Discesa superbella con prima il cai 16 e poi il cai 9 fino a Castagno.

Giro veramente bello, complimenti a Batstaf che lo ha pensato e a Pezzo che lo ha un po modificato.
A parere mio è molto più bella la discesa dal falterona che dagli Idoli.
 

batstef

Biker superioris
Saliti da castagno e come suggerito da Batstef scesi a Campigna, la prima parte di discesa c'è sembrata una mezza delusione ma poi entrati nel sentiero natura è veramente bella anche per il bosco veramente bello!
Risalita alla Calla,e da li al Monte Falco, discesa divertente fino all'incrocio con il cai 17 (per me e Revolver, a pezzo che non riesce andare in discesa ha girato prima) e risalita (a spinta 10minuti) sul Falterona.
Discesa superbella con prima il cai 16 e poi il cai 9 fino a Castagno.

Giro veramente bello, complimenti a Batstaf che lo ha pensato e a Pezzo che lo ha un po modificato.
A parere mio è molto più bella la discesa dal falterona che dagli Idoli.

sì, il 16 è bello davvero...però c'è il problema del tratto a spinta per risalire verso il Falterona, che non è proprio brevissimo. Comunque l' idea è buona!:celopiùg:...da quelle parti c'è anche un'altra discesa molto bella, il sentiero 2 che parte a metà strada tra gli Idoli e Capo d' Arno e arriva dalle parti di Bocca Pecorina. L'anno scorso l'avevo un pò ripulito perchè è pochissimo frequentato. Sarebbe da sfruttare in un giro con partenza dalla zona di Papiano, vicino Stia...le possibilità del Falterona sono infinite!
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Saliti da castagno e come suggerito da Batstef scesi a Campigna, la prima parte di discesa c'è sembrata una mezza delusione ma poi entrati nel sentiero natura è veramente bella anche per il bosco veramente bello!
Risalita alla Calla,e da li al Monte Falco, discesa divertente fino all'incrocio con il cai 17 (per me e Revolver, a pezzo che non riesce andare in discesa ha girato prima) e risalita (a spinta 10minuti) sul Falterona.
Discesa superbella con prima il cai 16 e poi il cai 9 fino a Castagno.

Giro veramente bello, complimenti a Batstaf che lo ha pensato e a Pezzo che lo ha un po modificato.
A parere mio è molto più bella la discesa dal falterona che dagli Idoli.

Ringrazio [MENTION=83569]batstef[/MENTION] e [MENTION=13756]I'CANGIA[/MENTION] grazie ai loro consigli abbiamo fatto veramente un gran bel giro. Secondo me vale la pena spingere 10 minuti dallo 00 al Falterona per farsi il 16.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo