Icchè si fa ? si....staharmo!! unnaè furia!!!

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Bel giro veramente!ovviamente la parte bella erano le ciscese e ho visto anche un gran Claudio, piano piano sta prendendo confidenza.
Se riesco a sganciarmi per sabato 21 avrei un bel giretto mugellano! Altrimenti il 28..
 

Revolver

Biker superis
14/7/09
377
1
0
firenze
Visita sito
per sabato prox ci sarebbe in programma questo bel giro sul Falterona, il tutto guidato dal mitico Batstef: Partenza Castagno d'Andrea, si sale da Castagno fino ai Fangacci e prima discesa bellissima "in mezzo alla foresta" su Campigna, risalita alla Calla, le Burraie con pettata tecnica fino a 1650mt del Monte Falco,discesa strabella fino al lago degli Idoli e le sorgenti dell'Arno, leggera risalita e altra discesa carina verso la Gorga Nera e la Fonte del Borbotto e per ultimo single track da seghe fino a Castagno d'andrea...37km per 1550mt di dsl
PS:declino ogni responsabilità dalla descrizione del percorso non essendo mia...

partenza mattina verso le 7 e rientro nel pomeriggio non prima delle 15
 

Virgo67

Biker tremendus
17/7/11
1.040
0
0
56
Firenze
Visita sito
PS:declino ogni responsabilità dalla descrizione del percorso non essendo mia...

Vale lo stesso per me!

Cito descrizione fattami da Batstef a proposito delle caratteristiche del giro descritto molto bene da Revolver..........

"Siamo sui 1450mt di dislivello, è meno duro di quel che sembra perchè sono due salite che vanno avanti regolari, l'unico punto davvero difficile è sul crinale dove devi superare alcuni tratti di single-track con rocce e radici (ma non son più di 200 metri a piedi in tutto, nel caso peggiore). Il tempo sarà buono, però freddo."
 

Revolver

Biker superis
14/7/09
377
1
0
firenze
Visita sito
questo è il giro:

Partenza da Castagno d' Andrea ( 750m. ) con colazione preventiva all' ottimo bar/pasticceria , salita costante al 7/8% su asfalto/strada bianca fino alla Fonte del Borbotto (1200m.). Qui inizia la strada forestale ( tipica sterratona ) che porta al Passo di Piancancelli ( 1495m. ) dapprima impegnativa con pendenze tra il 15 e il 20%, poi via via più "dolce" fino al Passo,sempre immersi in una meravigliosa faggeta. Al parcheggio dei Fangacci deviazione a sx e inizia una spettacolare discesa verso Campigna sul tracciato del cosiddetto "sentiero natura" ( ma niente di difficile! ). A Campigna ( 1050m.) possibile sosta al chiosco delle piadine. Risalita sulla statale della Calla ( 3km. ) con pendenze facili e costanti fino al rifugio/albergo La Burraia ( possibile altra sosta mangereccia! ). Inizia ora il tratto più difficile, ma che offre panorami ESAGERATI. Si sale fin oltre i pascoli del rifugio CAI "città di Forlì", sul crinale che divide Toscana e Romagna attorno ai 1550m. Sul crinale alcuni tratti tecnici per salire in vetta al M.Falco ( 1650m.) che molti faranno a piedi ( comunque non più di 200m. in tutto ). Dal M.Falco inizia lo stupendo "toboga" che porta, facendo il giro largo, fino ai 1300m. del Lago degli Idoli e alle Sorgenti dell' Arno ( sosta obbligata! ). Altro tratto ( breve ) in salita per raggiungere i 1400m. delle Crocicchie...e da ora tutta discesa!
Il primissimo tratto un pò scassato da recenti lavori di risistemazione permette di raggiungere il laghetto della Gorga Nera e ( di nuovo ) la Fonte del Borbotto. Si scende per 500m. e qui inizia un single track di 3km. tra faggete e abetaie che si chiude con una serie di tornantini che faranno la gioia di quelli bravi ( e delle mie scarpe ) fino al punto di partenza.

Totale 37km. e 1450m di dislivello.
Acqua ce n'è un pò ovunque, ma consiglio di portarsi la sacca idrica o una borraccia di riserva nello zaino. Sopra i 1200/1300 FARA' FREDDO, e nemmeno poco...sul crinale non penso che la temperatura superi i 10°/12°, NEMMENO IN PIENO GIORNO. In compenso DOVREBBE essere una splendida giornata. Consiglio di portarsi dietro maglietta a maniche corte, a maniche lunghe e giacca a vento leggera e magari anche qualcosa per la testa ( poi ognuno si regoli come crede...)

Appuntamento ore 7.15 al Teatro Tenda, OVVIAMENTE automuniti.

edit..mi son scordato la cosa più importante SABATO 14
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Parte del giro l'ho fatto, confermo le due discese, quella da monte Falco e quella dalle Fonte del Borbotto veramente spettacolari.

Io sulla seconda mi sono piantato su un filo spinato più o meno a metà percorso quindi occhio.
Peccato non ci sono, sarei venuto sicuramente, buon divertimento!

p.s.
Diego a monte falco sono salito tutto in sella ad eccezione di 10m....rammentatelo.
 

Revolver

Biker superis
14/7/09
377
1
0
firenze
Visita sito
Parte del giro l'ho fatto, confermo le due discese, quella da monte Falco e quella dalle Fonte del Borbotto veramente spettacolari.

Io sulla seconda mi sono piantato su un filo spinato più o meno a metà percorso quindi occhio.
Peccato non ci sono, sarei venuto sicuramente, buon divertimento!

p.s.
Diego a monte falco sono salito tutto in sella ad eccezione di 10m....rammentatelo.

ma rombi le :celopiùg: anche quando un tù ci sei??:rosik:
 

RonSon

Biker novus
19/8/08
31
0
0
Londa
Visita sito
Ciao a tutti, sono un nuovo biker fiorentino originario di Londa (Fi) e trasferito a Firenze sud ultimamente.Abituato alle mie montagne (Falterona, Consuma ecc..) mi trovo un po' arreso qui, perché non riesco a trovare un po' di sterrato, ho una front 29er.
Eppure so che nei pressi di Vincigliata qualcosa ci dovrebbe essere..
Se è possibile mi aggrego volentieri a qualche girata, mi piacerebbe conoscervi e vedere nuovi sentieri cercando di superare il trauma della nuova vita in città.

Samuele
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo