IBIS RIPMO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbardj

Biker marathonensis
Tutorial e coppie di serraggio li ho visti. Solo che mi sono proprio dimenticata di controllare se erano strette a misura. Telaio nuovo può essere fossero un po' lente. Volevo solo sapere se una volta serrato tende ad allentarsi o è stata sfortuna. Ho perso un pezzo :-(
ada520c84bb39dfb66751187800492b8.jpg
4824e4ab7c37662d81a536b4f32788e8.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Il mio sivende appena presa mi aveva avvisato di controllare ad ogni uscita il serraggio, inizialmente le trovavo lente dopo un paio di uscite, ora dopo un anno e mezzo non si sono più allentate ;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Il mio sivende appena presa mi aveva avvisato di controllare ad ogni uscita il serraggio, inizialmente le trovavo lente dopo un paio di uscite, ora dopo un anno e mezzo non si sono più allentate ;-)
colpa mia infatti. di solito regolarmente controllo un po' i serraggi e da nuove non avevo mai trovato problemi. questa volta proprio non ci ho pensato. anche perchè tra impegni e meteo ho fatto 2 uscite e decise al volo...
 

sbardj

Biker marathonensis
colpa mia infatti. di solito regolarmente controllo un po' i serraggi e da nuove non avevo mai trovato problemi. questa volta proprio non ci ho pensato. anche perchè tra impegni e meteo ho fatto 2 uscite e decise al volo...
Io non direi colpa tua, è vero che è sempre buona cosa controllare i serraggi, ma da nuova non ci dovrebbero essere di questi problemi, controllala per un pò e vedrai che poi te ne dimentichi! Comunque grande mezzo la ripmo è una bici che fa godere in salita e in discesa!!!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
colpa mia infatti. di solito regolarmente controllo un po' i serraggi e da nuove non avevo mai trovato problemi. questa volta proprio non ci ho pensato. anche perchè tra impegni e meteo ho fatto 2 uscite e decise al volo...
Se una bici non ha flessioni particolari ed arriva serrata correttamente, come dovrebbe, non vedo perché si debba mollare qualcosa in soli due giri.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Se una bici non ha flessioni particolari ed arriva serrata correttamente, come dovrebbe, non vedo perché si debba mollare qualcosa in soli due giri.
concordo , nella pivot non ho mai trovato una vite molle. ma nemmeno con le altre...ora con la Ripmo ho fatto due uscite , controllo ma non ho trovato nulla, penso che il tuo problema sia dovuto più ad un mal serraggio,
cmq di solito uso la dinamometria osservando le specifiche
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
Ciao Ragazzi.
Eeee nulla sono diventato parte del club di possessori di RIPMO !!!!

che bici spettacolare, soprattutto in salita!
Solo che non riesco a trovare la quadra con l'ammo posteriore, peso intorno ai 75kg stile di riding abbastanza aggressivo, a 200psi mi sembra un legno a 180/185 faccio troppi fondo corsa, forse devo mettere dei (quanti boh?) token nell'ammo... volevo sapere come l'avete regolato voi altri
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Ciao Ragazzi.
Eeee nulla sono diventato parte del club di possessori di RIPMO !!!!

che bici spettacolare, soprattutto in salita!
Solo che non riesco a trovare la quadra con l'ammo posteriore, peso intorno ai 75kg stile di riding abbastanza aggressivo, a 200psi mi sembra un legno a 180/185 faccio troppi fondo corsa, forse devo mettere dei (quanti boh?) token nell'ammo... volevo sapere come l'avete regolato voi altri
Bravo!
Benvenuto, per l'ammo,io ho la molla e mi trovo bene,altri ti potranno consigliare.
Posta una foto!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao Ragazzi.
Eeee nulla sono diventato parte del club di possessori di RIPMO !!!!

che bici spettacolare, soprattutto in salita!
Solo che non riesco a trovare la quadra con l'ammo posteriore, peso intorno ai 75kg stile di riding abbastanza aggressivo, a 200psi mi sembra un legno a 180/185 faccio troppi fondo corsa, forse devo mettere dei (quanti boh?) token nell'ammo... volevo sapere come l'avete regolato voi altri
non ho ancora molta esperienza su questa bici. sono fermo per motivi tecnici. il manuale mi sembra indichi un sag del 25%. bisognerebbe fare delle prove sullo stesso trail provando varie pressioni...
 

dario-76

Biker popularis
5/12/12
94
69
0
47
Villa d'Adda
Visita sito
Ciao Ragazzi.
Eeee nulla sono diventato parte del club di possessori di RIPMO !!!!

che bici spettacolare, soprattutto in salita!
Solo che non riesco a trovare la quadra con l'ammo posteriore, peso intorno ai 75kg stile di riding abbastanza aggressivo, a 200psi mi sembra un legno a 180/185 faccio troppi fondo corsa, forse devo mettere dei (quanti boh?) token nell'ammo... volevo sapere come l'avete regolato voi altri

Benvenuto!
io ho il x2 e l'ho impostato come indicato da Ibis e non ho avuto problemi.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
oggi mi sono accorto che il DPX2 tutto chiuso non blocca, si sente la differenza tra le 3 posizioni da fermo, ma se lo metto tutto chiuso e sto seduto sopra si muove fino al sag...ho provato a sgonfiare e rigonfiare ma lo fa ancora. Avrei giurato che da nuovo non lo faceva, avrà 15 uscite. pomeriggio sui trail del conrnaggia dietro casa mia , nel salti tutto bene uso la corsa come al solito ma proprio non ne vuole sapere di bloccare. Su un altra bici ho un DPX2 factory di minor escursione e da quando ho preso la Ibis che non la uso eppure blocca.
sarà successo qualcosa da mandare in assistenza oppure è il performance che è una ciofeca?
per la Forka ho trovato il setting giusto con la valvola arancio +1neopos pressione da manuale , la prima parte è bella morbida, lavora bene e copia bene anche nel tecnico lento, alle alte velocità nei tratti scassati bella sostenuta, oggi nei salti sulle rampe uso tutti i 160mm. è il mono che mi preoccupa ora
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
oggi mi sono accorto che il DPX2 tutto chiuso non blocca, si sente la differenza tra le 3 posizioni da fermo, ma se lo metto tutto chiuso e sto seduto sopra si muove fino al sag...ho provato a sgonfiare e rigonfiare ma lo fa ancora. Avrei giurato che da nuovo non lo faceva, avrà 15 uscite. pomeriggio sui trail del conrnaggia dietro casa mia , nel salti tutto bene uso la corsa come al solito ma proprio non ne vuole sapere di bloccare. Su un altra bici ho un DPX2 factory di minor escursione e da quando ho preso la Ibis che non la uso eppure blocca.
sarà successo qualcosa da mandare in assistenza oppure è il performance che è una ciofeca?
per la Forka ho trovato il setting giusto con la valvola arancio +1neopos pressione da manuale , la prima parte è bella morbida, lavora bene e copia bene anche nel tecnico lento, alle alte velocità nei tratti scassati bella sostenuta, oggi nei salti sulle rampe uso tutti i 160mm. è il mono che mi preoccupa ora
Anche io dpx2. Non blocca ma è molto fermo. Le 3 posizioni si sentono bene. Mi avevano detto che questo ammo aessendo comunque gravity non blocca. Ho usato un dps quello si da chiuso e bloccatissimo...
Da capire se va bene adesso perché rodato o andava bene prima

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
s,i si sentono le 3 posizioni, ma nella più dura non blocca tanto quanto il DPX2factory che ho sulla pivot.. che non si sposta di 1mm. il blocco lo gradisco solo su asfalto nelle lunghe salite. boh provo a chiedere
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Oggi finalmente sono tornato a girare con la Ripmo. Arrivato il pezzo perso dalla California. Rispondo @caoos e dico che il mio dpx2 sulla posizione 3 in sella è praticamente bloccato. Si muove fino al sag ma poi da li direi sia Molto fermo.
Per il resto la bici va benissimo. Ha una resa in pedalata super soprattutto sulle rampe assassine e tecnico. Se si ha gamba e cuore per spingere lei va su.
Sul guidato oggi ho fatto prettamente trail ed è agile e reattiva non facilissima come una stumpy ad esempio. Questo è quello che ho percepito. Discesa diciamo enduro non ne ho ancora fatte...
e1c655c792e9851f1032822cc0bcd5c6.jpg
5796704f77d35fa0b7027788ed921f83.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: caoos and gian72to

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
si anche il mio fa cosi, poi sta fermo. mentre il factory è bloccato da subito. ieri sera ho smontato il mono ed ho visto la boccola dell'attacco inferiore che non viene giù, boccola dedicata ibis e serve estrattore...volevo provare un altro mono
 

Classifica mensile dislivello positivo