IBIS RIPMO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dario-76

Biker popularis
5/12/12
94
69
0
48
Villa d'Adda
Visita sito
Non è plush proprio per le boccole, secondo me. Hanno detto la stessa cosa su pinkbike, praticamente smontando l'ammortizzatore il carro rimane fermo, non è sciolto nella rotazione.

non so a quale articolo di pinkbike fate riferimento, ma qui https://www.pinkbike.com/news/review-ibis-ripmo.html, al capitolo Bushings sono riportate anche delle note da un ingegnere di IBis con relativo video. Dal video non mi sembra di vedere tanta frizione, forse nei primi modelli pre-modifica assemblaggio a cui fanno riferimento la cosa era più evidente.
In ogni caso conta la pratica, io trovo la mia Ripmo molto più Plush della mia Specy enduro del 2016.:}}}:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non so a quale articolo di pinkbike fate riferimento, ma qui https://www.pinkbike.com/news/review-ibis-ripmo.html, al capitolo Bushings sono riportate anche delle note da un ingegnere di IBis con relativo video. Dal video non mi sembra di vedere tanta frizione, forse nei primi modelli pre-modifica assemblaggio a cui fanno riferimento la cosa era più evidente.
In ogni caso conta la pratica, io trovo la mia Ripmo molto più Plush della mia Specy enduro del 2016.:}}}:
"Ibis chose to use bushings rather than cartridge bearings for the Ripmo's lower link pivots, citing the fact that bushings work well in areas with high forces and minimal rotation. That's true in theory, but removing the rear shock from the Ripmo and cycling the suspension revealed what I would call a significant amount of friction from those bushings. "

In più gli hanno messo le boccole anche sui difetti a fine recensione.

Di quello che dice un ingegnere ibis mi interessa relativamente, essendo di parte. Comunque si, contano le sensazioni sul campo più di tutto.
 

dario-76

Biker popularis
5/12/12
94
69
0
48
Villa d'Adda
Visita sito
"Ibis chose to use bushings rather than cartridge bearings for the Ripmo's lower link pivots, citing the fact that bushings work well in areas with high forces and minimal rotation. That's true in theory, but removing the rear shock from the Ripmo and cycling the suspension revealed what I would call a significant amount of friction from those bushings. "

In più gli hanno messo le boccole anche sui difetti a fine recensione.

Di quello che dice un ingegnere ibis mi interessa relativamente, essendo di parte. Comunque si, contano le sensazioni sul campo più di tutto.

ok, ma va considerata anche la dichiarazione che i problemi sono stati risolti e soprattutto il video allegato. Il reale problema non lo sapremo mai, ovvio.
Di tutti gli articoli che mi sono letto l'estate scorsa, compresi vari forum, non mi ricordo di problemi alle boccole. Un telaio primo-assemblaggio difettoso ci sta, non giustificabile, ma ci sta.
Onestamente, basterebbe che chi assembla il telaio muova il carro senza ammo per verificarne il funzionamento.
Quello che c'è da verificare è la durata delle boccole nel tempo, ma essendo garantite a vita non mi sono fatto tanti problemi, invece di fare manutenzione al cuscinetto la si fa alla boccola.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
ma ti si è allentato qualcosa? qualche gioco tra le parti assemblate?
Apparentemente no,con le bici precedenti mai avuto situazioni del genere. Non so se dipende dalla serie sterzo Cane Creek, dalla conformazione dello snodo sterzo o semplicemente dal fatto (improbabile) che la serie sterzo fosse poco stretta:nunsacci:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Stesso problema con quella SS, a cui una cinese fa i complimenti...la 40 fa cagare basta vedere la gabbia in plastica che tiene i cuscinetti....quando cambi i cuscinetti metti una bella schermatura di grasso al litio
 

Classifica mensile dislivello positivo