IBIS RIPMO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
Personalmente ero interessato al progetto in particolare per le geometrie ed escursione non esagerata, ma l'interesse è sparito completamente appena ho scoperto che hanno messo le boccole al posto dei cuscinetti nel pivot principale.
boccole che sono cmq garantite a vita, però io sinceramente non me ne intendo di meccanica, ma i cuscinetti dovrebbero essere meglio di una boccola?
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Personalmente ero interessato al progetto in particolare per le geometrie ed escursione non esagerata, ma l'interesse è sparito completamente appena ho scoperto che hanno messo le boccole al posto dei cuscinetti nel pivot principale.
Secondo loro ha dei vantaggi,ma non mi ricordo quali sarebbero .:pirletto:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
boccole che sono cmq garantite a vita, però io sinceramente non me ne intendo di meccanica, ma i cuscinetti dovrebbero essere meglio di una boccola?
Come funzionamento molto meglio. Come manutenzione e peso sono peggio.
Le boccole sono più "ignoranti"
Il punto è che la sospensione perde parecchia sensibilità, e metterle nel pivot principale per me è una cosa negativa.
Se devo sborsare quei soldi per un telaio che non posso provare deve essere esattamente come voglio io, sulla carta.
Le boccole bastano e avanzano per metterci una grossa X sopra, almeno parlo per me.

Magari in tanti non l'hanno considerata per altri motivi, il mio è questo.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
bccole IGUS nel link inferiore, cuscinetti nel link superiore.
si l'ho considerato, ma ho letto che ormai sono 5anni che Ibis utilizza tale sistema già su replay che su Mojo, il fatto che le garantiscano a vita mi solleva e se sono 5anni che usano tale sistema e non fosse affidabile il piano aziendale non avrebbe perseguito la garanzia a vita.
ora ho una pivot tutta su bearing enduro, in questii 3anni posso dire che sono ancora perfetti , ho proprio smontato il carro settimana scorsa per dare un occhio. la Mtb precedente era una Lapierre Zesty da2 7,5 dopo 2anni il carro ballava per bene era un misto di boccole e cuscinetti, ma a dire il vero quelli che avevano ceduto sono stati i cuscinetti
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
bccole IGUS nel link inferiore, cuscinetti nel link superiore.
si l'ho considerato, ma ho letto che ormai sono 5anni che Ibis utilizza tale sistema già su replay che su Mojo, il fatto che le garantiscano a vita mi solleva e se sono 5anni che usano tale sistema e non fosse affidabile il piano aziendale non avrebbe perseguito la garanzia a vita.
ora ho una pivot tutta su bearing enduro, in questii 3anni posso dire che sono ancora perfetti , ho proprio smontato il carro settimana scorsa per dare un occhio. la Mtb precedente era una Lapierre Zesty da2 7,5 dopo 2anni il carro ballava per bene era un misto di boccole e cuscinetti, ma a dire il vero quelli che avevano ceduto sono stati i cuscinetti
Il problema non è certo l'affidabilità e la durata delle boccole, che è superiore ai cuscinetti. Per questo hanno garanzia a vita.
Sono peggiori solo come prestazioni. Infatti persino i produttori di ammortizzatori stanno passando ai cuscinetti sugli occhielli al posto delle boccole, proprio per ridurre la frizione.
Quindi dal mio punto di vista mettere le boccole li è un passo indietro, un guadagno di peso/semplicità a discapito delle prestazioni.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Il problema non è certo l'affidabilità e la durata delle boccole, che è superiore ai cuscinetti. Per questo hanno garanzia a vita.
Sono peggiori solo come prestazioni. Infatti persino i produttori di ammortizzatori stanno passando ai cuscinetti sugli occhielli al posto delle boccole, proprio per ridurre la frizione.
Quindi dal mio punto di vista mettere le boccole li è un passo indietro, un guadagno di peso/semplicità a discapito delle prestazioni.
...ma secondo te sono eventualmente sostituibili con cuscinetti?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
...ma secondo te sono eventualmente sostituibili con cuscinetti?
Non credo proprio, comunque le impressioni sul campo contano molto più di queste seghe mentali.
Se la bici va bene allora perfetto così.
Io ho spiegato solamente il perché non potevo considerare questo telaio per un acquisto alla cieca, la cifra è importante e io non devo avere dubbi in queste cose.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
spiegami come sono peggiori in prestazioni, intendi che sono meno sensibili ai carichi, quindi per farle muovere servirebbero carichi maggiori rispetto ai cuscinetti? a parità di pressione gomme, pressioni e tarature mono si intende...
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Non credo proprio, comunque le impressioni sul campo contano molto più di queste seghe mentali.
Se la bici va bene allora perfetto così.
Io ho spiegato solamente il perché non potevo considerare questo telaio per un acquisto alla cieca, la cifra è importante e io non devo avere dubbi in queste cose.
Grazie,io l'ho presa per caso, affarone,e mi piace molto
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
Il problema non è certo l'affidabilità e la durata delle boccole, che è superiore ai cuscinetti. Per questo hanno garanzia a vita.
Sono peggiori solo come prestazioni. Infatti persino i produttori di ammortizzatori stanno passando ai cuscinetti sugli occhielli al posto delle boccole, proprio per ridurre la frizione.
Quindi dal mio punto di vista mettere le boccole li è un passo indietro, un guadagno di peso/semplicità a discapito delle prestazioni.
Si su questo punto si trovano in rete alcune spiegazioni come il fatto che la differenza di frizione su spostamenti limitati (13° sul link inferiore) sia abbastanza limitata e che appunto hanno preferito la semplicità e la leggerezza delle boccone.... dal mio punto di vista faccio fatica a rendermi conto di quando ho l'ammo settato male quindi boccole o cuscinetti poco cambia
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and gian72to

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Si su questo punto si trovano in rete alcune spiegazioni come il fatto che la differenza di frizione su spostamenti limitati (13° sul link inferiore) sia abbastanza limitata e che appunto hanno preferito la semplicità e la leggerezza delle boccone.... dal mio punto di vista faccio fatica a rendermi conto di quando ho l'ammo settato male quindi boccole o cuscinetti poco cambia
Esattamente. L'angolo di rotazione è limitato.

Riguardo alla loro diffusione, forse se avessero in catalogo anche l'alluminio, qualche modello in più si vedrebbe in giro.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Esattamente. L'angolo di rotazione è limitato.

Riguardo alla loro diffusione, forse se avessero in catalogo anche l'alluminio, qualche modello in più si vedrebbe in giro.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Bisogna anche tenere in conto quanto un distributore spinga su certe marche rispetto ad altre...
qui da noi Bologna ad esempio DeVinci è ben presente perchè un negozio vende praticamente solo quello. considerando che sia deVinci che Ibis sono entrambe distribuite da 4Guimp magari puntano di più su una marca rispetto ad un'altra. non sono solo questioni tecniche...

Ibis almeno da noi è pressochè inesistente. probabilmente è veramente una casa di nicchia con piccola capacità produttiva/distributiva...
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ma sbaglio o non è molto molto considerata come bici? Non capisco come mai. Bon che in Italia siamo dei pecoroni dietro ad ogni cazzata di marketing e ibis mi sa che non ne fa tanto (non cambia neanche colori da un anno all’altro) ma non capisco. Mi sembra tra le enduro più interessanti sul mercato.

Personalmente è la mia bike preferita. Quando ho scelto la nuova non l'ho considerata per via del prezzo troppo alto, però nel giro con cui esco è considerata fra le trail bike 29 migliori in circolazione insieme alle varie Foxy, Hightower e Yeti.
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
@c

@Church dicci almeno tu se ti piace...
Personalmente devo dire che la Ripmo mi sta dando delle belle soddisfazioni, ce l'ho da quasi un anno e non ho avuto il minimo problema con le boccole IGUS del carro. Credo che forse esteticamente non è la più sexy ( non mi piace molto la forma del tubo orrizzontale) ma ha tutti gli ingredienti delle all mountain di ultima generazione. Quote geometriche in linea con le utime tendenze ma non esagerate. Tubo sella diritto per poter ospitare reggi telescopici di corsa lunga, porta borraccia facilmente raggiungibile, passaggio cavi interno guidato e razionale La Ripmo è molto ben pedalabile, io è raro che sposto la levetta dell'ammo dalla posizione da discesa, anche fuori sella la sospensione bobba pochissimo. Questo è un bene nelle salite scorrevoli ma anche e nei tratti tecnici dove grazie anche all'angolo sella l'anteriore resta sempre ben piantato a terra. La sospensione post la trovo quasi meglio in salita che in discesa dove è un po "gnucca" nel senso che non è la piu plush di quelle che ho provato. Ho fatto esperimenti con il settaggio dell'ammo e la pressione della gomma posteriore ma sembra che sia proprio una sua caratteristica. Comunque a parte questa pecca lo trovo comunque un ottimo prodotto e la ricomprerei senzaltro
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Personalmente devo dire che la Ripmo mi sta dando delle belle soddisfazioni, ce l'ho da quasi un anno e non ho avuto il minimo problema con le boccole IGUS del carro. Credo che forse esteticamente non è la più sexy ( non mi piace molto la forma del tubo orrizzontale) ma ha tutti gli ingredienti delle all mountain di ultima generazione. Quote geometriche in linea con le utime tendenze ma non esagerate. Tubo sella diritto per poter ospitare reggi telescopici di corsa lunga, porta borraccia facilmente raggiungibile, passaggio cavi interno guidato e razionale La Ripmo è molto ben pedalabile, io è raro che sposto la levetta dell'ammo dalla posizione da discesa, anche fuori sella la sospensione bobba pochissimo. Questo è un bene nelle salite scorrevoli ma anche e nei tratti tecnici dove grazie anche all'angolo sella l'anteriore resta sempre ben piantato a terra. La sospensione post la trovo quasi meglio in salita che in discesa dove è un po "gnucca" nel senso che non è la piu plush di quelle che ho provato. Ho fatto esperimenti con il settaggio dell'ammo e la pressione della gomma posteriore ma sembra che sia proprio una sua caratteristica. Comunque a parte questa pecca lo trovo comunque un ottimo prodotto e la ricomprerei senzaltro
Grazie!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Personalmente devo dire che la Ripmo mi sta dando delle belle soddisfazioni, ce l'ho da quasi un anno e non ho avuto il minimo problema con le boccole IGUS del carro. Credo che forse esteticamente non è la più sexy ( non mi piace molto la forma del tubo orrizzontale) ma ha tutti gli ingredienti delle all mountain di ultima generazione. Quote geometriche in linea con le utime tendenze ma non esagerate. Tubo sella diritto per poter ospitare reggi telescopici di corsa lunga, porta borraccia facilmente raggiungibile, passaggio cavi interno guidato e razionale La Ripmo è molto ben pedalabile, io è raro che sposto la levetta dell'ammo dalla posizione da discesa, anche fuori sella la sospensione bobba pochissimo. Questo è un bene nelle salite scorrevoli ma anche e nei tratti tecnici dove grazie anche all'angolo sella l'anteriore resta sempre ben piantato a terra. La sospensione post la trovo quasi meglio in salita che in discesa dove è un po "gnucca" nel senso che non è la piu plush di quelle che ho provato. Ho fatto esperimenti con il settaggio dell'ammo e la pressione della gomma posteriore ma sembra che sia proprio una sua caratteristica. Comunque a parte questa pecca lo trovo comunque un ottimo prodotto e la ricomprerei senzaltro
Non è plush proprio per le boccole, secondo me. Hanno detto la stessa cosa su pinkbike, praticamente smontando l'ammortizzatore il carro rimane fermo, non è sciolto nella rotazione.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
si ho letto anche io la prova di pin e visto il video.
sarà curioso la prova per me, proprio perché ho una pivot con lo stesso sistema di link ma su cuscinetti...anche se solo di 135mm e non è che sia cosi push..o meglio dipende molto dalla regolazione del mono, ma proprio come Church ( che ho incontrato una volta sulla salita per il tamaro anni fa , aveva una bronson marrone ...e mi ha pagato per bene!) voglio più una AM che una Enduro
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
si ho letto anche io la prova di pin e visto il video.
sarà curioso la prova per me, proprio perché ho una pivot con lo stesso sistema di link ma su cuscinetti...anche se solo di 135mm e non è che sia cosi push..o meglio dipende molto dalla regolazione del mono, ma proprio come Church ( che ho incontrato una volta sulla salita per il tamaro anni fa , aveva una bronson marrone ...e mi ha pagato per bene!) voglio più una AM che una Enduro
Plush!:pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

Classifica mensile dislivello positivo