Ibis Ripley LS

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
di nuovo ciao a tutti!
col cambio "rotto" di qualche post precedente, nonostante una "pezza" messa per riuscire a recuperarlo, la gabbia si è stortata e non so cos'altro ci si sia messo di mezzo, fatto sta che non funziona come prima.
a questo punto ero pronto a ricomprare un cambio nuovo identico. 50 euri buttati nel cesso, ma pur di non andare a piedi....
ma sorpresa: guardo dove è montata la corona piccola della guarnitura e noto che c'è poca luce tra essa e la scatola del mc, risultato qualche sassolino trascinato ha rigato il carbonio (venuta via la vernice, si vede il bianco del fondo -penso sia il fondo-)!!!
ci mancava anche questa che è più grave di un cambio rotto!
sto quindi seriamente valutando di anticipare i tempi del passaggio all'1x. se dopo circa 20km (non di più, caxx0) si è segnato, dopo qualche centinaio, mi si sega in 2 e poi butto tutto direttamente.

qualcuno di voi ha qualcosa da propormi, di usato ben tenuto?
sto dando le prime occhiate, si trovano dei gx intorno ai 300/350€, X1 a 100€ in più e degli XO1-XX1 ad altri 100€ in più
vi ringrazio! notte!
 

Allegati

  • IMG_20160522_175558.jpg
    IMG_20160522_175558.jpg
    149,9 KB · Visite: 49

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
qualcuno di voi ha qualcosa da propormi, di usato ben tenuto?
sto dando le prime occhiate, si trovano dei gx intorno ai 300/350€, X1 a 100€ in più e degli XO1-XX1 ad altri 100€ in più
vi ringrazio! notte!

Per ridurre al max la spesa e comunque ottenere un buon risultato, potresti pensare ad una cassetta 11v shimano XT o sunrace o sram nx, che vanno montate sul corpetto ruota libera che già hai (e quindi non devi cambiarlo con uno xd).
Come guarnitura, più o meno stesso discorso, ovvero trovarne una compatibile con il tuo attuale movimento centrale (quindi niente gxp).
O adatti a singola la tua attuale xt (scelta + economica), oppure puoi pensare ad un nuovo xt monocorona nativo o alle guarniture monocorona ctk (io la uso da 6-7 mesi e nessun problema).
Poi ovviamente dovrai prendere un cambio post + comando (shimano o sram in base a tue preferenze) e mettere una catena 11v
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
[MENTION=416]alberto[/MENTION] ti dico che a pelle vorrei stare lontano da shimano. Vero è che costa meno di sram ma se mi succede di nuovo quel che è successo è la volta buona che cambio sport��. Inoltre dell'1x11 shimano (gruppo 8000, non ibridi o adattamenti) non si leggono commenti entusiasti (se poi sul pignone grande la catena ha problemi se giri indietro i pedali) cosa che invece non accade x sram. Certo con sram devo mettere in conto anche il corpetto da cambiare ma, ripeto, shimano a questo giro non sarà la mia prima opzione

Interessante la guarnitura ctk, vorrei sapere il modello e se hai termini di paragone con altre guarniture
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
[MENTION=416]alberto[/MENTION] Inoltre dell'1x11 shimano (gruppo 8000, non ibridi o adattamenti) non si leggono commenti entusiasti (se poi sul pignone grande la catena ha problemi se giri indietro i pedali) cosa che invece non accade x sram.

A me invece accade anche con sram. Ho un 1x11 su deragliatore sram x0 e pacco pignoni 10/42.
Non succede invece sulla seconda bici dove monto Shinano 1x11 e pacco pignoni 11/40.
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Ciao rieccomi. Da un paio di settimane la ripley è tornata in servizio (e con lei il sottoscritto) con la trasmissione nuova. Tutto ok, a sensazione direi un altro mondo rispetto a shimano
Non sto trovando problemi col mono, la 28 va benone e le 10v con la cassetta sunrace fanno bella coppia e io godo��

Infine peso sceso di almeno 4hg
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Domandone...
Ho una mojo Sl da 26? con cui mi trovo davvero molto bene, essendo un mezzo molto adattabile alle diverse situazioni, dalle pedalate in salita su asfalto, alle discese sulle infide creste delle marittime.
Comoda, agile, rapida in salita, un po' nervosetta in discesa.

Sono molto intrigato dalla Ripley e ve ne sarebbe un esemplare vicino a casa, del 2015.
Le ruote da 29 sono di sicuro un bel cambiamento, positivo per alcuni fattori, negativo per pochi altri (immagino la monor maneggevolezza sul brutto scassato)

Qualcuno ha effettuato passaggio simile di biga, da mojo a Ripley? se si, come si è trovato?

Grazie a tutti!

AndRe
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Noie da sella: la dirty native team mi fa penare sul pedalato, mi fa male sulle ossa ischiatiche. Ho rimesso la precedente smp composit e tutto ok. Il tema è che la composit per via della coda alta e del naso in giù non è ovviamente adatta nel fuoristrada che si fa con la ripley��
Ho confrontato le misure ed in sostanza la smp è più stretta in coincidenza di dove appoggiano le ossa (in coda sono larghe uguali) rispetto alla dirty che rimane più tonda. Altra cosa la smp x via del buco si muove, la dirty è di marmo
Alla fine della messa, anche sta volta vi chiedo consiglio. In particolare a [MENTION=106438]joordan[/MENTION] che se non erro monta una aspide proprio col foro
Di nuovo grazie
Qui acqua a catinelle....
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Noie da sella: la dirty native team mi fa penare sul pedalato, mi fa male sulle ossa ischiatiche. Ho rimesso la precedente smp composit e tutto ok. ....

Se posso dire la mia... Provale.. O fatti dare qualche indicazione da un biomeccanico. Ognuno di noi è diverso e quella che calza a me potrebbe essere un letto da fachiro per te. Io ci ho messo un bel po' ad adattarmi alla native pro che ho trovato sulla Ripley. Ora non sono al top ma mi ci sono abituato. Venivo però da una selle Italia Slr Carbon che, nonostante l'imbottitura inesistente e la durezza marmorea,mi calzava a pennello. Sulla bdc ho una San Marco Regale e, dopo la Milano Sanremo, la cosa che mi faceva meno male era il fondoschiena. Parti da una con la quale tu trovi di sicuro e verifica le quote (larghezza e posizione del centro anatomico).. Dopodiché cerca, tra le marche di tuo gradimento, le serie che fanno al caso tuo (sul sito di Selle Italia ad esempio c'era tutta la spiegazione del perché loro fanno mi pare 3 grandezze e, almeno qualche tempo fa, ti mandavano da un rivenditore che ti avrebbe misurato e consigliato la più adatta)
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Se posso dire la mia... Provale.. O fatti dare qualche indicazione da un biomeccanico. Ognuno di noi è diverso e quella che calza a me potrebbe essere un letto da fachiro per te. Io ci ho messo un bel po' ad adattarmi alla native pro che ho trovato sulla Ripley. Ora non sono al top ma mi ci sono abituato. Venivo però da una selle Italia Slr Carbon che, nonostante l'imbottitura inesistente e la durezza marmorea,mi calzava a pennello. Sulla bdc ho una San Marco Regale e, dopo la Milano Sanremo, la cosa che mi faceva meno male era il fondoschiena. Parti da una con la quale tu trovi di sicuro e verifica le quote (larghezza e posizione del centro anatomico).. Dopodiché cerca, tra le marche di tuo gradimento, le serie che fanno al caso tuo (sul sito di Selle Italia ad esempio c'era tutta la spiegazione del perché loro fanno mi pare 3 grandezze e, almeno qualche tempo fa, ti mandavano da un rivenditore che ti avrebbe misurato e consigliato la più adatta)
Grazie, ci andrò a guardare

Hai fatto la Milano Sanremo?! Complimenti! ��
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Noie da sella: la dirty native team mi fa penare sul pedalato, mi fa male sulle ossa ischiatiche. Ho rimesso la precedente smp composit e tutto ok. Il tema è che la composit per via della coda alta e del naso in giù non è ovviamente adatta nel fuoristrada che si fa con la ripley��
Ho confrontato le misure ed in sostanza la smp è più stretta in coincidenza di dove appoggiano le ossa (in coda sono larghe uguali) rispetto alla dirty che rimane più tonda. Altra cosa la smp x via del buco si muove, la dirty è di marmo
Alla fine della messa, anche sta volta vi chiedo consiglio. In particolare a [MENTION=106438]joordan[/MENTION] che se non erro monta una aspide proprio col foro
Di nuovo grazie
Qui acqua a catinelle....

la sella e' roba che ogni culo trova diversa..indi ogni suggerimento sarebbe vano..io cmq uso la SLR carbon col buco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo