Ibis Ripley LS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie a tutti per le risposte. L'intenzione è tenere la Ibex davanti, per il dietro cercavo qualcosa di ciccione ma scorrevole e l'ardent sembrava un buon candidato. Sapendo che Maxxis veste, in genere, stretto, mi domandavo se il 2.4 ci stesse nonostante il risicato passaggio della ripley prima serie
non so niente del passaggio ruota della tua bici, ma la Ardent 29x2.4 è una delle gomme più voluminose in commercio. Peraltro a me come gomma posteriore da trail/AM non dispiace affatto. La 2.25 al contrario non la consiglierei.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
non so niente del passaggio ruota della tua bici, ma la Ardent 29x2.4 è una delle gomme più voluminose in commercio. Peraltro a me come gomma posteriore da trail/AM non dispiace affatto. La 2.25 al contrario non la consiglierei.
Grazie.
Pur conscio del fatto che influisca molto la larghezza del canale del cerchio, saresti così gentile da misurarne la larghezza? Grazie
Ciao
Ivano
 

ga75

Biker ultra
12/8/10
647
12
0
toceno (VB)
Visita sito
Bike
Ibis
Grazie a tutti per le risposte. L'intenzione è tenere la Ibex davanti, per il dietro cercavo qualcosa di ciccione ma scorrevole e l'ardent sembrava un buon candidato. Sapendo che Maxxis veste, in genere, stretto, mi domandavo se il 2.4 ci stesse nonostante il risicato passaggio della ripley prima serie


ibex 2.25 ETRTO 57, ardent 2.4 ETRTO 61 imho rischi che quando spancia un filo ti tocca il carro......
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Cacchio ma io son sempre quello dei casi disperati: ecco l'ultima: prima uscita con la ripley e patatrac. Fatidico incrocio tra il 36 davanti ed il 36 dietro (2x10) sale e dopo un attimo la catena (nuova) cade dietro la cassetta. Morale, verifica il meccanico che ho scortato una delle 2 viti del registro del cambio. Prova a toglierla e si rompe... Nell'attesa, anzitutto sono già a piedi dopo 20km, che trovo un amico che mi possa forare la vite tracciata, avete in giro un xt m786 da vendermi a buon mercato (nuovo costa 50€ max) o meglio ancora da prestarmi? Ciao notte
Qualche eventuale consiglio per non rifare la cazzata ?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la catena (nuova) cade dietro la cassetta.
Qualche eventuale consiglio per non rifare la cazzata ?
regolare bene il fine corsa la prossima volta
verifica il meccanico che ho scortato una delle 2 viti del registro del cambio. Prova a toglierla e si rompe... Nell'attesa, anzitutto sono già a piedi dopo 20km, che trovo un amico che mi possa forare la vite tracciata
qui però non ho capito nulla :nunsacci:
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
regolare bene il fine corsa la prossima volta

qui però non ho capito nulla :nunsacci:
Vedi quello che ha risposto [MENTION=66287]ga75[/MENTION]. Gli strafalcioni vengono dal correttore (correttore dei miei stivali) che ragiona a suo modo. L'orario e lo sconforto hanno fatto il resto

Il finecorsa era regolato bene ma evidentemente la linea catena con la doppia non è l'ideale x questa bici. Quando sistemo vi metto una foto così vedete. È proprio di traverso ��
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vedi quello che ha risposto [MENTION=66287]ga75[/MENTION]. Gli strafalcioni vengono dal correttore (correttore dei miei stivali) che ragiona a suo modo. L'orario e lo sconforto hanno fatto il resto

Il finecorsa era regolato bene ma evidentemente la linea catena con la doppia non è l'ideale x questa bici. Quando sistemo vi metto una foto così vedete. È proprio di traverso í-½í¸€



Dubito la linea catena della ibis c'entri qualcosa...anche perché il telaio è fatto per singola e per doppia, indi se la guarnitura è montata corretta, la linea catena è corretta.

L'incrocio estremo non è mai un bene, ma non dovrebbe crearti quel problema a meno di aver regolato male il fine corsa O a meno di avere il forcellino storto..che è una delle prime cause, e di difficile individuazione e conferma, della catena oltre l'ultimo pignone..nonostante su tutto il pacco funzioni bene

Un xtr da doppia a casa lo ho, come anche un xt..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il finecorsa era regolato bene ma evidentemente la linea catena con la doppia non è l'ideale x questa bici. Quando sistemo vi metto una foto così vedete. È proprio di traverso ��

se la catena esce verso i raggi non è questione di linea catena ma proprio di fine corsa...
la linea catena storta (pignone grande/corona grande la LC è storta per forza di cose) può rendere difficile la salita verso l'ultimo pignone ma questo non si può risolvere svitando il fine corsa oltre alla posizione sicura, perchè poi la catena cade dall'altra parte.
 
  • Mi piace
Reactions: barella

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Dubito la linea catena della ibis c'entri qualcosa...anche perché il telaio è fatto per singola e per doppia, indi se la guarnitura è montata corretta, la linea catena è corretta.

L'incrocio estremo non è mai un bene, ma non dovrebbe crearti quel problema a meno di aver regolato male il fine corsa O a meno di avere il forcellino storto..che è una delle prime cause, e di difficile individuazione e conferma, della catena oltre l'ultimo pignone..nonostante su tutto il pacco funzioni bene

Un xtr da doppia a casa lo ho, come anche un xt..
Se hai voglia (anche in privato) di dirmi il prezzo o il prestito, thanks
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Rieccomi. Rispetto a [MENTION=17900]fritz[/MENTION]carraldo che ha, x quel che ho capito dal meccanico, centrato il problema evidentemente è l'offset della mia vecchia doppia xt (avrà almeno 3 anni), immagino maggiore di quella di oggi. Come scrissi qui tempo fa per me la doppia era la trasmissione ponte prima dell'1x che vorrei fare l'anno prossimo.
Tra l'altro nella scelta della trasmissione ho copiato un montaggio di ibis proposto x la amata... Evidentemente qualcosa non va...
Il fatto è che come sia che sistemi il cambio attuale o ne metta un altro identico dovrò sempre stare attento a non cadere in quel tranello del 36x36. Con la front zero problemi, al contrario. Questo se volete è l'aspetto peggiore: sono in giro, mi godo il giro e devo pure stare in campana di non spaccare di nuovo tutto��
Alla fine mi trovo una 2x9 o anche meno perché col 24, al contrario la catena tocca il dera sulle corone più piccole...
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
E' successo anche a me dal 36x36 che cada la catena verso i raggi , con l' xtr , avevo la catena troppo corta e con 36x36 sfiorava il ponticello della rotellina inferiore del deragliatore troppo teso , evidentemente con una buca o un sasso ha toccato è saltata ed è andata giu', non ho fatto danni per fortuna, ho messo una catena con una maglia in piu' e non ho piu' avuto problemi.
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
ciao a tutti, non ho avuto fin'ora il tempo di farvela vedere ma le occasioni per chiedervi una mano con le mie disavventure, quello sì.
bene, adesso che ho agio un momento condivido con chi vuole questo piacevole momento.
non uccidetemi per il colore delle manopole, quando possibile sarà cambiato.
oltre a chi mi ha dato una mano in questo periodo voglio ringraziare tutti i miei "venditori", coloro dai quali ho preso, uno alla volta, i vari pezzi dell'amata.
l'ho fatto per il motivo principale di contenere il budget forte della confidenza che essendo questo un forum di appassionati per appassionati non avrei trovato il "sòla". e così è stato, tutto si è svolto per il meglio. è stato bello anche per me conoscere molti componenti, valutarli, valutarne le differenze, vedere l'andamento dei prezzi di uno stesso oggetto.
basta con le parole, buona visione.
io sono molto soddisfatto, al momento una 20 di km di giro poi il ko del cambio mi ha fermato ma a breve sarò nuovamente in pista.
notte a tutti/e!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    376,2 KB · Visite: 96
  • 2.jpg
    2.jpg
    213,2 KB · Visite: 76
  • 3.jpg
    3.jpg
    236,4 KB · Visite: 97
  • Mi piace
Reactions: pirpa

ga75

Biker ultra
12/8/10
647
12
0
toceno (VB)
Visita sito
Bike
Ibis
bella [MENTION=149776]latecomer[/MENTION] , la gemella della mia! tutta da godere te lo garantisco! l'ho portata a finale il we scorso....non mi ha fatto rimpiangere la 160/160 che avevo prima!
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Bella complimenti!!! A me con le manopole rosse piace molto e le lascerei perché danno un colpo di luce e comunque hanno il suo perché, richiamano i mozzi e il pomello del rebound, magari al primo cambio corona potresti mettere anche quella della race face rossa
 

Classifica mensile dislivello positivo