I vostri libri!

daphni78

Biker popularis
Dal momento che amo la lettura volevo segnalare alcuni titoli:
Matteo Scarabelli "Europa Europa" non è un romanzo ma è scritto bene e poi descrive il suo viaggio in bici da malta a san pietroburgo (più di 8000 km fatti da solo con la sua mountainbike)
Gabriel Garcia Marquez "Cento anni di solitudine" ma di lui ho letto quasi tutto, tra l'altro vinse il nobel per la letteratura.
Zafon "L'ombra del vento": uno dei più bei libri letti ultimamente
Ken Follet "I pilastri della Terra" :è un enciclopedia del sapere, bellissimo
Luigi Pirandello "Il fu Mattia Pascal"...da leggere assolutamente
Hosseini Kahled "Il cacciatore di aquiloni" bellissimo e molto toccante
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
aggiungo il mio commento positivo a quello degli altri per i "pilastri della terra"

fatto i compitini per le vacanze in corsica
Ho letto "la strategia dell' ariete" di Kai zen.......promette molto, mantiene in parte.....leggibile...
invece "picatrix" mi è piaciuto parecchio, forse quello che mi è piaciuto di più di Heymerich :-?
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Gli ultimi libri che ho letto...

Bleachers
di John Grisham
Primo libro in inglese... ho voluto leggerlo senza l´ausilio di un vocabolario, e ho capito abbastanza... Non penso valga la pena rileggerlo... Libro un pó noioso, forse perché non mi piace il football, e in genere questo tipo di libri...
City
di Alessandro Baricco
Ii libro piú strano che abbia mai letto!! E´ un grande esercizio di scrittura, l´ho trovato difficile alla lettura, ma alla fine risulta molto coinvolgente!! Grande boxe!!
Esco a fare due passi
di Fabio Volo
Mi é sempre stato un pó in culo F.V. ed ho preso un suo libro giusto per curiositá... Mi sono ricreduto!! Questo libro si legge in un giorno, coinvolgente e fa riflettere. Io lo proibirei peró alle ragazze
I cento talleri di Kant
di Pietro Emanuele
Bel libro!! E´ un libro di filosofia, nel quale vengono presentati 50 "problemi" discussi dai filosofi greci fino agli attuali... Da prendere come tutta la filosofia un po´ per volta... In preludio alla prossima??
Il mio credo
di Herman Hesse
Doh... tosto come libro... Peró da spunto ad una serie infinita di riflessioni!! Un pensiero molto evoluto, che si estende oltre la religione come viene solitamente intesa!
Il mondo di Sofia
di Jostein Gaarder
Un libro fantastico!! Da consigliare a chiunque!! Soprattutto a chi si e´ abituato a vivere in questo mondo, e che da´ tutto per scontato.
Il pendolo di Focault
di Umberto Eco
Un libro pesante, tosto, sembra non finire mai! Ma fa capire alla fine quale senso abbia la nostra vita.
Il silenzio delle ossa
di Baden Michael; Kenney Linda
Thriller horror, camuffato con personaggi strampalati: Manny, avvocato, maniaca dello shopping, Jake anatomopatologo, trasandato, lavora più ore di quante ne abbia l'orologio, ed il tutto condito con una storia d'amore...
Il venditore di storie
di Jostein Gaarder
Una storia filosofica ai confini del nostro vivere ma soprattutto ai confini delle nostre capacita´ mentali. Da consigliare a chi non ci prova con le ragazze... hiii... hiii... hiii...
In nome della Rosa
di Umberto Eco
Libro eccezionale, da leggere tra le righe senza fermarsi alle apparenze. Sconsigliato a chi legge per prendere sonno, ci si potrebbe impiegare un anno per leggerlo!!
Jack Frusciante è uscito dal gruppo
di Enrico Brizzi
Il mio "primo" libro dopo Lilli e il vagabondo... E meno male che ho cominciato con questo breve racconto pieno però di sentimenti e ribellione. Per tornare un pò alla propria adolescenza... Grazie Irene...
L´enigma del solitario
di Jostein Gaarder
Coinvolgente storia adatta a chi si cimenta per la prima volta nella filosofia. Ottimo come preambolo ad Il mondo di Sofia
La morte a Venezia
di Thomas Mann
Ho finito di leggerlo solo perché breve... Si basa sulla passione omosessuale e pedofila di uno scrittore per un ragazzo, che lo porterá fino alla morte... In teoria ci parla di moralitá, ma a me non é piaciuto il soggetto!!
La Ragione delle Cose
di A.C. Grayling
Un insieme di pensieri scritti da un grande filosofo. Da tenere sul comodino per leggerne un saggio per volta! A volte un pò troppo lucido e realista, riesce comunque ad esprimere con grande chiarezza temi attuali ed importanti
Nessuno lo saprà
di Enrico Brizzi
Un libro free-ride che descrive, fin troppo nei dettagli un lungo viaggio a piedi. Ma quello che più conta è la grande libertà che esprime!
Un posto nel mondo
di Fabio Volo
Dopo il primo che ho letto mi sono incuriosito! Ed ho trovato un altro libro fantastico da consigliare a chiunque! Soprattutto a chi si sente solo, e che fa fatica ad accettarsi... Peccato averlo scoperto dopo... o forse no...
Uno, nessuno, centomila
di Luigi Pirandello
Beh... Che dire... Quando ero alle superiori ne ho letto qualche brano, ma non ero ancora in grado di apprezzarlo... A distanza di tempo consiglierei di rileggerlo a tutti, per capire meglio se stessi e quindi il mondo che ci circonda.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Vi consiglio questo libro: "Gino Bartali - mille diavoli in corpo" di Paolo Alberati.

Per chi non lo conoscesse l'autore, Paolo Alberati è un famoso Biker, quando correva su strada ha partecipato anche al Giro d'Italia, è un giornalista ed anche un forumendolo.

Io ho aperto un post per questo libro:

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?p=1347760#post1347760

è un bel libro, vale la pena leggerlo ed anche averlo, da poter sfogliare perchè al suo interno ci sono delle immagini stupende.
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Fai riferimento al capitolo sulle pippe ? :mrgreen:

Non solo a quello...

Penso che in generale una ragazza possa capire quel libro "fino ad un certo punto"... Perché ci sono comunque dettagli fin troppo "intimi"...

E´come se ti mettessi a leggere un libro di donne in cinta (o donne in generale)... Puoi capire le loro sensazioni sempre fino ad un certo punto, ma per capirle per intero dovresti provarle!!
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Premetto che sono un lettore fan di O. Fallaci.
L'ultimissimo letto "niente e così sia" narra la sua prima esperienza come corrispondente di guerra in Vietnam.
Si passa in un attimo dalla rabbia alla dolcezza, crudezza e malinconia rispecchia a fondo il carattere dell'autrice.
Molto bello (ma sono di parte), ma secondo me della stessa autrice rimane il migliore "un uomo", struggente e crudo, un capolavoro
Ciao
Ottime letture.
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Preso dalla curiosità, lette le entusiastiche recensioni, e visto che, ahimè, non li conoscevo, ho acquistato una bella copia di " Q ".
Finito quello che sto leggendo, "L'ITALIA SPENSIERATA", lo attacchiamo su tutti i fronti e poi vi faro sapere.
Buona lettura.......
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
NUOVE FOLGORAZIONI!
Arto Paasilinna (ed. Iperborea):
Ve li consiglio tutti, nessuno escluso, iniziate da un titolo qualunque e, se vi piace il genere, andrete avanti

Salvatore Niffoi: Ritorno a Baraule.

li consiglio di cuore.
 
D

dolomia

Ospite
Riapro il topic.

Gomorra, di Saviano. Non aggiungo neanche una parola, ammutolito di fronte ad un capolavoro di giornalismo. Libro in fondo al quale ci si sente al bivio tra la rassegnazione impotente e la disponibilità al martirio.

Con segnalazione particolare e amichevole a Sembola e Bomber70.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
Gli ultimi due:

Casinò Royale di Ian Fleming.
E' il primo libro che leggo su James Bond (sono patito dei film), ma è risultato sotto le mie aspettative (forse troppo alte). Bond è più umano nel libro.

Innocente di John Grisham
Una storia vera. C'è poco da dire, a leggerlo si rimane di stucco.
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.911
120
0
47
Trento town
Visita sito
Segnalo due romanzi, due "thriller tecnoligici" che secondo me vale la pena di leggere:

Profondo Blu - Jeffery Deaver: diverso dai suoi soliti gialli, hacker e cyberspazio... leggero, ben scritto...

Bay City - Richard K. Morgan: per me un capolavoro, schietto e crudo, scritto molto bene... il concetto di "morte" in un possibile mondo tra 400 anni!!!

Ve li consiglio caldamente, sopratutto il secondo... ne hanno acquistato i diritti e pare vogliano farci un film (anche se credo sia impossibile farlo)... leggetelo prima che lo rovinino con una pellicola...
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
di recente ho letto "vermicino:l'italia nel pozzo".il libro parla della storia di alfredino rampi,il bambino ke nel giugno dell'81 è caduto in un pozzo ad 80m di profondità,molti forumendoli sicuramente avranno visto la diretta dei tentativi di slavataggio.io ancora dovevo nascere...........
Io che son vecchiaccio quella tragedia la ricordo bene.
Le ore scorrevano terribili con la TV che trasmetteva gli angoscianti tentativi di soccorso... momenti di speranza, illusione e poi sgomento!

Tornando ai libri, ieri ho finito Il Vangelo di Maria Maddalena... na c@##t@, argomenti triti e ritriti.
Sulla copertina appare la scritta thriller ma non so bene per quale motivo: in Cappuccetto rosso c'è molta più suspence!
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
senza voti, ma ne approfitto per parlar male di Paul Auster.

E' uno degli autori più letti e venduti, ma resta a mio avviso uno che costruisce letteratura a partire da altra letteratura. Non c'è vita, non c'è emozione, non c'è neanche struttura narrativa. Ripete stilemi molto più degnamente elaborati da altri.

E insomma: mi irrita! L'ultimo libro: a pagina 12 l'ho preso e l'ho scagliato contro il muro. E mi son letto un Simenon di corsa, come se fosse un antidoto irrinunciabile.

Al prossimo post vi segnalerò invece dei librini preziosissimi, scritti da giovani di altri paesi, ricchi di anima e di storia.

Grande dolomia! Non conosco Auster, ma conosco Simenon e caisco benissimo cosa intendi, è un rifugio sempre sicuro...
Grazie anche per aver riaperto questo topic, di cui non conoscevo sin'ora l'esistenza.

Bè, ci metto qualcosa anch'io. Allora:
Stefano Benni non mi piace, lessi "Il bar sotto il mare" molti anni fà e mi piaque molto, divertentissimo. Ci ho riprovato più in là nel tempo con "Baol" e "Terra": un disastro completo.
Di Fabio Volo avevo iniziato uno dei suoi primi due libri: niente da fare, un'autobiografia che mi è sembrata unicamente una self-celebration su quanto è stato fortunato, bah... Aggiungo comunque che come personaggio mi è simpatico, soprattutto ora che è invecchiato.

Veniamo ora ha un paio di consigli seri:
-Ryszard Kapuscinski "IMPERIUM": bellissimo libro sull'Unione Sovietica, scritto come un romanzo ma con in più la forza della realtà. Una scrittura asciutta, leggera e profondissima. Un Maestro.
-Georges Simenon "La neve era sporca": un capolavoro non del giallo, ma del romanzo in generale. Storia tornida e magnetica, scritta impeccabilmente senza una parola di troppo o di meno. In più l'edizione Adelphi è esemplare per qualità e impaginazione. Ora è anche in economica, non avete scuse ;-)
-Amelie Nothomb "Le Catilinarie": Amelie Nothomb è un mistero. Ho letto questo suo libro per primo e altri tre dopo, cercando quello che ho trovato nel primo; gli altri sembravano gratuiti, trama inconsistente. Le Catilinarie invece è piacevolissimo, originale e con un finale inatteso e perfetto. Correte in libreria! L'edizione Guanda ha una carta che preferisco a quella Voland, poi, fate vobis.
-Jorges Luis Borges "L'Aleph": Enigmatico e senza tempo. Sembra un manoscritto anonimo ritrovato sepolto sotto la sabbia di un deserto. Alcuni racconti sono bellissimi. In ognuno c'è sempre l'eleganza e la sterminata cultura di Borges.

Per ora mi fermo quì.
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Gomorra, di Saviano. Non aggiungo neanche una parola, ammutolito di fronte ad un capolavoro di giornalismo. Libro in fondo al quale ci si sente al bivio tra la rassegnazione impotente e la disponibilità al martirio.
Difficile trovare parole migliori.

Massima delusione invece, per "La Casta" di Rizzo e Stella. Trascrizione di due puntate di "Report" della Gabanelli, rinvii ad altro libro e citazione di fatti più che noti, triti. Ed io che mi aspettavo un libro attuale, di certo il materiale non mancava. Soldi buttati.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Filippo Tuena "Ultimo parallelo". Il resoconto romanzato (nell'accezione positiva del termine) del tragico viaggio di Scott al Polo Sud. Dopo l'ultimo di Ammaniti, che mi ha lasciato alquanto disgustato, me lo sono sorbito a piccoli sorsi. Un capolavoro di stile e per capacità di sondare le emozioni più intime dei personaggi; una storia conosciuta ma sempre avvincente ed eroica.
Kristof Agota "Trilogia della città di K.". Consigliato dal mio libraio è il classico libro che ti rimane dentro per la vita, se non per la storia almeno per l'intensità e la violenza delle emozioni che ti genera. Un romanzo "gotico" con continui colpi di scena che annullano la realtà che sta attorno al lettore. Diviso in tre parti, la prima si lascia leggere d'un fiato (attenti all'orologio!) la seconda perde un po' d'intensità per poi riprendersi nella terza.
Per ora questi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo