I Sibillini...quei "monti azzurri"

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
ì
sam4732o.jpg

spettacolo!!!i sibillini si stanno sbiancandooooo!!!
(sposto tutto sul topic sibillinico)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Pablo studia il percorso....
sam4759.jpg

@Pablo
non si portano mai le cartine originali (specialmente quanto queste sono gigantesche come quella dei Sibillini)
una folata di vento o due gocce di pioggia e addio cartina
e poi come fai?

Consiglio:
Fotocopia/fotocopie in A4 della parte interessata
bustina di celofan apposita per gli A4
(per esperienza) nastrare l'estremità

e VAI anche se piove la tiri fuori e non si bagna e la usi e riusi all'infinito!!!!
 

nasymtb

Biker superis
3/5/10
439
0
0
Perugia
www.flickr.com
@Pablo
non si portano mai le cartine originali (specialmente quanto queste sono gigantesche come quella dei Sibillini)
una folata di vento o due gocce di pioggia e addio cartina
e poi come fai?

Consiglio:
Fotocopia/fotocopie in A4 della parte interessata
bustina di celofan apposita per gli A4
(per esperienza) nastrare l'estremità

e VAI anche se piove la tiri fuori e non si bagna e la usi e riusi all'infinito!!!!

avevamo dimenticato la carta a casa così, dovendo andare alla scoperta di sentieri mai fatti, ne abbiamo comprata una a Castel S. Angelo, enorme...

terremo conto del tuo consiglio!
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Pablo studia il percorso....
sam4759.jpg

@Pablo
non si portano mai le cartine originali (specialmente quanto queste sono gigantesche come quella dei Sibillini)
una folata di vento o due gocce di pioggia e addio cartina
e poi come fai?

Consiglio:
Fotocopia/fotocopie in A4 della parte interessata
bustina di celofan apposita per gli A4
(per esperienza) nastrare l'estremità

e VAI anche se piove la tiri fuori e non si bagna e la usi e riusi all'infinito!!!!
Consigli saggi!!:il-saggi:
Il vento c'era, ma una giornata così limpida non l'avevo mai vista!!
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
Io ci riprovo.......:cucù:

Si Sibilla nuovamente, con queste condizioni meteo voglio ritornare in MONTAGNA, settimana scorsa dal Bove abbiamo scrutato bene le condizioni neve e: se pò fà...........:i-want-t:

Questa volta si parte da USSITA orario di partenza da decidere in base ai partecipanti comunque direi non tanto tardi.

Il giro che vorrei fare prevede di andare al rifugio del Fargno
fargno17.jpg


per poi discendere nella Val Panico dal sentiero di forca Angagnola verso la sorgente di Panico ( torrente ussita)

37494475.jpg


da lì ci incostiamo per un sentiero direzione Castel Fantellino e concludere sul bel sentiero tecnico che termina a Ussita.

Se il meteo e la neve lo consentono si potrebbe salire al Fargno in auto e salire sopra alle cime, ad esempio Pizzo tre Vescovi e poi Pizzo Berro, comunque da decidere sul momento in base anche ai tempi di percorrenza.
Il passo sarà tranquillo, si va per divertirsi e godere della montagna.

Chi si unisce ?????

@Vence: I calzini non so se sono UAM ma l' esperienza di trecking in montagna e da prove fatte in bike sono la salvezza degli stinchi e dei polpalci soprattutto quando si passa tra i ginepri e i le varie ramaglie boschive.....
 

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
Io ci riprovo.......:cucù:

Si Sibilla nuovamente, con queste condizioni meteo voglio ritornare in MONTAGNA, settimana scorsa dal Bove abbiamo scrutato bene le condizioni neve e: se pò fà...........:i-want-t:

Questa volta si parte da USSITA orario di partenza da decidere in base ai partecipanti comunque direi non tanto tardi.

Il giro che vorrei fare prevede di andare al rifugio del Fargno per poi discendere dal sentiero di forca Angagnola per la sorgente di Panico ( torrente ussita) da lì ci incostiamo per un sentiero direzione Castel Fantellino e concludere sul bel sentiero tecnico che termina a Ussita.

Se il meteo e la neve lo consentono si potrebbe salire al Fargno in auto e salire sopra alle ad esempio Pizzo tre Vescovi e poi Pizzo Berro, da decidere sul momento in base anche ai tempi di percorrenza.
Il passo sarà tranquillo, si va per divertirsi e godere della montagna.

Chi si unisce?????ù

@Vence: I calzini non so se sono UAM ma l' esperienza di trecking in montagna e da prove fatte in bike sono la salvezza degli stinchi e dei polpalci soprattutto quando si passa tra i ginepri e i le varie ramaglie boschive.....

ma vieni con noi sul pozzoni no?.. tutto sommato i sibillini sono molto vicini!:cucù:
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
bello!!! la val di panico e' un posto incantato! ma andate domani? mi sarebbe piaciuto un sacco venire, e' tanto che voglio fare quel giro ma da solo non mi va molto, e al momento ho la bici ferma (i forcellini canyon so' de burro).

una domanda che mi sa era sfuggita: nel giro dell'altra volta, come siete saliti a passo cattivo?

Partenza e ritorno da Castelsantangelo, in salita asfaltata fino a Frontignano e poi sentiero nella pineta fino a Fonte del Lupo da li a Passo Cattivo.
L'asfaltata la puoi evitare se organizzi un recupero auto.

Fatti prestare una bici e vieni con noi, dai che domani la giornata è ottima e ne vale sicuramente la pena il giro è bello.

@Pirs75 non dubitare ti faccio anche qualche foto così ti rendi meglio conto personalmente.
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
Si voglio ritornare lassù.....
La traccia già l'ho fatta, il giro è conosciuto e ho trovato facili informazioni, comunque grazie, sei sempre un amico.
Spero di poter andare in quota, il meteo sembra buono, ma sai è tutto da vedere sul posto, nel caso ho un paio di varianti pronte.
La prossima spero che ci condurrai tu in quei magici posti.

Divertitevi anche voi, la zona che andrete a fare è poco conosciuta dai più.

Per salire io ho sempre fatto Valle della Foce ma una volta da Pescia sono andato su per il canalone a sx del paese per arrivare a Monte Macchia del Vitello (ecco perchè nel giro che abbiamo fatto l'altra volta ti dicevo che conoscevo i posti), da lì tutte le creste fino a sotto Monte Pizzuto , considera che ci sono belle pendenze ma rendono tutto molto All Montain, quindi dipende da quanto vuoi fare lungo e duro il giro.
Per scendere verso Pescia ci sono varie alternative dal Pizzuto, tutte molto free:
> cresta lungo Costa Penitenza su prato da fare un pò a zig e zag è molto pendente
> tenersi a mezza costa sulla dx del Pizzuto al limite del bosco guardando verso Pescia
entrambe per arrivare a Forca di Valle da li c'è una carrareccia scassatissima non so quest'anno dopo il maltempo in che condizioni sia forse potrebbe essere ancora più divertente del solito
> quella che preferisco è scendere sulla valletta a sx, sempre guardando da Pescia, e fare il canalone fino alla stradone e risalire leggermente verso Forca di Valle, c'era anche un sentiero che permetteva senza scendere allo stardone di arrivarci si prende a 3/4 della discesa a dx ma non so se sia fattibile attraversa un pezzo di bosco e potrebbe essere pieno di rami, valutate voi, io l'ho fatto molto tempo fà e a piedi: Traccia

Comunque me viene da ride, io che dico a te dove andare......:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo