I Sibillini...quei "monti azzurri"

tottero

Biker dantescus
1 metro di neve?
la neve di maggio dura dalla sera alla mattina!
esempio, qui la situazione attuale in Abruzzo, a 2200 con visuale verso i 2900 del Gran Sasso...e ha pure nevicato di più!

campoimperatore_1200.jpg
 

pirs75

Biker perfektus
Ah Tottero ok... ma non dicevo che sia tornato l'inverno, ma che in alcuni punti tipo canaloni si creano accumuli di neve che a maggio possono ancora essere abbastanza consistenti e pericolosi.
Te conta che per Domenica 22 abbiamo organizzato la Coppa Vettore di sci, proprio lungo queste lingue con partenza dal Vettore... negli ultimi anni siamo stati costretti sempre a posticiparla a metà Giugno perché in alcuni punti... non passavano i muli con gli sci per la neve.

Io volevo andare sulla Sibilla sabato questo ma se guardi:
1200.jpg

vedi che non ci vado molto lontano, e per venerdì pom/notte a rimesso di nuovo maltempo e neve sopra i 2000mt.
ciao
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
@Pirs75 Monte Sibilla già prima era off limits, in quella zona ancora c'era molta neve e non solo sui canaloni, quindi credo che occorrerà aspettare ancora un pò......
Considera che la stradone che sale da Pintura di Bolognola al rifuggio del Fargnio nella parte alta era completamente coperta da neve ammucchiata.
Tra le foto che ho inserito nel report del giro si vede anche Monte Sibilla e Cima Vallelunga, valuta te.
 

pirs75

Biker perfektus
@Pirs75 Monte Sibilla già prima era off limits, in quella zona ancora c'era molta neve e non solo sui canaloni, quindi credo che occorrerà aspettare ancora un pò......
Considera che la stradone che sale da Pintura di Bolognola al rifuggio del Fargnio nella parte alta era completamente coperta da neve ammucchiata.
Tra le foto che ho inserito nel report del giro si vede anche Monte Sibilla e Cima Vallelunga, valuta te.

Grazie, ma ho già valutato :) andrò per i Mietitori, con la traccia di Barbonis... la mia era più curiosità. Cmq, speriamo bene per il weekend che non sta mettendo bello, e ormai c'avevo fatto la bocca per un giro Sibillinico :prega:
 

neho999

Biker novus
3/4/08
37
0
0
www.rogarateam.it
Ciao a tutti!
Vi chiedo un'aiutino: vorremmo organizzare un'uscita di due giorni, verso metà giugno, sui sibillini che passi per i punti più famosi e caratteristici, tipo castelluccio, lagi di pilato, infernaccio ecc...
Avete per caso qualche consiglio, o magari qualche traccia gps da studiare?
Grazie e un saluto a tutti i mitici biker del forum
 

pirs75

Biker perfektus
Ciao a tutti!
Vi chiedo un'aiutino: vorremmo organizzare un'uscita di due giorni, verso metà giugno, sui sibillini che passi per i punti più famosi e caratteristici, tipo castelluccio, lagi di pilato, infernaccio ecc...
Avete per caso qualche consiglio, o magari qualche traccia gps da studiare?
Grazie e un saluto a tutti i mitici biker del forum

Vai su questo sito sibillini-mtb.it/ troverai tutto quello che cerchi... ciao
 

pirs75

Biker perfektus
Comunicato ufficiale del 19-6-2011: Alla luce del sopralluogo fatto oggi alle 14 e causa persistenti temperature rigide (stamattina -5 sulla piana di Castelluccio) e previsioni non differenti (vento e temperature fredde che non permettono lo scioglimento completo della neve caduta nei giorni scorsi dai sentieri che dovrebbero percorrere in sicurezza i muli e i partecipanti), la gara viene rimandata per adesso al 29 maggio, ma stando immutate le previsioni già visibili, potrebbe anche slittare al 12 giugno (saltando il 5 per il ponte lungo che diminuirebbe l’affluenza degli atleti). Le iscrizioni fatte sono ovviamente rimborsabili, altrimenti sono integrabili con altri partecipanti. Capisco bene la situazione, ma credetemi non è facile organizzare tutto e ci sforziamo comunque per farlo al meglio, ma con questo meteo è impossibile.
vettoremaggio.jpg

Grazie
Alberto Maria Marini SCI CLUB ASCOLI
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Ciao Fabrizio!!!
sei ancora dinamico come sempre? quando facciamo un giretto insieme?
no, mi dipiace ma sono più merennù che dinamico.... spero quest'anno di mantenere la condizione attuale e migliorare il prossimo, ormai anche la seconda figlia sta prendendo il via... e tu???? per i giri fammi sapere se puoi uscire la domenica, per ora il sabato è un problema.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
@France1012 Se non vuoi risalire verso la forcella, puoi prendere sempre dai pressi del rifugio il sentiero che scende, si ricollega a quello che viene dalla forcella Angagnola poco sotto nei pressi dell'omonima fonte e poi scendere in Val Panico.
Entrambi dal rifugio sono perfettamente visibili, considera che nel tratto in alto il sentiero è un pò esposto e pieno di pietre, per me una vera libidine ma io non faccio testo.....

@lumerennù, In quota ancora c'è un pò di neve e alcuni punti sono off limits, troppo esposti o insormontabili, alcuni calanchi li abbiamo oltrepassati facendoci i gradini nella neve gelata, ma in due posti e stata veramente dura, abbiamo dovuto aggirarli e in un punto l'erba alta, secca e piegata ci ha causato ancor più problemi della neve: si scivolava solo a guardarla.....
Comunque il sentiero che scende dalla forcella è stupendo.
Pizzo Tre Vescovi era irraggiungibile dal versante Nord che sale dal rifugio, forse si poteva salire dalla forcella Angagnola ma ho preferito tirare dritto per raggiungere Pizzo Berro, una soddisfazione unica prima nel salirci e poi discenderlo in bici, non credevo potessi farcela.
correggo il post perchè non avevo letto le pagine precedenti... lascio solo le "faccine di minchia"""::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail: come posso uscire con voi???? sto ad un livello troppo basso!
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ciao a tutti!
Vi chiedo un'aiutino: vorremmo organizzare un'uscita di due giorni, verso metà giugno, sui sibillini che passi per i punti più famosi e caratteristici, tipo castelluccio, lagi di pilato, infernaccio ecc...
Avete per caso qualche consiglio, o magari qualche traccia gps da studiare?
Grazie e un saluto a tutti i mitici biker del forum

Se siete in zona il 18/19 giugno molto probabile che ci si possa incontrare.
Siamo un gruppo di circa 30 persone di Roma che pernotterà a Norcia fin dal venerdi. Il sabato qualcuno di noi (pochissimi) intende fare un anello che passa per i laghi di Pilato partendo da Altino mentre il grosso del gruppo farà un giro meno "azzardato" in zona. La domenica invece pedaleremo tutti insieme per un giro che parte da Norcia.
:i-want-t::i-want-t:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Se siete in zona il 18/19 giugno molto probabile che ci si possa incontrare.
Siamo un gruppo di circa 30 persone di Roma che pernotterà a Norcia fin dal venerdi. Il sabato qualcuno di noi (pochissimi) intende fare un anello che passa per i laghi di Pilato partendo da Altino mentre il grosso del gruppo farà un giro meno "azzardato" in zona. La domenica invece pedaleremo tutti insieme per un giro che parte da Norcia.
:i-want-t::i-want-t:

ehi chi si risente. sabato 18 potremmo approfittare per pedalare insieme e fare il super mega giro che fece il tottero l'anno scorso ai laghi di pilato con tanto di album fotografico ti ricordi che spettacolo di foto ?
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
ehi chi si risente. sabato 18 potremmo approfittare per pedalare insieme e fare il super mega giro che fece il tottero l'anno scorso ai laghi di pilato con tanto di album fotografico ti ricordi che spettacolo di foto ?


Se mi ricordo? Se mi ricordo? Porca pizzetta se mi ricordo!!!!!!!

E' colpa di quelle foto se da un sacco di tempo nel sonno grido SIBILLINI.

Mi farebbe immensamente piacere pedalare con voi che peraltro conoscete benissimo la zona.

Ci aggiorniamo una settimana prima del 18.

Grazie e buone pedalate.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Laghi di Pilato???mmmmmmmmmmm
questa l'ho scattata domenica sul Sibilla verso il Vettore
picture.php


Capisco quello che intendi dire.
Diciamo che è indispensabile capire meglio lo stato dei percorsi qualche giorno prima del giro.
Però resto fiducioso: mancano ancora più di 3 settimane e le temperature mi sembrano in rialzo. Inoltre mi sembra che l'anno scorso rispettabili chirocefali locali fecero il giro proprio in quel periodo e trovarono ottime condizioni. L'anno scorso le condizioni in questo periodo erano parecchio peggiori. Certo che se ci fosse un peggioramento, si farebbe qualcosa di diverso ma sempre in zona.
Grazie per l'informazione.
Magari ti chiederò aggiornamenti poco prima del giro
:celopiùg:
 

pirs75

Biker perfektus
ah scusa... io avevo capito sabato questo che andavate... per metà giugno dovrebbe essere sgombro, anche se parlando proprio adesso con una persona che conosce bene la zona, mi diceva che questo weekend e il prox le previsioni non sono granché... tipo sabato la quota neve ritorna a 2400mt.
Vedremo...

Per chi interessa il Sibilla, le creste sono parecchio pulite e si arriva fino al Porche volendo, l'unica cosa c'è ancora neve nella parte conclusiva della strada che sale dal rifugio alla cima.
Se volete le foto ditemelo, ciao
 

Anellomancante

Biker popularis
24/5/10
84
-1
0
Roma
rotellemancanti.bike
ah scusa... io avevo capito sabato questo che andavate... per metà giugno dovrebbe essere sgombro, anche se parlando proprio adesso con una persona che conosce bene la zona, mi diceva che questo weekend e il prox le previsioni non sono granché... tipo sabato la quota neve ritorna a 2400mt.
Vedremo...

Per chi interessa il Sibilla, le creste sono parecchio pulite e si arriva fino al Porche volendo, l'unica cosa c'è ancora neve nella parte conclusiva della strada che sale dal rifugio alla cima.
Se volete le foto ditemelo, ciao

Ciao, sono uno dei pochissimi che insieme a Beppe andrà a fare il giro verso il lago di Pilato. Se hai qualche foto specialmente del tratto che dallo Zilioli scende verso il lago sarebbe grandioso.
Come cresta faremo quella del Monte Banditello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo