I Sibillini...quei "monti azzurri"

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tottero

Biker dantescus

- secondo la stanchezza verrà valutata l'opportunità di soggiornare ancora una notte, dopo un'obbligatoria cena da fasse male:smile:
ah già! nun v'ho detto il percorso che vorrei affrontare!
lo volete proprio sapè??? siete sicuri che reggerete alla rosikata???
vabbè, audite audite, è strafico, in parte lo conosco e in parte ho chiesto conferma al fido Tottéro...:spetteguless:certo non è per :il-saggi:vecchietti strippati come voiartri!!

MARIO sei un MITOOOO!!!!

se ti fermi lunedì sera a cena...vai dove t'ho detto, mi ringrazierai vita natural durante!!!

E ti prego...questa è un'avventura da VAGABONDI che rispecchia in toto il mio stile...scrivi poi due righe QUI coronando il tutto con degne foto!!!!

P.S. domenica ti chiamo, chissà che non ti faccia la sorpresa!!! :cucù:
 

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
e dajjeee!!! annamo no??? :spetteguless:tanto io sò abituato a portamme appresso le cariatidi ...vedi Giulia ad esempio!!!:smile::smile:
mandami un mex privato entro stasera col tuo nr. cell. e ci mettiamo d'accordo!!!
Ciao Mario
Ci verrei volentieri, ma oltre al lavoro, come già scritto sotto ho una caviglia mal messa: per ora nn mi entrano le scarpette :cry:
Grazie dell'invito spero di conoscervi presto.
Ciaux :celopiùg:
 

tottero

Biker dantescus
Cari amici...che :i-want-t:vventura!!!! proprio con la A maiuscola!!!!
ma iniziamo dal principio...

A inizio settimana il sottoscritto e Stex si mettono d'accordo per andare a testare la discesa da Passo Cattivo a Castel S.Angelo sul Nera, in vista della GRANDE GITA di domenica 27 Luglio.
Questo infatti era l'unico pezzo che ci mancava e abbiamo preferito farlo in anteprima per non avere sorprese...:cucù:

Fino a sabato tutto filava liscio, quando all'improvviso....il solito impegno familiare del K**** rischiava di mettermi fuori dai giochi.
Dovevo rientrare alle 13.00 a casa....
ora...i Sibillini stanno quasi a 2 ore di macchina da me, come diavolo faccio? :nunsacci:

Telefono a Stex, racconto tutto e mi fà: "e daje, che problema c'è, anticipiamo di mezz'ora la partenza, poi viene anche Francesco col furgone, magari possiamo risparmiare un pò di salita portando sù le bici...

Non potevo perdermi stà cosa, sapevo che sarebbe stata una figata unica e poi una promessa è una promessa..ma certo che anche quella fatta alla moglie di rincasare per pranzo...aveva più l'odore di una scommessa che di una promessa!

E così dò a Stex l'OK...speriamo bene, altrimenti a casa m'aspettano col randello!

Oggi, domenica 13, ore 07.00 (eh sì, son partito da casa alle 05.30), in largo anticipo, io sono già al punto di partenza.
Chiamo Stex che tutto assonnato mi dice che Francesco ha avuto dei problemi con la birra trangugiata la sera prima ad una festa e che quindi si era alzato in ritardo, quindi viaggiavano con circa mezz'ora di ritardo!

MA PORC...:omertà:!!!! qui se mette male!!!?!?!?!?!?!:nunsacci:
faccio il turista per caso a Visso, un paesino veramente eccezionale immerso nelle splendide gole della Valnerina, inizio a fare 2 pedalate in compagnia di un fiume roboante, attraversando tanti ponticelli fino al centro storico davvero ben tenuto.
Torno all'auto e finalmente arrivano i sonnambuli: Stex e Francesco ce l'hanno fatta!!!
Carichiamo le bici, arriviamo e superiamo Frontignano, dove per risparmiare tempo ci inerpichiamo su per la forestale fino all'arrivo della seggiovia Pian dell'Arco (1630 mt).

Da qui finalmente si parte alla scoperta della SuperDiscesa!
Passo Cattivo è là proprio sopra la nostra testa, velocemente lo raggiungiamo per una stradina panoracissima...che spettacolo!!!
Le Gole dell'Infernaccio, il Monte Priora, Il Vettore, la Vallinfante con le fresche sorgenti del Nera, il sentiero che andremo a fare...tutto si mostra con il suo particolare fascino!

Qualche centinaio di metri sulla cresta e poi ci dirigiamo alla scoperta dell'imbocco del FATIDICO sentiero, che è meglio prendere proprio come traccia vuole e non come carta del Parco vorrebbe circa un km più avanti!
Quindi ci buttiamo giù, arriviamo ad una mandria mucche (non quelle morte di Kiko :smile:) e da qui inizia il bello:
9 km interminabili di GODURIA allo stato puro, tornatini, canaloni, tratti tecnici e a volte trialistici (soprattutto nei primi 3 km) si alternano a tratti veloci e scorrevoli, come nel tratto Macchie-Nocria che è davvero straordinario.
Ragazzi, semplicemente: SUA MAESTA' IL SINGLE TRACK, metteteci tutta l'anima free che avete scendendo..senza esagerare però!!!
:il-saggi:
Io dico che questa discesa da sola vale il prezzo del biglietto dell'intera escursione del 27: aggiungeteci la magia che solo il Pian Grande di Castelluccio sà offrire, il pezzo di GAS da Forca di Presta a Tofe, le Gole dell'Infernaccio...
beh, direi che qui siamo davvero all'essenza dei Sibillini!!!
:il-saggi:
Ma voglio chiudere il raccono di una giornata fin qui bellissima.
Giunti a Castel S'Antangelo sul Nera alle 11.30, dovevamo ancora fare 7 km fino a Visso per riprendere la mia macchina che "doveva" consentire di ritornare a prendere il furgone lasciato più in alto.

Il Fato vuole che stava passando di lì la Gran Fondo dei Sibillini, non so quanti magnacatrame iscritti, il traffico in tilt, tutto bloccato, l'ameno paese di Visso visto poche ore prima letteralmente sconvolto da quella canizza impazzita!:arrabbiat:
Scusate bitumari...MA NON VE C'HO MAI MANDATO TANTO!!! :fantasm::fantasm::fantasm:

E ora come facciamo a tornare a Frontignano???:nunsacci:
Sono le 12.00, a casa buttano giù la pasta tra poco, se faccio tardi il 27 lo vedo nelle foto!:omertà:

E fu così che quel ***** di Tottero rientrò a casa, abbandonando Stex e Francesco al loro destino. Che fine ingrata in mezzo a bitumari e vissani...non il cuoco...

Eh sì, perchè dovete sapere che circa 1 ora dopo, quando l'allegra carovana di catramisti era sfilata, tra gente che negava loro un passaggio fin sù (erano tutti troppo impegnati a giocare al videopoker!) uno si offriva a mani giunte: l'avvoltoio BENZINAIO! :cucù:
E fu lì che al posto di un'offerta di 10€ come i miei amici pensavano, l'aguzzino chiese e ricevette 25 € per 10 km, rigorosamente tutti in seconda, perchè altrimenti "sce gonsuma droppo!" :fantasm::fantasm::fantasm:

AMICI, è la prima volta che vado sui Sibillini che non ringrazio IN PRIMIS questi adorati MONTI (nonostante un giro come detto "superlativo"), ma VOI per avermi permesso di rincasare a orario ed essere così dei vostri il 27...m'avete salvato l'cul!!!!
GRAZIE INFINITE, anche per la solita ottima compagnia, ve vojo bene!!!!:prost:
Ben vengano mille altre avventure come questa..una giornata splendida!!!

P.S. magari con meno: fretta, bitumari, benzinari...

DOMENICA 27 sarà un GRAN GIORNO...tutti assieme giù per i sentieri dei nostri CARI SIBILLINI!!!!!!!!!!!!!!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Oggi a passo Cattivo, uno dei tanti "PEZZI FORTI" del giro del 27:
img0009bw3.jpg
 

Andrews

Biker serius
La mia di avventura,al contrario non è stata cosi "esaltante".Arrivo a Pintura verso le 7:45 ma gia il meteo faceva capire cio' che sarebbe accaduto(ed io sono 1 che non si tira indietro...anche se pioviggina)scarico il mio Vyrus sul piazzale prendo il tel x contattarvi e.............vi giuro che dal cielo è caduto di tutto.Vento??? no...tromba d'aria pioggia...no...diluvio...poi a volare è toccato ai rami...ed io sempre nel piazzale(in macchina è) ad aspettare un improbabile miglioramento.Alzo gli occhi e... mia moglie e mia figlia che se la ridevano da dentro il rifugio....una rabbia che non vi dico
 

tottero

Biker dantescus
La mia di avventura,al contrario non è stata cosi "esaltante".Arrivo a Pintura verso le 7:45 ma gia il meteo faceva capire cio' che sarebbe accaduto(ed io sono 1 che non si tira indietro...anche se pioviggina)scarico il mio Vyrus sul piazzale prendo il tel x contattarvi e.............vi giuro che dal cielo è caduto di tutto.Vento??? no...tromba d'aria pioggia...no...diluvio...poi a volare è toccato ai rami...ed io sempre nel piazzale(in macchina è) ad aspettare un improbabile miglioramento.Alzo gli occhi e... mia moglie e mia figlia che se la ridevano da dentro il rifugio....una rabbia che non vi dico

Incredibile...:nunsacci:
e pensare che pochi metri di là c'eravamo noi, abbiamo preso solo 5 gocce e un pò di vento in cresta lato ovest, quindi pensavo che Pintura si salvasse!
Sarà per la prossima Andrews, spero proprio il 27!!!
 

Andrews

Biker serius
Incredibile...:nunsacci:
e pensare che pochi metri di là c'eravamo noi, abbiamo preso solo 5 gocce e un pò di vento in cresta lato ovest, quindi pensavo che Pintura si salvasse!
Sarà per la prossima Andrews, spero proprio il 27!!!
Se gentilmente mi passi...orario e luogo di ritrovo vedro' di portare con me altri Bikers...cmq tutto vero...tanto che scendendo x Sarnano dopo quella piccola galleria,adesso non so' se x la pioggia o x il vento ma si è staccato un sasso che a vederlo sara' stato sui 100 kg""adagiato"" sul cofano di una macchina...ma nessuna conseguenza x i passeggeri.Ciao,Andrews
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Cari amici...che :i-want-t:vventura!!!!
...

E fu così che quel ***** (pez di.....) di Tottero rientrò a casa, abbandonando Stex e Francesco al loro destino. Che fine ingrata in mezzo a bitumari e vissani...non il cuoco...

io sto ancora su quel barretto co Francesco a drincare l'ennesima birretta e brindare per il giro!!!

anzi.....mesà che noi ve aspettamo qui....
















p.s.: a Tottero!!!!!!! mitico!!!mitico!!!!ma vaff........ :smile:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson

il biker in primo piano è il grande Hfdami (Luca) alla fine della scalata di Passo Cattivo dalle Gole dell'Infernaccio!!!speriamo di vederci il 27 Lù....con la tua combriccola!

come è andato il giro poi?!vi ho pensato....mesà che ne avete chiappata tanta d'acqua......:maremmac:
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
Io me sò goduto i primi 50 secondi de stò video oggi..

tutto il resto è noia...e bombe!!!!:duello:
io aggiungerei gli ultimi 50 secondi con quei cesti di frutta favolosi :smile: :smile:

e comunque non sarei troppo cattivo con chi fa gare in bdc, non se si faranno bombe o no, ma quando li vedo in gruppo felici di partecipare a queste gare cosi' ben organizzate sono con loro, specie nelle retrovie dopo ci sono gli amatori che vanno solo per finire la gara :i-want-t:

Nel frattempo mi sono andato a guardare altre foto dei Sibillini e devo dire che i luoghi sono oasi di pace, alcuni nomi mi stanno accompagnando nella fantasia in questi giorni che precedono il giro del 27 e devo dire che evocano passaggi non proprio dolcissimi: Infernaccio, Passo Cattivo .....mahhhh speriamo bene :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

hfdami

Biker serius
il biker in primo piano è il grande Hfdami (Luca) alla fine della scalata di Passo Cattivo dalle Gole dell'Infernaccio!!!speriamo di vederci il 27 Lù....con la tua combriccola!

come è andato il giro poi?!vi ho pensato....mesà che ne avete chiappata tanta d'acqua......:maremmac:


Ma chi ti vado ad incontrare a Passo Cattivo!!!!!!!!!
Stex Con Tottero, io salivo dalle Gole e da lontano vedevo uno che "sbracciava" , mi sembrava chiedesse aiuto!!! Loro venivano da Frontignano.
Che coincidenza.

Pomeriggio appena dopo al GAS nei pressi di Montemonaco una ventina di minuti diluviava, tantochè per salire a Montemonaco abbiamo deciso di rinunciare all'ultima salita del GAS per salire per l'asfalto, inquanto quella salita è difficile in condizioni di asciutto figuriamoci ieri, che vuoi fare fa parte del gioco!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo