• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I Sibillini...quei "monti azzurri"

tafazzi87

Biker popularis
5/9/07
46
0
0
36
Visso
Visita sito
ki è ke viene a farsi un giretto domenica 21??? siamo io e alessandro237, per ki si vuole aggregare basta ke me lo dica...sono felicissimo se qualcuno puòo-o
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
se il tempo è buono avevamo pensato con Tottero di andare in quel week end a fare la val d'ambro....voi che giro avete deciso?!
 

tafazzi87

Biker popularis
5/9/07
46
0
0
36
Visso
Visita sito
guarda il giro per me è uguale e alessandro ha detto ke vuole fare belle salite perkè da lui nn c sono
cmq poi si sa si decide il giro da fare e poi se ne fa sempre un altro
vabè adesso lo kiedo ad alessandro se gli va bene anke il sabato...poi vi faccio sapere...
 

tottero

Biker dantescus
Grande Tafazzi, incorocio le dita, speriamo di fare un BEL giro tutti insieme!!!
o-o
 

Big-Ant

Biker popularis
19/9/07
81
0
0
Orvieto (TR)
Visita sito
ciao ragà....beati voi !!! verrei volentieri ma sono in un periodaccio.... ....aspettando tempi migliori o-o
 

Allegati

  • La Sibilla return '07 384.jpg
    43 KB · Visite: 19
  • La Sibilla return '07 402.jpg
    39,4 KB · Visite: 22
  • La Sibilla return '07 414.jpg
    47,9 KB · Visite: 11

Big-Ant

Biker popularis
19/9/07
81
0
0
Orvieto (TR)
Visita sito
altre photo on Rio Sacro....
 

Allegati

  • La Sibilla return '07 424.JPG
    48,6 KB · Visite: 9
  • La Sibilla return '07 431.jpg
    41,2 KB · Visite: 16
  • La Sibilla return '07 448.jpg
    41,8 KB · Visite: 13
  • La Sibilla return '07 461.jpg
    43,9 KB · Visite: 10

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson

quando si fà la Val d'Ambro?!
se il prossimo fine settimana è bello....chiederemo in bellezza con i Sibillini!

per il giorno...sabato o domenica?!anche io come Tottero preferirei il sabato!voi?! o-o
 

tottero

Biker dantescus
Riprendiamo la lode a questi magici MONTI AZZURRI che tante emozioni ci sanno regalare:


Citazione:
Originalmente inviato da DEKILLA64

Prima di tutto ho fatto un errore: dal belvedere devi proseguire l'asfaltata verso sx e non a dx come avevo detto prima, Fiastra (alta) da dove parte la strada che porta al Fargno (anche detta la strada del ripetitore), è quella la sterrata (cos'è il tribbio...???), che se la prosegui fino alla fine ti porta alla Forcella del Fargno, dove c'è il rifugio omonimo, proprio in faccia al Monte Bove...e da dove poi si può anche ridiscendere direttamente a Pintura di Bolognola lungo la strada cosiddetta "dell'abbandonata"...ci siamo??? Salendo verso il fargno, a un certo punto si arriva al bivio FARGNO (SX)/CUPI DI VISSO (DX) da dove, proseguendo verso il fargno, dopo aver girato il primo tornantone si trova una stradina sulla sinistra che porta al Casale Gasparri (tutto in discesa).


Perfetto, questo tratto è chiarissimo, quando mi hai detto ripetitore ho capito subito...una volta ho fatto la strada che dici tu in discesa scendendo dal Fargno...come non vedere quella schifosa antenna???
E circa 2 km dopo il rifugio del Fargno, prima del tornantone in discesa, ho visto anche la stradina che conduce al casale sulla dx, non l'ho presa perchè ancora c'era (tanta) neve!!!

Citazione:
Originalmente inviato da DEKILLA64

No, dopo Casale Gasparri la strada finisce e inizia un sentierino sul prato, ma bisogna tenersi sulla destra (quindi saremo leggermente al disotto del casale lasciandocelo alle nostre spalle sul lato destro) e a un certo punto scendere dritti giù in discesa tenendosi il bosco sulla sinistra fino a circa metà bosco, poi il sentiero vi entra dentro e diventa largo e facile da identificare...è solo ripido e molto petroso.


Perfetto anche questo tratto, chiaro, è il sentiero 1 del Parco, Stex l'ha già fatto la scorsa estate durante un raduno di forumendoli...BIEN!


Citazione:
Originalmente inviato da DEKILLA64

Nè l'una nè l'altra, devi prendere la strada di fianco al Ristorante Capannina (a Pintura) che scende verso Amandola e passa per Garulla; qualche chilometro prima di arrivare a Garulla, sulla dx c'è una deviazione verso il Rifugio, che ora mi sembra di ricordare si chiami "Rifugio Amandola" (dove la strada finisce). E' da lì che dovresti scendere, ma come ti dicevo io non l'ho mai fatta, mi hanno detto che si arriva alla Madonna del Lambro ma francamente ,come, e in che punto si arriva, non te lo so dire. In compenso se conosci un'altro itinerario nessuno ti vieta di attaccarlo al giro... (se vuoi farti un'idea, ma confusa, sempre con google earth segui la strada da Pintura verso Garulla e a un certo punto troverai la deviazione di cui ti parlo e il successivo sentiero che però...ahimè, a un certo punto sembra scomparire nel nulla poco sopra alla Madonna del Lambro...).


Questo tratto io lo modificherei così, visto che con Stex si parla da molto di fare la Val d'Ambro in discesa:

OPZIONE 1:
da Pintura raggiungerei lo stesso monte Amandola ma senza scendere a Garulla, salirei per la strada del Fargno per 200 metri, poi sx verso piani di Berro, Monte Berro (non Pizzo Berro!!!), quindi il nostro m. Amandola.
Da qui si continua sulla strada sterrata per casale Rinaldi ai piedi della Priora e poi giù in picchiata al Santuario Madonna dell'Ambro per la destra orografica del fiume (sent.34 del Parco, mi hanno detto che è la parte più bella!) :-? e quindi Amandola, Garulla, Bolognola per il GAS!!!

OPZIONE 2:
da Pintura si sale al Fargno per la classica sterrata, poi sx fino al rifugio e qui a dx fino a forcella Anagnola. Da qui discesona integrale come prima passando per Casale Rinaldi e Madonna dell'Ambro etc etc.

Ora partorisco la traccia, grazie DEKILLA64!!!

P.S. certo che viene fuori una 3 giorni di quelle STRONKA!!! mrgreen:

Non vedo l'ora che arrivi maggio/giugno....
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Riprendiamo la lode a questi magici MONTI AZZURRI che tante emozioni ci sanno regalare:

....

Non vedo l'ora che arrivi maggio/giugno....

smetterà di piovere caro Tot...torneranno le belle giornate limpide....partirà del tutto la neve prima o poi!!!

nel frattempo, riaprendo le mappe impolverate mi sono venute le prime tentazioni:

- c'è qualcuno che conosce la discesa dal Monte Sibilla lato nord?!dalla mappa ho visto un sentiero (se ricordo bene sulla Selca è il nr. 24) che arriva alla sorgente del fiume Tenna

tenchiù!

 

tottero

Biker dantescus

GRANDE STEX, era proprio ora di riaprire questo bellissimo TOPIC!!!

Quello che dici e' il famoso sentiero del MESCHINO, col quale il cavalliere errante saliva dalla Sibilla per chiedergli la profezia!
Willupo e il suo gruppo l'hanno fatto, lo lessi tempo fà da qualche parte qui sul forum!
Il sentiero comunque per gran parte è ciclabile, ma molto in pendenza sopratutto nella parte alta fino alla fonte e al Casale della Sibilla...
poi inizia una bella serie di curvette fenomenali che ci riportano alla sorgente del Tenna e poi...

IMO????
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
IMO TOT!!!

quando!?bisogna farlo dopo la val d'ambro....perchè te sai l'idea malsana quale è!!!!
 

Andrews

Biker serius
Non lo so' come fare x incontrarsi...io abito a 30 km da l'Ambro,ma verso l'adriatico...un paese vicino Fermo(non so se conoscete la zona)frequento spesso i Sibillini insieme a degli amici e ci piacerebbe allargare orizzonti e compagnie.Voi da dove partite??? magari ci si trova in "quota"nel mio profilo c'e' il n° cell,sempre se non ci trova qui.Ciao!!!!
 
D

DEKILLA64

Ospite
Quale sarebbe l'idea malsana?.... (io la val d'ambro la conosco praticamente a memoria, almeno la parte che costeggia il fiume..cioè dalla chiesa a risalire, fino alle strettoie...poi le seconde gole fino all'orrido, poi la parte che scende dalla sorgente e arriva all'orrido...ho detto scende perche questa parte l'ho fatta sempre scendendo da sopra...ma tutti e tre i pezzi insieme non li ho mai fatti (c'è un sentiero che aggira l'orrido???). E comunque sto parlando di sentieri PEDESTRI. Con la bike la vedo dura (per non dire impossibile), ripeto, a meno che non ci sia un sentiero che passa a mezza costa evitando il letto del fiume sennò...Rambo non basta!!!
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Quale sarebbe l'idea malsana?....

ehheheheeh!!!curiosone!l'idea malsana passa solo in val d'ambro per il classico sentiero che scende da f. angagnola lato destro del fiume...poi però va verso...scende a.....risale a......scende per il sentiero del meschino....risale a....e riscende a calcara!!!!

se riempi il rebus...sarai il benvenuto!

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo