I Sibillini...quei "monti azzurri"

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Giornata stupenda sabato sui sibillini con temperature primaverili a quasi 2200 metri di quota; mentre in basso c’era ghiaccio e freddo con -3 gradi a 1500 sopra frontignano da dove siamo partiti segnava +7. Questa l’ambita meta di giornata il monte bicco giustamente considerato come le dolomiti dei sibillini.

SDC13462.JPG


Imbocchiamo subito un bel single track che ci porterà verso passo cattivo
SDC13473.JPG



sam5768z.jpg



SDC13475.JPG



sam5774.jpg


eccoci a passo cattivo non tira un filo di vento e la temperatura è da maniche corte è la prima volta che qui trovo un tempo del genere e senza vento non succede neanche d’estate
SDC13490.JPG



il tratto più duro del giro arrivare da qui al bove sud: è dura anche solo spingere la bici ma per noi è una goduria finalmente un po di sano OMC
sam5788.jpg


c’è chi prova anche a salire in sella (della serie se nson matti nce li volemo)
https://lh4.googleusercontent.com/-jcczPnvm5uk/TspUQyLuWtI/AAAAAAAACWs/U3hxK6MH5Eo/s512/SDC13495.JPG

ma alla fine bisogna desistere e salire a piedi
sam5797.jpg


sam5807.jpg


siamo in cima Bove sud conquistato
SDC13499.JPG



sam5819.jpg



il vettore da dietro ci guarda
SDC13503.JPG


guardiamo di sotto e i nostri occhi si illuminano come quelli di un bambino che vede il regalo di natale sotto l’albero di natale e non vede l’ora di aprirlo: questa è la cresta che dovremo fare questo è vero OMC
sam5814.jpg


e allora è ora di scartare il nostro regalo
SDC13521.JPG


35890799.png


23348208.png


SDC13528.JPG


SDC13542.JPG


sam5840.jpg


sam5841.jpg


SDC13536.JPG


siamo sul tetto
sam5846.jpg


il monte bicco è li dietro che ci aspetta
11388882.png


giù per la teleferica
84801624.png


peccato per il traliccio
28596098.png


ed ecco l'ascesa al monte bicco tra le rocce stile dolomitiche
34467150.png


l'ascesa è rigorosamente OMC style e di pedalare non se ne parla proprio
95156905.png

34737294.png


81864969.png


e bisogna anche fare bene attenzione a dove si mettono i piedi
77753222.png

42663231.png


ma la ricompensa che ci aspetta è grandissima con una cresta infinita da cavalcare tutta per noi se non è OMC questo !!!!!
98921803.png


la discesa è difficilissima e i passaggi esposti si sprecano
36555595.png


pablo sulla luna
74613568.png

36172559.png


senza un attimo di respiro
23109460.png


81563540.png


44141062.png


51749599.png


73442667.png


46201225.png


il più tosto di giornata la foto smussa ma vi posso garantire che era alto più di 1 metro e mezzo
65236837.png

91817032.png



le altre mie foto
http://img502.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=sam5846.jpg
http://img208.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=35890799.png

e quelle di pablo gentilmente concesse anche per questo report (è si anche lui si è messo a fare le foto stavolta si che lo intasiamo davvero il forum) :smile::smile:
https://picasaweb.google.com/115701...=directlink&gsessionid=inkL1ZNtHHX-r2ID1OyjEg

P.s. appena pronto vi posteremo anche un bel video della discesa
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
Questa l’ambita meta di giornata il monte bicco giustamente considerato come le dolomiti dei sibillini.

NO, NON CI POSSO CREDERE!!!!!
SE NON AVESSI VISTO LE FOTO NON CI AVREI CREDUTO; INVECE E' INCREDIBILMENTE VERO!!!!
:voxpopul::up::}}}::}}}:

Il 2/10 ho fatto un'escursione a piedi sul Bicco
308528_2017663773927_1613861832_31694413_1202967268_n.jpg


MAI avrei immaginato che qualcuno osava percorrerlo in mtb!!!!!

Dammi la mazzata finale..... quante volte siete scesi dalla bike, in discesa?
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
...mi aggiungo ai complimenti......e sapendo bene che le foto non rendono mai giustizia
alle bellezze della natura, non oso immaginare quanto fosse superlativo lassù in alto!! :duello:

...certo che in cima se per caso incontri una nuvoletta passeggera.....andò cavolo vai?? :smile:

bye

.....dimenticavo......intasate......intasate pure il forum....... :celopiùg:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
ma ditemi, dalla passaiola in giu' com'e'? e soprattutto, fin dove avete seguito la cresta???

la cresta l'abbiamo fatta tutta integrale, è lunghissima si vede anche dalla foto che ha postato sopra girobike e li sei già a metà discesa, dal bove sud fino ad incrociare il sentiero largo di breccione (segnato nero sulla carta del parco) che quasi dritto per dritto risbuca sopra il palazzo del ghiaccio e gli impianti sportivi di ussita.



Dammi la mazzata finale..... quante volte siete scesi dalla bike, in discesa?

i punti impossibili da fare in bike e dove bisogna scendere per forza sono 3 o 4 poi ci sono alcuni tratti (ma brevissimi) dove la difficoltà era data dal breccione che faceva scivolare tantissimo e le ruote non facevano presa per niente e bisognava mettere il piede a terra mentre i tratti di roccia tenevano alla grande sembrava di avere le ventose alle ruote.

p.s. avevamo visto il tuo report di quando l'avevi fatto a piedi a ottobre e questo ci ha dato lo spunto per andarlo a fare in bici o-o
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Secondo me l'impresa più incredibile del duo Stefanoscott&Pablo è quella di riuscire a fare MINIMO un'uscita estrema a settimana senza che le mogli glie stacchino 'l pisello col machete de Kiui :smile::smile::smile::smile:


p.s. complimenti a tutti e due, siete proprio extreme :-D
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Spettacolare OMC ...oramai nun ve sto più dietro...ho creato dei mostri!!!

è si caro mario c'hai proprio sulla coscienza :smile::smile:

sabato mentre percorrevo quelle stupende creste in bici ti ho pensato e mi sono detto tra me e me che hai avuto un'idea veramente geniale a inventare questo strano modo di andare in bici ai più sconosciuto e anche improponibile (peggio per loro non sanno quello che si perdono) ma che invece è l'unico modo che ti permette di godere ed apprezzare al massimo della montagna e delle sue bellezze e con il valore aggiunto di poterlo fare in sella ad una bici che a noi piace tantissimo e non posso far altro che ringraziare te e il Tottero che mi avete istradato a questa nuova disciplina ed è per questo che ti dico
O.M.C. forever o-o



p.s. a quando un'uscita insieme ?
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
p.s. avevamo visto il tuo report di quando l'avevi fatto a piedi a ottobre e questo ci ha dato lo spunto per andarlo a fare in bici o-o
Rinnovo di nuovo i miei complimenti. Stefascott, sapevo che sei uno stambecco in salita ma ora sei uno stambecco completo!!!

Invierò il link delle vostre gesta alle mie due amiche (anche loro biker) che erano con me durante quell'escursione.

N.B. Ho postato anche un report di un trekking (4 gg) al PNALM (monte Greco, Serra di Chiarano, monte della Corte, monte Marsicano, Valle dell' inferno ecc.)
Se andate anche là.... regalo tutto; bike, scarponi e anche gli sci!!!!!!!

:duello::duello::duello::duello:
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
Sono contento che il report vi sia piaciuto anche se vi assicuro che la fotografia non è la cosa che ci viene meglio :omertà:, scusa Stefano.......
Infatti più che alle inquadrature eravamo intenti a studiare i passaggi per farli in bici.

Stupendo vedere la cresta che scende verso valle, prima dal Bove e poi dalla cima del Bicco: è infinita......
Vi invito ad andarci, magari a piedi ma andate a vedere quello spettacolo in una giornata limpida.

Arrivati in cima abbiamo incontrato due ragazzi che si erano appena arrampicati su per la parete più tosta e insieme a loro abbiamo cercato di capire come potevamo scendere dalla via meno difficile, certo sicuramente non da quella dove erano venuti loro.......:il-saggi:

Comunque la cosa più difficile è stato l'inizio, ci è voluto un pò per ambientarsi, le pendenze erano tali che abbiamo dovuto farci l'occhio, resettare tutto quello che facciamo normalmente, mettere la sicurezza davanti a tutto e restare sempre molto attenti a dove poggiare le ruote.
Infatti la difficoltà maggiore è venuta dal tanto ghiaione ammucchiato ovunque che non ci consentiva di arrivare o di uscire dai passaggi tecnici alla velocità voluta, cosa che a reso il tutto ancora più impegnativo e imprevedibile........

A mio parere il Bove Nord e il Bicco, con le loro pareti rocciose, sono tra i monti più belli dei Sibillini, voi che ne pensate??????

@GiroBike, calma con le proposte, altrimenti non fai dormire StefanoScott per tutto l'inverno....
Ora che si entra in inverno l'unica cosa che si può fare è progettare nuove avventure, i monti per un pò di tempo saranno ancora più belli tutti innevati ma purtroppo off limits per le nostre bike......
 

nasymtb

Biker superis
3/5/10
439
0
0
Perugia
www.flickr.com
Giornata stupenda sabato sui sibillini con temperature primaverili a quasi 2200 metri di quota; mentre in basso c’era ghiaccio e freddo con -3 gradi a 1500 sopra frontignano da dove siamo partiti segnava +7. Questa l’ambita meta di giornata il monte bicco giustamente considerato come le dolomiti dei sibillini.

....
il più tosto di giornata la foto smussa ma vi posso garantire che era alto più di 1 metro e mezzo
65236837.png




P.s. appena pronto vi posteremo anche un bel video della discesa


Siete due stambecchi!!!!!!!!
Considerato che le foto rendono sempre poco la reale difficoltà dei passaggi siete arrivati un passo oltre il possibile...
Complimenti :)

bel report, sono curioso di vedere il video
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo