ebbbravo Barbone!!!! Bel report!
in effetti quando l'anno scorso feci in solitaria quel giro non me lo sono goduto appieno come altre escursioni...innanzitutto perchè ero salito alla vetta per fare le creste nord, ma in considerazione del forte vento avevo dovuto rinunciare...così chiamai il mio grande amico e guida spirituale che risponde al nome di Tottéro, il quale con la sua solita classe e sagacia innata mi consigliò ...""a mariè, se non poi fà le creste del torrone, poi riscenne tranquillamente per l'imbuto del vettore!! così stai riparato dal vento...che ce vò???""" io candidamente risposi: """ma tu l'hai fatto mai??? o comunque hai saputo se qualcuno l'ha fatto in bici??"" e lui di rimando con vocetta esile ma determinata: ""No, nn credo che qualcuno l'abbia fatto...ma che c@zz sarà mai??! basta annà piano e se fà tutto!!!""
...CCI SUA!!!!!!
Convinto da tali affermazioni, sicuramente dettate da amichevoli intenzioni, come un cojone, ho puntato la tomac verso il Pizzo e me sò buttato giù verso i tornantini iniziali come un felino. In effetti era ripido ma fattibile e poi lo scenario era da favola! mi stavo gasando, quando su una curva il terreno franoso non regge il peso dell'anteriore e per poco non vado di sotto. smaltita la strizza riprendo con molta cautela...ma in effetti no c'era da stare molto allegri ...sarà che ero solo, mi è iniziata una sorta di leggero pippaculo vedendo che la strada era ancora mooolto lunga e sempre più franosa. per questo motivo spesso sono sceso dalla bici specie nei punti prossimi all'imbuto, passaggi che magari in altri momenti avrei fatto tranquillamente...chiamatelo eccesso di prudenza...o strizza come vi pare ...ma quando sono arrivato alla fonte del pastore ho tirato un sospiro di sollievo e...ho chiamato il Tottéro per ringraziarlo del cortese pensiero e dell'amicizia e dell'affetto che ancora una volta mi aveva dimostrato. Più o meno - ricordo - che la telefonata ebbe il seguente epilogo...: "" Tottèro ...grandissimo amico mio, mica c'hai colpa te...solo io che te dò retta...cci tua e de tutta Paciano!!!! Io t'ho capito ...tu manni avanti le cavie per poi valutà se se pòle fà o no!!! quanno te ribecco te faccio magnà quelle cazz de cartine che leggi tutte le mattine al posto dei quotidiani e te rifaccio il muso novo novo!!!""
Con la testa presa da queste litanie son tornato ciuco ciuco per il sentiero dei mietitori fino a sorca di presta dove avevo lasciato la macchina, stanco, anzi provato, ma sicuramente tronfio nel petto de potè contà su simili stimatissimi amici!!!
Un saluto a tutti gli amanti dei Sibillini!!!
Mariuccio vostro
Bravo Mario, hai perfettamente colto e sottolineato qual'è il fattore dominate questo giro: la strizza di culo che ti prende appena inizi a traversare l'Imbuto di Colleluce e ti lascia solo alla Fonte del Pastore! Bisogna semplicemente fare come te e come abbiamo fatto noi......scendere di sella ogni qualvolta l'occhio va verso valle e il battito cardiaco accellera!!!