per uno che parte, uno torna. ora che ho superato i 2000mt di dislivello mi sento un vero biker
come detto il giro e' partito da ussita, pausa al fargno, e se non fosse stato per il vento avrei raggiunto la vetta di monte rotondo e sarei sceso a casale gasparri per le creste... (sarebbero stati 300mt a spinta in piu'... nel caso sarei tornato a pintura su asfalto). da li' valle del rio sacro (il sentiero e' corto! una volta raggiunto il fiume e' tutto stradone!), e da acquacanina al GAS (per una scorciatoia che e' un bijoux
) fino a pintura, fargno e giu' per le scentelle e da casali a ussita.
sulla strada del fargno da ussita, quasi ai piani di pao
macereto dai piani di pao
la valle dell'ussita
sguardo indietro alla pineta, che nasconde frontignano e lascia vedere monte lieto, monte delle rose e cardosa.
le creste da monte rotondo (dx) al pietralata... a cui ho dovuto rinunciare. mi mancavano solo le creste per avere tutto in questo giro!
la valle del rio sacro, a sx monte val di fibbia (che visitero' qualche giorno dopo)
la sempre incredibile val di panico
casale gasparri in cima alla forra del rio sacro
giu' per il sentiero del secondo canalone
raggiunto il fiume... mancava poco che sbucasse un velociraptor!
il punto piu' stretto. si arriva qui con una certa velocita'... e la strettoia (e gli speroni sovrastanti) intimoriscono parecchio!
acquacanina (il grado di stortura delle foto e' direttamente proporzionale alla mia condizione fisica)
la valle del rio sacro da sopra acquacanina
la scorciatoia... giuro che all'inizio era una strada, c'era pure la sbarra!!!
... ma addirittura un fosso alto tre metri e largo uno!
torno indietro e risalgo per prati, dove trovo una gradita fonte
nel punto piu' a nord del giro. vedo casa mia da qui!!!....
(conero)
il gas. iniziamo bene... ma e' stato l'unico ostacolo. non so se l'elettrificazione era accesa ma e' stato un problema evitare di scoprirlo!
prati sfalciati a mille metri, direzione sassotetto
sassotetto appunto, purtroppo inconfondibile.
la valle del fargno e bolognola
monte rotondo, val di tela, valle dell'acquasanta e relative creste... uno dei posti piu' inaccessibili dei sibillini!
valle del fargno dalla strada
una panoramica dal gas, direzione mare
un'altra panoramica, direzione entroterra
una volta tornato al fargno e fatta una seconda foto alla val di panico ho perso ogni voglia di fare foto, e mi sono buttato in discesa fino a ussita. in sella dalle 8.30, alle 19.00 ero alla macchina. che giornata!