i serpenti!!!

pali

Biker superis
....Da una canzone di Celentano........



Quando noi ignoranti
eravamo di piu'
in quel tempo ricordo che
tutto era piu' bello
e le vecchie strade libere
dalla schiavitu' delle automobili
quando l' acqua del mar
era limpida e blu'
............

....mentre invece voi
a furia di studiar
solo con la mente
avete tutti smarrito la via del cuor
restando li'
a scavar nel vuoto
mentre i vostri padri
con la scure in mano
distruggevano
la saggezza dei vostri nonni...

......



......prima che tardi troppo sia
e' ora che voi cominciate
a studiare anche col cuore
e coi muscoli del corpo
non soltanto con la mente....
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Per quanto riguarda il veleno delle vipere, ho un cugino che è stato morso al mignolo (mentre beveva) e oltre ad aver perso i capelli e problemi vari, ancora oggi dopo 10 anni ha degli improvvisi colpi di sonno a causa del veleno ancora in circolo nel sangue.
:ueh:
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Elio ha scritto:
ho un cugino che è stato morso al mignolo (mentre beveva) e oltre ad aver perso i capelli e problemi vari, ancora oggi dopo 10 anni ha degli improvvisi colpi di sonno a causa del veleno ancora in circolo nel sangue.
Bè si vede che tuo cuggino beveva della robaccia... :smile:
o-o o-o o-o (anche per il cuggino mi raccomando eh!)
ciauz
ps: scusa la battuta volutamente strunz mode :-o
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Spin ha scritto:
Elio ha scritto:
ho un cugino che è stato morso al mignolo (mentre beveva) e oltre ad aver perso i capelli e problemi vari, ancora oggi dopo 10 anni ha degli improvvisi colpi di sonno a causa del veleno ancora in circolo nel sangue.
Bè si vede che tuo cuggino beveva della robaccia... :smile:
o-o o-o o-o (anche per il cuggino mi raccomando eh!)
ciauz
ps: scusa la battuta volutamente strunz mode :-o

Non credo che tuo cuggino abbia ancora in circolo nemmeno una sola cellula del sangue che aveva dieci anni fà, il sangue è un tessuto vivo che si rinnova continuamente, magari avrà dei danni al fegato e ai reni, mi spiace per lui :-(
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
XANDER ha scritto:
...
Per rimediare vorrei dare un consiglio a chi va per boschi:

Esiste un Kit che si chiama SUCCHIAVELENO, costa poco , lo vendono in farmacia e contiene le istruzioni ed il necessario per far uscire, il prima possibile, la maggior quantità di veleno dal morso di una vipera; consiste in una pompetta a molla, laccio emostatico, una piccola lama, disinfettante, un foglietto che spiega come riconoscere una vipera ,ed il suo morso e come agire, praticamente non ha scadenza ed è tascabile.
...

:voxpopul: ATTENZIONE :voxpopul:

http://www.aslbassano.it/sito/ospedali/bassano/reparti_servizi/p_s/morso_vipera.html
http://w3.uniroma1.it/cav/italiano/itvipera.pdf
http://www.linguaggioglobale.com/SOS/txt/82.htm
http://www.benessere.com/viaggi/arg00/escursionismo_2.htm

Mi sembra che la maggior parte dei consigli in merito, soprattuti i più recenti, siano orientati a questi.
In generale, evitare ulteriori sforzi per la vittima, rallentare il flusso linfatico con bendaggio stretto ma non occlusivo per le vie del sangue, no tagli, no succhiare (al limite spremere ma solo molto vicino alla ferita), andare all'ospedale.
Se è possibile raggiungere un pronto soccorso medico in circa un'ora non ci dovrebbero essere problemi per un adulto, al limite un po' di dolori vari...

...certo, essere morsi in cima ad una salita con le pulsazioni a 180 non è proprio la situazione ottimale...

Ciao
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
[quote="xander]La Vipera invece non credo arrivi a causare nemmeno un decesso l'anno[/quote]

non vorrei dure una una stronzata ma in un sito ho letto che le morti annue per morsi di vipera arrivano fino a 40000 l'anno, magari soggetti debilitati, per cui sempre meglio non sottovalutarle

P.S. io ho la fobia dei serpenti
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
gurubb ha scritto:
xander ha scritto:
La Vipera invece non credo arrivi a causare nemmeno un decesso l'anno

non vorrei dure una una stronzata ma in un sito ho letto che le morti annue per morsi di vipera arrivano fino a 40000 l'anno, magari soggetti debilitati, per cui sempre meglio non sottovalutarle

P.S. io ho la fobia dei serpenti
Anche se hai la fobia, faresti meglio a citare la fonte di quest'informazione. Quarantamila?! Su che territorio? Sarebbe peggio di un'epidemia.
Ma dai!!! :sad:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Purtroppo la storia del cugino è vera, avrà anche bevuto da una fonte inquinata :smile: , ma è stato gravissimo il fatto che una volta raggiunto l'ospedale i medici nn hanno creduto al suo racconto, prendendolo in giro e dicendo che se era una vipera nn avrebbe potuto guidare per tutta quella strada e stronzate varie. Solo quando il braccio è diventato + grosso del tronco colorandosi di blu hanno cominciato a diventare + seri...
Numerosi i problemi con il lavoro (in cui era pure socio), e solo i vari certificati medici che attestavano al morso tutti i vari disturbi hanno permesso di evitare il "licenziamento".

Per quanto riguarda la storia della puntura di rovo scambiata per vipera, posso dire che quanto scritto dai giornali va sempre preso con le molle. Immagino una persona che infila la mano in un cespuglio, sente una puntura, ritrae la mano con due puntini sanguinanti e vede un movimento (probabilmente un ramarro). Forse chiunque sarebbe andato a fare un controllo.

Infine, uno dei tanti posti dove i giovani e preparati tecnici non hanno dato ascolto alle teorie degli anziani del luogo si chiama Vajont!

(anche il tecnologicissimo palazzetto dello sport di Milano che tanti dubbi sollevava negli anziani mi risulta sia crollato alla prima nevicata)
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Credo che i decessi in Italia siano di circa 2/3 all'anno.
Meno dei morti per punture di insetti, ma va calcolata anche la percentuale di persone morse.
Cmq io rimango perplesso nel sapere che le vipere sono specie protette. Che sia lo stesso anche per le zanzare tigre? %$))
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
gurubb ha scritto:
Anche se hai la fobia, faresti meglio a citare la fonte di quest'informazione. Quarantamila?! Su che territorio? Sarebbe peggio di un'epidemia.
Ma dai!!! :sad:

la sto cercando

Una delle fonti che ho già citato riporta (forse è di circa 5 anni fa) una stima di 50 morti l'anno in tutta europa, compresi Russia e paesi dell'est.

In Italia credo che in passato (quando era liberamente disponibile) ci siano stati più morti a causa di un'errata somministrazione del siero antivipera che per il morso vero e proprio (che altrimenti non sarebbe stato letale). Mi ricordo di aver letto (ma non so dove) che in Italia in media bisogna mettere insieme 2 anni per avere almeno un morto per morso di vipera...

Un individuo adulto può stare molto male ma difficilmente il morso di vipera è letale, specie perché la quasi totalità dei morsi sono alle caviglie o comunque agli arti, a meno che uno non si metta d'impegno a far diffondere il veleno nel corpo più velocemente di quanto riesca a diluirlo e smaltirlo.

Ciao
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Non credo sia cmq fondamentale contare i decessi per valutare la pericolosità di una qualsiasi cosa.
Anche di mountain biker ne muoiono pochissimi, ma mettere il casco è comunque consigliatissimo.

Al limite, mi interesserebbe sapere su che base i rettili vengono considerati timidi. La mia ultima fuga è avvenuta nel centro di Varese a causa di una biscia d'acqua uscita a manetta dal lago, schivando cigni e bambini e puntando (guarda caso) dritta verso di me. So che sembra tutto assurdo, ma purtroppo ho l'impressione che più uno ha paura e più ne trova.
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
borg ha scritto:
Anche se hai la fobia, faresti meglio a citare la fonte di quest'informazione. Quarantamila?! Su che territorio? Sarebbe peggio di un'epidemia.
Ma dai!!! :sad:[/quote

non lo trovo proprio, ma a pensarci bene è un numero veramente esagerato(evidentemente mi sarò sbagliato o avrò letto male il testo), in effetti altri siti indicano una mortalità del 1% con circa 50 vittime\anno in europa.
quel dato mi aveva spaventato ancora di più,non che adesso abbia meno fifa, però gia meglio.
 

boicottaiquad

Biker superioris
nella Pineta di Ravenna ho visto un ramo grosso che si muoveva ai margini del sentiero , ebbene mi sono fermato per vedere di che si trattava
ma dopo quello che mi è sembrato un minuto buono , è sparito nell ' erba alta
una super -biscia ? mah !
mi è capitato di scorgere la vipera invece e mi sono fermato per osservarla
a meno di 2 metri ,restando immobile , è molto interessante
specie quando alza la testa da terra per una ventina di cm .
Per quello le mtb sono alte da terra !!!!!!!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo