i serpenti!!!

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
XANDER ha scritto:
Okkio PeDaleAlpino, le vipere sono una specie protetta, uccidendole sei perseguibile!

La Vipera italiana non ha una quantità di veleno sufficiente ad uccidere un adulto sano, soggetti a rischio sono i bambini piccoli e le persone malate, ma lo stesso discorso vale per i Calabroni e le Vespe ( o le meduse, le Tracine e gli Scorfani).

Nel Centro Turistico del Parco del Falterona e delle Foreste Casentinesi si insegna ai ragazzi , correttamente, che l'animale più pericoloso del parco , dopo l'uomo, è la Zecca e purtroppo è tragicamente vero!

La Vipera invece non credo arrivi a causare nemmeno un decesso l'anno, in Toscana regione che ne è piena, invece la Vipera tiene sotto controllo la popolazione dei roditori la cui sovrappopolazione causa il diffondersi di malattie pericolose per l'uomo.

Perchè invece di ucciderle non insegni agli escursionisti a muoversi con gli occhi aperti e abbigliamento idoneo?

La vipera ci percepisce, a ragione, come una minaccia mortale per la sua esistenza e , se gliene lasci la possibilità, scappa!!! A volte basta un passo indietro per salvare la vita a entrambi!

So perfettamente che è una specie protetta, verbali non me ne hanno mai fatti, visto che le Guardie Forestali in Italia preferiscono tutelare l'ambiente dall'ufficio piuttosto che andare in montagna...(anche perchè a starmi dietro in montagna è dura e conosco perfettamente la zona e ogni tipo di sentiero... :8): )

la vipera non ha veleno sufficiente per uccidere un uomo??? :shock: :shock: :shock: questa frase viene da qualche libro, o da qualche discorso di professoroni universitari...comunque per verificare se sia vera o meno lascio provare a te l'esperienza (io non ci tengo!). Prova a farti mordere nella zona dei piedi o del collo poi vedi...

Rispondo alla domanda dell'altro amico:

fortunatamente non ho mai assistito a morti da morso di vipera (ma solo grazie all'intervento tempestivo dell'elisoccorso!). Solo una volta, nel Parco Nazionale Veglia/Devero, precisamente al Lago Bianco un bambino si è sdraiato su un masso ed è stato morso, in attesa dell'elicottero è stata praticata subito l'incisione e il bambino era già svenuto per gli effetti del veleno...poi non so come sia evoluta la situazione...[/code]
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
hei, hei, hei... c'è baruffa nel forum...
Io non sono animalista, nel limite del possibile cerco di evitare di danneggiare flora e fauna delle mie amate Orobie... ma se una vipera, biscia, cane o contadino attacca... evaffan###o io mi difendo...

Facendo immersioni, mi hanno "imparato" che tutti gli animali sono innocui per l'uomo (Persino gli squali)... ma se si sentono in pericolo attaccano...

Ps: l'altro giorno sono passato sopra la testa di una biscia... ma questa era scema xchè invece di scappare a Sx, ha attraversato il sentiero proprio quando passavo io e... splashhhh... ops
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
lucabona ha scritto:
...Io non sono animalista, nel limite del possibile cerco di evitare di danneggiare flora e fauna delle mie amate Orobie... ma se una vipera, biscia, cane o contadino attacca... evaffan###o io mi difendo...

Cerchiamo di non travisare, ovvio che chiunque di fronte ad un reale pericolo ha tutti i diritti di difendersi. Ma qui il discorso è un altro: si parla di uccidere sistematicamente tutte le vipere che capitano a tiro ( e non solo quelle se ho ben capito ).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
PeDaLeAlPiNo ha scritto:
fortunatamente non ho mai assistito a morti da morso di vipera (ma solo grazie all'intervento tempestivo dell'elisoccorso!). Solo una volta, nel Parco Nazionale Veglia/Devero, precisamente al Lago Bianco un bambino si è sdraiato su un masso ed è stato morso, in attesa dell'elicottero è stata praticata subito l'incisione e il bambino era già svenuto per gli effetti del veleno...poi non so come sia evoluta la situazione...[/code]

OK, non hai mai assistito in prima persona a morti causate da vipera. E di quanti casi sei a conoscenza, anche non vissuti in prima persona?
Io non ricordo di una sola persona deceduta per morso da vipera dalle mie parti ( e ti assicuro che le montagne ci sono anche qui, e pure le vipere ). Ma se chiedi a mia nonna, la quale esattamente come la tua è stata una vita sugli alpeggi, certamente ti dirà che le vipere sono un autentico flagello. Perchè lei sì che la sa lunga, mica come quei perditempo che sprecano anni della loro vita sui libri! :smile:
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
OK, non hai mai assistito in prima persona a morti causate da vipera. E di quanti casi sei a conoscenza, anche non vissuti in prima persona?
Io non ricordo di una sola persona deceduta per morso da vipera dalle mie parti ( e ti assicuro che le montagne ci sono anche qui, e pure le vipere ). Ma se chiedi a mia nonna, la quale esattamente come la tua è stata una vita sugli alpeggi, certamente ti dirà che le vipere sono un autentico flagello. Perchè lei sì che la sa lunga, mica come quei perditempo che sprecano anni della loro vita sui libri! :smile:

Ti rispondo subito: grazie a Dio NESSUNO.

a riguardo dell'ultima frase, come hai capito, non sono uno che crede molto nella scienza...su alcune cose i nostri vecchi ne sanno più di vari laureati che danno più peso alla grammatica che alla pratica (vedi cosa insegnano nelle scuole italiane!!!).

comunque ragazzi, non è il caso di accendere ulteriormente la discussione...se volete per me potete pure portarvele a letto le vipere... :smile: io preferisco altri esemplari... :-?
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
come riconoscete una vipera (velenosa) da unn altro essere bislungo, senza gambe e con 2 denti fetusi?

mi piacerebbe sapere se cio che incontro è velenoso o meno...ma faccio comunque molta fatica a sopportare la vista degli strisciatori :???: è un mio luimite quindi quando cammino in omntagna, rompero i coglioni, ma batto sempre i piedi e colpisco i sassi con il bastone.
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
dexter ha scritto:
come riconoscete una vipera (velenosa) da unn altro essere bislungo, senza gambe e con 2 denti fetusi?

le vipere sono inconfondibili, non puoi aver dubbi: testa piatta triangolare e coda tozza. Color marrone in genere.

i "vilurdon" (nella mia lingua ufficiale) o colubri (per quelli più accolturati di me :smile: ) ce ne sono ti 2 tipi. Il "biacco" nero macchiato di giallo è lungo anche fino al metro (non è velenoso, ma morde). Il "verdone" come dice la parola stessa è verde scuro e ne ho visti anche di quasi 1 metro e mezzo (pure questo non è velenoso, ma morde).

gli orbettini, "bisorba" (sempre nella mia lingua ufficiale :smile: ) sono le comuni bisce (di queste puoi star tranquillo che non fanno niente...)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
PeDaLeAlPiNo ha scritto:
Ti rispondo subito: grazie a Dio NESSUNO....

E ciò non ti ha mai fatto sorgere il dubbio che si tenda a sopravvalutare il pericolo costituito da questi rettili?

PeDaLeAlPiNo ha scritto:
...su alcune cose i nostri vecchi ne sanno più di vari laureati che danno più peso alla grammatica che alla pratica...

Se mi dici che hanno maggior senso pratico posso quasi essere d'accordo ( almeno certe volte ). Invece sul fatto che ne sappiano più di chi ha condotto studi specifici, credo che siamo di fronte alle solite leggende. Però se hai qualche esempio ascolto volentieri...

Per finire ti racconto un episodio che mi è capitato l'estate scorsa: un giorno, mentre giravo in mtb, mi sono trovato a tu per tu con una vipera. Lei era nella cunetta in cemento a bordo strada dalla quale faticava ad uscire, ed io le andavo apposta vicino con la ruota della bici per vedere le sue reazioni. Ebbene, durante tutto il tempo, e sino a quando non è riuscita ad infilarsi fra alcune pietre, ha semplicemente tentato di fuggire. Ovvio che se l'avessi calpestata probabilmente mi avrebbe morso, ma se questa è aggressività... :-o
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
muldox ha scritto:
...Cerchiamo di non travisare, ovvio che chiunque di fronte ad un reale pericolo ha tutti i diritti di difendersi. Ma qui il discorso è un altro: si parla di uccidere sistematicamente tutte le vipere che capitano a tiro ( e non solo quelle se ho ben capito )...

...quando sono in giro x sentieri, il mio sport preferito è pedalare e ammirare il paesaggio, non di certo uccidere serpenti o animali vari... :8):
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Le nonne dicevano anche che i pipistrelli si attaccano ai capelli delle persone e che per toglierli ci si deve rapare a zero, che i Gechi ( dette Tarantole a Firenze) nel fuoco non muoiono, che se i funghi non anneriscono un cucchiaino d'argento sono commestibili e ancora: se conti le stelle ti vengono i porri, se ridi troppo ti si svegliano i bachi, se bevi troppa acqua ti vengono i ranocchi in pancia, se dormi troppo ti viene la testa grossa, se ti spazzano sui piedi non ti sposi etc. etc.

Io so solo che dall'ignoranza ( dal verbo IGNORARE=NON CONOSCERE) nasce la violenza, nei confronti di chiunque, uomini o animali.

Sono trent'anni che vivo nei boschi dell'Appennino, ho visto migliaia di serpenti e simili ( Biacchi, Natrici dal Collare, Orbettini, Serpi Bottaie etc.) ma Vipere solo due ( forse tre), in compenso accanto a casa mia c'è una casa di Cittadini che vengono in montagna un mese l'anno: solo nel giardino di casa loro avvistano una media di tre vipere a settimana!!!!

Ho trovato gente nei boschi che insegnava ai figli a distruggere con un bastone i funghi velenosi ( :shock: ) convinti di salvare molte vite di fungaioli meno esperti di loro...... peccato che costoro conoscono solo due ( al massimo tre) specie di funghi e per tutti gli altri "nel dubbio spara"!!!
Invece è risaputo che i funghi sono in maggioranza commestibili, i velenosi sono una minoranza.

Cmq continuate pure così, se siete convinti che ciò che vi hanno raccontato i nonni ( Befana e Babbo Natale compresi, per non parlare della Cicogna) sia tutto vero e da seguire alla lettera....auguri :eek:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Quando si parla di psicosi..... leggete un pò qui e ditemi se non è follia questa:

La Nazione - Cronaca di Firenze del 23/06/2004 (oggi) pagina XXI

Sbaglia il graffio di un rovo per il morso di una vipera

Mobilitato anche l'elisoccorso

Per fortuna si è trattato solo di un falso allarme ma ieri nel primo pomeriggio, a Monte Morello, si sono vissuto momenti di vera tensione.
Poco dopo le 13.15 infatti nella zona di Fonte dei Seppi sono state fatte arrivare un'ambulanza medicalizzata della Misericordia di Sesto e, addirittura l'elisoccorso del 118 per prelevare un bambino che sembrava fosse stato morso da una vipera.
Il piccolo di circa 10 anni, era in zona per una escursione con i compagni e gli educatori ..... ..... e sembra che una serie di graffi e segni ad una gamba ( forse provocati dai pruni) abbiano fatto pensare all'ipotesi del morso di un serpente: addirittura una vipera. ... ...

:shock: :shock: :shock: NO COMMENT :shock: :shock: :shock:
 

lupa

Biker superioris
12/5/03
892
0
0
45
Leuven (Belgio)
Visita sito
Girando in montagna a raccogliere mirtilli mi e capitato di incontrare vippere pero solo viste da "lontano". Girando col bastone lo sentono e se ne scappano dalla pietra dove spesso sono messe al sole.
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
XANDER ha scritto:
Quando si parla di psicosi..... leggete un pò qui e ditemi se non è follia questa:

La Nazione - Cronaca di Firenze del 23/06/2004 (oggi) pagina XXI

Sbaglia il graffio di un rovo per il morso di una vipera

Mobilitato anche l'elisoccorso

Per fortuna si è trattato solo di un falso allarme ma ieri nel primo pomeriggio, a Monte Morello, si sono vissuto momenti di vera tensione.
Poco dopo le 13.15 infatti nella zona di Fonte dei Seppi sono state fatte arrivare un'ambulanza medicalizzata della Misericordia di Sesto e, addirittura l'elisoccorso del 118 per prelevare un bambino che sembrava fosse stato morso da una vipera.
Il piccolo di circa 10 anni, era in zona per una escursione con i compagni e gli educatori ..... ..... e sembra che una serie di graffi e segni ad una gamba ( forse provocati dai pruni) abbiano fatto pensare all'ipotesi del morso di un serpente: addirittura una vipera. ... ...

:shock: :shock: :shock: NO COMMENT :shock: :shock: :shock:

questo è il frutto di quello che insegnano i nostri signorotti con 4 lauree nelle scuole italiane...poi i nostri bambini non sanno nemmeno riconoscere una mucca da un toro :azz-se-m: :smile: ma sono campioni nel rincoglionirsi davanti ad un cellulare..... :bleah:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
@ PedAleAlPino: è triste ma purtroppo è così, mia madre, insegnante d'asilo ormai in pensione, 10 anni fà a Firenze portò i bambini in una fattoria per fargli vedere le galline, perchè non credevano che le uova fossero fatte da un animale ma da una macchina :???: !!!!

I nostri vecchi, vissuti nelle montagne, che oggi ciondolano dimenticati negli ospizi o in borgate abbandonate, sono il nostro tesoro di saggezza, costruito sulla pelle delle generazioni passate a vantaggio di quelle future.

Bisogna però distinguere la saggezza dall'ignoranza, l'esperienza dalla superstizione e leggere le conoscenze antiche alla luce dei moderni studi, integrandoli e mettendoli a confronto :offtopic:

Però ti prego, rispetta TUTTI gli animali, compreso il nobile Lupo, la paurosa Vipera, la schiva Volpe e l'umile Ape ;
ovvio che la "legittima difesa" non è in discussione, ma la "Guerra Preventiva" o la "Distruzione di Massa" mi fanno schifo :bleah:
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
PeDaLeAlPiNo ha scritto:
questo è il frutto di quello che insegnano i nostri signorotti con 4 lauree nelle scuole italiane...
IMHO la colpa e` principalmente di genitori ignoranti che vivono sempre in citta` e non degli insegnanti laureati. Sarebbe il caso di smetterla con questa storia di scaricare sugli insegnanti le mancanze della famiglia. Se un bambino si rincoglionisce davanti al cellulare o alla pubblicita` e` colpa della famiglia, non della scuola.
Cmq l'estate scorsa ho sentito una madre dire al proprio figlio "Guarda i cervi!" davanti alle mucche al pascolo. :))): %$))
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
XANDER ha scritto:
@ PedAleAlPino: è triste ma purtroppo è così, mia madre, insegnante d'asilo ormai in pensione, 10 anni fà a Firenze portò i bambini in una fattoria per fargli vedere le galline, perchè non credevano che le uova fossero fatte da un animale ma da una macchina :???: !!!!

I nostri vecchi, vissuti nelle montagne, che oggi ciondolano dimenticati negli ospizi o in borgate abbandonate, sono il nostro tesoro di saggezza, costruito sulla pelle delle generazioni passate a vantaggio di quelle future.

Bisogna però distinguere la saggezza dall'ignoranza, l'esperienza dalla superstizione e leggere le conoscenze antiche alla luce dei moderni studi, integrandoli e mettendoli a confronto :offtopic:

Però ti prego, rispetta TUTTI gli animali, compreso il nobile Lupo, la paurosa Vipera, la schiva Volpe e l'umile Ape ;
ovvio che la "legittima difesa" non è in discussione, ma la "Guerra Preventiva" o la "Distruzione di Massa" mi fanno schifo :bleah:

è proprio cosi, purtroppo solo pochi si salvano...che tristezza...

per quanto riguarda gli animali non ti preoccupare, (a parte le vipere) sono il primo che richiama altri nel rispetto della natura e dell'ambiente.
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
borg ha scritto:
PeDaLeAlPiNo ha scritto:
questo è il frutto di quello che insegnano i nostri signorotti con 4 lauree nelle scuole italiane...
IMHO la colpa e` principalmente di genitori ignoranti che vivono sempre in citta` e non degli insegnanti laureati. Sarebbe il caso di smetterla con questa storia di scaricare sugli insegnanti le mancanze della famiglia. Se un bambino si rincoglionisce davanti al cellulare o alla pubblicita` e` colpa della famiglia, non della scuola.
Cmq l'estate scorsa ho sentito una madre dire al proprio figlio "Guarda i cervi!" davanti alle mucche al pascolo. :))): %$))

scusa, ma l'ignoranza dei genitori da dove deriva???

sicuramente da troppo tempo passato davanti a vari Maurizio Costanzo e Grandi Fratelli...ma anche dalle loro esperienze scolastiche!!!

poi c'è anche qualcuno in alto che elogia il proprio slogan "Inglese e Internet dalla prima elementare" invece di preoccuparsi che venga insegnato quello che realmente i bambini devono sapere!!! ma questo è un altro discorso... :offtopic:
 

lupa

Biker superioris
12/5/03
892
0
0
45
Leuven (Belgio)
Visita sito
borg ha scritto:
PeDaLeAlPiNo ha scritto:
questo è il frutto di quello che insegnano i nostri signorotti con 4 lauree nelle scuole italiane...
IMHO la colpa e` principalmente di genitori ignoranti che vivono sempre in citta` e non degli insegnanti laureati. Sarebbe il caso di smetterla con questa storia di scaricare sugli insegnanti le mancanze della famiglia. Se un bambino si rincoglionisce davanti al cellulare o alla pubblicita` e` colpa della famiglia, non della scuola.
Cmq l'estate scorsa ho sentito una madre dire al proprio figlio "Guarda i cervi!" davanti alle mucche al pascolo. :))): %$))

Pienamente d'accordo o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo