i serpenti!!!

Dani

Biker superis
La settimana scorsa stavo scendendo da un sentiero molto tecnico a menetta quando mi sono trovato davanti due "Bilurdun" (dalle mie parti li chiamano così, erano lunghi un metro e mezzo. sono riuscito appena in tempo a fermarmi prima che ci fiunissi sopra che questi si sono rizzati in pieda dinnanzi a me. Dopo 3 secondi ero a 50 metri. Poi se ne sono andati. Che CAGA che mi sono preso!
Mai incontrato serpenti?
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Sì, più di qualche volta, da noi in Carso se ne vedono abbastanza spesso di vipere. Solo due volte però sono arrivato a distanza pericolosa, perfortuna non sono mai stato morsicato :???:
 

fabietto

Biker novus
29/1/04
42
0
0
Visita sito
in teoria le uniche ad essere pericolose in quanto potenzialmente letali sono le vipere (le piu velenose d'europa vivono sul sabotino!!)....per nostra fortuna sono molto timide e schive...bisogna stare attenti a non sorprenderle, magari nelle mezze stagioni quando sono un po "fiacche" o quando hanno in cura i piccoli...altrimenti se possono ci sentono e scappano....
certo, scegliere i sentieri piu battuti puo darci qualche garanzia in piu..:-P
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
A me è capitato di trovarne uno sotto la bici che avevo messo a terra per vedere il panorama e l'ho notata solo quando già la stavo rialzando :shock: per fortuna al movimento se ne è andato io per un po' non mi sono mosso poi sono ripartito.
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Serpenti? Qui da noi, come già detto sopra, ad essere potenzialmente pericolosi sono le vipere. Ma sentono arrivare la bici a un km e se la svignano...gli altri rettili sono innocui, le bisce puoi tranquillamente prenderle in mano, non ti fanno proprio nulla, hanno più paura loro di noi che noi di loro.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
massimoz ha scritto:
...le bisce puoi tranquillamente prenderle in mano, non ti fanno proprio nulla, hanno più paura loro di noi che noi di loro.

Infatti! :-o Io quest'anno sono già a quota due in quanto ad "incontri ravvicinati" con questi simpatici rettili: una prima volta correndo lungo un sentiero gli ho quasi tirato un calcio, mentre la seconda ci sono passato a 10cm. con la ruota della bike.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io giusto ieri ne ho incontarto uno seul Carso Monfalconese mentre giravo con Mao: si trattava di uno "scarbonasso" (dialettale) un serpente nero carbone lucido, assolutamente innocuo e diffusissimo in questa zona. stava spaparanzato in un ciuffo d'erba a godersi il fresco (aveva appena piovuto). ci siamo passati vicino a meno di un metro ma non ci ha degnati della minima attenzione. e poi eravamo noi gli "intrusi" a casa sua %$))
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Già successo più volte con serpenti innocui vedi "carbonaz" (lo scarbonasso di Panz solo che nel bellunese si chiamano così) "ande" (i verdoni lunghi fino al metro...) e una sola volta un viperotto (una trentina max di cm) che incredibile ma vero, forse spaventato dal rumore m'ha attraversato il sentiero mentre arrivavo...... inchiodatona (non mi sembrava il caso nè di passarci sopra nè di tentare l'ollata), mi sono cagato in mano e poi ripensandoci ho pensato a che paura dovesse avere avuto lui a vedere un cinghiale sferragliante arrivare.....
Poveretto.
Ciaps
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Dieci giorni fa salendo sul Castellina un "Frustone" ( Biacco ) di oltre un metro mi è passato tra la ruota davanti e quella didietro, mezzo secondo di surplace per non schiacciarlo con la ruota post, e via!
Meno male per lui che salgo piano piano :scassat: !!!
Vipere mai trovate, anche perchè percepiscono benissimo le vibrazioni del terreno e sono molto paurose!
 

fudos

Biker tremendus
15/11/03
1.020
38
0
62
Trentino
www.pianetamountainbike.it
Bike
Specialized
ANCHE DALLE MIE PARTI CI SONO LE VIPERE, DOVE ANCHE SI POSSONO FARE DEGLI INCONTRI RAVVICINATI .... :-?
POI CI SONO LE PIU INNOCUE ANZE, CARBONAZI , ORBAROLE ECC. ECC.
LASCINDOLE IN PACE NON SI AVRANNO PROBLEMI PERò ... :-?
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
fabietto ha scritto:
in teoria le uniche ad essere pericolose in quanto potenzialmente letali sono le vipere (le piu velenose d'europa vivono sul sabotino!!)....per nostra fortuna sono molto timide e schive...bisogna stare attenti a non sorprenderle, magari nelle mezze stagioni quando sono un po "fiacche" o quando hanno in cura i piccoli...altrimenti se possono ci sentono e scappano....
certo, scegliere i sentieri piu battuti puo darci qualche garanzia in piu..:-P


la teoria che sono schive e timide non so quanto sia valida...(forse sui libri di qualche intelligentone)

io nel dubbio le faccio fuori...prima che facciano fare la stessa fine a qualche bambino lasciato vagare dai genitori senza un minimo di buon senso...

dalle mie parti è pieno...

per quanto riguarda il tipo di serpente che ha visto dani ce ne sono parecchi anche di quelli...non sono velenosi ma mordono comunque e vi posso garantire che un bacio di questi animaletti non è indolore!!!

quindi, come ha sempre fatto mia nonna (persona che ha sempre vissuto a caricare e scaricare gli alpeggi) nel dubbio li faccio fuori....questo se sono a piedi, in bike la cosa risulta difficile e li lascio andare...

la pericolosità delle vipere è che prediligono stare in mezzo ai sentieri, dove ci sono pietre che col sole si riscaldano, purtroppo se un bimbo senza calzature adeguate ci mette un piede sopra (involontariamente) la situazione non è delle migliori...

sono stato testimone di vari episodi di questo genere, facendo parte del Soccorso Alpino Piemontese...
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Concordo con Pedalealpino, mica è troppo vero che sono timide e fuggono, ok non vuol dire che ti saltano al collo, ma ad un incontro con una vipera non c'è da prenderla troppo alla leggera...non le ammazzo sistematicamente, ma tra loro e me...
ciauz
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
PeDaLeAlPiNo ha scritto:
...sono stato testimone di vari episodi di questo genere, facendo parte del Soccorso Alpino Piemontese...

Una curiosità: di quante morti dovute a morso di vipera sei stato testimone nei tuoi anni di militanza nel S.A.? :?:
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
PeDaLeAlPiNo ha scritto:
per quanto riguarda il tipo di serpente che ha visto dani ce ne sono parecchi anche di quelli...non sono velenosi ma mordono comunque e vi posso garantire che un bacio di questi animaletti non è indolore!!!

quindi, come ha sempre fatto mia nonna (persona che ha sempre vissuto a caricare e scaricare gli alpeggi) nel dubbio li faccio fuori....
Non ho capito, uccidi i serpenti non velenosi, quindi carbonchi, natrici, eccetera? :?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
borg ha scritto:
PeDaLeAlPiNo ha scritto:
per quanto riguarda il tipo di serpente che ha visto dani ce ne sono parecchi anche di quelli...non sono velenosi ma mordono comunque e vi posso garantire che un bacio di questi animaletti non è indolore!!!

quindi, come ha sempre fatto mia nonna (persona che ha sempre vissuto a caricare e scaricare gli alpeggi) nel dubbio li faccio fuori....
Non ho capito, uccidi i serpenti non velenosi, quindi carbonchi, natrici, eccetera? :?

Io immagino che ucciderà pure tutti quegli altri animali la cui eventuale aggressione potrebbe essere poco piacevole, quindi:
_cani ( fra l'altro sono convinto che siano più numerosi i decessi dovuti all'aggressione da parte di questi animali che non quelli dovuti a morso di vipera...)
_caproni
_vespe
_api
_scorpioni
_calabroni
_cavalli ( vi giuro che una volta un mio amico è stato aggredito da un cavallo! )
_mucche ( idem come sopra )
_etc.
_etc.

:ueh:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Okkio PeDaleAlpino, le vipere sono una specie protetta, uccidendole sei perseguibile!

La Vipera italiana non ha una quantità di veleno sufficiente ad uccidere un adulto sano, soggetti a rischio sono i bambini piccoli e le persone malate, ma lo stesso discorso vale per i Calabroni e le Vespe ( o le meduse, le Tracine e gli Scorfani).

Nel Centro Turistico del Parco del Falterona e delle Foreste Casentinesi si insegna ai ragazzi , correttamente, che l'animale più pericoloso del parco , dopo l'uomo, è la Zecca e purtroppo è tragicamente vero!

La Vipera invece non credo arrivi a causare nemmeno un decesso l'anno, in Toscana regione che ne è piena, invece la Vipera tiene sotto controllo la popolazione dei roditori la cui sovrappopolazione causa il diffondersi di malattie pericolose per l'uomo.

Perchè invece di ucciderle non insegni agli escursionisti a muoversi con gli occhi aperti e abbigliamento idoneo?

La vipera ci percepisce, a ragione, come una minaccia mortale per la sua esistenza e , se gliene lasci la possibilità, scappa!!! A volte basta un passo indietro per salvare la vita a entrambi!
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
@PeDaLeAlpino...
Premetto non sono un ecologista/animalista integralista, ma la tua risposta mi fa veramente :cagozzo: :cagozzo: :cagozzo:
Ma è mai possibile sentire ancora questo tipo di pensieri ????
Certo io starei attento, non vorrei mai che una vipera uscisse dalla sua tana al tuo passaggio e ti saltasse addosso prima cercando di strangolarti e poi infierendo ripetutamente con morsi.
Ma fammi il piacere......
Veramente una conoscenza incredibile del rapporto e degli animali che vivono nelle tue zone.
Secondo me dovresti riscrivere un po di testi di erpetologia italiana e etologia dei rettili.
:smile: :smile: :smile:
PS: mi associo a Muldox e ucciderei a questo p.to anche tutti i cani, caproni, vespe ecc..
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo