Tech Corner I segreti contro il fango

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un amatore quando c'e' fango, specie in contesti argillosi come l'appennino, o sa molto bene dove girare, o meglio che stia a casa.
Passi la fatica, ci si può anche divertire, ma una sola uscita sul fango, parlo per esperienza diretta, causa un livello di usura tale dei componenti, che rende l'attività poco sostenibile.
Già il fatto di dover poi usare l'acqua a pressione per pulire tutto se non si vuole far fatica col secchio, completa l'opera: nel giro di un annetto scarso, tutte le parti ossidabili saranno compromesse. Le bici non sono ben protette da sporco e acqua, poco da fare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
E sulla catena? In una sola uscita collosa sono riuscito a fare un allungamento di 0,5 in 20 km e a compromettere pure una cassetta piegando alcuni denti. Per non parlare delle sorprese che ho trovato sul movimento centrale a fine stagione e sugli snodi del carro dopo un paio d'anni e di tutta la vernice che malgrado avessi protetto il telaio sono riuscito a graffiare...
E vogliamo parlare delle sospensioni che si riempono di acqua e terra o delle guaine?
Non si salva niente.
Avessimo pezzi che costano due lire capisco, ma girare nel fango con bici da gioielleria e per pochi eletti nobili o per i tester.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sì vero, ma più commenti ci sono non è meglio per te/voi? Non posso nemmeno dire in maniera sarcastica di non gradire questa continua pubblicità, stile televendita anni '90, presente sul sito?

cosa dovremmo usare, i prodotti che ci dici tu, così sei contento? Daniel nella sua officina usa Muc Off, se non ti garba usa quello che ti pare. I commenti così puoi metterli su fb, ti trovi in buona compagnia
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
condivido @Boro
tra l'usura precoce e lo sbattone di smontare e lavare tutto pezzo per pezzo anche no.
se c'è fango si prende la gravel e si va su asfalto/strade bianche.
se poi te lo trovi non previsto o in gara vabbè, però uscire apposta quando c'è un metro di fango per me non ha alcun senso.
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
cosa dovremmo usare, i prodotti che ci dici tu, così sei contento? Daniel nella sua officina usa Muc Off, se non ti garba usa quello che ti pare. I commenti così puoi metterli su fb, ti trovi in buona compagnia

Ma io non ho scritto che dovete utilizzare i prodotti che dico io. Ho solo detto che a me dà fastidio vedere tutta questa pubblicità. Si può parlare di manutenzione senza necessariamente parlare di uno specifico marchio.

Mi spiace, ma hai toppato, non uso fb.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
pubblicità o meno i prodotti muc off sono mediamente molto efficaci, e qualità prezzo nella media...oggettivamente tra i più usati nelle officine e dai privati, mi preoccuperei di più se sponsorizzassero prodotti mediocri e inaffidabili, o pulizia di bici e catena a suon di chanteclair e wd40 :mrgreen:

parlando di fango c'è un aspetto che viene spesso trascurato, i parafanghi servono o no? quali montare?
su bici con forcelle che non lasciano molto spazio tra gomma e ponticello quelli "tradizionali" non servono a niente, il parafango fissato sotto il "Ponticello" della forcella è troppo vicino alla ruota, appena questa si riempe di fango il fango si deposita sul parafango e in pochi minuti si crea una "mappazza"che ti incolla la ruota al parafango e ti tocca portare la bici a spinta...(parlo per esperienza personale)
una soluzione custom, vista su qualche video youtube, è sagomare un parafango da montare sopra l'archetto che dovrebbe proteggere dagli schizzi in faccia , e peggio quando si secca dai pezzetti duri sparati in discesa, e al tempo stesso evitare che la suddetta "mappazza"non blocchi la ruota...se qualcuno avesse esperienze positive e suggerimenti sarebbero gradite, visto che quest'autunno il fango sembra che ci possa fare compagnia più frequentemente che negli altri anni...
 
  • Mi piace
Reactions: aria

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Un amatore quando c'e' fango, specie in contesti argillosi come l'appennino, o sa molto bene dove girare, o meglio che stia a casa.
Passi la fatica, ci si può anche divertire, ma una sola uscita sul fango, parlo per esperienza diretta, causa un livello di usura tale dei componenti, che rende l'attività poco sostenibile.
Già il fatto di dover poi usare l'acqua a pressione per pulire tutto se non si vuole far fatica col secchio, completa l'opera: nel giro di un annetto scarso, tutte le parti ossidabili saranno compromesse. Le bici non sono ben protette da sporco e acqua, poco da fare.

Esatto.

Io sto in una valle, da una parte ho i monti che portano nel Chianti, dall'altra la catena appeninica (Pratomagno). Beh, quando si sa che c'è fango si va sempre dalla parte dell'Appennino, dove il fondo è più roccioso e duro...
dall'altra parte (che io preferirei pure) c'è un argilla di quella chiara, appiccicosa, che non c'è rimedio che tenga...diventa quasi impossibile girarci.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Boro

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Un amatore quando c'e' fango, specie in contesti argillosi come l'appennino, o sa molto bene dove girare, o meglio che stia a casa.
Passi la fatica, ci si può anche divertire, ma una sola uscita sul fango, parlo per esperienza diretta, causa un livello di usura tale dei componenti, che rende l'attività poco sostenibile.
Già il fatto di dover poi usare l'acqua a pressione per pulire tutto se non si vuole far fatica col secchio, completa l'opera: nel giro di un annetto scarso, tutte le parti ossidabili saranno compromesse. Le bici non sono ben protette da sporco e acqua, poco da fare.
Straquoto!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Esatto.

Io sto in una valle, da una parte ho i monti che portano nel Chianti, dall'altra la catena appeninica (Pratomagno). Beh, quando si sa che c'è fango si va sempre dalla parte dell'Appennino, dove il fondo è più roccioso e duro...
dall'altra parte (che io preferirei pure) c'è un argilla di quella chiara, appiccicosa, che non c'è rimedio che tenga...diventa quasi impossibile girarci.

Quel tipo di argilla a cui fai riferimento é la più odiosa di tutte.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Sarà che sono parecchio rustico ma a me, ogni tanto, una bella "smotata" come si dice a Pisa non dispiace, ovviamente voglio pedalare non rimanerci piantato quindi evito le colline, ma se devo scegliere se stare a casa o tornare lercio (io e la bici) scelgo lercio per sempre, poi se devo lavare tutto pace e pace anche se si usurano i componenti, esistono perché mi facciano divertire mica per stare in vetrina.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
pensa che nel periodo invernale, in cui faccio giri + brevi, sto pensando di montare il kit singlespeed che ho di scorta al posto del 12v, meno sbatti mento a pulire a fine giro e meno usura

non mi assumo responsabilità per i giramenti di p***e.....io la mia la uso poco, ma quando la uso arrivo a casa più morto che vivo^^'

Sul piano frullo, in salita spistono e in discesa sono un brocco :-P
 

Classifica mensile dislivello positivo