I propri "limiti"...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vuferosilver

Biker superis
24/5/05
440
0
0
Arcore
Visita sito
Non potendo dare il voto a tutto ho optato per la velocità perchè se vado "abbastanza piano" mi sembra di avere sotto controllo la situazione e allora rischio qualche cosa in più. Sarà l'età che avanza ma l'idea di scassarmi le ossa mi "frena" parecchio!
Ciao
 

baronebirra

Biker popularis
Mi incoraggia molto il fatto di non essere l'unico "interdetto" :°°(: sul forum...
Ho votato il ripido ma, come altri, avrei optato per una scelta multipla totale...
Poichè pratico freeride da pochissimi mesi mi rendo conto che i miei limiti sono dovuti oltre che dall'esperienza scarsa anche da blocchi mentali da superare...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Io niente in particolare, non per fare lo sborone, ma sono abbastanza sciolto! poi ovviamente non ho mai fatto DH ma insomma nella mia zona c'è pane per i denti di chiunque pista da DH (e obiettivamente non la farei ancora... ho visto di quei ripidoni con graziosa radice in mezzo... brrr!!!) e da XC, e "piste" sterrate da impraticabili a pericolose a tranquille...

Cmq niente OT!!! 1) cos'è la contropendenza??? le conche in cui si rischia di impuntare l'anteriore con sollevamento del post e atterraggio di pacco sul manubrio???? se sono queste, le più accentuate mi fanno paura in effetti...

2)sempre per lo stesso motivo (ci tengo ai gioiellini di famiglia!!!) in generale di puntare l'anteriore, non riesco a evitarlo nè a controllarlo...

3)gli scalini ho paura di scassare la bici, con la front poi il posteriore diventa una cavalletta imbizzarrita!!! e non ho ancora abbastanza confidenza x ollarli in un colpo (anche se sto migliorando!!!)... poi se sono alti non si riesce a frenare...

In conclusione aspetto una risposta certa per "contropendenza", poi deciderò se scalini (drop) o contropendenza!!!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Io ho delle paure strane...:

1. paura dell'asfalto: ho paura a girare su asfalto e a scendere discese con tornanti, infatti non ho mai superato i 60 km/h. Non mi fido della bici, che invece fuoristrada lascio andare, le staccate nei tornanti su asfalto mi intimoriscono, magari arrivi a 60 km/h e devi staccare e senti tutto lo spostamento di carico (forcella morbidina). Non mi fido perchè ho il terrore delle auto che possibilmente salgono a velocità da cronoscalata, e ho questa paura proprio perchè io sono il primo a salire in auto a certe velocità e penso che se sbaglio qualcosa mentre sale uno strunzo come me sono asfaltato.

2.Mi intimorisce la compagnia: mi è capitato di essere in gruppo, la gente si mette a provare qualche cretinata, magari una robetta che ho già fatto simile o superiore per conto mio ma evito a scanso di figuracce: se non sono sicuro di riuscire a 2000% non la faccio. Magari poi mi ritrovo a tornare da solo e tento la cosa fatta prima dagli altri.

3.Temo quello che mi si para davanti se devo affrontarlo DA FERMO. Esempio, un ripidone se lo incontro lo faccio senza pensare molto, ma se per un motivo qualsiasi mi fermo mezzo metro prima non riesco a farlo perchè INIZIO A PENSARE, ho problemi a riagganciare fulmineamente il secondo Spd ecc.

4.L'eventualità di scendere dalla faccia quasi verticale di un pietrone alto 1-2 metri: non mi è mai capitato, ma ho visto foto di gente che lo fa, l'ultima quella di una ragazza su Mtb Action di Gennaio 2007... da brivido (e non è la sorella di Hans Rey, non fa nè trial nè freeride).

5. le pietraie a sassoni FISSI grossi come i meloni e appuntiti perchè se cado al 99% mi fratturo qualcosa, e non essendo sponsorizzato, nè pagato, andando in bike per divertirmi e stare bene nn vedo perchè mi devo fare 1 mese di gesso + 3 di riabilitazione.

P.S. in tutti i frangenti in cui mi tiro indietro scendo dalla bike e penso (SUKUNI!) spingo e stop, molte volte succede in salita...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
AH! stabilito cos'è contropendenza, direi che non è quello che intendevo io... non mi fa paura anzi se nn è eccessiva è goduriosa...!!!

Quindi sceglierei scalini (drop) a questo punto, con in più puntare l'anteriore (stop-in involontario)!!!
 

dadecham

Biker serius
27/7/06
220
0
0
42
Torre Pellice
Visita sito
senza dubbio i pietroni in discesa perche pur essendo che è poco piu' di un anno che mi diverto con la bici , ho gia' preso un bel po' di "patele " si dice cosi' in piemonte su ste rocce di ----- , forse piu' per l'aderenza che avevo con le gomme di prima con i fat albert incomincio ad andare che è un sogno stu ste pietre bastarde.....
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
ho indicato la velocità, in quanto su asfalto o su terreni piani non riesco a mantenere velocità elevate (per capirci oltre i 23-25 khm dopo poco scoppio)

alcuni, tipo salti e scalini, non li ho mai affrontati quindi non posso sapere se sono un mio limite....
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
8-) 8-) non ho paura di niente! 8-) 8-)

scherzo!

ho paura delle radici bagnate in contropendenza.... terribiliiiiiiiiiiii

però amo le pietraie prese a cannone!!


ciauz
 

dadecham

Biker serius
27/7/06
220
0
0
42
Torre Pellice
Visita sito
senza dubbio i pietroni in discesa perche pur essendo che è poco piu' di un anno che mi diverto con la bici , ho gia' preso un bel po' di "patele " si dice cosi' in piemonte su ste rocce di ----- , forse piu' per l'aderenza che avevo con le gomme di prima con i fat albert incomincio ad andare che è un sogno stu ste pietre bastarde.....

volevo specificare odio i pietroni grossi che non riesco a saltare quelli si che li odio dato che da me sono praticamente sempre insaponati ....
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
quello che mi blocca di più è la velocità su sentiero tecnico.. dove chi è bravo non tocca i freni e lascia galleggiare, io penso alle conseguenze di una eventuale caduta... e freno... così poi magari cado.. e la volta dopo freno ancora di più...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo