News I profitti di Giant crollano del 49%

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se ti si rompe una ruota o devi fare manutenzione sospensioni ti ci paghi metà ps5 però.
Siamo onesti, se il fossi un ragazzo e mio padre non mi foraggiasse magari perché appassionato anche lui, non potrei mai permettermi di girare in bici con la classica paghetta
Infatti io le mie passioni le ho inziate a 16 anni quando ho iniziato a lavorare.. cioè moto e bici. Adesso neanche a 30 anni i giovani vogliono lavorare.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
se sei uno "comodino abituato a vivere negli agi" i soldi ce li hai. Il problema è che è stato di fatto messo un cancello all'entrata sotto forma di investimento iniziale che al momento la gente non è disposta a pagare. Infatti i magazzini non si svuotano.
Un mio amico ha un negozio di bici da città. La classica bici da città è passata da 150/180 euro nuova, a 230/250 e la gente si lamenta e non compra.

Se fermi uno a caso per la strada e gli chiedi se spenderebbe 300 euro per una bici ti risponde che sei pazzo. Per la gente comune è tanto anche 500 euro per una bici.

Non è che se la entry level passa da 800 a 1200 la gente non inizia più a fare mtb.. la gente non inizia perché ora , A DIFFERENZA DEL PERIODO COVID, ci sono tante altre cose su cui spendere i soldi... tipo viaggi, serate, palestra, calcetto oppure semplicemente bollette, mutuo, caro vita.

È il periodo covid che è stato la anomalia riguardo il settore bici, non é il periodo attuale la anomalia, ora stiamo solo tornando alla normalità della mtb, cioè uno sport che non si incula nessuno o quasi (e per fortuna dico io!).
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Adesso sono a livello inizio 2019. Le loro azioni 2021 già valevano il doppio di oggi.
sulle azioni bisogna dire che la speculazione fa il suo lavoro... picchi e valli sono da smussare e guardare al lungo periodo.
vedi nel grafico il confronto con Amazon (settore completamente diverso ma che ha beneficiato dell'effetto lockdown, mantenendosi poi su livellli alti per poi riassestarsi). Certo i prezzi di Giant degli ultimi 3 mesi sono un po' preoccupanti.
1700727058800.png
Su ricavi e utili non mi tornano i conti guardando i dati da GFinance (in miliardi di $ taiwan)
A meno di crolli nell'ultimo trimestre si torna a ricavi del 2021 e a margini % pre-covid
1700727274229.png
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sulle azioni bisogna dire che la speculazione fa il suo lavoro... picchi e valli sono da smussare e guardare al lungo periodo.
vedi nel grafico il confronto con Amazon (settore completamente diverso ma che ha beneficiato dell'effetto lockdown, mantenendosi poi su livellli alti per poi riassestarsi). Certo i prezzi di Giant degli ultimi 3 mesi sono un po' preoccupanti.
Vedi l'allegato 623025
Su ricavi e utili non mi tornano i conti guardando i dati da GFinance (in miliardi di $ taiwan)
A meno di crolli nell'ultimo trimestre si torna a ricavi del 2021 e a margini % pre-covid
Vedi l'allegato 623026
Amazon nel retail va praticamente in pari se non addirittura in perdita, il business core di amaon è amazon web service. Quindi non ha molto senso paragonarlo con giant..
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Amazon nel retail va praticamente in pari se non addirittura in perdita, il business core di amaon è amazon web service. Quindi non ha molto senso paragonarlo con giant..
Dipende da cosa vuoi mostrare: a livello settoriale ovviamente no ma era volutamente così. Era per mostrare l'effetto lockdown in un settore completamente differente. Non a caso il corso dei prezzi è molto simile (da inizio 2020 in poi), mentre la dinamica degli indici delle rispettive borse non vede il picco nel corso del 2020.
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Comunque il top di gamma non conosce crisi sentir loro...

E' un dato di fatto che il top di gamma non conosca crisi, o la sente in maniera infinitamente inferiore alla media-bassa gamma.

Ricordati che quello che il forum è una selezione di drogati di MTB. Quello che noi consideriamo entry-level, se visto in termini di mercato, è in realtà il limite inferiore del top di gamma.

Qui si leggono interminabili pianti, ma siamo comunque sempre li a cercare la prossima bici e il prossimo upgrade nonstante i proclami di frugale povertà.
Volenti o nolenti siamo noi lo zoccolo duro che continua a buttare soldi nel segmento top del mercato a prescindere dagli aumenti.
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Infatti non ha senso parlare di cali riferiti alle situazioni di 12 mesi fa, drogate dalla bolla che ha seguito il lockdown del covid.
Le analisi andrebbero fatte almeno su 3 anni. In ogni caso è palese che chi si è occupato delle previsionali si è limitato a prolungare la retta del trend di crescita avuto post covid, senza analizzare seriamente (o volutamente? ai capi piace vedere numeri di crescita ad almeno 2 cifre...) le cause di una tale crescita.
E non ho voglia di dilungarmi oltre ma davvero è palese che le stime siano state fatte a membro di segugio
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Dipende da cosa vuoi mostrare: a livello settoriale ovviamente no ma era volutamente così. Era per mostrare l'effetto lockdown in un settore completamente differente. Non a caso il corso dei prezzi è molto simile (da inizio 2020 in poi), mentre la dinamica degli indici delle rispettive borse non vede il picco nel corso del 2020.
Borsa ed economia reale spesso non vanno di pari passo. I titoli in borsa erano cresciuti principalmente per via dei tassi a zero e degli stimoli monetari. Qualsiasi banca o fondo di investimento poteva prendere in prestito milioni a costo zero e investirli in qualsiasi porcheria.. tipo business falliti come game stop e amc...
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Bisognerebbe paragonare i dati 2018 con quelli 2022/23 e vedere le differenze.
Il Covid ha drogato il mercato del ciclo...ovvio che oggi stia tornando alla normalità.
Sicuramente molte big sapevano che la bolla sarebbe finita in un paio di anni e piuttosto che adeguare la catena produttiva abbiamo avuto anni in cui per una bici si aspettava mesi e per i ricambi pure.
Penso sia logico che ora il mercato dopato di bici abbia una domanda nettamente inferiore all offerta.
La gente non mangia bici e anche i più benestanti almeno 2 anni una bici se la tengono...
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ti devi informare, sbattere, ecc., quando la prassi è entrare in un negozio e guardarti intorno chiedendo al commesso. E se ti guardi intorno vedi certi prezzi che ti fanno girare i tacchi. Infatti Giant ha problemi nella bassa e media gamma, la fascia dove la gente è più sensibile alle variazioni di prezzo.
Condivido tutto quello che hai scritto,
però a livello economico c'è da dire che Giant è tra i brand che offre nella media gamma (che è quella che soffre perchè l'alta gamma non soffre mai) ottimi rapporti qualità prezzo.
Per cui mi suona strano che sia l'unica che ha queste perdite, mi piacerebbe conoscere i dati delle altre.
Detto questo essendo Giant la più grande aziende di bici al mondo chiaro che perda più delle altre in termini assoluti, ma in termini percentuali mi pare strano

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.231
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Condivido tutto quello che hai scritto,
però a livello economico c'è da dire che Giant è tra i brand che offre nella media gamma (che è quella che soffre perchè l'alta gamma non soffre mai) ottimi rapporti qualità prezzo.
Per cui mi suona strano che sia l'unica che ha queste perdite, mi piacerebbe conoscere i dati delle altre.
Detto questo essendo Giant la più grande aziende di bici al mondo chiaro che perda più delle altre in termini assoluti, ma in termini percentuali mi pare strano

sid

il problema è che loro le bici le fanno per tanti altri brand, quindi la "media e bassa gamma" è da intendersi anche per i telai che fanno per gli altri marchi
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
sulle azioni bisogna dire che la speculazione fa il suo lavoro... picchi e valli sono da smussare e guardare al lungo periodo.
vedi nel grafico il confronto con Amazon (settore completamente diverso ma che ha beneficiato dell'effetto lockdown, mantenendosi poi su livellli alti per poi riassestarsi). Certo i prezzi di Giant degli ultimi 3 mesi sono un po' preoccupanti.
Vedi l'allegato 623025
Su ricavi e utili non mi tornano i conti guardando i dati da GFinance (in miliardi di $ taiwan)
A meno di crolli nell'ultimo trimestre si torna a ricavi del 2021 e a margini % pre-covid
Vedi l'allegato 623026
Si il dato è difficile scritto così da interpretare. Ciò che può destare preoccupazione è la curva di crescita dei ricavi che flette nel 2023 (proiezione su 12 mesi circa 83), per la prima volta in 5 anni. La flessione dell'utile è sicuramente dato dall'aumento dei costi, credo energie e logistica. Si potrebbe trattare di un mero assestamento che nel triennio 20/21/22 ha corso in modo in modo spropositato facendo un +32% di ricavi in 3 anni. Se comunque si prende il qudriennio 19-23, nonostante la flessione 22/23, comunque c'è comunque un incremento complessivo del 25%. Poi il futuro non lo conosce nessuno. Non dobbiamo dimenticare gli incrementi di ricavi del triennio 19/22 sono di certo anche da attribuirsi all'emergente mercato dell'ebike. Il 23 è giustamente un anno di assestamento. Bisognerebbe ora capire il rapporto tra pezzi venduti e ricavi in modo da depurare il dato dai recenti fenomeni inflattivi, e dall'ancora più recente fermata dell'inflazione, e dagli effetti dei tassi sui prestiti. A mio avviso le crisi del mercato della bici sono da imputare agli esagerati e demenziali incrementi di prezzo di bici e componenti. La bici è comunque un mezzo sostenibile, il miglioramento climatico, non in senso di ecologico*, ma di percepito, di parte della fascia temperata - quella con più disponibilità economica e sensibilità ecologica -, la rendono sempre di più un mezzo idoneo anche al commuting. Non mi stupirei anzi di un ritorno alla produzione non proprio di prossimità, ma continentale sì. La situazione di crisi idrica panamense, che pesa sulla logistica di lungo raggio, potrebbe spingere a un ritorno alla localizzazione degli investimenti, ma per questo le banche centrali devono dare un bella svolta alla loro politica rialzista dei tassi.
Al netto di quanto sopra è evidente che i pochi fortunati che sono riusciti ad accaparrarsi un top gamma nuova del 21 o inizio 22 senza sconti e vendendo un paio di reni, così fortunati non sono stati.

* il mio non è un ragionamento sul clima, ma sugli effetti immediati sulla vita delle persone della sola fascia temperata. E' evidente che la situazione nella fascia tropicale è decisamente preoccupante.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Infatti io le mie passioni le ho inziate a 16 anni quando ho iniziato a lavorare.. cioè moto e bici. Adesso neanche a 30 anni i giovani vogliono lavorare.
Fanno bene a non lavorare con gli stipendi di merda a cui siamo obbligati, io purtroppo ho famiglia e non posso più scegliere sono obbligato a fare lo schiavo
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Borsa ed economia reale spesso non vanno di pari passo.
su questo sono d'accordo, ma solo nel breve periodo
I titoli in borsa erano cresciuti principalmente per via dei tassi a zero e degli stimoli monetari. Qualsiasi banca o fondo di investimento poteva prendere in prestito milioni a costo zero e investirli in qualsiasi porcheria.. tipo business falliti come game stop e amc...
ammesso (e non concesso) che sia così ci sono stati tassi bassi o a zero dal 2009. Come si spiegano le dinamiche dei prezzi?
1700735513193.png
1700735600449.png
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
In un periodo dove molte aziende devono fare salti mortali per sopravvivere questi fanno i "piangini" perchè i GUADAGNI non sono più ai livelli della massima speculazione ! La mentalità della crescita infinita è utopica , in alcune fasi del mercato è già molto avere un utile .
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
In un periodo dove molte aziende devono fare salti mortali per sopravvivere questi fanno i "piangini" perchè i GUADAGNI non sono più ai livelli della massima speculazione ! La mentalità della crescita infinita è utopica , in alcune fasi del mercato è già molto avere un utile .
non sono piangina... semplicemente essendo quotati sono tenuti a dare comunicazione sui risultati e sulle previsioni a beneficio degli investitori.
Probabilmente in questo periodo preferirebbero non pubblicare numeri e fare finta che tutto sia ok per sostenere i prezzi
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
950
1.445
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Se ti si rompe una ruota o devi fare manutenzione sospensioni ti ci paghi metà ps5 però.
Siamo onesti, se il fossi un ragazzo e mio padre non mi foraggiasse magari perché appassionato anche lui, non potrei mai permettermi di girare in bici con la classica paghetta
La bici non è mica solo mtb front/full in bike park. Ci sono ottime bici da strada a poche centinaia di E, usate, a cui non si rompe nulla per decenni e l'unica manutenzione è cambiare la catena, i copertoncini e i pad dei freni rim ogni 1-2 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: jajamtb

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La bici non è mica solo mtb front/full in bike park. Ci sono ottime bici da strada a poche centinaia di E, usate, a cui non si rompe nulla per decenni e l'unica manutenzione è cambiare la catena, i copertoncini e i pad dei freni rim ogni 1-2 anni.
Ma cosa c'entra l'usato con le perdite di giant? Mica guadagnano dalle bici usate.
Comunque si una bdc è sicuramente ancora accessibile per un giovane squattrinato.
Ma anche una disc costa poco da mantenere una volta fatto l'acquisto
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
950
1.445
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ma cosa c'entra l'usato con le perdite di giant? Mica guadagnano dalle bici usate.
Comunque si una bdc è sicuramente ancora accessibile per un giovane squattrinato.
Ma anche una disc costa poco da mantenere una volta fatto l'acquisto
Centra perché se tu vendi una bassa gamma a 2000E e uno spendendo 150E fa le stesse cose, giustamente il nuovo ti resta in magazzino.
 

Classifica mensile dislivello positivo