News I profitti di Giant crollano del 49%

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.693
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
la gomma è solo 1 delle cose che ti devi comprare DOPO. Prima devi aver dato fondo al conto corrente con bici, abbigliamento, accessori.
E anche nel calcio ci si può sporcare, farsi male e stare in balia degli eventi...tra i 2 bici tutta la vita, in mezzo la natura, ogno volta diversa, altro che rincorrere un pallone in un rettangolo di erba sintetica sempre uguale. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
al di là dei guadagni e dei ricavi quello che conta è il numero di pezzi venduti.
e se si vendono meno bici (specie di media e bassa gamma dove si fanno i grandi numeri) vuol dire che la crisi c'è. E quando c'è crisi le aziende cominciano a chiudere.

n.b. il problema non riguarda solo il settore bici. Chiedetelo agli imprenditori che conoscete come vanno realmente le cose.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Centra perché se tu vendi una bassa gamma a 2000E e uno spendendo 150E fa le stesse cose, giustamente il nuovo ti resta in magazzino.
2000€ è bassa gamma solo per noi che siamo malati.

In senso assoluto e anche nelle considerazioni delle aziende la bassa gamma è ben più in basso come prezzi, ed è proprio in quella fascia che noi neanche guardiamo dove c'è stata l'emorragia vera per i mega produttori come Giant.

La cosa poi chiaramente ha ripercussioni su tutta la gamma, se al produttore va da schifo con il VERO entry level ci sta tutto il ragionamento di picchiare duro sulla gamma più alta dove comunque vendi agli appassionati.

Noi compreremo magari meno del pre-pandemia, ma non smettiamo del tutto, come invece un acquirente "casuale" che esce dal negozio a mani vuote e piuttosto che prendere la bici lascia proprio perdere e fa altro, e appassionato non ci diventerà mai.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.084
4.761
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Noi compreremo magari meno del pre-pandemia, ma non smettiamo del tutto, come invece un acquirente "casuale" che esce dal negozio a mani vuote e piuttosto che prendere la bici lascia proprio perdere e fa altro, e appassionato non ci diventerà mai.
secondo me con le generazioni diminuiscono proprio i clienti "casuali", quelli delle bici da 600-700 € max.

Oggi meno che dieci anni fa questo genere di cliente entra da un ciclista, ormai percepito come un concessionario Porsche (d'altronde quando mi vendi un paio di guanti di nylon a 50€ o una scodella di plastica da mettere in testa a 180€ come vuoi essere percepito, scusa?).

Secondo me questo genere di clienti oggi va di Decathlon, centro commerciale o online. Non si sogna neanche di entrare in un negozio bici e comprare una Giant. per lo meno in Italia, forse altrove è diverso non so.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
973
1.558
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
2000E è bassa gamma nei cataloghi dei produttori, basta vedere che di meno fatichi a spendere e sono bici montate male. Un tempo con 2000E era una medio gamma coi fiocchi.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
-49% sugli utili è un dato che apparentemente rappresenta un disastro, ma a mio parere è necessario analizzare come questo dato è strutturato. Si parla di scorte elevate, quindi dovute a previsioni di vendita troppo ottimistiche, che potrebbero essere riequilibrate con una minore produzione l'anno prossimo, riducendo i costi e salvaguardando di conseguenza l'utile. Gestire meglio le scorte di produzione è il motivo per cui molti marchi hanno abbandonato il model year, e non è certo quello di tutelare il valore del nostro usato o del magazzino del negoziante.
 
Ultima modifica:

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
645
320
0
Visita sito
secondo me con le generazioni diminuiscono proprio i clienti "casuali", quelli delle bici da 600-700 € max.

Oggi meno che dieci anni fa questo genere di cliente entra da un ciclista, ormai percepito come un concessionario Porsche (d'altronde quando mi vendi un paio di guanti di nylon a 50€ o una scodella di plastica da mettere in testa a 180€ come vuoi essere percepito, scusa?).

Secondo me questo genere di clienti oggi va di Decathlon, centro commerciale o online. Non si sogna neanche di entrare in un negozio bici e comprare una Giant. per lo meno in Italia, forse altrove è diverso non so.
o Trek, Specialized , Cannondale, visto che i telai li produce Giant...

io dopo 2 Trek da 4000+, la mia prossima bici sarà Rockrider, Canyon o Cube, dove con i prezzi c'è ancora una decenza e non usano standard proprietari.

I vari brain, isostrut o telai assimetrici montati Level e NX a 5000+ se li possono tenere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.303
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
2000€ è bassa gamma solo per noi che siamo malati.

In senso assoluto e anche nelle considerazioni delle aziende la bassa gamma è ben più in basso come prezzi, ed è proprio in quella fascia che noi neanche guardiamo dove c'è stata l'emorragia vera per i mega produttori come Giant.

La cosa poi chiaramente ha ripercussioni su tutta la gamma, se al produttore va da schifo con il VERO entry level ci sta tutto il ragionamento di picchiare duro sulla gamma più alta dove comunque vendi agli appassionati.

Noi compreremo magari meno del pre-pandemia, ma non smettiamo del tutto, come invece un acquirente "casuale" che esce dal negozio a mani vuote e piuttosto che prendere la bici lascia proprio perdere e fa altro, e appassionato non ci diventerà mai.
Penso che sia l’analisi più azzeccata che abbia letto.
Io sto vedendo in giro sempre più auto messe male, quindi vuol dire che la gente oltre a non comprare il nuovo non fa manutenzione e non “cura” quello che ha, vuol dire che molte persone sono arrivate veramente al limite delle spese, sono arrivate a non potersi permettere praticamente niente oltre le spese incomprimibili.
Mi preoccupa se non vendono più le utilitarie non se Ferrari fa -50%.
Mi preoccupa, come giustamente dicevi te, che chi vende per recuperare ricarica sulla gamma superiore e sul “necessario”.
Ovviante non parlo solo di bici.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.577
6.270
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
su questo sono d'accordo, ma solo nel breve periodo

ammesso (e non concesso) che sia così ci sono stati tassi bassi o a zero dal 2009. Come si spiegano le dinamiche dei prezzi?
i tassi bassi favoriscono le bolle speculative, ma non è detto che automaticamente le creano.

l'ultima è partita per varie cause: voglia di spendere post covid, guerra russo-ucraina, colli di bottiglia nelle catene di approvvigionamento, politiche fiscali, lockdown prolungato della cina.

ognuna di queste cause ha trovato terreno super fertile con tassi d'interesse vicini allo zero, se ci fossero stati tassi più alti, tutte queste bolle inflattive avrebbero sicuramente corso meno, ci sarebbe però stata anche meno crescita economica.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
2000E è bassa gamma nei cataloghi dei produttori, basta vedere che di meno fatichi a spendere e sono bici montate male. Un tempo con 2000E era una medio gamma coi fiocchi.
Non ci capiamo.... 2000€ sarà l'allestimento entry level per certi modelli di mtb o bici da corsa, ma il catologo a cui ti riferisci è già "lusso".
Come posizionamento di mercato questi NON sono prodotti di bassa gamma, anche con l'inflazione odierna.

Sul fatto che oggettivamente la qualità di certi componenti usati in questa fascia di prezzo faccia comunque schifo, e sia al livello di roba che 10 anni fa trovavi montata su una bici da 500€ posso anche essere d'accordo, ma comunque una bici da 2000€ oggi è un oggetto che il 99% della gente non appassionata guarda con la stessa curiosità (e probabilità di considerarne l'acquisto) di una Pagani Zonda.

La bassa gamma sono le bici che io e te neanche guardiamo. Sarà questione di linguaggio, ma in termini di bilancio di Giant, una bici che arriva al pubblico a 2000€ secondo me non è bassa gamma.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
973
1.558
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Non ci capiamo.... 2000€ sarà l'allestimento entry level per certi modelli di mtb o bici da corsa, ma il catologo a cui ti riferisci è già "lusso".
Come posizionamento di mercato questi NON sono prodotti di bassa gamma, anche con l'inflazione odierna.

Sul fatto che oggettivamente la qualità di certi componenti usati in questa fascia di prezzo faccia comunque schifo, e sia al livello di roba che 10 anni fa trovavi montata su una bici da 500€ posso anche essere d'accordo, ma comunque una bici da 2000€ oggi è un oggetto che il 99% della gente non appassionata guarda con la stessa curiosità (e probabilità di considerarne l'acquisto) di una Pagani Zonda.

La bassa gamma sono le bici che io e te neanche guardiamo. Sarà questione di linguaggio, ma in termini di bilancio di Giant, una bici che arriva al pubblico a 2000€ secondo me non è bassa gamma.
Concordo, per me la bassa gamma è la bici usata del decathlon che ho preso a 150E e con cui ho fatto un sacco di belle escursioni.
È per Giant che 2000E sono la base del catalogo.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
-49% sugli utili è un dato che apparentemente rappresenta un disastro, ma a mio parere è necessario analizzare come questo dato è strutturato. Si parla di scorte elevate, quindi dovute a previsioni di vendita troppo ottimistiche, che potrebbero essere riequilibrate con una minore produzione l'anno prossimo, riducendo i costi e salvaguardando di conseguenza l'utile. Gestire meglio le scorte di produzione è il motivo per cui molti marchi hanno abbandonato il model year, e non è certo quello di tutelare il valore del nostro usato o del magazzino del negoziante.
Se accumuli rimanenze il costo industriale di quelle rimanenze lo.storni dai costi nell'anno in cui le.generi . Quello che perdi è 'solo' il margine relativo all'aumento di rimanenze di prodotti che non hai venduto
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Mi preoccupa, come giustamente dicevi te, che chi vende per recuperare ricarica sulla gamma superiore e sul “necessario”.
Ovviante non parlo solo di bici.

Appunto, il problema è quello. Il ragionamento: "Adesso che vendono meno saranno costretti ad abbassare i prezzi" purtroppo non funziona, si applica solo parzialmente al materiale in giacenza, che presto o tardi si ridimensiona per forza.

A lungo termine i produttori cercheranno sempre di spremere ogni euro da chi è disposto a spendere.
Se la bassa gamma non vende più gli unici polli da spennare rimaniamo noi.

Concordo, per me la bassa gamma è la bici usata del decathlon che ho preso a 150E e con cui ho fatto un sacco di belle escursioni.
È per Giant che 2000E sono la base del catalogo.
E' possibile che il telaio della Decathlon da 150€ sia prodotto da Giant, e se non sono loro verrà dal gruppo Merida....

Un conto è Giant come gruppo e azienda produttrice, un altro è il brand Giant, che copre solo una minuscola fetta di quello che effettivamente producono per poi essere commercializzato sotto altri brand.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Nonostante la passione non ho mai rincorso il top di gamma e le mie bici rientrano in un limite di spesa prefissato a priori. E ciò vale anche quando acquisto la componentistica. Mi manca qualcosa? Direi di no. Il divertimento in bici é in qualche modo compromesso? Non mi sembra.
Leggiamo di queste notizie quasi tutti i giorni, dimenticando che il mercato é stato oggetto di interferenze di natura economica (incentivi, bonus) e politica (soprattutto a livello di comunità europea) derivanti dal covid.
Ciò ha prodotto una distorsione: molte bici le hanno acquistate anche persone che avrebbero bisogno ancora delle rotelle, ma pronte a sfruttare l'opportunità.
Il mercato, quindi, più che in perdita direi che é in assestamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo