Opinione I prezzi delle bici spaventano le nuove generazioni?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Stavo parlando di mtb da discesa, non escursionistica
Perché sempre sta storia che con la bici da 500€ ci andate dappertutto?
Dappertutto ovvero in tutte le ciclabili, strade bianche, argini , percorsi da crosscountry e sentieri pedonali secondo me...
se parliamo di downhill il discorso cambia. detto che anche con la mia bici posso comunque fare molte piste da downhill. ovviamente con le dovute cautele. ma se prendiamo l'intero mondo della bici, sono pochissimi i percorsi dove ci vuole per forza una bici da 3 4 o 5 mila euro.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.271
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il "problema" non è tanto il costo delle bici ma gli stipendi che in Italia sono al palo dal 1990 mentre altrove sono cresciuti anche in doppia cifra.
Anzi che lamentarsi dei costruttori di biciclette (liberi imprenditori che possono vendere anche lo sterco come fosse un Pollock) sarebbe ora di lamentarsi di chi votiamo NOI...
E per fare polemica faccio presente che negli ultimi 30 anni ha governato, per buona parte del tempo, lo schieramento affine alla mano con cui cambiate in salita con un monocorona.
Quindi, continuiamo cosi...
Se … la politica…..
Non serve scendere in piazza , non serve lamentarsi , non votate che perdere solo tempo , tanto come si vede e si è visto negli anni mai niente cambia e cambierà sia con dx che con sx ……
No politics!!!
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.757
1.979
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Il "problema" non è tanto il costo delle bici ma gli stipendi che in Italia sono al palo dal 1990 mentre altrove sono cresciuti anche in doppia cifra.
Anzi che lamentarsi dei costruttori di biciclette (liberi imprenditori che possono vendere anche lo sterco come fosse un Pollock) sarebbe ora di lamentarsi di chi votiamo NOI...
E per fare polemica faccio presente che negli ultimi 30 anni ha governato, per buona parte del tempo, lo schieramento affine alla mano con cui cambiate in salita con un monocorona.
Quindi, continuiamo cosi...
 
  • Mi piace
Reactions: ziozizzo and marco

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Il "problema" non è tanto il costo delle bici ma gli stipendi che in Italia sono al palo dal 1990 mentre altrove sono cresciuti anche in doppia cifra.
Anzi che lamentarsi dei costruttori di biciclette (liberi imprenditori che possono vendere anche lo sterco come fosse un Pollock) sarebbe ora di lamentarsi di chi votiamo NOI...
E per fare polemica faccio presente che negli ultimi 30 anni ha governato, per buona parte del tempo, lo schieramento affine alla mano con cui cambiate in salita con un monocorona.
Quindi, continuiamo cosi...
In discesa invece si cambia con l' altra mano?
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Se … la politica…..
Non serve scendere in piazza , non serve lamentarsi , non votate che perdere solo tempo , tanto come si vede e si è visto negli anni mai niente cambia e cambierà sia con dx che con sx ……
No politics!!!
Votare serve, ma l'italiano ha il brutto vizio di credere a chi le spara più grosse, a chi propone 1000000 di posti di lavoro, chi promette gli 80€ in busta paga, chi promette di cancellare la povertà, chi promette "basta barconi"...
Vogliamo tutto e subito.
Guarda caso il governo meno strillone degli ultimi anni (Dragons) è quello che ha portato i risultati migliori, al livello dei migliori paesi europei...
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Fare mtb richiede ovviamente declivi alture etc...ovviamente farla in pianura è difficoltoso, ciò implica spostamenti
poi che i mezzi siano sempre più sofisticati, che abbiano "chincaglierie" hi-tech mega costose, ovviamente ci può stare, ma una bici di fine anni 90- metà duemila, può essere essenziale per i più.

poi da quasi fisioterapista e da chinesiologo dico che i mezzi con pedalata assistita siano fondamentali per soggetti anziani che devono fare movimento ma che non possono fino in fondo per problemi articolari, per problematiche cardiovascolari e muscolari.

Non mi voglio far fraintendere, pure io vorrei una mega bici in carbonio alluminio con forcelle top di gamma, ma sono povero quindi, MIAO, non sono atleta agonista e mi basta la mia vecchia 26 del 2013 con escursione di 13mm
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Dappertutto ovvero in tutte le ciclabili, strade bianche, argini , percorsi da crosscountry e sentieri pedonali secondo me...
Per quanto ti possa sembrare strano, anche quelle attività vanno sotto il nome di mtb. I mezzi relegati adesso a quel genere di percorsi, sono peraltro ben più performanti di quelli con cui 30 anni fa andavamo effettivamente dappertutto, compresi quei tracciati oggidì definiti pomposamente "enduro". Certo, si andava molto più piano, si faceva qualche tratto in più a piedi, a seconda delle capacità. Ci si divertiva di meno in discesa rispetto ad ora, non c'è dubbio, ma per avere una bici decente bastava una mensilità da impiegato statale.
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
con i corsi e impegno in pochi mesi si può migliorare anche tanto.... se uno è sicuro di quello che vuole fare meglio spendere subito un pò di più (comunque parliamo di una trail in alluminio di fascia bassa e abbigliamento decathlon o saldi, non di una sworks e abbigliamento da poser!) piuttosto che farsi una frontina economica da 600euro (+ l'abbigliamento!!) che entro breve mostrerà i suoi limiti facendoti spendere su upgrade inutili per poi essere sostituita.
Esatto, hai proprio colto in pieno quello che volevo dire. Io infatti sono partito con un frontino da XC, la Marlin 6, e abbigliamento decathlon: come inizio va bene, ma andando per sentieri mi è iniziato a piacere il gravity, e con la Marlin il gravity lo fa la tua testa o corpo in generale, nel senso che ti ribalti in un attimo. Da qui ho deciso di passare ad una bi-ammortizzata di fascia medio-bassa (dato che non ha alcun componente top), e di fare dei corsi che sono serviti tantissimo. Per quanto riguarda l'abbigliamento cerco sempre sconti , Decathlon effettivamente va bene per iniziare (ho usato roba di decathon in diversi sport, nuoto, corsa etc...l'intimo termico è penoso, dopo 3 utilizzi lo devi buttare perché inizia a puzzare dopo 1 goccia di sudore!!)quindi se proprio devo comprare un pantaloncino MTB da Decathlon a 50€ magari aspetto di trovare in sconto quello blasonato anche a 60€, ma almeno lo uso più a lungo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.271
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Votare serve, ma l'italiano ha il brutto vizio di credere a chi le spara più grosse, a chi propone 1000000 di posti di lavoro, chi promette gli 80€ in busta paga, chi promette di cancellare la povertà, chi promette "basta barconi"...
Vogliamo tutto e subito.
Guarda caso il governo meno strillone degli ultimi anni (Dragons) è quello che ha portato i risultati migliori, al livello dei migliori paesi europei...
Serve a???
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.128
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Stavo parlando di mtb da discesa, non escursionistica
Perché sempre sta storia che con la bici da 500€ ci andate dappertutto?
Dappertutto ovvero in tutte le ciclabili, strade bianche, argini , percorsi da crosscountry e sentieri pedonali secondo me...
Nel 2011 ho partecipato alla Mega con una Deca FR6 pagata 599 euro, 18,5 kg, forcella RST di legno, ammo Marzocchi basico anche peggio, freni Tektro (però 203 davanti e dietro) ma mi sono divertito parecchio, ovviamente ho fatto schifo ma non avevo alcuna velleità.
Il problema è che poi sono passato ad una bici molto migliore ma ho sempre fatto schifo :mrgreen:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ok i Boomers, ma per la generazione X aspetterei almeno altri 20 anni...andrei volentieri in pensione a 46 anni...ma non ce lo permettono!! :mrgreen:
  • Generazione perduta (1883-1900)
  • Greatest Generation (1901-1927)
  • Generazione silenziosa (1928-1945)
  • Baby boomers o "Boomers" (1946-1964)
  • Generazione X (1965-1980)
  • Generazione Y o “Millennials” (1981-1996)
  • Generazione Z o "Centennials" (1997-2010)
  • Generazione Alpha o "Screenagers" (2011-oggi)
Io sono del 66 quindi gen x, tra 20 anni ne ho 87, facile sia già defunto, ma tu dici che non sarò pensionato?
 
  • Haha
Reactions: Tronicox

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
  • Generazione perduta (1883-1900)
  • Greatest Generation (1901-1927)
  • Generazione silenziosa (1928-1945)
  • Baby boomers o "Boomers" (1946-1964)
  • Generazione X (1965-1980)
  • Generazione Y o “Millennials” (1981-1996)
  • Generazione Z o "Centennials" (1997-2010)
  • Generazione Alpha o "Screenagers" (2011-oggi)
Io sono del 66 quindi gen x, tra 20 anni ne ho 87, facile sia già defunto, ma tu dici che non sarò pensionato?
Errore mio, pensavo che la gen X fossimo un po’ più giovani.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
  • Generazione perduta (1883-1900)
  • Greatest Generation (1901-1927)
  • Generazione silenziosa (1928-1945)
  • Baby boomers o "Boomers" (1946-1964)
  • Generazione X (1965-1980)
  • Generazione Y o “Millennials” (1981-1996)
  • Generazione Z o "Centennials" (1997-2010)
  • Generazione Alpha o "Screenagers" (2011-oggi)
Io sono del 66 quindi gen x, tra 20 anni ne ho 87, facile sia già defunto, ma tu dici che non sarò pensionato?
ho buone notizie per te... se non erro tra 20 anni avrai "solo" 77 anni. quindi va a laurà! ;-)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
è proprio questo ragionamento di base che non va bene... che quelli dopo devono pagare le pensioni di quelli di prima.
Il sistema pensionistico deve essere in equilibri, cioè la generazione che va in pensione deve contare su quanto ha versato e invece è in squilibrio da decenni... non da poco tempo. Si è passato il punto di non ritorno quando è sparita inpdap (dipendenti pubblici) assorbita in INPS altrimenti sarebbe collassata (l'inpdap)
Le cause sono note inutile dilungarsi. Però se si fosse utilizzato sempre il contributivo l'inps non sarebbe in squilibrio.
Per di più hanno aumentato le aliquote della gestione separata inps (in sostanza la cassa dei lavoratori autonomi che non hanno una propria cassa) e impediscono pure i ricongiungimenti dalla gestione separata ad altre casse.
Si tratta ancora una volta di un effetto. Sai io sono sia dipendente, anche appartengo a una fascia di privilegiati, sia libero prof. e pago inps al 25% perché non ho cassa. Ma indipendentemente da tutto, l'idea che riceverai quanto hai accantonato è un principio piuttosto teorico, non tiene conto dell'inflazione combinata all'allungamento dell'aspettativa di vita, che negli ultimi anni è clamoroso. Non molti anni fa la media era sotto i 75, oggi è 87, tra 10 anni staremo vicino a 100, per cui è molto difficile che 35 anni di lavoro possano pagarti 30 di pensione. Poi le tecnicalità le lascio ai patronati, ma se vuoi programmare le risorse devi fare i conti con i dati che abbiamo, e poi quel che è stato è stato scordiamuce u passato (chiedo scusa ai napoletani se ho storpiato la loro meravigliosa pronuncia, ma sono un lumbard).
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Si tratta ancora una volta di un effetto. Sai io sono sia dipendente, anche appartengo a una fascia di privilegiati, sia libero prof. e pago inps al 25% perché non ho cassa. Ma indipendentemente da tutto, l'idea che riceverai quanto hai accantonato è un principio piuttosto teorico, non tiene conto dell'inflazione combinata all'allungamento dell'aspettativa di vita, che negli ultimi anni è clamoroso. Non molti anni fa la media era sotto i 75, oggi è 87, tra 10 anni staremo vicino a 100, per cui è molto difficile che 35 anni di lavoro possano pagarti 30 di pensione. Poi le tecnicalità le lascio ai patronati, ma se vuoi programmare le risorse devi fare i conti con i dati che abbiamo, e poi quel che è stato è stato scordiamuce u passato (chiedo scusa ai napoletani se ho storpiato la loro meravigliosa pronuncia, ma sono un lumbard).
beh i fondi pensione investono e i tuoi contributi si devono rivalutare (bene o male). Questi calcoli, incluse le dinamiche su vita media, mortalità e altri aspetti fanno parte dei calcoli attuariali che sono la base per valutare il livello di equilibrio di qualsiasi fondo pensione. Motivo per cui si tendono ad innalzare età anagrafica e anni contributivi con cui andare in pensione.
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
210
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
per gioco ho guardato su subito "bici downhill". Ci sono scott gambler da 26 con kashima e zee a 750€. una demo a 850€
va la che se un giovane vuole iniziare il materiale c'è... non c'è mica bisogno di comprare una dh da 8000€ per andare in BP...
Ok, pienamente d'accordo con te, ho fatto lo stesso ragionamento per la bici da XC di mio figlio... Non serve nuova, un bell'usato e via...
Guardo subito e il meglio che trovo(rapporto qualità/prezzo) è una Raven con 5 anni di gare sulle spalle a (ora non ricordo) ma credo 1000€ meno del nuovo. Penso, dai un bel risparmio per iniziare...
Poi guardo le foto e, oltre ai giustificati segni di usura dovuti a cadute e varie ed eventuali, inizio a pensare... Ok, deve usarla un bambino di cui ho la responsabilità e un certo attaccamento... vuoi non portarla da un ciclista a farla vedere?
Quindi ho pensato: bici che ha corso la stagione quale manutenzione avrà?
1 copertoni (100€ a stare stretti)
2 pedali (100€ chi vende solitamente se li tiene oppure ormai sono marci)
3 controllo cerchi e raggi (xxx€)
4 revisione forcella (150€)
5 catena e facilmente gruppo completo(dai 300€ a infinito)
6 controllo serie sterzo ((a discrezione del ciclita)
7 pastiglie e dischi freni (100€)
8 Aggiungici una buona dose di mano d'opera ed hai una bici usata che costa più del nuovo...

E a chi mi dice che son tutte cose evitabili sappia che io non mi faccio trasferte a 200 Km per rischiare di avere un guasto prevenibile...
Se fai notare queste cose al venditore (che sono le stesse cose a cui a pensato lui prima di decidere di vendere) sparisce nel nulla
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo