Opinione I prezzi delle bici spaventano le nuove generazioni?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Mha ti dirò , nato e vissuto fino a 40 anni un paesino di tre gatti isolato mai sport di squadra, non mi pare di aver problemi relazionali ….. ora scusa ma devo mandare a fanc…o una signora che mi sta chiedendo un’informazione
non è che se non fai sport di squadra diventi serial killer... però è un contesto sociale in più oltre la famiglia e la scuola da sperimentare...
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Beh, io per iniziare ecco cosa ho speso, cercando anche di risparmiare con sconti buoni etc.:
1. Bici Canyon AL6 2021: 2.759 €;
2. Casco MET Parachute: 280€ (almeno ne ho 2 in 1)
3. Pettorina Fox (scontata): 180 €;
4. Ginocchiere Leatt (scontate): 68€;
5. Scarpe 5.10 (scontate e con buono): 89 €;
6. Pantaloncini Decathlon: 38€
7. Calze Decathlon: 7€
8. Maglietta super scontata O'neal: 35€
9. Guanti super scontati O'neal: 18 €
10. Mascherina FOX: 22 €

Ecco, dopo le prime uscite in cui mi sono smazzato la salita per poi scendere a piedi con divertimento nullo ho capito che forse era il caso di fare qualche corso (ed ho scelto tra quelli più economici):

1. Corso base di tecniche di guida 1 giorno: 80€
2. Corso base di Enduro 2 giorni: 180€

Proprio uno sport per le tasche di tutti....e non sono neanche così ricco, sto ancora pagando le rate...
 
  • Mi piace
Reactions: bostik and marco

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.072
4.745
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
attorno ai 15 anni le gare iniziano ad essere abbastanza tirate e c'é un livello alto di competizione
anche prima. Da ESO1 (12-13) comincia già il circo dell'agonismo "serio" con preparatori, le prime schede, trasferte in mezza Italia e tutto il resto.

... e in ogni caso io preferisco sport di squadra che si cresce tanto da un punto di vista relazionale e sociale
guarda, mio figlio per un certo periodo li faceva entrambi (XC e basket) e le dinamiche di squadra (cioè quelle del confronto, che sono quelle che possono far male ma che ti fanno anche crescere) esistono in entrambe le situazioni. Anche il ciclismo non è del tutto uno sport individuale.

"eh ma tu domenica hai fatto 3o, però due domeniche fa ti sei fatto battere da Tizio della squadra X!"... in bici

"eh sì sabato sei stato convocato ma l'altra partita hai sbagliato due tiri da tre, sono più forte io anche se non mi ha convocato!" ... a basket
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and ymarti

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
beh articolo completamente scollegato.
si parte dalla statistica delle gran fondo per contestare il prezzo delle bici.
SONO LE GRAN FONDO SCOLLEGATE DALLA REALTA con costi allucinanti vedi Hero e maratona delle dolomiti o anche le gare regionali che costano mediamente 40 euro per avere il nulla.
i prezzi delle bici entri level e medie sono bassi con 1000 euro da decatlon si prende una front in carbonio 12 v eccellente.
IL VERO SCANDALO SONO LI ORGANIZZATORI DELLE GRAN FONDO
BISOGNEREBBE DISERTARLE
SCHIFO VERO
Me la fai vedere la deca in carbonio a 1000 euro nuova?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
guarda, mio figlio per un certo periodo li faceva entrambi (XC e basket) e le dinamiche di squadra (cioè quelle del confronto, che sono quelle che possono far male ma che ti fanno anche crescere) esistono in entrambe le situazioni. Anche il ciclismo non è del tutto uno sport individuale.

"eh ma tu domenica hai fatto 3o, però due domeniche fa ti sei fatto battere da Tizio della squadra X!"... in bici

"eh sì sabato sei stato convocato ma l'altra partita hai sbagliato due tiri da tre, sono più forte io anche se non mi ha convocato!" ... a basket
nella squadra non esiste solo il confronto che va benissimo... esistono anche altri aspetti come costruire qualcosa assieme, renderti conto che se sei un fenomeno ma giochi da solo non vai lontano, costruisci una vittoria (o una sconfitta) assieme.
Vieni accolto in una squadra dove i compagni ti possono aiutare e quando sarà il tuo turno farai lo stesso (o incontri lo "stronzetto" che si comporta in modo non adeguato e impari a gestirlo, etc.)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
si ok tutto vero tutto bello..... ma chi ci parla con il consiglio di amministrazione dei brand più noti per dirgli ehi guarda che i prezzi delle tue bici sono troppo cari, così rischi che tra 5-10 anni(?) non le compra più nessuno!!! fai un bel 50% vedi che fila al negozio! come dici? dovreste abbassarvi lo stipendio e non vi sembra il caso? ah vero ok c'ho provato
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Beh, non è sta gran novità... basta guardarsi in giro e vedere chi è l'utente medio delle ebike, ovvero: il VIP, detto anche Vecchio In Pensione.

Solo il boomer riesce a comprarsi la bici costosa, la casa costosa, l'auto costosa, perchè è rimasto ormai l'unico che ha un contratto di "lavoro" a tempo presuntamente indeterminato, salvo, purtroppo, scadenza del termine, e che ha già assorbito la spesa di crescere figli e pagare il mutuo della casa. Il problema è che i VIP sono una specie, per forza di cose, destinata a scomparire più o meno in tempi purtroppo rapidi. Poi rimarrà una platea di poveracci, che non potranno nemmeno permettersi l'affitto, altro che bici.

Viviamo della rendita delle passate generazioni... io per primo vivo con i miei alle soglie dei 50 perchè vivere da solo con uno stipendio di 1300 al mese (disegnatore CAD, modellazione 3d, un po' di informatica, fotografo, 20 e passa anni di attività in proprio, mal me ne incolse!) è impossibile. E' uno dei motivi per cui scelgo bici economiche, che non abbiano bisogno di troppa manutenzione: una full moderna, con la catena che evapora da sola e tutte quelle sospensioni da revisionare ogni 3x2, me la sogno la notte.

Ho fatto sto ragionamento quando ho cercato di capire come usare il brevetto di accompagnatore ebike... chi sarebbe stata la mia clientela tipo? Quella oltre una certa età: regolati di conseguenza.

Ps: che poi non è che tutti i pensionati navighino nell'oro, sia chiaro. E' che si vede di più quello che spende che non quello che sta a casa. Stessa considerazione sull'antico discorso del Silvio nazionale relativamente a ristoranti sempre pieni: vedi chi ci va, ma chi non se lo può permettere non riesci a vederlo, per cui avrai una percezione per forza di cose distorta.
Mi trovi d'accordo su quasi tutto a parte il punto che gli utilizzatori medi delle e-bike sono VIP (fantastico acronimo :mrgreen:)
Basta guardarsi in giro per vedere un sacco di giovani e anche meno giovani, ma sempre abbastanza giovani con le bici a pile direi che ormai la diffusione è grossomodo trasversale.
Avviso prima prima, non cominciate con le critiche sui tipi di bici. E' solo una considerazione senza nessuna polemica.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Beh, io per iniziare ecco cosa ho speso, cercando anche di risparmiare con sconti buoni etc.:
1. Bici Canyon AL6 2021: 2.759 €;
2. Casco MET Parachute: 280€ (almeno ne ho 2 in 1)
3. Pettorina Fox (scontata): 180 €;
4. Ginocchiere Leatt (scontate): 68€;
5. Scarpe 5.10 (scontate e con buono): 89 €;
6. Pantaloncini Decathlon: 38€
7. Calze Decathlon: 7€
8. Maglietta super scontata O'neal: 35€
9. Guanti super scontati O'neal: 18 €
10. Mascherina FOX: 22 €

Ecco, dopo le prime uscite in cui mi sono smazzato la salita per poi scendere a piedi con divertimento nullo ho capito che forse era il caso di fare qualche corso (ed ho scelto tra quelli più economici):

1. Corso base di tecniche di guida 1 giorno: 80€
2. Corso base di Enduro 2 giorni: 180€

Proprio uno sport per le tasche di tutti....e non sono neanche così ricco, sto ancora pagando le rate...
Boh, ognuno ammistra come crede le proprie finanze, ho 38 anni e quando nel 2005 iniziai con la mtb lo feci con una front, un casco a scodella, dei pantaloni da bici e il resto dell'abbigliamento rubato ad altri sport.
Dopo 4 anni passai ad una full conoscendo già i fondamentali per la discesa.
Mi sembra surreale spendere più di 3000 euro e rendersi conto di non avere le basi..
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Boh, ognuno ammistra come crede le proprie finanze, ho 38 anni e quando nel 2005 iniziai con la mtb lo feci con una front, un casco a scodella, dei pantaloni da bici e il resto dell'abbigliamento rubato ad altri sport.
Dopo 4 anni passai ad una full conoscendo già i fondamentali per la discesa.
Mi sembra surreale spendere più di 3000 euro e rendersi conto di non avere le basi..
Sono d'accordo.
Partenza troppo lanciata x il mio modo di vivere...soprattutto considerando il pagamento a rate.
...detto questo dal 2011 in poi ho sputtanato in bici sempre una valanga di soldi quindi alla fine non ho un cazzo da insegnare a nessuno.
Comunque x me sarebbe stato impossibile iniziare a pedalare bici da anche solo 1000€ causa pecunia.
Tra motorino e Panda 900 superbase cosa ancora potevo chiedere ai miei fino alla laurea?
Scusa Marco ma il discorso (al netto dei recenti folli rincari) è un pò come chiedersi come mai i proprietari di auto cabrio sono tutti ultra40enni...
 
  • Mi piace
Reactions: gmr and ant

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Boh, ognuno ammistra come crede le proprie finanze, ho 38 anni e quando nel 2005 iniziai con la mtb lo feci con una front, un casco a scodella, dei pantaloni da bici e il resto dell'abbigliamento rubato ad altri sport.
Dopo 4 anni passai ad una full conoscendo già i fondamentali per la discesa.
Mi sembra surreale spendere più di 3000 euro e rendersi conto di non avere le basi..
Ho iniziato enduro con quella, perché con la trek marlin da 600€ e la tutina da XC non mi pareva il caso di buttarmi giù dalle montagne.
E meno di quei prezzi, nuova, non trovi nulla. Usato, trovavo cifre un pelo più basse, ma sinceramente pago 2 mesi di finanziamento in più e per 400/500€ ho una bici nuova con garanzia del venditore. Poi ognuno può vedere le assurdità dove vuole.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Non entro nel merito del discorso sulla legittimità dei prezzi, mi limito a rispondere alla domanda: i prezzi spaventano i giovani?

Solo nell'ultima settimana ho conosciuto tre quasi coetanei che sarebbero perfetti per fare MTB gravity, spirito di avventura , capacità sportive, vivono in posti perfetti per girare, diciamo che in generale hanno l'attitudine giusta. Una di questi è una ragazza.
Quando gliene ho parlato mi hanno tutti detto che la conoscono, hanno visto gente girare e sarebbero entusiasti di cimentarsi ma costa troppo, anche solo noleggiare la roba per provare un giorno .

E sinceramente non è la prima volta che lo sento. E come lo trovi il coraggio di dirgli di spendere 3000€ per iniziare?
la storia del costo delle bici é valida solo per i cosiddetti "snob" della bici, che vogliono spendere dai 3000 euro in su.
ma in bici ci si può andare anche con una bici del supermercato da 200 euro. oppure spendendo anche qualcosina di piu al decathlon. io con la mia 560 vado dappertutto. ovviamente escludendo i salti.
 
  • Mi piace
Reactions: MAX80BO

Kostola

Biker ultra
15/1/07
613
142
0
Bergassana
Visita sito
Il fatto è che hanno aumentato tutto dallo spillo alla casa e relative spese , ma gli stipendi sono un 50% in meno di quanto dovrebbero essere per poter vivere senza arrivare a fine mese che dal culo non ti ci passa nemmeno un ago figuriamoci a spendere Monti di soldi per extra . Se ci mettiamo che la stragrande maggioranza se non ha il top nuovo non esce nemmeno di casa ……e l’andazzo è questo !
Però io la prima mtb pagata 200000 lire usata senza forca cantilever poco più che la pininfarina verde che regalavano qualche anno fa e andavo dappertutto e mi son tolto anche delle soddisfazioni ,ma avevo 20 anni , ora mi servirebbe qualche giorno per riprendermi .
Quindi è anche vero che tanti soldi, per le cazzate , li spendi se li vuoi spendere
……..un’altro rompicoglioni che chiede informazioni ….. ma perché non se ne stanno a casa !!!!
 
  • Haha
Reactions: ant and Nekro

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Boh, ognuno ammistra come crede le proprie finanze, ho 38 anni e quando nel 2005 iniziai con la mtb lo feci con una front, un casco a scodella, dei pantaloni da bici e il resto dell'abbigliamento rubato ad altri sport.
Dopo 4 anni passai ad una full conoscendo già i fondamentali per la discesa.
Mi sembra surreale spendere più di 3000 euro e rendersi conto di non avere le basi..
anche io l'ho pensato, ma il tema è cosa spendi una volta che hai capito che la MTB può fare per te e il budget sul nuovo riportato mi sembra abbastanza sensato... puoi limare qualche cento euro ma siamo sempre sul medesimo livello
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Condivido tutto e aggiungo: e i viaggi per raggiungere i luoghi delle gare? Ricordo che dalla categoria esordienti (su strada) si incominciava già ad andare fuori regione per gareggiare.
Un altro aspetto che va sottolineato, anche perché non mi va di passare per ipocrita, é che nel ciclismo solo le primissime categorie giovanili possono essere considerate alla stregua di un gioco; attorno ai 15 anni le gare iniziano ad essere abbastanza tirate e c'é un livello alto di competizione che non può essere affidato a bici di ferro. Vale anche per l'ambito MTB.
Purtroppo nemmeno nelle giovanili. Ormai vedi già g4 con bici in carbonio, e g5 che fanno ripetute. Appena passano esordienti, già doppia ruota, preparatore e alimentarista. Anche in mtb da Eso si va fuori regione. Certo se abiti in Lombardia di gare ce ne sono tantissime, ma il livello è impressionante e ogni tanto andare dalle Marche in giù, dove la competitività è meno esasperata, un po' di morale lo da. Ma il problema di questo sport è un altro: vince solo 1, solo in 5 vanno sul podio, e stanno sempre di più introducendo demenziali regolamenti che fermano gli atleti che vanno oltre l'80% del minutaggio gara. Con la scellerata idea di costruire un esercito di campioni, finiamo solo per avere solo un branco di delusi. Ai ragazzi va insegnato l'impegno come divertimento, e non il risultato. Poi è un maledetto sport costoso, e questo limita molti. Io ne ho 2 che corrono, e tra mezzi, scarpe, ricambi, manutenzioni, gare mi svuotano. Ma ho trovato un ottimo metodo, io mi compro bici, la uso un anno e la passo a uno e ne compro un'altra, dopo un anno la passo all'altro, e vado avanti così. C'ho sempre la bici nuova. ;.=9/
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and ant

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
a 12 anni i pesi? bel mondo di m... vade retro.
dal quadretto che fate meglio stare alla larga dal nuoto agonistico...
meglio stare alla larga da QUALSIASI sport agonistico a quell'età e, possibilmente, anche dopo.
Genitori con figli maschi piccoli raccontano cose raccapriccianti su quello che succede nelle partite di calcio dei pulcini.... ovviamente da parte di adulti indegni del nome di genitori...:!::!:
 
  • Mi piace
Reactions: Kostola

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Perché credi che le nostre pensioni siano dorate, forse sono come la merda di Sarenco, che in effetti era dorata, ma sempre merda era.
non so cosa sia dorato o meno. E' un fatto determinato dal metodo retributivo vs contributivo che a parità di contributi versati chi andrà in pensione in futuro riceverà meno di chi va oggi e meno ancora di chi è andato 10 anni fa.

Quindi pensioni almeno relativamente dorate.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.072
4.745
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
stanno sempre di più introducendo demenziali regolamenti che fermano gli atleti che vanno oltre l'80% del minutaggio gara.
Con la scellerata idea di costruire un esercito di campioni, finiamo solo per avere solo un branco di delusi. Ai ragazzi va insegnato l'impegno come divertimento, e non il risultato.

in Federazione c'è tanta gente che dovrebbe cambiare mestiere.
io non sono nessuno ma questo "vivaio di campioni già dagli 11 anni in su" l'hanno creato loro.

Con la complicità di papà e allenatori invasati, certo.
Ma in federazione invece di mettere freni se ne inventano sempre una in più per andare nella direzione che dici tu.
Non si capisce se sperino che così facendo l'Italia conti di più nello scenario XC mondiale, ma anche fosse per raggiungere questo risultato mandano in vacca lo sport giovanile.

Mio figlio ha i suoi sogni e glieli lascio, finchè durano. quando finiranno elaborerà il lutto e cambieremo sport.
però il senso non lo vedo neanche io.
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
233
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Boh, ognuno ammistra come crede le proprie finanze, ho 38 anni e quando nel 2005 iniziai con la mtb lo feci con una front, un casco a scodella, dei pantaloni da bici e il resto dell'abbigliamento rubato ad altri sport.
Dopo 4 anni passai ad una full conoscendo già i fondamentali per la discesa.
Mi sembra surreale spendere più di 3000 euro e rendersi conto di non avere le basi..
Io ho fatto esattamente come te: ho iniziato con una front con 80mm di forcella, poi dopo alcuni anni una full 100+100, e gradualmente ho cambiato segmento e tipo di giri man mano che diventavo piu' capace e mi sentivo pronto per affrontare percorsi via via piu' tecnici. Questo è avvenuto naturalmente in parecchi anni, senza fretta.

Nel mio caso, ho iniziato con il cross country e poi via via sono arrivato a fare giri alpini e anche uscite in bike park. Se una persona ha però già in mente di iniziare col bike park, magari perché si aggrega ad una compagnia di amici che esce regolarmente, probabilmente punta subito ad una full (per quanto io abbia portato entrambi i miei figli in bike park a Molveno per la prima volta a 6 anni con bici front).

Quando incontro qualcuno che mi chiede un consiglio per iniziare in mountain bike gli raccomando comunque di partire con una front e capire se lo sport gli piace. Questo riduce molto il costo d'ingresso; un SLX/GX vanno bene quanto un XT o un X01 o un XTR, e per iniziare non serve certamente una bici in carbonio: basta solo evitare i freni SRAM :-) Occasionamente qualcuno mi chiede anche consiglio per una bici da bike park e se è alle prime armi di solito consiglio di fare qualche noleggio per capire bene di cosa si tratta.

Quanto all'abbigliamento, secondo me è il problema minore, stando attenti alle offerte online si possono risparmiare molti soldi, basta ad esempio comperare l'abbigliamento a fine stagione in saldo per usarlo l'anno successivo. Magari cambieranno i colori, ma se si sceglie qualcosa di non troppo vistoso il problema non si pone, e poi se comperassi un casco a inizio stagione comunque non lo butterei a fine anno. A volte basta anche scegliere alcuni marchi piuttosto che altri, per esempio Endura è generalmente più a buon mercato di Fox o Leatt.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo