Opinione I prezzi delle bici spaventano le nuove generazioni?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Assolutamente d'accordo.
Ma se fai agonismo in bici è la stessa roba: non che ti serva un gruppo XX1 per forza, per capirsi... ma con una bici da 13 kg non vai lontano in XC e con una full del deca non vai lontano in enduro.
Con la differenza che parliamo di mezzi, ricambi ed accessori che costano ben più di 400€.
E le iscrizioni alle società non sono a buon prezzo nemmeno quelle.

Si ma il punto è...fin quando c'è gente che compra un costume da 400€...perché puntare il dito su chi acquista bici da 7k?
:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: aria and tiziano73

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Questa storia dei Vecchi In Pensione è ridicola, per vivere la mtb nella sua essenza più pura, ossia i giri in montagna del fine settimana tra amici non serve essere in pensione e non servono mtb da 10/12.000 euro.
Tutto il resto è noia.
I bike park sono parchi giochi che, come le piste da sci, devastano la natura. Costano tanto? Meglio, così forse ce ne saranno di meno. Ma tanto sò che, invece, proliferano, alla faccia di tutti quelli che si lamentano dei costi.
Le gare costano? Chissenefrega, l'agonismo è la morte dello sport sano specie per gli sport di montagna.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Si ma il punto è...fin quando c'è gente che compra un costume da 400€...perché puntare il dito su chi acquista bici da 7k?
:roll:

Il punto, che poi è il tema del post, è chi acquista un costume da gara o una bici da gara a un giovane o giovanissimo.

Quasi sempre chi fa una spesa del genere per dei ragazzini lo fa per agonismo, o cmq uso intensivo (tipo stare in bike park spesso)

Non è tanto la spesa in sé quanto la spesa rapportata all'età.

Ed oggettivamente sono scelte impegnative economicamente che tagliano fuori tanti giovani.
Io stesso all'età di mio figlio non mi sarei assolutamente potuto permettere di correre in bici.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.414
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
magari se si avesse un pò più di umiltà e non necessariamente cercare sempre il top per tutto si riuscirebbe a praticare il proprio sport senza svenarsi.

proverò a scendere dai sentieri che vedete nei video dei test con una mtb da 500€. No gare, solo per divertimento. È un bello spunto per una discussione, anche se mi ricordo perfettamente la sensazione di scendere dal Dosso dei Roveri con una front con 80mm di escursione e v-brake :zapalott:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.109
0
Visita sito
Non sono proprio scuse, è la realtà...d'altronde quali sono le alternative di chi vota? Quelli ci sono, e si cerca sempre di eleggere il meno peggio, salvo poi scoprire che tanto meglio non è.
Si dice sempre che il voto serva...a cosa mi chiedo...ho smesso di farlo, sarà anche sbagliato, ma da 2 decenni, non vedo chi potrebbe rappresentare gli italiani che abbiano un minimo di materia grigia...
Se non noti differenze è per tua disattenzione. O menefreghismo. ;)
Si studia per mesi per comprare un copertone, e poi per scegliere chi deciderà del futuro tuo e dei tuoi figli ci rifletti (?) 3 secondi... Quale vuoi che sia il risultato?

magari se si avesse un pò più di umiltà e non necessariamente cercare sempre il top per tutto si riuscirebbe a praticare il proprio sport senza svenarsi.
Assolutamente d'accordo. Sembra che per divertirsi sia sempre necessario fare, avere e spendere il massimo possibile.
Umiltà è cosa che manco si sa più che voglia dire.
proverò a scendere dai sentieri che vedete nei video dei test con una mtb da 500€. No gare, solo per divertimento. È un bello spunto per una discussione, anche se mi ricordo perfettamente la sensazione di scendere dal Dosso dei Roveri con una front con 80mm di escursione e v-brake :zapalott:
Ci vuole più manico, per cui...
Propongo gare di enduro solo con bici rigide e vbrake. Chi arriva in fondo è molto più onorevole di chi ha "bisogno" di bici da 10k :duello:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano73

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Concordo sui costi iscrizione, ma forse 400 € per un costume che dubito faccia la differenza tra gare di dodicenni mi pare evitabile (almeno spero)
I dodicenni in questione si allenano due ore al giorno, tra i 5 e i 6km, sei volte a settimana, più due ore di sala pesi.
Hanno una combo peso-potenza-aerobica-tecnica che qui dentro credo ben pochi.
Quindi si, probabilmente il costume fa la differenza, e comunque in gara l'allenatore lo impone.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.414
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ci vuole più manico, per cui...
Propongo gare di enduro solo con bici rigide e vbrake. Chi arriva in fondo è molto più onorevole di chi ha "bisogno" di bici da 10k :duello:

mah, se vado in MTB è per divertirmi, non per soffrire, soprattutto in discesa. In salita la fatica ci sta tutta, ma se dopo aver faticato non mi diverto perché la bici fa :$$$:, mi ritiro a giocare a bocce.
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
497
234
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
proverò a scendere dai sentieri che vedete nei video dei test con una mtb da 500€. No gare, solo per divertimento. È un bello spunto per una discussione, anche se mi ricordo perfettamente la sensazione di scendere dal Dosso dei Roveri con una front con 80mm di escursione e v-brake :zapalott:
Si vabbè mica dico una bici da supermercato ma per avere una bici decente che se la cavi mica si deve per forza spendere 5000€ , per quello che ho visto io anche quando facevo cross c'è troppa gente abituata a fare il passo più lungo della gamba per poi puntualmente piangere miseria.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.266
2.581
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
I dodicenni in questione si allenano due ore al giorno, tra i 5 e i 6km, sei volte a settimana, più due ore di sala pesi.
Hanno una combo peso-potenza-aerobica-tecnica che qui dentro credo ben pochi.
Quindi si, probabilmente il costume fa la differenza, e comunque in gara l'allenatore lo impone.
...e imponendolo, la società dovrebbe pagarlo. Ho la sensazione che, così come i talent scout un tempo (se non anche ora) andavano a pescare i calciatori sudamericani mentre giocavano a calcio scalzi in spiaggia, possono anche oggi andare a pescare un nuotatore o una nuotatrice anche se ha il costume che gli/le fa perdere ben 1 decimo di secondo. Per inciso, nuoto, pure troppo per quanto sono scarso (passo in vasca più o meno il tempo che passo sui pedali), e mi capita di dividere lo spogliatoio con ragazzi agonisti che si allenano nel turno dopo il mio: anche soltanto a sentirli parlare si capisce che la differenza nei loro risultati non sta nel costume, sta nell'approccio agli allenamenti e alle gare. Parlo di quante volte escono la sera, quanto si riposano, etc... Non sono nell'ultima società di nuoto della provincia, parlo di una storica società torinese che fa risultati di rilievo regionale e nazionale.
Non penso che sia uno sport paragonabile al ciclismo, ma trovo assurdo che sia caro per qualcosa che non c'entri con il costo, quello sì considerevole, degli impianti fatti e mantenuti come si deve.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se non noti differenze è per tua disattenzione. O menefreghismo. ;)
Si studia per mesi per comprare un copertone, e poi per scegliere chi deciderà del futuro tuo e dei tuoi figli ci rifletti (?) 3 secondi... Quale vuoi che sia il risultato?
Il futuro dei figli è già fottuto qui in ItaGlia, ha voglia di riflettere, è 40 anni che l' Italia è in mano a mafiosi, anche se rifletti e stai attento, chi voti?
Se pur ci fossero i buoni e onesti, una volta seduti, o fai parte del sistema o sei fuori dal sistema, con le buone o con le cattive, qui funziona così...ci ha provato qualcuno con le stelle, li han fatti fuori alla grande no? Un pò per loro incompetenza, un pò cambiato bandiera, un pò cacciati...credi che altri durerebbero?
Resto del parere che in Francia nel Luglio 1789 fecero una cosa molto saggia...
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and biker 69

Riz 73

On trail
26/10/12
1.610
4.542
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Io di figli ne ho 3 e sinceramente 1)non ho abbastanza risorse economiche , per far svolgere loro determinate attività agonistiche .
2) non avrei voglia di dedicare tutto quel tempo alle loro attività. Gli ho insegnato a nuotare e sciare . I due maschi giocano a calcio e mia figlia dopo un paio d'anni di nuoto adesso gioca a pallavolo, di partite ne seguo pochissime solo quando mi è comodo , perché fanno quello che piace a loro e non lo fanno per me. Io nel poco tempo libero vado in bici , se bisogna accompagnarli in giro ci pensa la società , nelle veste degli allenatori, o gli altri genitori a cui piace andare a vedere i loro figli giocare .
Comunque per contenere i costi ci sono le bici usate , io poco tempo fa vendevo una Stero Hpc montata bene a 1000€ , chi mi contattava : ma non è boost , ha un monocorona 11v , non ha i freni a 4 pistoncini ... Quante seghe mentali inizia a pedalare intanto va......
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
mah, se vado in MTB è per divertirmi, non per soffrire, soprattutto in discesa. In salita la fatica ci sta tutta, ma se dopo aver faticato non mi diverto perché la bici fa , mi ritiro a giocare a bocce.
Se uno si diverte solo a scendere con una bici che non si può permettere è giusto che si dedichi alle bocce.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.782
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Oggettivamente è così. Non credo che non avvicinarsi alla biciletta sia un problema per i giovani, hanno tante cose da fare. Se invece il mondo della bicicletta ritiene di poter fare a meno dei giovani continui così, ma ho qualche dubbio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Code98

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Questa storia dei Vecchi In Pensione è ridicola, per vivere la mtb nella sua essenza più pura, ossia i giri in montagna del fine settimana tra amici non serve essere in pensione e non servono mtb da 10/12.000 euro.
Tutto il resto è noia.
I bike park sono parchi giochi che, come le piste da sci, devastano la natura. Costano tanto? Meglio, così forse ce ne saranno di meno. Ma tanto sò che, invece, proliferano, alla faccia di tutti quelli che si lamentano dei costi.
Le gare costano? Chissenefrega, l'agonismo è la morte dello sport sano specie per gli sport di montagna.
Credo che "VIP" lo si debba un pò leggere e interpretare tra le virgolette...è ovvio che gli over 50 come me, o presumo te, non siano ancora in età da pensione, e credo ancora per alcuni anni...
Poi ognuno di noi trova l' essenza mtb come meglio crede, chi in montagna, chi in collina, chi in pianura, con tutte le varianti possibili, purtroppo non tutti vivono, che so, in Trentino e hanno la montagna sotto il cubo.
Ciò che preme in questo 3D, è la difficoltà d' acquisto, in parte per prezzi elevati, ed è anche vero, ma la parte da leone la fa, la mancanza di un reddito sicuro e sopratutto con potere d' acquisto congruo ai prezzi, non a caso siamo il fanalino di coda europeo a livello salariale.
Per quello dovremmo lamentarci, non perchè le mtb costan di più rispetto a 5 anni fa, oddio che ci sta anche eh...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bostik and biker 69

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
E nella corsa a piedi, qual'è la fascia d'età più rappresentata, anche lì certamente quella che va dai 50 ai 60. Nella pesca sportiva pure, così come nell'occupazione lavorativa. Semplice quella fascia è quella della generazione x la più numerosa. E anche però la più cazzuta e competitiva. E poi è giusto che le generazioni a seguire si concentrino e lavorino duro per pagare le nostre imminenti pensioni dorate, mica andare a perdere tempo in bici.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.161
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
E nella corsa a piedi, qual'è la fascia d'età più rappresentata, anche lì certamente quella che va dai 50 ai 60. Nella pesca sportiva pure, così come nell'occupazione lavorativa. Semplice quella fascia è quella della generazione x la più numerosa. E anche però la più cazzuta e competitiva. E poi è giusto che le generazioni a seguire si concentrino e lavorino duro per pagare le nostre imminenti pensioni dorate, mica andare a perdere tempo in bici.
La prima considerazione è plausibile, la conclusione penso sia una battuta provocatoria :roll:
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
...che poi se c'è la passione uno si arrangia con un bell'usato, abbigliamento scrauso come si conviene, non si rincorrono le mode..pressochè inutili in gran parte dei casi ed ecco che diventa un'attività tutto sommato accessibile..
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
A parte le supercazzole, effettivamente negli sport di Endurance si sono sempre visti più signori di mezza età che 18enni.
Una Granfondo non so quanto possa attirare un ragazzo, per non parlare di una ragazza.
I cinquantenni che correvano 25 anni fa lo facevano perché era uno sport nuovo, la moda emergente del momento e in qualche modo "fico" allora, oggi non più.

Il bike park, i salti e l'enduro sono più giovanili se vogliamo MA, come detto, serve una famiglia benestante per praticarli alle spalle.
Un po' come quelli che facevano motocross negli anni 80/90... figli di operai non ne ho mai visti tanti...
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and Riz 73

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo