Opinione I prezzi delle bici spaventano le nuove generazioni?

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.767
1.105
0
Visita sito
Diciamo pure che l' Italia è l' unica nazione in Europa in cui mafia e politica vanno a braccetto, dove pregiudicati, indagati o semplici sospettati non si dimettono spudoratamente dalle cariche che ricoprono, ogni tanto ne crepa uno, ma il successore scelto, non certo meritocratamente, è pronto da tempo...se non è mafia questa...
Inventiamo sempre belle scuse.
Ma i politici chi è che li elegge? e in base a quali criteri?
Diciamocelo, che siamo un popolo di cazzoni che votano col culo e godiamo a prendercelo nel frac pensando di essere i più furbi...
Quandanche il giovane o i genitori se le potessero permettere, se fossi in loro le lascerei nei negozi. Per me non è un tema di soli costi, ma anche di principio. Non avrei speso migliaia di euro per una bici quand'ero pischello, né l'avrei preteso dai miei genitori, e continuo a rifiutarmi di spenderli ora che ho il doppio di uno stipendio medio. Continuerò a rivolgermi all'usato fino a che il mercato del nuovo non si deciderà ad abbassare questi prezzi fuori di testa, stringendo i denti per il materiale di consumo che comunque va preso nuovo. Per me ad oggi l'unica soluzione per il giovane è l'entry level o l'usato, che non è questione di accontentarsi, ma di rifiutarsi di piegarsi ad un mercato che non ha più nessun rispetto per l'acquirente.
Se il mercato ha quei prezzi è perchè qualcuno li paga.
Quindi il problema non è il "rispetto dell'acquirente", ma il fatto che quelle cifre sono alte per tantissimi italiani, ma normali per pochi privilegiati nostrani nonchè per qualunque altro paese europeo (dove come detto gli stipendi di tutti sono mediamente molto più alti).
Il problema siamo noi, non il mercato.
 

dde

Biker popularis
6/5/14
89
17
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
Riscrivo in italiano che forse prima era scritto, boh, in turco...
VIP = Vecchi In Pensione, non centra con il reddito, ma con il fatto di essere in pensione. E' quello che fa di te un VIP, no la bici! ;-) E' pure il fatto di avere il tempo per usarla, la bici, senza doversi destreggiare tra lavoro, famiglia, impegni che si hanno in una certa fascia d'età se decidi di metter su famiglia. A 20, evidentemente, i ragazzi di oggi hanno altri interessi.
...ultimamente si va in pensione a 67 anni circa...
Ho 19 anni(quasi 20) e pratico questo sport da 5 anni quasi, sono un universitario e concordo sul fatto che i prezzi delle bici siano troppi esagerati ma devo dire che se si ha passione compare il mezzo non estremo ne top si può fare(la mia prima mtb l'ho comprata grazie ai miei dicendo loro che il motorino ecc non mi interessava, la mia attuale occam l'ho comprata lavorando un anno in un'officina di bici mentre studiavo e trovando un super sconto) quello che non si può affrontare come spesa sono le gare e tutto quello che ci gira intorno(integratori ,spostamenti, notti e cibo) perchè ormai i prezzi sono esagerati.
Io faccio all mountain quindi le gare ecc non mi interessano(mi piace farmi i lunghi e andare per rifugi) ma mi metto nei panni di un mio coetaneo che vorrebbe gareggiare e si ritrova a spendere cifre folli per fare una stagione: o ha genitori che possono affrontare spese simili oppure deve limitarsi ad accettare la realtà magari partecipando a poche gare.
Non capisco cosa ci sia da stupirsi sul fatto che i maggiori acquirenti di bici e persone che gareggiano siano adulti: sono loro a possedere status economico e maggiori risorse e sono liberissimi di spenderle come gli pare
Sei un grande...volere è potere
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.229
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
'Andare in bici' non è paragonabile a praticare uno sport agonistico nell'ambito di una società, in quanto a costi. E comunque Marco parlava di costi in ingresso per avere un mezzo efficiente e sicuro. Non credo che il tipo di costume da nuoto che scelgo possa fare grande differenza nella performance finale. Non paragoniamo le pere con le mele, via...
Abbiamo appena speso 400€ per il costume da gara della primogenita dodicenne.
Sorvolo sul costo annuale di iscrizione alla società.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.994
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho 44,un lavoro molto buono,casa di proprietà e nessun debito;mia moglie lavora e non abbiamo figli,qui sono tranquillo economicamente.
Nel 2108 comprai una fourstroke top di gamma,costò una fucilata.Oggi con gli stessi soldi manco il modello base della nuova specy.Quindi per me si continua con la Bmc,perchè mi sembra che ad oggi non spenderei tanto,sarei proprio preso in giro.
però sento che il top di gamma cannondale il prossimo anno costerà 5500,evidentemente si stanno accorgendo che con sti prezzi non si vende nulla

sarebbe da stampare e mettere nella home del mag per 365 giorni, perché i prezzi assurdi sono frutto di una credenza che chi ha i soldi (o "sta bene") li butti dalla finestra.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Come hanno già detto altri: un conto è stare all'aria aperta un altro "fare sport=agonismo".

Non si può minimamente paragonare il costo di un ragazzino che corre in bici (in ordine di costo crescente BDC - XC - ENDURO) che è bello elevato (io ne ho uno in casa) con quello di uno che gioca a calcio o a basket.
Siamo proprio su altri ordini di grandezza, su tutti i fronti (incluse le trasferte in mezza Italia, praticamente sempre s carico della famiglia. Nel giro quasi tutti abbiamo il camper non a caso).

Discorso diverso "la passione che ti fa girare le gambe" : ho appena venduto una gravel discreta a un 20enne squattrinato e appassionato che mi raccontava dei suoi viaggi con la luce negli occhi. Gli ho fatto lo sconto ed è
andato via con un sorriso a 37 denti....
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
I prezzi delle bici nuove spaventano anche me, non-più-giovane 54enne. per non parlare di accessori e abbigliamento di marche blasonate: sto cercando un paio di pantaloni lunghi per le uscite in MTB d'inverno e trovo solo roba a 130/150 euro -quando va bene- mannaggia a loro!
Perché devi prendere marche blasonate?
Metti un pantalone da bdc 1/2 stagione o invernale sotto gli short e sei a posto. E non spendi 150 €
 

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
207
145
0
54
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Perché devi prendere marche blasonate?
Metti un pantalone da bdc 1/2 stagione o invernale sotto gli short e sei a posto. E non spendi 150 €
Ma infatti, non devo affatto prendere marche blasonate. Solo, mi stavo guardando in giro e ho cominciato a cercare quelle. Ora sto rivalutando le mie scelte e la tua soluzione è sicuramente un opzione valida, a cui non avevo pensato. Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Inventiamo sempre belle scuse.
Ma i politici chi è che li elegge? e in base a quali criteri?
Diciamocelo, che siamo un popolo di cazzoni che votano col culo e godiamo a prendercelo nel frac pensando di essere i più furbi...
Non sono proprio scuse, è la realtà...d'altronde quali sono le alternative di chi vota? Quelli ci sono, e si cerca sempre di eleggere il meno peggio, salvo poi scoprire che tanto meglio non è.
Si dice sempre che il voto serva...a cosa mi chiedo...ho smesso di farlo, sarà anche sbagliato, ma da 2 decenni, non vedo chi potrebbe rappresentare gli italiani che abbiano un minimo di materia grigia...
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1 and Badorx

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Dovrebbe uscire la nuova Scalpel (full), non credo che il modello top costerà "così poco" (oh, poco per modo di dire: diciamo rispetto ai prezzi che ormai si vedono per le versioni di punta)
Non credo assolutamente,non sarebbe logico
Ma la Ht 2024 parte dai 2200 fino a 5500.considerando che invece del nuovo axs ci si può accontentare anche di un xt/gx/slx può essere che con 3500 ti porti a casa una bella front
che per carità,son soldi,ma già si ragiona
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Concordo sui costi iscrizione, ma forse 400 € per un costume che dubito faccia la differenza tra gare di dodicenni mi pare evitabile (almeno spero)
il costume nel nuoto, dove si gareggia sul secondo, o centesimo, fa la differenza. Poi, certo, puoi gareggiare con lo slip “normale”..ma forse non hai idea di cosa voglia dire allenarsi in piscina per una gara, andando avanti ed indietro nella stessa vasca, guardando una riga sul fondo: lo fai perché vuoi andare forte e fare risultato. Pensare di nuotare ore e farsi battere per un secondo solo perché non hai il costume da gara..credo tolga a tanti la motivazione per tuffarsi in piscina.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
il costume nel nuoto, dove si gareggia sul secondo, o centesimo, fa la differenza. Poi, certo, puoi gareggiare con lo slip “normale”..ma forse non hai idea di cosa voglia dire allenarsi in piscina per una gara, andando avanti ed indietro nella stessa vasca, guardando una riga sul fondo: lo fai perché vuoi andare forte e fare risultato. Pensare di nuotare ore e farsi battere per un secondo solo perché non hai il costume da gara..credo tolga a tanti la motivazione per tuffarsi in piscina.

Assolutamente d'accordo.
Ma se fai agonismo in bici è la stessa roba: non che ti serva un gruppo XX1 per forza, per capirsi... ma con una bici da 13 kg non vai lontano in XC e con una full del deca non vai lontano in enduro.
Con la differenza che parliamo di mezzi, ricambi ed accessori che costano ben più di 400€.
E le iscrizioni alle società non sono a buon prezzo nemmeno quelle.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Assolutamente d'accordo.
Ma se fai agonismo in bici è la stessa roba: non che ti serva un gruppo XX1 per forza, per capirsi... ma con una bici da 13 kg non vai lontano in XC e con una full del deca non vai lontano in enduro.
Con la differenza che parliamo di mezzi, ricambi ed accessori che costano ben più di 400€.
E le iscrizioni alle società non sono a buon prezzo nemmeno quelle.
Concordo assolutamente, era solo per rispondere a chi si chiedeva perché spendere così tanto in un costume. Tanto è sempre relativo, perché le bici sicuramente costano di più. Certo, i costumi da gara durano molto meno..
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and ant

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
magari se si avesse un pò più di umiltà e non necessariamente cercare sempre il top per tutto si riuscirebbe a praticare il proprio sport senza svenarsi.
Purtroppo questa è la differenza principale tra tra “praticare uno sport” e “fare agonismo”, intendo a livello giovanile che, in teoria, dovrebbe essere l’anticamera per lo sport di prestazione
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo