per gioco ho guardato su subito "bici downhill". Ci sono
scott gambler da 26 con kashima e zee a 750€. una demo a 850€
va la che se un giovane vuole iniziare il materiale c'è... non c'è mica bisogno di comprare una dh da 8000€ per andare in BP...
Ok, pienamente d'accordo con te, ho fatto lo stesso ragionamento per la bici da XC di mio figlio... Non serve nuova, un
bell'usato e via...
Guardo subito e il meglio che trovo(rapporto qualità/prezzo) è una Raven con 5 anni di gare sulle spalle a (ora non ricordo) ma credo 1000€ meno del nuovo. Penso, dai un bel risparmio per iniziare...
Poi guardo le foto e, oltre ai giustificati segni di usura dovuti a cadute e varie ed eventuali, inizio a pensare... Ok, deve usarla un bambino di cui ho la responsabilità e un certo attaccamento... vuoi non portarla da un ciclista a farla vedere?
Quindi ho pensato: bici che ha corso la stagione quale manutenzione avrà?
1 copertoni (100€ a stare stretti)
2 pedali (100€ chi vende solitamente se li tiene oppure ormai sono marci)
3 controllo cerchi e raggi (xxx€)
4 revisione forcella (150€)
5
catena e facilmente gruppo completo(dai 300€ a infinito)
6 controllo serie sterzo ((a discrezione del ciclita)
7 pastiglie e dischi
freni (100€)
8 Aggiungici una buona dose di mano d'opera ed hai una bici usata che costa più del nuovo...
E a chi mi dice che son tutte cose evitabili sappia che io non mi faccio trasferte a 200 Km per rischiare di avere un guasto prevenibile...
Se fai notare queste cose al venditore (che sono le stesse cose a cui a pensato lui prima di decidere di vendere) sparisce nel nulla