I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
già provato...ma quando ricarico un'altra qualsiasi traccia l'errore si ripete.
Non dipende dalle tracce ma dal dispositivo.
Sto provando a scaricarmi le nuove mappe e provo a non installare le curve di livello...che siano quelle che mandano in confusione il sistema visto il messaggio?:nunsacci:

i dati altimetrici li ricava dal mappa di base mondiale che il gps ha precaricata... le osm non hanno dati DEM ;-)

Guarda se in 'Imposta mappa', sul gps, hai le mappe DEM mondiali attivate.
 

shottolo

Biker serius
5/9/08
100
0
0
bergamo
Visita sito
ciao ragazzi è un bel po' che non scrivo ma ho bisogno di un aiuto
leggendo le pagine a ritroso mi sembra che anche ad altri è successo che con l'ultimo upgrade di firmware lo scrolling della mappa sia diventato paurosamente lento
uso da sempre le openmtb e non ho mai riscontrato questo problema
che mi consigliate di fare? Un bel downgrade di firmware? Se si a che versione?
Oppure hanno modificato le openmtb e dipende da queste? Solitamente carico poche mappe (diciamo dai 200 ai 300 mb)
grazie e ciao ;)

PS
non ricordo quale firmware avevo precedentemente perché era un po' che non facevo l'upgrade e ne ho saltati un po'
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
fatto grazie!
avrei un piccolo dubbio....trascurando le funzioni per l'allenamento, a livello di navigazione (precisione, ecc...) gli etrex sono uguali alla serie edge?

da quel che ho visto, facendo un confronto con edge800 (che costa piuttosto di più), la precisione in generale è uguale, salvo per le altimetrie... l'etrex inciucca per difetto il calcolo dell'ascesa e della discesa totali..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho provato a fare i vari reset ma nn me ne fa fare neanche uno..

..quello che io intendo è se riesci a farlo riconoscere al pc forzando il riconoscimento...c'è scritto come fare...e poi inserire un fimware diverso da quello che hai ora e fare un downgrade e vedere che succede...

già provato...ma quando ricarico un'altra qualsiasi traccia l'errore si ripete.
Non dipende dalle tracce ma dal dispositivo.
Sto provando a scaricarmi le nuove mappe e provo a non installare le curve di livello...che siano quelle che mandano in confusione il sistema visto il messaggio?:nunsacci:
..i file.gpx prima li carichi in basecamp per verificare se hanno problemi
...quanti file.gpx hai caricato in emmoria???....:medita:


.. @francesco636 a livello di navigazione abbiamo comportamenti completamente diversi...la serie edge lo fa attraverso punti corsa...la serie outdoor lo fa utilizzando la bussola consigliabile...:prost:..
 

wjnch

Biker novus
3/5/13
27
1
0
palmanova
www.bandit.it
spero di non fare domande già fatte, ma avrei due cose da chiedervi sull'etrex 30:
1) è possibile stoppare la rilevazione dei dati registrati dal computer di viaggio a fine giro, in modo che i contatori del tempo non vadano avanti anche a gps acceso ma fermo, tipicamente quando la sera sul divano rivedo un po di cose?
2) ho visto che salvando la traccia percorsa e caricandola in mapsource sul pc, vedo l'itinerario e qualche altra informazione tipo la media complessiva, ma manca l'elenco completo dei dati rilevati dal gps quali ad esempio la media in movimento, i tempi trascorsi in movimento e fermi, le pendenze fatte. c'è qualche maniera per salvare/visualizzare questi dati sul pc in modo da poter azzerare il gps per il giro successivo?
grazie :)
 

Patrikson

Biker serius
10/3/07
111
0
0
Caldogno
Visita sito
..i file.gpx prima li carichi in basecamp per verificare se hanno problemi
...quanti file.gpx hai caricato in emmoria???....:medita:

Avevo parecchi file.gpx caricati, ma avevo anche fatto la prova cancellandoli tutti e riprovando con una sola traccia e mi dava lo stesso problema. Da quando ho ricaricato le mappe il problema non si presenta più, ma come detto da qualcuno prima di me, la versione 3.00 ha rallentato parecchio tutte le operazioni....:ueh:

Waypoint:
Premesse:
  1. Voglio inserire dei waypoint da basecamp e poi caricarli sull'etrex
  2. ho letto la guida di scratera in merito
  3. ho inserito le prossimità (10mt) sulle proprietà dei waypoint
  4. settato l'etrex su toni di prossimità
Prove eseguite:
  • selezionati waypoint in basecamp -> Invia a...dispositivo..
Con questa soluzione salva i waypoint.gpx sul dispositivo nella cartella gpx, però l'etrex non segnala il waypoint al momento della prossimità ...

  • selezionati waypoint in basecamp -> Invia a...dispositivo...
  • operazione successiva con POIloader caricati all'interno della cartella POI waypoint.gpi-> ho eliminato i waypoint.gpx dalla cartella gpx
Con questa soluzione l'etrex avvisa al momento della prossimità...

Tutto questo per dire che per inserire i waypoint bisogna passare attraverso il POIloader...confermate?
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
.. @francesco636 a livello di navigazione abbiamo comportamenti completamente diversi...la serie edge lo fa attraverso punti corsa...la serie outdoor lo fa utilizzando la bussola consigliabile...:prost:..

quindi intendi dire che la serie Etrex utilizza un sistema di navigazione più efficiente?

ah dimenticavo...ho contattato il tizio del mercatino che mi hai consigliato ma non da segni di vita...attendo ancora un pò e poi mi sa che vado al decathlon
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
spero di non fare domande già fatte, ma avrei due cose da chiedervi sull'etrex 30:
1) è possibile stoppare la rilevazione dei dati registrati dal computer di viaggio a fine giro, in modo che i contatori del tempo non vadano avanti anche a gps acceso ma fermo, tipicamente quando la sera sul divano rivedo un po di cose?
2) ho visto che salvando la traccia percorsa e caricandola in mapsource sul pc, vedo l'itinerario e qualche altra informazione tipo la media complessiva, ma manca l'elenco completo dei dati rilevati dal gps quali ad esempio la media in movimento, i tempi trascorsi in movimento e fermi, le pendenze fatte. c'è qualche maniera per salvare/visualizzare questi dati sul pc in modo da poter azzerare il gps per il giro successivo?
grazie :)


  1. no
  2. usa basecamp...mapsource è superato...con basecamp puoi analizzare meglio la traccia e scegliendo i punti intermedi avere altri dati

quindi intendi dire che la serie Etrex utilizza un sistema di navigazione più efficiente?

ah dimenticavo...ho contattato il tizio del mercatino che mi hai consigliato ma non da segni di vita...attendo ancora un pò e poi mi sa che vado al decathlon

...sono diversi in quanto uno è finalizzato all'allenamento e usa i punti traccia per varie cose..l'altro è finalizzato per l'autdoor...:medita:

.. @Patrikson a volte anche usando i poi con relativo allarme non è detto che suoni
...personalmente sotto i 30m non scendo proprio per questo motivo...o-o..e questo è valido anche per il map62s
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Una domanda: ma l'etrex fornisce anche i dati di un normale ciclocomputer (vel istantanea, tempo, distanza, ecc..) o fa solo da navigatore cartografico?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Una domanda: ma l'etrex fornisce anche i dati di un normale ciclocomputer (vel istantanea, tempo, distanza, ecc..) o fa solo da navigatore cartografico?
...certo leggi
<iframe src="https://skydrive.live.com/embed?cid=E97EF30135544EAF&resid=E97EF30135544EAF%215350&authkey=AKFPSsUqJtLVP74&em=2" width="476" height="288" frameborder="0" scrolling="no"></iframe>
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Bene...
Quindi a favore dell'edge 500 ci sarebbe il minor peso, fascia cardio, contapedalate e batterie ricaricabili
A favore del etrex 30 ci sarebbe il navigatore cartografico

Per il resto sono uguali??

Scegliendo l'etrex30, poi, avrei bisogno anche di acquistare altro? Cartine o mappe....?
...leggi...leggi...fascia cardio e contapedalate vengono letti anche dell'etrex ma gestiti in un altro modo...per le batterie integrate io la vedo in un altro modo...mai e poi mai un apparecchio con batterie sue interne...o-o..
...per le mappe le migliori sono gratuite

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
...leggi...leggi...fascia cardio e contapedalate vengono letti anche dell'etrex ma gestiti in un altro modo...per le batterie integrate io la vedo in un altro modo...mai e poi mai un apparecchio con batterie sue interne...o-o..
...per le mappe le migliori sono gratuite

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684[/URL]


Mi sono letto le tue considerazioni sull'etrex30 (a proposito: complimenti!!!)

Ancora due domande:

1) un garmin edge 800 è la combinazione tra edge 500 e etrex30? Cioè, è un valido navigatore cartografico come l'etrex30, ma fornisce anche tutti i dati dell'edge 500? (pur essendo però uno strumento utilizzabile solo per la bicicletta?)

2) su un iphone non si può installare openmtbmap?
Uno smartphone non è valido quanto i GPS dedicati perchè:
- maggiori rischi rottura
- durata inferiore batterie
- minor impermeabilizzazione
Altro?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mi sono letto le tue considerazioni sull'etrex30 (a proposito: complimenti!!!)

Ancora due domande:

1) un garmin edge 800 è la combinazione tra edge 500 e etrex30? Cioè, è un valido navigatore cartografico come l'etrex30, ma fornisce anche tutti i dati dell'edge 500? (pur essendo però uno strumento utilizzabile solo per la bicicletta?)

2) su un iphone non si può installare openmtbmap?
Uno smartphone non è valido quanto i GPS dedicati perchè:
- maggiori rischi rottura
- durata inferiore batterie
- minor impermeabilizzazione
Altro?


io ho usato un paio di volte un edge 800 di un amico e per bici va benissimo... il calcolo dell'itinerario, se fatto direttamente da gps, ad esempio, mi è parso più accurato rispetto a quello dell'etrex.
Però, al di là di altre caratteristiche che hai già rilevato, l'etrex dalla sua ha versatilità (barca, trekking, skialp, ecc.), la robustezza e la batteria ;-)

Ci sono delle app che permettono di scaricare le osm... ora non ricordo il nome ma su iphone ne avevo provata una, ma nulla a che vedere con un gps... io preferisco usare uno strumento dedicato rispetto ad uno smartphone.. come hai detto robustezza, impermeabilità, durata batterie, possibilità di caricare diverse mappe, bussola accurata, altimetro barometrico, ecc.
 

indy

Biker popularis
24/4/06
82
18
0
Torino
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
ciao a tutti, innanzitutto un ringraziamento per le tantissime informazioni che ho trovato qui sull'etrex30 (in particolare a Scratera che è una fonte inesauribile di sapere in materia).
L'etrex è da circa 15 giorni che lo utilizzo e mi trovo molto bene, quello che secondo me sarebbe utile ma nei menù non l'ho trovato è un qualcosa che mi indichi o che mi aiuti a capire qual'è il senso di percorrenza di una traccia, intendo la direzione nella quale e stata registrata la traccia.
La necessità mi si presenta quando in alcuni punti la traccia ricopre uno stesso tratto ma in direzione opposta, nel momento si esce dalla condizione e come se cisi trovasse a un bivio e la bussola non sempre è così rapida/precisa da indicarmi la direzione.
Quasi sempre mi devo fermare ed aspettare che la bussola mi indichi la direzione.
Succede anche a voi? Ho sbagliato qualche settaggio nel menu?
Grazie a chi mi sa aiutare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo