I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao a tutti, innanzitutto un ringraziamento per le tantissime informazioni che ho trovato qui sull'etrex30 (in particolare a Scratera che è una fonte inesauribile di sapere in materia).
L'etrex è da circa 15 giorni che lo utilizzo e mi trovo molto bene, quello che secondo me sarebbe utile ma nei menù non l'ho trovato è un qualcosa che mi indichi o che mi aiuti a capire qual'è il senso di percorrenza di una traccia, intendo la direzione nella quale e stata registrata la traccia.
La necessità mi si presenta quando in alcuni punti la traccia ricopre uno stesso tratto ma in direzione opposta, nel momento si esce dalla condizione e come se cisi trovasse a un bivio e la bussola non sempre è così rapida/precisa da indicarmi la direzione.
Quasi sempre mi devo fermare ed aspettare che la bussola mi indichi la direzione.
Succede anche a voi? Ho sbagliato qualche settaggio nel menu?
Grazie a chi mi sa aiutare.
è una caratteristica che attendo da 10 ANNI!!! ti indica punto alto e punto basso ma il verso di percorrenza NO una mancanza davvero GRAVE e non capisco perchè non inserirla!
 

Sisco_76

Biker superis
17/7/11
375
0
0
calimera
Visita sito
@ indy e Xraider Succede anche a me, ho delle tracce che ripercorronno + volte lo stesso tratto nei sensi opposti di marcia (prima lo si percorre in un senso e poi ritornando lo si ripercorre nel senso opposto) trattandosi molto spesso di circuiti, e mi capita che la bussola addirittura impazzisca segnalandomi di tornare indietro quando invece devo proseguire avanti, anche se penso sia un po' normale che questo accada perchè la traccia gps ricade sempre su un vittolo molto stretto e data l'imprecisione del segnale gps magari i due sensi di marcia possono sovrapporsi mandando in confusione la bussola.
Ad ogni modo un upgrade che mi piacerebbe tanto è che il gps distinguesse i due sensi di marcia, una cosa mi chiedo: ma i punti di una traccia nn sono in progressione numerica come i punti di un percorso?
Ultima cosa io ho il firmw 3.0.
Ciao a tutti.
 

luckyalpha

Biker superis
ciao ragazzi, scusate se scrivo qui ma ho aperto un topic e nessuno mi ha risposto.
ho un etrex10, ho trovato sul forum alcuni link di percorsi salvati da alcuni utenti su garmin connect. ho salvato i percorsi ma quando provo a trasferirli all'etrex (con il tasto invia a dispositivo) mi esce una maschera che piu o meno mi dice che il programma non rileva strumenti che supportano la funzione. se invece voglio trasferire da etrex a garmin connect tutto fila liscio...come posso fare?? è possibile scaricare in qualche modo i percorsi in formato gpx dal sito e poi scaricarlo su etrex? sto diventando matto....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ciao ragazzi, scusate se scrivo qui ma ho aperto un topic e nessuno mi ha risposto.
ho un etrex10, ho trovato sul forum alcuni link di percorsi salvati da alcuni utenti su garmin connect. ho salvato i percorsi ma quando provo a trasferirli all'etrex (con il tasto invia a dispositivo) mi esce una maschera che piu o meno mi dice che il programma non rileva strumenti che supportano la funzione. se invece voglio trasferire da etrex a garmin connect tutto fila liscio...come posso fare?? è possibile scaricare in qualche modo i percorsi in formato gpx dal sito e poi scaricarlo su etrex? sto diventando matto....

Da Garmin Connect puoi scaricare su pc la traccia in formato gpx poi, usando Base Camp, importarla nella memoria dell'etrex.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
grazie kikhit!
sapresti dirmi come fare a scaricare la traccia su pc?

dalla pagina del percorso che ti interessa, a fianco di 'invia al dispositivo', c'è il bottone 'esporta'.
Ci clicchi sopra e scegli 'esporta come gpx', al ché ti scarica il file nel pc.

Per il resto, sul come inviarlo all'etrex da base camp, ti rimando alle considerazioni sull'uso dell'etrex che scarichi dalla firma di Scratera.
 

luckyalpha

Biker superis
dalla pagina del percorso che ti interessa, a fianco di 'invia al dispositivo', c'è il bottone 'esporta'.
Ci clicchi sopra e scegli 'esporta come gpx', al ché ti scarica il file nel pc.

Per il resto, sul come inviarlo all'etrex da base camp, ti rimando alle considerazioni sull'uso dell'etrex che scarichi dalla firma di Scratera.

io apro garmin connect vado su pianificazioni (è li che mi ha salvato le tracce) apro percorsi e li trovo la traccia che mi interessa; dopo di che seleziono la traccia, schiaccio visualizza dettagli....e mi appare il percorso. in alto a destra ho "invia al dispositivo" ma non ho esporta...

ho visto che invece per le tracce "fatte da me" sopra ho il tasto esporta.

cosa sbaglio??
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...@ indy il metodo migliore risulta essere sempre lo studio a casa su basecamp...effettivamente in confronto con il map la busola è lenta ma sinceramente in alcuni casi potrebbe anche essere un vantaggio...in ogni modo viene visualizzato il punto iniziale con una bandiera verde e il punto finale con la classica bandiera a scacchi...ancor meglio in questo caso dividere la traccia in due

. @francesco636 si riferiscono al fatto che nel calcolo totale dell'ascesa e discesa c'è un errore molto marcato se fai diversi su e giù...ma se sali e poi scendi come nel mio caso l'errore è più che accettabile sotto al 10%...comunque la quota viene rilevata esatta e poi in basecamp puoi effettivamente vedere di quanto sei salito....

...per la lentezza nello scrollare la mappa a mano direi che è nella norma della filosofia di garmin...
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Ciao a tutti,

Volevo sentire se anche Voi avete problemi con il il campo del Conta KM parziale.

Pur eseguendo l'azzeramento dei dati prima di partire per ogni giro mi trovo sempre con dei valori assurdi.
Esempio:
Questa sera ho fatto un giro di 16 km poco più. Il del GPS mi rileva 55,8 km.

Ci sono soluzioni ?
Vi ringrazio anticipatamente per ogni risposta.:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo