I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

icelolli

Biker novus
13/1/06
23
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il supporto tecnico ha ri-risposto. Bravi Garmin... in questo si son domostrati attenti. In rosso le sue risposte. In nero la mia mail.

Salve Luca

Grazie della cortese risposta.
Partendo dal presupposto che sono contento del prodotto, ritengo che una differenza con basecamp del 10-15% (in taluni casi alcuni hanno riscontrato anche una differenza del 30%) sia eccessivo.
25 m su un dislivello di 250 m è chiaro che sembri piccolo, ma in MTB o bicicletta da corsa si parla di dislivelli di 2000-3000 metri, quindi, rimanendo l'errore percentuale, ci troveremmo differenze di 200-300 metri.
Non è poco!! E' come se nel calcolo non venisse valutato un gran premio della montagna!
La precisione, o di contro le imprecisioni, sono variabili, non programmabili e dovute a diversi fattori. Il segnale GPS viene da chilometri sopra le ns teste e può venir sporcato o anche inibito da diversi fattori: pareti rocciose, palazzi che ne deviano la traiettoria e diminuiscono il numero di satelliti visibili o riducono la precisione; fogliame che essendo formato d’acqua crea una schermatura e quindi se troviamo una fitta vegetazione si potrebbe anche perdere per qualche istante il segnale. Cosa fa l’altimetro barometrico: cerca di stabilizzare al meglio il valore altimetrico, ma come detto è bene calibrarlo più volte per ottenere un corretto funzionamento e su “svarioni” sostanziali del segnale GPS questa correzione avrà ovviamente ben poco effetto. Al massimo può chiedersi: qual è il dato più affidabile? E qui posso risponderLe con chiarezza: Basecamp, proprio perchè contiene questo algoritmo correttivo degli errori/picchi dovuti al segnale GPS “ballerino”.

Nei vari forum ci chiediamo come a Garmin risulti difficile implementare nei dispositivi eTrex lo stesso algoritmo che usa Basecamp, visto che la base dati di partenza è la medesima e che quindi lo strumento misura abbastanza bene.
Nessuno pretende prestazioni professionali da un prodotto consumer.
Come evidente, è impossibile. Vuole sapere la sua posizione e vuole registrare i suoi spostamenti? Bene, è necessario sottostare alle limitazione del sistema GPS ad uso civile. Non dipende da noi. Noi possiamo agire solo sui ns software, che appunto vanno a correggere le stranezze riscontrate. Se in un punto o in diversi punti, per una scarsa ricezione la quota schizza su o giù di 500mt (dovuto magari al segnale GPS poco preciso perché ad esempio costeggiamo una parete rocciosa che ci permette di avere solo 5 segnali satellitari visibili e non tutti puliti) e il barometro cerca di correggere (ma non può far miracoli, soprattutto se l’errore è grande), il GPS registrerà quanto rileva e lo riporterà come dato sporco. Poi Basecamp andrà a rintracciare questi picchi e cercherà di eliminarli avvicinandosi alla presunta realtà.

Però In molti forum (uno per tutti MTB-Forum, molto attento ai vostri devices) si chiede un miglioramento per renderlo adeguato ad altri prodotti sempre di casa Garmin che sembrano dare risultati più omogenei.
Vecchi prodotti, con cui si scambiavano i dati con Mapsource. Al contrario del pensiero comune, Mapsource non conteneva alcun algoritmo correttivo e di conseguenza i dati venivano riportati così come rilevati. Alias: all’utente, spesso poco esperto, non veniva palesato alcun errore e non si poneva neppure il dubbio se fosse o meno corrispondente alla realtà (forse proprio perché, ad uso non professionistico, 100mt di differenza non vengono neppure sentiti, se non che si parla di salire con una percentuale di inclinazione del 13%.

Concludo io.
Basecamp riesce ad analizzare i dati sporchi perchè lo fa a posteriori a giro finito. Il GPS, lavorando in tempo reale, non può.
Ritengo allora che basterebbe che il GPS ricalcolasse i dati come basecamp nel momento di un salvataggio o dell'archiviazione della traccia, visualizzandomi sul display un piccolo report con alcuni dati significativi ma opportunamente rielaborati secondo un algoritmo più raffinato.
Il mio forerunner 305 lo fa (il report). Sinceramente con l'eTrex 30 non l'ho mai fatto.
 

Spinoza

Biker serius
10/5/12
190
0
0
Brescia
Visita sito
e come mai con vecchi firmware l'etrex pisciava lungo, mentre ora sui propri piedi?

Che risposta da imbecilli che han dato....

La cosa positiva è che almeno si impegnano a rispondere, non mandano quelle risposte preconfezionate "il nostro team sta lavorando al problema..."
La cosa negativa, se rispondono così, è che non sono in contatto in nessuna maniera col team di sviluppo e non hanno alcuna idea di come funzioni il prodotto.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
La cosa positiva è che almeno si impegnano a rispondere, non mandano quelle risposte preconfezionate "il nostro team sta lavorando al problema..."
La cosa negativa, se rispondono così, è che non sono in contatto in nessuna maniera col team di sviluppo e non hanno alcuna idea di come funzioni il prodotto.

infatti.... :-(
 

icelolli

Biker novus
13/1/06
23
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me basterebbe che rielaborasse i dati al salvataggio della traccia e ne desse un riassunto.
Questo, ne sono certo, si riuscirebbe a fare con poco.

Provate a farvi sentire anche voi alla garmin, ponendo la stessa problematica.
Forse li si stimola a migliorare ulteriormente il prodotto.
Se avete casi in cui un prodotto antagonista lavora meglio e più precisamente, tanto vale informarli... la concorrenza è la nostra arma.
 
ma dai, all'assistenza garmin Italia ci saranno dei ragazzi che fanno help desk, non penserete che ci lavorino ingegneri aerospaziali??non ne sanno nulla dell'algoritmo implementato nei gps...nell'Etrex c'è un baco sofware è evidente perchè sottostima SEMPRE (almeno il mio)
cosa che non fa il 60 csx, ci sarebbe da analizzare punto per punto la traccia per capire se questi fantomatici picchi si altitudine esistano(secondo me no)
 
E quindi? A che serve un helpdesk se non danno help? Solo a scaldare il desk?
per far contento il cliente...semmai contatta la Garmin USA dove c'è sviluppo e ingegneria, le altre sedi sono solo distributori, fanno sostituzione degli apparati e distribuzione sul territorio
come potete vedere i responsabili delle varie strutture sono tutti in USA
http://www8.garmin.com/company/leadership/executives/
oppure andate a chiedere qui
http://www8.garmin.com/aboutGarmin/servicecenter.html
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
A me basterebbe che rielaborasse i dati al salvataggio della traccia e ne desse un riassunto.
Questo, ne sono certo, si riuscirebbe a fare con poco.

Questo lo fa.
A fine giro salvi la traccia. Poi vai su track manager>traccia xxx>Apri mappa>click joystick>controlla traccia (attento a non cliccare il "vai")

Ti vedi un riepilogo della traccia con distanza percorsa, ascesa e discesa totali, area, quota max e min

I dati sono piuttosto corretti.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Questo lo fa.
A fine giro salvi la traccia. Poi vai su track manager>traccia xxx>Apri mappa>click joystick>controlla traccia (attento a non cliccare il "vai")

Ti vedi un riepilogo della traccia con distanza percorsa, ascesa e discesa totali, area, quota max e min

I dati sono piuttosto corretti.
Nel 62s il riepilogo nel gps non è altro che la somma secca di tutti i dislivelli in ascesa/discesa.
Non viene applicato nessun filtro, quindi i valori sono sicuramente superiori alla realtà, viste le continue oscillazioni del dato di quota (anche con l'altimetro barometrico puro, che è quello che uso io).

Tutto può essere, ma mi sembrerebbe strano che nell'Etrex le cose siano diverse.
Provate a controllare.

francesco
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...personalmente spero che non lo modifichino visto che per quello che mi riguarda i dati di ascesa e discesa sono più che discreti...

....mahhh...oggi ho fatto questo Malga Tof
...basecamp mi dice 1100 ascesa e 1054 discesa...
...pagina del garmin mi dice 1026 di ascesa e 996 di discesa...personalmente lo ritengo un dato soddisfacente e in campana con quello fatto e sicuramente non vi cedo il mio garmin....:smile::smile:...
...mi viene da chiedervi se prima di partire eseguite una taratura dell'altimetro o con un dato conosciuto oppure lsaciandolo una 10 di minuti acceso aspettando che si calibri da solo....:medita:
...il map62s ad esempio mi dà 911 di ascesa e 1059 di discesa sullo stesso giro ma lo tengo all'interno dello zaino e potrebbe aver avuto problemi a rilevare la pressione...:il-saggi:

...anche oggi un girettino e siccome mi avete messo il tarlo dell'altimetria ecco la traccia Zugna e 117
...ecco in basecamp ascesa 1884 e discesa 1847
...ed ecco nella pagina cosa leggo...uncerto errore lo trovo nella discesa questo si ma come ascesa mi sembra corretto ....

attachment.php

.:medita:



...e vorrei ricordare che il vecchio 60csx e il vista hcx ai loro albori soffrivano di parecchi diffettucci a partire appunto dai dati errati altimetrici per non parlare del dato riguardante il consumo della batteria...

Questo lo fa.
A fine giro salvi la traccia. Poi vai su track manager>traccia xxx>Apri mappa>click joystick>controlla traccia (attento a non cliccare il "vai")

Ti vedi un riepilogo della traccia con distanza percorsa, ascesa e discesa totali, area, quota max e min

I dati sono piuttosto corretti.

...esatto...o-o..
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Ho letto le ultime pagine perchè l'argomento mi interessa ed è stato motivo di discussione con gli amici durante le uscite in mtb. Abbiamo ormai tutti il Gps ed oltre a riscontrare differenze tra l'Etrex 30 e l'Oregon 450 (Etrex segna sempre dislivello inferiore) quello che non riesco/riusciamo a capire è come mai 2 STRUMENTI IDENTICI (garmin Oregon 450) sullo stesso giro possono dare dati diversi di oltre il 10%.
Cioè stiamo facendo tutti e due l'identico giro e a fine giornata uno strumento dice ad esempio 1600 mt di dislivello e l'altro 1800 . MISTERY .
Scratera aiutooo!!
Gigi
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... @ricki
...di norma esco sempre con on etrex30 e un map62s e quando confronto le tracce su basecamp non sono mai uguali...a volte mi porto appressso anche il vecchio etrex vista hcx
...bisogna vedere come sono settati nel registro traccia...bisogna vedere se sono più o meno coperti dal corpo dl proprietario....bisogna vedere se per l'altimetro sono stati tarati allo stesso modo ...bisogna vedere se...le variabili sono molte ma sappi che non avrai mai due tracce identiche al 100%...o-o...
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
... @ricki
...di norma esco sempre con on etrex30 e un map62s e quando confronto le tracce su basecamp non sono mai uguali...a volte mi porto appressso anche il vecchio etrex vista hcx
...bisogna vedere come sono settati nel registro traccia...bisogna vedere se sono più o meno coperti dal corpo dl proprietario....bisogna vedere se per l'altimetro sono stati tarati allo stesso modo ...bisogna vedere se...le variabili sono molte ma sappi che non avrai mai due tracce identiche al 100%...o-o...
1) Stesso strumento (Oregon 450)
2) Stesse impostazioni nel registro traccia
3) strumenti posizionati sullo stesso lato del manubrio
4) biker di corporatura simile (altezza, peso etc)
5) taratura quota prima di partire
Nessuno pretende di avere due tracce identiche al 100% ma almeno valori MOLTO simili. Era comunque una curiosità "accademica": la stessa che mi fa chiedere perchè se scarico la traccia e la analizzo con un altro software (ad esempio Compe Gps)i valori sono diversi: in questo caso la spiegazione forse è emersa (algoritmo diverso??).
Va beh dai pensiamo a pedalare :celopiùg:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Nel 62s il riepilogo nel gps non è altro che la somma secca di tutti i dislivelli in ascesa/discesa.
Non viene applicato nessun filtro, quindi i valori sono sicuramente superiori alla realtà, viste le continue oscillazioni del dato di quota (anche con l'altimetro barometrico puro, che è quello che uso io).

Tutto può essere, ma mi sembrerebbe strano che nell'Etrex le cose siano diverse.
Provate a controllare.

francesco

Non saprei, dalle varie prove fatte i dati sono leggermente superiori alla realtà, nell'ordine di 10-30m d+ ogni 1000, quindi assolutamente accettabile, e con lievi differenze da quanto indicato quando si apre traccia con bc o qlandkarte.

ma non ho ancora capito, le tue considerazioni le trai dall'uso dell'etrex o del 62?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo