I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
il mio etrex 30 mi da uno strano problema...ho messo per la prima volta una microsd (4gb hc) che ho recuperato in casa, ma non riesce a leggerla. da risorse del computer mi dice "disco illeggibile" ps. già formattata. sbaglio qualcosa? forse non supporta le hc?

edit: come non detto, devo averla inserita male...ora è tutto ok!

però un'altra domanda...come faccio a cancellare una mappa già installata sul garmin? mapinstall la vede ma non me la fa deselezionare
 

sartafossi GDHC

Biker novus
17/3/11
14
0
0
firenze
Visita sito
Ciao a tutti, sarei intenzionato all'acquisto di uno fra il 10 20 e 30 e vorrei sapere se sono compatibili con sistema Mac OS/X. Ho letto qua e la ma non sono riuscito a capire, grazie per l'aiuto.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao a tutti, sarei intenzionato all'acquisto di uno fra il 10 20 e 30 e vorrei sapere se sono compatibili con sistema Mac OS/X. Ho letto qua e la ma non sono riuscito a capire, grazie per l'aiuto.

il 30 che io sappia dovrebbe essere compatibile con OS/x, mentre non con OS 10.3 e precedenti...

tra le tre versioni comunque io andrei sul 30, visto che il prezzo, attorno ai 200 euro, è comunque non eccessivo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
però un'altra domanda...come faccio a cancellare una mappa già installata sul garmin? mapinstall la vede ma non me la fa deselezionare

...sia mapinstall che mapsource che qlandkarte (quest'ultimo è di defoult la scelta ma si può rinominare) creano un file che si chiama gmapsupp.img che va a sovrascrivere quello già presente se non è stato rinominato...in questo caso vai di risorse di pc come una banalissima memoria esterna...o-o..
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
...sia mapinstall che mapsource che qlandkarte (quest'ultimo è di defoult la scelta ma si può rinominare) creano un file che si chiama gmapsupp.img che va a sovrascrivere quello già presente se non è stato rinominato...in questo caso vai di risorse di pc come una banalissima memoria esterna...o-o..
in allegato lo screenshot della memoria principale del mio garmin....la mappa openmtbmap_italy l'ho caricata oggi con mapinstall, ed è l'unica che vorrei mantenere. quindi dovrei dovrei cancellare il file segnato con una freccia rossa??
e se invece lo spostassi sulla microsd? funzionerebbe ancora?

grazie per l'aiuto :celopiùg:
 

Allegati

  • garmin.jpg
    garmin.jpg
    57,5 KB · Visite: 25

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
in allegato lo screenshot della memoria principale del mio garmin....la mappa openmtbmap_italy l'ho caricata oggi con mapinstall, ed è l'unica che vorrei mantenere. quindi dovrei dovrei cancellare il file segnato con una freccia rossa??
e se invece lo spostassi sulla microsd? funzionerebbe ancora?

grazie per l'aiuto :celopiùg:

Immagino di sì... se la cancelli dalla principale e in un secondo momento la ricopi nella msd, funziona, quindi a logica anche spostandola dovrebbe andar bene trattandosi di un file .img. (mai provato...)
 

Patrikson

Biker serius
10/3/07
111
0
0
Caldogno
Visita sito
Io ti consiglierei di spostare tutte le mappe .img sulla micro SD.
Quella segnata con la freccia rossa la puoi cancellare; se non sei sicuro copia e incolla il file sul tuo PC e prova a vedere se funziona come pensi...
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
eh infatti le volevo installare sulla microsd direttamente ma per il problema che avevo prima non me la leggeva.....ora provo a spostare tutti i file img e vediamo che succede.
grazie!

edit: giusto per info ai naviganti.... si può spostare tutto sulla sd anche se si sono installate sulla memoria principale. fatto e funziona tutto. il primo avvio è un pò lento, poi tutto ok!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...sincerità per sincerità...io la mappa openmtb è l'unica che non rinomino e lascio come gmapsupp.img visto che è la sola che ogni settimana cambio...o-o..
...se sposti le mappe nella msd ricordati di creare la cartella garmin....:spetteguless:
...il file gmapbmap.img e gmaptz.img lasciali dove sono servono al garmin...anche perchè il file gmapbmap.img è la mappa base....o-o...
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
Arrivato ieri, sono due giorni che ci smanetto: innanzi tutto sono stracontento! E' proprio il gps che mi serviva! Si vede benissimo e di fianco all'edge 800 non sfigura! :mrgreen: E' fantastico, trasmette una sensazione di robustezza, si comanda benissimo con una mano (vedi trekking) ed è anche semplice da usare! E poi... è tutto personalizzabile!
Come prima cosa ho aggiornato il firmware alla 2.8, poi ho caricato le mappe ed il profilo di scratera (che ho un minimo modificato in base ai miei gusti personali).
Credevo di avere più difficoltà, invece (grazie soprattutto al forum), è andato tutto bene! Quindi... grazie mille!!! o-o

"Edit"
Cosa significa "Archiviare la traccia" nel menu "track manager"?
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Grinder

Biker serius
22/4/11
238
0
0
Rieti
Visita sito
Una curiosità........e chiedo a chi più esperto di me spiegazioni in merito.
Ho montato sul manubrio il mio etrex 20 e vicino ho il ciclocomputer sigma con collegamento senza fili.
E' da qualche uscita che noto malfunzionamenti al ciclocomputer (non parte subito, mentre sto andando mi segna 0 Km/h e poi riparte, è lento nella lettura della velocità).
Secondo voi i segnali in ricezione al GPS danno fastidio al sistema wireless del ciclocomputer?:nunsacci::nunsacci:
Grazie.

Problema risolto, era la batteria del ciclocomputer ormai andata. Non me ne ero accorto ma mi segnava la spia del low battery!
Questa mattina invece ho avuto un problema all'etrex.
Sono partito navigando una traccia, dopo circa 5 Km (in corrispondenza di uno scollinamento) il dipositivo ha incominciato a bloccarsi (quindi per farlo ripartire dovevo togliere le batterie) o a spegnersi. Afflitto ho modificato il giro (non conoscevo a memoria la traccia) per ritornare all'auto. Dopo 500 metri ho provato a riaccendere e........ha funzionato perfettamente fino al punto di partenza!!!! Notavo che il problema si manifestava solamente quando mi muovevo, se rimanevo fermo tutto ok, appena ripartivo o si bloccava o si spegneva.
Mi viene da pensare che il problema possa essere un diturbo in quell'area, dato che appena allontanato di 500 metri tutto è tornato ok.
Ma è possibile che ci sia un disturbo che blocchi o spenga il gps?
A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Grazie!
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
Problema risolto, era la batteria del ciclocomputer ormai andata. Non me ne ero accorto ma mi segnava la spia del low battery!
Questa mattina invece ho avuto un problema all'etrex.
Sono partito navigando una traccia, dopo circa 5 Km (in corrispondenza di uno scollinamento) il dipositivo ha incominciato a bloccarsi (quindi per farlo ripartire dovevo togliere le batterie) o a spegnersi. Afflitto ho modificato il giro (non conoscevo a memoria la traccia) per ritornare all'auto. Dopo 500 metri ho provato a riaccendere e........ha funzionato perfettamente fino al punto di partenza!!!! Notavo che il problema si manifestava solamente quando mi muovevo, se rimanevo fermo tutto ok, appena ripartivo o si bloccava o si spegneva.
Mi viene da pensare che il problema possa essere un diturbo in quell'area, dato che appena allontanato di 500 metri tutto è tornato ok.
Ma è possibile che ci sia un disturbo che blocchi o spenga il gps?
A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Grazie!

Secondo me puó anche essere... L'etrex l'ho appena preso e non ho per ora avuto problemi, ma con il navigatore della macchina ho avuto un comportamento simile. Tieni presente che con 60000 km in un'anno ed il navigatore usato praticamente sempre, ho avuto degli spegnimenti improvvisi due volte a distanza di sei mesi, e in quelle due occasioni ero nello stesso tratto di strada (che ho percorso solo quelle due volte). Quindi... non può essere di certo una coincidenza!
Ciao!
 

vitoz89

Biker serius
5/11/11
246
2
0
Visita sito
ciao a tutti scusate ma non ho ben chiaro una cosa... se scarico un percorso ke parte dal punto A al punto B ma io mi trovo nel punto C e per cominciare devo raggiungere il punto A il gps mi guida fino a questo punto??(etrex 20 o 30) scusate ma per me questa è
importante....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti scusate ma non ho ben chiaro una cosa... se scarico un percorso ke parte dal punto A al punto B ma io mi trovo nel punto C e per cominciare devo raggiungere il punto A il gps mi guida fino a questo punto??(etrex 20 o 30) scusate ma per me questa è
importante....
...dipende tutto dalla mappa che in quel momento hai caricata e da alcune impostazioniu in calcolo percorso...o-o...
 

vitoz89

Biker serius
5/11/11
246
2
0
Visita sito
...dipende tutto dalla mappa che in quel momento hai caricata e da alcune impostazioniu in calcolo percorso...o-o...

benebene!! oggi ero andato in un negozio ma non mi sapevano rrispondere.. allora procedo all acquisto poi se non ti dispiace ti chiederò se avro qualke problema.. ora ultima cosa nel mio budget posso prendere etre 20 con trek map oppure etrex 30 senza..cosa faccio??
 

matisse73

Biker serius
3/6/10
209
0
0
imperia
Visita sito
Ciao Ragazzi!!!

mi e' appena arrivato il mio nuovo ETrex 30,ma ho riscontrato alcuni problemi!

devo caricare le tracce gps sul dispositivo,ho provato a scaricare "Mapsouce" pero' all'atto dell'installazione mi trovo sul Pc qualcosa che non c'entra nulla...tipo un motore di ricerca"Babylon"!! cosi' ho provato a scaricare BaseCamp,questo sembrerebbe funzionare,ma quando seleziono "Utilita"-----"Installa Mappe" non me lo permette,perche' questa opzione non e' attiva!!!!


non ci sto capendo piu' nulla!!! avete consigli??? grazieeee
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
benebene!! oggi ero andato in un negozio ma non mi sapevano rrispondere.. allora procedo all acquisto poi se non ti dispiace ti chiederò se avro qualke problema.. ora ultima cosa nel mio budget posso prendere etre 20 con trek map oppure etrex 30 senza..cosa faccio??

...ardua scelta
mappe confronto ...hai unconfronto tra due mappe garmin e due mappe che si scaricano gratuitamente...overo le open tutto quello che vedi qua http://www.openstreetmap.org/ per tutto il mondo lo metti sui garmin e ogni settimana hai le mappe aggiornate mentre le sudtirolo le trovi qua http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/ e sono state aggiornate...o-o.....
Ciao Ragazzi!!!

mi e' appena arrivato il mio nuovo ETrex 30,ma ho riscontrato alcuni problemi!

devo caricare le tracce gps sul dispositivo,ho provato a scaricare "Mapsouce" pero' all'atto dell'installazione mi trovo sul Pc qualcosa che non c'entra nulla...tipo un motore di ricerca"Babylon"!! cosi' ho provato a scaricare BaseCamp,questo sembrerebbe funzionare,ma quando seleziono "Utilita"-----"Installa Mappe" non me lo permette,perche' questa opzione non e' attiva!!!!


non ci sto capendo piu' nulla!!! avete consigli??? grazieeee
...forse perchè basecamp così com'è non ha mappe da installare se non gliele carichi tu...o-o..

leggiti questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684
...o-o...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
una curiostà

prima del firmware 2.8, avevo dislivello esagerati verso l'alto
ora, invece, me ne toglie sempre un poco
oggi, esempio, giro con quasi 1800..a monitor, 1625 :-)
cmq, meglio ora di prima ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
una curiostà

prima del firmware 2.8, avevo dislivello esagerati verso l'alto
ora, invece, me ne toglie sempre un poco
oggi, esempio, giro con quasi 1800..a monitor, 1625 :-)
cmq, meglio ora di prima ;-)
...il mio da qualcosa di più vicino come dati...faccio un esempio di ieri
...la traccia.gpx mi da altissimo qualcosa come 2910 in ascesa e 2856 in discesa...ma questo dato bisogna anche vedere con che algoritmo viene calcolato
....mentr l'etrex mi dà 2756 in salita e 2647 in discesa....direi più che accettabili come dati da confrontare....o-o...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo